Il Sole 24 Ore
Processo civile: riforma Cartabia dopo i «correttivi»
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 421
Il volume offre un’esposizione ordinata e completa di tutte le novità normative intervenute sul processo civile successivamente alla c.d. riforma Cartabia (Dlgs 149/2022): - non soltanto del Dlgs 31 ottobre 2024, n. 164, noto come correttivo della riforma Cartabia al processo civile, che, apportando modifiche al Cc, al Cpc, alle relative disposizioni di attuazione e ad alcune leggi speciali, incide sulle disposizioni generali del codice di rito, sulla disciplina del processo ordinario di cognizione, già oggetto di importanti indicazioni ad opera della pronuncia interpretativa di rigetto della Corte costituzionale 3 giugno 2024, n. 96, sul PCT, sulle procedimento semplificato, sulle impugnazioni, sul processo in materia di persone, minorenni e famiglie, sull’esecuzione forzata; - ed infine, del Dlgs 27 dicembre 2024, n. 216, correttivo della mediazione e della negoziazione assistita.
Il codice della crisi d'impresa per gli avvocati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 346
A due anni dalla sua entrata in vigore, il Codice della Crisi viene nuovamente “ritoccato” con un intervento che non è di puro maquillage. Il terzo correttivo nasce, oltre che per tener conto degli stringenti impegni che l’Italia ha assunto con il PNRR, con lo scopo di far fronte alle criticità e ai dubbi interpretativi e applicativi emersi tra gli operatori nella fase di prima applicazione del Codice della Crisi, nonché al fine di emendare quelle disposizioni in cui sono stati riscontrati errori materiali o rispetto alle quali è emersa la necessità di aggiornare i riferimenti ad altre norme del Codice.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 2640
Questa edizione del codice civile e del codice di procedura civile e leggi complementari è aggiornata con i tre importanti decreti legislativi integrativi e correttivi di precedenti testi normativi già presenti nelle precedenti edizioni del volume. In particolare: - il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136, Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14, ha modificato o sostituito numerosissimi articoli di tale decreto legislativo [Crisi d’impresa 1]; il d. lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 [Procedura civile 6], Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata [Procedura civile 4], ha inciso su moltissimi articoli del codice di procedura civile (e di alcune leggi complementari; - il d.lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 [Conciliazione e mediazione 2], Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 [Conciliazione e mediazione 1] recante attuazione all’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n.69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, infine, ha modificato, abrogato o sostituito numerose disposizioni contenute nel d. lgs. n. 28 del 2010, nonché nel d.l. 12 settembre 2014, n. 132, conv. con mod. dalla l. 10 novembre 2014, n. 162 [Arbitrato e negoziazione assistita 1].
Separazione e divorzio
Carlo Rimini, Claudia Balzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 568
Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia) e al successivo D.Lgs. n. 164/2024 (Decreto Correttivo), che hanno introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale nel quale si dà conto della giurisprudenza che si è formata nel primo anno di applicazione. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia - per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice - prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 2700
Codice dell'energia. La nuova disciplina delle fonti rinnovabili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 267
Aspenia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 268
Aspenia, la rivista trimestrale di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù, esce in marzo con il numero “La terza età nucleare “. Tra gli autori Carlo Stagnaro, Carolyn Kissane, Stefano Monti, Marco Ricotti, Maurizio Sgroi, Lapo Pistelli, Nicola Monti, Ruggero Corrias, Jean-Pierre Darnis, Trita Parsi, Michael Eisenstadt, Ali Mustafa, Robert E. Kelly, Min-Hyung Kim e Paolo Guerrieri. Un dibattito pubblico maturo sull’energia non può ignorare che l’Italia - così come l’Europa – dipende troppo da forniture energetiche a “rischio geopolitico”: non solo suscitano allarme Nord Africa e Golfo, ma anche la diplomazia “transattiva” di Trump per il gas naturale non lascia tranquilli. Serve maggiore autonomia energetica e il nucleare può diventare un un’opzione attraente anche perché garantisce la continuità delle forniture elettriche a compensazione delle intermittenze della generazione fotovoltaica ed eolica. Inoltre, l’evoluzione delle tecnologie negli “small modular reactors” porta vantaggi economici e di sicurezza molto superiori rispetto al passato. La seconda Commissione von der Leyen ha presentato il 26 febbraio 2025 l’Affordable Energy Action Plan, recependo le molte sollecitazioni provenienti dal business e dagli stessi governi nazionali. Si è spostata l’enfasi dalla sostenibilità ambientale ai concetti di resilienza e “affordable energy” – assai più orientati alla competitività, con un conseguente accento sulla neutralità delle fonti. Se la terza età nucleare apre nel settore dell’energia nucleare civile scenari nuovi e complessi, la questione delle armi atomiche resta non meno strategica e permanente. I timori di una diffusione del nucleare militare riguardano sia l’Asia che l’intero Medio Oriente: non solo Arabia Saudita e Turchia ma soprattutto, in ragione della loro persistente conflittualità, Iran e Israele. Rimane senza risposta il quesito drammatico di “cosa fare” con la Russia che minaccia espressamente l’utilizzo eventuale delle proprie capacità nucleari. L’Europa, contestualmente all’aumento delle spese militari e allo sviluppo di una base industriale della difesa, dovrebbe elaborare una concezione strategica che vada al di là della visione transatlantica tradizionale. I nodi da sciogliere sono noti, ma il tempo per farlo è abbondantemente scaduto.
