fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Oltre la finanza tradizionale. Come abbiamo creato, distrutto e reinventato il denaro

Andrea Venturelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Avvertite la sensazione che, pur lavorando sempre di più, la serenità economica rimanga un traguardo irraggiungibile? In questo saggio narrativo, Andrea Venturelli indaga le radici profonde di questo malessere, svelando perché il denaro che usiamo ogni giorno “si è rotto”. Attraverso l’intreccio di narrazione e divulgazione, l’autore ripercorre l’evoluzione della moneta, analizzando le cause strutturali dell’inflazione e il fallimento ciclico delle monete di Stato, dal crollo di Roma fino all’abbandono del Gold Standard nel 1971. Il testo non offre ricette finanziarie, ma accompagna il lettore alla scoperta del perché Bitcoin emerga oggi come un’evoluzione tecnologica “necessaria”, fondata sulla matematica e sulla scarsità digitale. Una lettura indispensabile per abbandonare le illusioni della finanza tradizionale, comprendere la vera natura del denaro e acquisire la consapevolezza necessaria per scegliere la strada della sovranità individuale.
16,90

Il benessere della schiena. Domande e risposte per capirci di più

Stefano Respizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 160

La lombalgia è una condizione estremamente diffusa che colpisce oltre l’80% delle persone nell’arco della vita. Quello che conosciamo comunemente come mal di schiena rappresenta infatti una significativa fonte di sofferenza, ansia e – nei casi più acuti – disabilità transitoria per i pazienti. Da qui l’esigenza di capirci qualcosa di più: conoscere la propria schiena, riconoscere i sintomi, e avere consapevolezza degli esperti a cui rivolgersi a seconda dei casi è l’inizio di una corretta manutenzione della schiena. Questo piccolo manuale, scritto con l’esperienza del medico e la passione per la divulgazione, non ambisce a essere un trattato scientifico, ma su dati medico-scientifici si basa e si propone di fornire risposte e strumenti pratici per imparare a gestire il dolore e le cosiddette “lombalgie aspecifiche”, le forme più comuni per le quali non è possibile individuare una causa medica definita.
16,90

Fisco crisi d'impresa ESG. Un «bilancio» oltre le riforme tra criticità e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Con la Legge 9 agosto 2023, n. 111, il Parlamento ha conferito al Governo una delega per la riforma del sistema tributario, da attuarsi mediante più decreti legislativi, nel rispetto dei princìpi costituzionali, dell’ordinamento dell’Unione europea e degli obblighi internazionali. L’obiettivo del Legislatore è dichiaratamente ambizioso: semplificare l’architettura del sistema fiscale, alleggerire il carico tributario su cittadini e imprese e promuovere un nuovo modello di relazione tra contribuente e Amministrazione finanziaria, fondato su trasparenza, dialogo e collaborazione. In questo contesto di profondo rinnovamento, si offre qui una riflessione puntuale su profili centrali della riforma in corso, con attenzione sia agli aspetti sistematici che alle principali novità normative. La crisi d’impresa è un tema centrale nell’attuale diritto commerciale e nella dimensione sociale, se se ne considera l’impatto sulla vita delle persone che in quelle imprese lavorano o che con esse entrano in rapporto. La complessità dei mercati e la vulnerabilità delle strutture produttive ci chiamano all’attenta valutazione e gestione delle imprese nelle quali occorre preservare e tutelare i creditori ma anche la continuità aziendale, a salvaguardia del tessuto economico e occupazionale del Paese. Agli imprenditori, ai professionisti e agli organi di controllo si richiede maggiore celerità nel manifestare l’avvenuto riconoscimento dei segnali di difficoltà, per l’attivazione degli strumenti adeguati di composizione e risanamento. Nel panorama economico attuale, la condotta aziendale sostenibile sta rapidamente trasformandosi da optional a vera e propria leva strategica che le aziende devono utilizzare per rimanere competitive. La sostenibilità è una ineluttabile metamorfosi basata sull’evoluzione del mindset e del comportamento dei consumatori e sull’attenzione degli investitori e delle istituzioni, che premiano le imprese trasparenti, responsabili, guidate da governance illuminate e impegnate sul fronte ambientale e sociale. La parte si arricchisce di un unicum di valore: l’analisi e il commento delle evidenze emerse da una survey somministrata dal team ACB Sostenibilità a imprese clienti, profilate per tipologia, dimensione, area geografica e settore di riferimento, impegnate a integrare i criteri ESG nella propria mission e nel proprio modello di business.
16,90

Meravigliosamente complessi. Come decidiamo, pensiamo, sentiamo. La scienza della mente umana

