Medicina
Anatomia facciale. Analisi del viso e tecniche iniettive in medicina estetica
Dario Bertossi, Ali Pirayesh, Izolda Heydenrych
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 272
La crescente popolarità delle tossine e dei filler iniettabili richiede la padronanza totale dell’anatomia del volto e delle strutture sensibili sottostanti la cute, al fine di evitare complicanze drammatiche per l’estetica del paziente e garantire il miglior risultato possibile, a seconda delle esigenze e della fisionomia di ogni individuo. Gli autori, dunque, dopo alcuni capitoli introduttivi sulle strutture anatomiche di base e le tipologie di iniettabili, si concentrano sulle differenti zone del volto, specificando per ognuna le caratteristiche, i punti e le modalità di iniezioni ottimali, così come le zone di rischio da evitare. Approfondiscono inoltre i mutamenti del volto nelle diverse età della vita, elemento fondamentale da tenere in considerazione nel ripristino dell’armonia estetica del paziente. Il volume è inoltre arricchito da 12 video che illustrano come effettuare le iniezioni nella maniera più efficace in base all’area anatomica considerata. La spiegazione puntuale ed essenziale è corredata da circa 350 tra foto e disegni, che visivamente accompagnano il professionista nel perfezionamento della pratica. L'obiettivo è colmare un vuoto nella letteratura dedicata alla Medicina estetica, descrivendo l'anatomia clinica essenziale del volto ma sempre in un'ottica di armonia e bellezza complessiva e in prospettiva, che il Medico estetico non deve mai perdere di vista.
Salute, medicina e dintorni. Consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso
Antonio Bonaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 236
Consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso.
Lezioni di endocrinologia
Arcangelo Barbonetti, Francesco Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
Il libro “lezioni di endocrinologia” nasce dall'esigenza di trasmettere agli studenti di medicina e chirurgia, ma anche a medici in formazione specialistica in endocrinologia, le basi per una ragionata ricostruzione fisiopatologica del sintomo in grado di guidare correttamente verso la terapia. Lungi dall'essere un testo enciclopedico inclusivo di tutti gli aspetti anche ultraspecialistici della disciplina, con la sua struttura agile, rappresenta un valido strumento di studio per la pratica dell'endocrinologia generale.
Manuale di gastroenterologia pediatrica. Una guida per il pediatra e il medico di medicina generale
Salvatore Cucchiara
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 456
Questo volume snello ma completo, avvalendosi di una ricchissima iconografia e di un gran numero di originali casi clinici, si propone di illustrare al pediatra e al medico di medicina generale la patologia intestinale, epatica e pancreatica dell'età pediatrica in modo chiaro e aggiornato. Ricco di suggerimenti, osservazioni pratiche e algoritmi riassuntivi, guida il lettore lungo il percorso diagnostico e terapeutico.
Tennis e anatomia umana. Manuale illustrato per migliorare forza, velocità, potenza e movimento nel tennis
E. Paul Roetert, Mark S. Kovacs
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 278
Presentazione di Vincenzo Santopadre.
Kit Medicina generale. Per le Specializzazioni mediche e formazione specifica in Medicina generale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2023
pagine: 2924
Kit per la preparazione dei test di accesso al concorso nazionale per le Specializzazioni mediche e al corso di formazione specifica in Medicina generale per Medici di base. Il pacchetto comprende i seguenti volumi:- MG 1 Medicina Generale e Cure Primarie - Guida teorico-pratica per MMG (3 tomi);- SM Q1 10000 quiz di Medicina generale. In omaggio: software di simulazione per esercitazioni on line.
Wills eye. Il manuale. Diagnosi e trattamento delle malattie oculari in ambulatorio e pronto soccorso
Kalla A. Gervasio, Travis J. Peck
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 624
Goodman & Gilman's pharmacological basis of therapeutic
Laurence L. Brunton, Bjorn C. Knollmann
Libro: Libro rilegato
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 1646
Terapia esperienziale profonda. Il lavoro in chiave emozionale con la coppia e l'individuo
Laso Esteban, Alfredo Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Luigi Guerriero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 246
“Il testo unisce due persone, Alfredo Canevaro, gran maestro e referente della Terapia familiare, e Esteban Laso, giovane talentuoso, che tessono una loro “filosofia” provocatoria e seducente. I loro stili, il primo sulla terapia sistemica individuale, il secondo sulla chiave emozionale, convergono in quella che chiamano la “Terapia esperienziale profonda”. Riprendendo in modo brillante autori classici della sistemica come Bowen, Whitaker, Satir, Boszormenyi-Nagy, integrati con autori come Laing, Greenberg, Mahoney, Erickson, gli autori costruiscono una terapia sistemica imperniata su una ecologia delle emozioni. Il risultato è quello di una proposta che dà importanza alle emozioni e ai bisogni e fa da contrappeso all’individualismo, al presentismo e all’ossessione per la produttività che ledono le nostre vite, tagliando le radici storiche e familiari”. Dall’Introduzione di Raul Medina.
Medicina e oncologia. Storia illustrata. Volume Vol. 10
Massimo Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Dopo secoli di ipotesi e congetture sulla natura del cancro, oggi sappiamo che si tratta di una malattia genetica, nel senso che è causata dall’alterazione di alcuni geni. Il percorso che ha condotto a questa conclusione è iniziato nella seconda metà del secolo XIX con la teoria dell’evoluzione prospettata da Charles Darwin e la formulazione delle leggi sulla trasmissione dei caratteri ereditari a opera di Gregorio Mendel. È stata però la scoperta nel 1953 della struttura a doppia elica del DNA a costituire il punto di svolta decisivo che, favorendo lo sviluppo della biologia molecolare, ha innescato una serie di ricerche sulle caratteristiche genetiche dei tumori, che hanno consentito di chiarire i meccanismi fondamentali alla base della loro genesi e progressione. Oggi siamo a conoscenza del ruolo di oncogeni, geni oncosoppressori, geni riparatori del danno al DNA, fattori di crescita, recettori, oncoproteine non recettoriali, vie di trasduzione dei segnali, microambiente che circonda il tumore e fattori epigenetici. Ma queste informazioni apparirebbero aride senza la conoscenza degli eventi che le hanno motivate, dell’impegno e della perseveranza dei ricercatori nel condurre studi lunghi e difficili, delle loro intuizioni, gioie e frustrazioni, della loro capacità di mettere insieme tasselli disparati per dare un senso alle cose. È un racconto tra i più affascinanti in oncologia, che si è dipanato attraverso percorsi complicati, spesso però terminati con l’assegnazione del “Premio dei premi” – il Nobel – a giovani ed entusiasti ricercatori. Questo racconto è delineato nel volume X di medicina e oncologia con appassionata partecipazione dell’autore, che è riuscito a rendere facilmente comprensibili anche i concetti più complicati, servendosi spesso di illustrazioni altamente rappresentative.
Leadership infermieristica: valore umano e scienza riferimento per il nostro futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 88
Raccolta degli Atti del XXVI Congresso Nazionale Torino 20-21 Ottobre 2022.
La leadership del coordinatore infermieristico. Studi e ricerche
D. Ivziku, J. Fiorini, A. Sili
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 156
La monografia propone in premessa il tema della leadership in sanità e nei capitoli successivi, esplora gli stili di leadership agiti dai coordinatori infermieristici con correlazioni legate a competenze ed esiti. Le analisi compiute dagli autori sono frutto di studi e ricerche promosse dalla Società Scientifica Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche (SIDMI).