Edifici e condominio: autoconsumo e comunità energetiche. Guida pratica per amministratori e condomini
Vincenzo Nasini, Rosario Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 116
Quest'opera offre una trattazione completa e sistematica dell'autoconsumo energetico e delle comunità energetiche nel contesto condominiale, coniugando rigore scientifico e praticità operativa. Attraverso quattro capitoli, il volume analizza il quadro normativo delle fonti rinnovabili, gli aspetti reddituali e fiscali dell'autoconsumo diffuso, le configurazioni soggettive del condominio e le prospettive future dell'autoconsumo collettivo. Il testo è arricchito da un'ampia raccolta di moduli, formulari e documenti pratici, tra cui statuti, atti costitutivi e modelli di delibere assembleari, che forniscono strumenti operativi immediatamente utilizzabili. Particolarmente prezioso per professionisti, amministratori di condominio e operatori del settore, il volume si distingue per l'approccio multidisciplinare che abbraccia aspetti tecnici, fiscali, urbanistici e procedurali, offrendo soluzioni concrete alle criticità operative. Un'opera indispensabile per chi vuole comprendere e implementare progetti di autoconsumo energetico nel contesto condominiale, supportata da un ricco apparato di note, bibliografia e glossario.
Algoritmo criminale. Come mafia, cyber e AI riscrivono le regole del gioco
Pierguido Iezzi, Ranieri Razzante
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 240
La criminalità organizzata ha rapidamente adottato le tecnologie digitali per espandere le proprie attività illecite, sfruttando innovazioni come criptovalute e ransomware per ottenere profitti miliardari. Le mafie tradizionali e nuovi gruppi criminali internazionali, come la ’ndrangheta e la mafia nigeriana, operano ormai in ambito digitale attraverso sofisticate truffe, frodi e riciclaggio di denaro. La lotta contro questa “Mafia 4.0” richiede un approccio globale e interdisciplinare, combinando indagini finanziarie e competenze tecnologiche avanzate per affrontare efficacemente queste minacce in continua evoluzione.
Per una nuova economia. Costruire paradigmi basati su persona, etica, fiducia e cooperazione
Elena Beccalli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 176
La premessa della ricerca e delle riflessioni che la professoressa Elena Beccalli porta avanti da anni sulle pagine del Sole 24 Ore è che l’economia neoclassica si è tradizionalmente basata sull’utilitarismo individuale, ritenendo che sia neutrale sotto il profilo etico (anche se in realtà così non è). La pandemia e la crisi finanziaria globale hanno però evidenziato i limiti di questo paradigma, stimolando riflessioni su modelli alternativi, che includono etica e responsabilità sociale e mettono in discussione la prevalenza della finanza sull’economia reale. Il nuovo sguardo sull’economia e sulla finanza è chiamato a enfatizzare una concezione integrale e sostenibile, concentrandosi sulla natura relazionale della persona e sull’imprescindibilità di etica, fiducia e cooperazione, superando la logica di mera massimizzazione del profitto e aprendo la strada all’ottimizzazione del valore.
Agenda de Il Sole 24 Ore 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si fa sempre, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Ma quest’anno l’Agenda del Risparmio diventa l’Agenda del Sole 24 Ore, che nel 2025 raggiunge i 160 anni dal suo primo numero in edicola ed è ora un mosaico di mezzi e linguaggi: il quotidiano su carta e in digitale, i siti e i portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24, Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagnano l’Agenda vogliamo raccontarvi qualcosa di noi e darvi qualche indicazione su quel che potete trovare nelle nostre pagine, nei nostri programmi, nelle nostre iniziative. Ma, come da tradizione, vi sono anche per il 2025 notizie, riflessioni e consigli per il risparmio, a commento del Manifesto per l’Educazione finanziaria. E alcune Parole del Mese, di quelle che girano attorno all’economia e non solo. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
In trappola
Chiara Di Cristofaro, Simona Rossitto, Livia Zancaner
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Parole che feriscono, parole che disegnano il pensiero. Dal linguaggio dei ragazzi e delle ragazze inizia un viaggio che vuole indagare quanto siano profonde, anche nelle nuove generazioni, le radici della violenza sulle donne. Se parole come tr**a vengono usate di frequente "solo per scherzare", se è prassi dire a un ragazzo "non sarai mica gay?", è necessario chiederci a che punto sia la battaglia per la parità. Partendo da un'inchiesta che ha coinvolto adolescenti e insegnanti di tutta Italia e che riguarda scuola, famiglia, musica, social, media, lingua e sentenze, le autrici fotografano una generazione "in trappola", divisa tra modelli maschilisti - come mostra anche la trap - e il desiderio di vivere in una società in cui le donne siano davvero libere di scegliere. E se è vero che le parole pesano come pietre, allora questo peso può essere la leva del cambiamento.