Paolo Legrenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Legrenzi ha contribuito negli anni in maniera significativa alla comprensione dei processi mentali dell’essere umano. Attraverso una carriera accademica e una attività di divulgazione ricche e variegate, ha promosso un approccio critico e interdisciplinare alla psicologia e alle scienze cognitive. In questo libro, muovendo dai contributi scritti per Il Sole 24 Ore, l’autore ripercorre le esplorazioni e gli studi dedicati a molteplici aspetti della psicologia cognitiva, dei processi decisionali e delle emozioni, applicandoli in maniera illuminante ai contesti attuali, dagli scenari di crisi, alla politica, all’informazione e alla finanza. Il risultato è uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello dell’essere umano e nella scienza che spiega come decidiamo, pensiamo e sentiamo.
18,00

Mina. La formula di un successo italiano

Mina. La formula di un successo italiano

Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella, Pierangelo Soldavini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 152

Quello di Mina è un caso eccezionale. Le probabilità che diventasse il faro della televisione degli anni Sessanta e Settanta, e la voce più potente mai esistita nella storia della canzone italiana, erano minime. Perché alle donne, da sempre, è stato concesso poco spazio per lasciare un segno duraturo nell’arte e nella musica, in Italia come altrove. Fino all’avvento di Mina. Questo libro racconta il suo business case: un modello da osservare per capire se da lei possiamo ancora imparare qualcosa. Ne emerge un mix di caratteristiche e di tratti che, paradossalmente, sono replicabili e che possono aiutare chiunque a trovare la propria strada, fatta di coerenza, indipendenza e visione a lungo termine. Mina è il più sorprendente esempio di come talento, disciplina e scelte coraggiose possano trasformarsi in una formula di successo italiana. Una strategia di lungo periodo che continua a offrire spunti per comprendere il rapporto tra arte e fare impresa.
16,90

Ricordati di ridere. Manuale di leadership umoristica

Ricordati di ridere. Manuale di leadership umoristica

Germano Lanzoni, Fania Alemanno

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ridere può cambiare radicalmente il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e guidiamo gli altri. Da questa convinzione nasce Ricordati di ridere, il libro di Germano Lanzoni e Fania Alemanno che porta nel mondo del business la filosofia di HBE – Humor Business Experience: un progetto formativo che, dal 2018, mette l’umorismo relazionale al servizio della comunicazione, della leadership e del benessere organizzativo. Con uno stile diretto e ironico, gli autori dimostrano come la risata condivisa possa ridurre i conflitti, stimolare la creatività e rafforzare i legami nel team. Tra riflessioni, casi reali ed esercizi pratici, il libro offre strumenti concreti per trasformare l’umorismo in una competenza professionale e in un motore di innovazione. Un manuale per chi vuole imparare ad esercitare la propria leadership con empatia e autenticità. E scoprire che, a volte, ricordarsi di ridere è quanto di più serio e produttivo possiamo fare.
18,00

Atlante della complessità. Leggere le parole per navigare il presente

Atlante della complessità. Leggere le parole per navigare il presente

Enrico Cerni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Questo libro propone rotte diverse per esplorare i mari della complessità: ciascuna persona potrà scegliere il percorso che preferisce, nei tempi e nei modi che sente propri. Chi leggerà il testo sarà accompagnato in questo viaggio dalle parole che danzano sulle onde, si intrecciano, cantano e incantano, rivelando panorami sempre nuovi. Per apprezzare la complessità dobbiamo osservare l’intreccio e lasciarci trasportare dallo stupore. Dobbiamo accogliere la meraviglia, avere sempre la mente aperta alla curiosità e lo sguardo pronto a mirare, ad ammirare, cioè a osservare con grande cura. Dobbiamo immergerci nell’incanto, che è un canto dentro di noi. E dobbiamo essere pronti alla sorpresa, cioè all’essere colti dall’alto, come se durante la navigazione fossimo ghermiti da uno stormo di uccelli che ci porta a un altro luogo, lontani dal posto scelto per leggere, lontani da questo libro, in un altrove in cui stupore, meraviglia, incanto e sorpresa si abbracceranno tra loro e abbracceranno anche noi, incerti viandanti che nella lettura desiderano solcare i mari della complessità.
16,90

Agenda de Il Sole 24 Ore 2026

Agenda de Il Sole 24 Ore 2026

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si deve fare con un’agenda, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Questa, però, è l’Agenda del Risparmio ed è anche l’Agenda del Sole 24 Ore, il quotidiano nato nel 1865 e ora divenuto un mosaico di mezzi e linguaggi: notizie sulla carta e dal digitale, siti e portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24. E ancora Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagneranno in questi mesi la vostra Agenda, vi proponiamo alcune parole chiave, ispirate dalle tendenze e dagli appuntamenti del nuovo anno: dazi, olimpiadi, parità, intelligenza artificiale e molto altro ancora. In più, raccontiamo tra le settimane qualcosa di noi e dei nostri 160 anni. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
16,90

