fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuele Sacerdote

Nuovo breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Come si concepisce una strategia che vada oltre gli obiettivi e i numeri e che consideri maggiormente le persone, le idee, il contesto culturale e il futuro migliore? Emanuele Sacerdote propone una visione umanistica e prospettica dell’agire strategico, individuale e collegiale. Un approccio che integra lungimiranza, intraprendenza e progettazione per affrontare il destino con maggior consapevolezza e crescente sapienza. Al centro le capacità di edificare convergenze, di immaginare nuove prospettive e di generare un ragionamento strategico in grado di trasformarsi in azioni più realistiche, futuribili e durevoli. Attraverso una riflessione ampia e articolata, il libro indaga le dimensioni concettuali, cognitive e comportamentali della strategia delineando una mappa per orientare l’esecuzione, l’evoluzione e il progresso, verso un futuro che cambia.
16,90

Mai vista prima. L'origine delle nuove idee

Mai vista prima. L'origine delle nuove idee

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo saggio affronta l’ardua complessità umana di originare nuove idee e l’eccezionale rarità di concepirne di veramente autentiche e distintive, cioè mai-viste-prima. Attraverso un percorso ragionato, si indaga sulla natura delle nuove idee, sulle condizioni cognitive, esistenziali e culturali che favoriscono la loro nascita e sui processi mentali che le generano. Il discorso principale non punterà l’attenzione sul cosa ideare, ma piuttosto sul come ideare meglio, offrendo suggerimenti per sviluppare una forma mentis più ideativa e individuare il momentum ideativo più favorevole, propizio e fertile che meglio potrebbero innescare la miccia e incendiare la fiamma per concepire e poi partorire nuove idee mai-viste-prima. Il libro è sconsigliato a coloro che considerano la riflessione concettuale superflua o che sottovalutano l’importanza dell‘innovazione, mentre è consigliato a chi è interessato a esplorare inediti scenari e a chi riconosce il valore della ricerca di nuove idee.
16,90

Filosofia per l'impresa. Consapevolezza, lungimiranza, governabilità, progresso, futuro, prestrategia

Filosofia per l'impresa. Consapevolezza, lungimiranza, governabilità, progresso, futuro, prestrategia

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’idea “semplice” di questo saggio consiste nell’affermare che l’esemplare metodo filosofico di illustri savi – Socrate, Aristotele, Bacon, Descartes, Hegel, Schopenhauer, Husserl, Popper – potrebbe arricchire e rafforzare l’esercizio del governo strategico elevando la governabilità e potenziando la vocazione di progresso dell’impresa. L’idea “dominante” suggerisce di fortificare la gestione strategica aumentando la consapevolezza, la lungimiranza, il realismo e la sintesi per favorire risultati migliori. L’idea “propositiva” suggerisce l’utilità di un nuovo ciclo prestrategico la cui quintessenza metodologica consiste in un percorso basato sul ragionamento deduttivo, sull’approccio critico e sull’analisi fattuale. La ricetta prestrategica intende promuovere più distintamente la realtà oggettiva, l’agire necessario, la convergenza sugli elementi fondamentali nonché intercettare gli interventi correttivi essenziali e sostanziali per il prossimo futuro. Questo saggio è dedicato alle organizzazioni insoddisfatte e curiose che ritengono apprezzabile confrontarsi con concetti diversi, per provare a spingersi oltre i confini conosciuti e per concepire un’esecuzione migliore.
16,90

Il futuro erede. Conversazione sulla continuità dell'azienda familiare

Il futuro erede. Conversazione sulla continuità dell'azienda familiare

Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Cosa devo fare per diventare un erede migliore? Questa domanda innesca un dialogo con il futuro erede sul concetto della continuità del patrimonio identitario, reputazionale e imprenditoriale di famiglia, da traghettare alle prossime generazioni e nel prossimo futuro. Il saggio traccia un percorso a tappe sul passaggio generazionale che non è semplicemente il trasferimento di testimone, bensì la frontiera di salvezza, la copertura assicurativa, l'innovazione genetica, il ricambio congenito e organico, il processo di scambio, l'equilibrio tra similitudini e differenze, capaci di fortificare l'azienda dell'essere e di preparare l'azienda del divenire. L'inedita veduta è quella di una conversazione privata sui temi cruciali - la storia, le relazioni, l'intraprendenza, le ambizioni, l'ingresso, l'amore, la governance, lo spossesso ecc. - secondo una prospettiva volta a stimolare la consapevolezza e la responsabilità, nonché il pensiero critico e il realismo. La lettura è propedeutica ai testi tecnici ed è rivolta a tutte le persone coinvolte nei passaggi generazionali a prescindere dalla varietà e dallo spessore del patrimonio.
16,90

Retailoring. Strategie e prospettive per il NeoRetail

Retailoring. Strategie e prospettive per il NeoRetail

Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci. L'autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 - Onechannel - secondo le tre direttrici Rethink, Reload, Rehumanize, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - Neoretail - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.
22,00

Breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore

Breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2019

pagine: 158

Che cosa manca? Che cosa migliorare? Che cosa sviluppare? "Breviario sul pensiero strategico" offre possibili risposte a queste domande da una prospettiva cognitiva e comportamentale individuando gli elementi essenziali del ragionamento strategico. "Breviario sul pensiero strategico" osserva il futuro migliore come la possibile destinazione più ambiziosa, coerente, realizzabile, realistica e vantaggiosa su cui fondare (oppure rifondare) la strategia, la governance e la leadership. "Breviario sul pensiero strategico" propone un percorso che parte dal realismo manifesto per poi proseguire verso le facoltà e il mindset dell'intelligenza strategica – immaginazione, consapevolezza, progettualità, lungimiranza, mediazione e rigore. Perché questo libro suggerisce un approccio fluido – mind the gap e fill the gap – un processo dinamico – ciclo strategico – e una serie di strumenti per fortificare la progettazione – storyline, deadblock analysis, the big picture, metaproject development, strategic mapping e full potential. Perché questo libro presenta una breve lezione di filosofia strategica – "Cogliere l'essenza" di Stefano De Luca e Guido Solza – con l'intenzione di offrire una prospettiva incrementale alla dialettica tra il pensiero, il disegno e l'azione.
12,00

Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 242

L’autore delinea il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il retail in modo strategico per la marca: la Retailization. In questa nuova edizione si spinge a individuare le linee guida per il retail del prossimo futuro, in cui l’Unforgettable Shopping Experience e la Planetary Distribution System si fonderanno nel claim portante “no emotions – no sales”. I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all’omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale e, in questa nuova edizione, alle prospettive del futuro. Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative. “Retailization” si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell’ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.
30,00

Aziende storiche operative e silenti. Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Aziende storiche operative e silenti. Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 176

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell'obiettivo dell'impresa: il perdurare nel tempo. Il fulcro del volume è la loro prosecuzione, continuità e sviluppo della propria salienza. Dato l'ampio arco temporale di vita, la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare tra coerenza con il passato e crescita e sviluppo per il futuro: l'evoluzione costante, la capacità di sintonizzarsi e sincronizzarsi al mercato diventano i momenti vitali ed improrogabili da governare per avere una lunga vita e per essere migliori rispetto alla concorrenza. Ricco di casi e interviste con gli imprenditori, il libro propone concretamente una serie di raccomandazioni strategiche ed in particolare due modelli operativi applicati: ReModel, che ha lo scopo di rilanciare e riposizionare l'azienda secondo nuove logiche e direttrici e ReNew, che ha la finalità di far rivivere e rinascere l'azienda silente. Il testo è inoltre arricchito da due interventi relativi agli archivi d'impresa di Andrea Lovati e alle valorizzazioni economiche della aziende storiche di Alessandro Panno e dalla testimonianza in postfazione di Giuseppe D'Avino, Strega Alberti Benevento SpA.
23,00

Ritorno alla bottega. Modello di business per il retail moderno

Ritorno alla bottega. Modello di business per il retail moderno

Emanuele Sacerdote

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 144

Il retail ha visto cambiare i suoi paradigmi molto rapidamente: sono cambiati i comportamenti dei consumatori, sono arrivati sul mercato italiano dei nuovi attori che giocano sulla leva del pricing e internet ha ampliato la piazza del consumo. A questo si sono aggiunte nuove tendenze sempre più forti: domanda di autenticità, di esclusività, di sostenibilità della produzione (materiali naturali, vicinanza tra produttore e consumatore) e di reperibilità. Questo libro, partendo proprio dalla tendenza ineludibili e dal patrimonio innegabile del nostro contesto socio-economico, si propone di descrive un nuovo modello di business per il retail moderno. Si tratta di una re-ingegnerizzazione del modello retail in chiave moderna, ma basata sul "ritorno" sistematico ed organizzato alla personalizzazione dei prodotti offerti. Intervistando diversi artigiani dell'Associazione "Artigiani a Palazzo" e raffrontando i casi di successo con il modello proposto, questo libro si rivolge a tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in ambito Retail.
18,00

Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Emanuele Sacerdote

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

"Retailization" è il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il Retail in modo strategico per la marca. Il comparto lusso-moda ha dimostrato di utilizzare il retail come vettore di potenza e come motrice di trazione per l'affermazione della marca: in estrema sintesi molte aziende del lusso-moda hanno saputo sfruttare il retail per evangelizzare i mercati ed i consumatori. Le manifestazioni e le leve più consistenti per legittimare la Retailization sono l'Unforgettable Shopping Experience e la Planetary Distribution System. I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all'omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale. La vera sfida del retail sarà sempre sugli aspetti hard, ma gli aspetti soft diventeranno sempre più importanti da governare e saranno sempre più rilevanti per imporre una vera, consistente ed autentica esclusività. Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.