Strategica mente

Strategica mente

Nicoletta Carbone, Giuseppe Alfredo Iannoccari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Cosa c’è di meglio che sentirsi mentalmente efficienti e brillanti? Quali sono gli strumenti più importanti per affrontare oggi le sfide personali, sociali e professionali? Trovare le parole giuste al momento giusto, avere una memoria pronta e fedele, abilità di ragionamento rapide ed efficaci, oltre a una buona dose di creatività e di flessibilità mentale, sono le condizioni che fanno sentire le persone efficienti e competenti, in grado di far fronte con sicurezza ai mille impegni che la vita impone. Questo libro esplora come funzionano i meccanismi della mente e del cervello, illustra quali sono le migliori strategie per utilizzarli al meglio e renderli ancora più potenti e propone più di 150 esercizi pratici di Ginnastica Mentale® per sviluppare le abilità che rendono efficienti, capaci e sicuri nella vita personale e professionale. Prefazione di Filippo Ongaro.
14,90

Emicrania

Emicrania

Piero Barbanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 240

L’emicrania è un affascinante mistero perché rappresenta una malattia esclusivamente umana, altamente conservata nel corso dell’evoluzione della specie. Un’inutile iperfunzione del cervello che ha tormentato le menti eccelse di tanti personaggi geniali della storia, da Fryderyk Chopin a Virginia Wolf, da Immanuel Kant a Sigmund Freud. L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a sé stesso. La vita, nella sua accezione più vasta, è il detonatore di questa malattia caratterizzata da solide basi biologiche. Finora considerata impropriamente come figlia di un Dio minore, l’emicrania vive oggi un nuovo rinascimento per l’avvento di trattamenti rivoluzionari che promettono di incidere profondamente sull’esistenza di milioni di individui. Oggi si sa molto dell’emicrania e molto si può fare per curarla bene. Comprenderla per rispettarla e superarne il disagio sono gli scopi di questo libro, dedicato a chi ne soffre in pirandelliano silenzio. “L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a se stesso”.
12,90

Il potere degli errori. Trasformare ogni passo falso in un'occasione di crescita

Il potere degli errori. Trasformare ogni passo falso in un'occasione di crescita

Alberto Varriale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 304

C’è qualcosa di profondamente umano nell’errore, un aspetto che sfugge alla fretta di correggerlo, alla tentazione di archiviarlo come un inciampo. L’errore non è una distrazione, ma un movimento. Non è un punto fermo, ma un cambio di direzione che nasce quando l’intenzione si scontra con l’imprevisto, quando il piano perfetto devia, scivolando fuori traiettoria. È lì, in quel momento di sbandamento, che accade qualcosa di straordinario: l’errore ci spinge a muoverci, a cercare nuove rotte, a rivedere il senso del nostro cammino. E se la direzione giusta non fosse quella che credevamo? E se, proprio grazie a quella deviazione, scoprissimo paesaggi che non avremmo mai immaginato? L’errore ci costringe a errare, nel senso più nobile del termine. Ci porta a vagare, a sondare i confini delle nostre convinzioni. Non è un fallimento, ma un invito. Un invito a perdersi per ritrovarsi, a smarrire l’equilibrio per imparare a danzare con l’incertezza.
16,90

Le sirene dell'economia. Come i potenti ci incantano e ci illudono: il potere della parola e la parola del potere

Le sirene dell'economia. Come i potenti ci incantano e ci illudono: il potere della parola e la parola del potere

Danio Maldussi, Francesco Mercadante

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 272

Cifre, note ufficiali, notizie sull’economia rappresentano spesso la nostra chiave di lettura del mondo. Eppure, il loro linguaggio è spesso oscuro, poco comprensibile anche per chi le formula. L’ambiguità del discorso economico e finanziario diventa così uno strumento per nascondere la propria incompetenza o per giustificare scelte discutibili. Danio Maldussi e Francesco Mercadante sollevano il velo su come governi, istituzioni e media, di ieri e di oggi, siano stati influenzati da cifre piene di incongruenze, supposizioni e incertezze. Mostrano come analfabetismo economico, propaganda e ambiguità possano far sembrare vere due affermazioni opposte, o rendere inefficaci politiche basate su dati distorti. Attraverso il racconto di casi che vanno dall’assurdo al preoccupante, "Le sirene dell’economia" svela l’ambiguità del linguaggio economico, ma anche come – una volta compresi i meccanismi linguistici che stanno dietro a certe dichiarazioni – possiamo fare scelte più informate su chi fidarci, e quando.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.