Medicina
Il taglio cesareo. Volume Vol. 2
Pasquale Alessandro Margariti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2023
pagine: 341
Nel secondo volume dell'opera del dottor Pasquale Alessandro Margariti, ginecologo e professore aggregato nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro cuore di Roma, vengono esaminate e valutate le diverse operazioni di taglio cesareo. Fino alla metà del '900 le operazioni ostetriche svolsero un ruolo importante per risolvere le difficoltà della nascita e tutti i trattati vi dedicarono ampio spazio. Questo libro, invece, è limitato quasi esclusivamente al taglio cesareo, con una rilevanza alla figura femminile, prima sola comparsa, che oggi è giustamente l'attrice principale, anche se non possiamo dimenticare la presenza di un altro attore non meno importante, la cui voce deve spesso essere mediata dal ginecologo. La tecnica chirurgica del taglio cesareo è ormai ben consolidata; le operazioni ostetriche responsabili di tante vittime appartengono a un periodo passato, ma non possono essere ignorate. Il volume racconta come l'ostetricia, nei secoli, è diventata più responsabile e consapevole.
Concorsi per infermiere: test e procedure
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 672
Dopo un'introduzione dedicata alla disciplina concorsuale e ai suggerimenti sul corretto approccio ai test a risposta multipla, il testo è suddiviso in sei parti: la prima parte contiene quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario: la seconda parte è composta da quiz inerenti l’assistenza infermieristica di base e avanzata (infermieristica generale, infermieristica clinica, infermieristica medico-chirurgica, infermieristica materno-infantile, epidemiologia, igiene e sanità pubblica); la terza parte riporta quiz sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica); la quarta parte contiene quiz sulle competenze linguistiche e informatiche (informatica e inglese); la quinta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati su procedure operative connesse all’esercizio della professione infermieristica; la sesta parte è invece dedicata alle simulazioni d’esame e offre tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
La memoria del nemico. Perché ci sono voluti duemila anni per scoprire il sistema immunitario
Arnaldo D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Con “La memoria del nemico” Arnaldo D’Amico ci consegna il racconto della più grande battaglia mai combattuta dall’umanità: quella che ha portato all’incredibile scoperta della “memoria del nemico”, il sistema immunitario, e ai benefici della longevità. Che siano miasmi, veleni, microbi o germi, batteri o virus, l’essere umano da sempre si e misurato contro nemici invisibili, più pericolosi di qualsiasi esercito in carne e ossa. La loro inesorabile successione – prima con il nome di peste, e poi di morte blu, malaria o vaiolo – ha scandito il progredire di un’impresa collettiva, tra assurde superstizioni e teorie di matrice religiosa o parascientifica. Tutte credute, mai nessuna verificata. D’Amico tesse questo racconto fatto di uomini e viaggi, dibattiti e scontri, tentativi fallimentari e vittoriosi: dalle strade dell’antica Atene vinta dalla peste ci porta fin sulle navi che hanno solcato per prime gli oceani e sono diventate veicolo e ricettacolo della diffusione di misteriosi morbi; nei laboratori dove sono stati perfezionati i metodi di indagine contro le epidemie, come quello in cui nel 1854 Filippo Pacini vide per la prima volta al microscopio i “vibrioni” del colera; nelle università e negli ospedali dove Spallanzani, Pasteur e Mečnikov hanno rivoluzionato il modo di pensare il corpo umano e la sua caducità- “La memoria del nemico” raccoglie le storie di tutti loro e le intreccia come in un romanzo che permette di osservarci nella fragilità del nostro corpo e nella sua ostinata forza.
Virus e immunologia
Teodosio De Bonis, Mauro Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Daphne Museum
anno edizione: 2023
pagine: 92
I virus sono responsabili di milioni di morti l’anno, ma, paradosso dei paradossi, senza di loro la vita sarebbe impossibile. La Sars del 2002-2003 prima; la Sars-2 Covid-19 poi. L’Hiv (l’Aids per intenderci), il virus della Poliomielite, quello della Rabbia, l’encefalite, il virus Ebola, la meningite virale ( più frequente ma di solito meno grave e a volte meno fatale di quella batterica), la bronchiolite da virus, l’influenza (pandemica e altamente mortale quella Spagnola) e via discorrendo, ci mettono in difensiva, facendoci considerare queste entità biologiche, parassiti obbligati, come una “mala bestia”.
Il cambiamento nei contesti non terapeutici
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il tema dell'intervento degli psicoterapeuti dove non ci sono le condizioni per proporre una psicoterapia è diventato ancora più attuale rispetto all'epoca in cui questo volume è stato pubblicato per la prima volta. La nuova edizione riprende alcuni contesti già analizzati, ma con un sostanziale aggiornamento degli interventi: nella psichiatria, nell'area della disabilità, in quella pedagogica, e in particolare nell'area giuridica, dove sono stati compiuti passi da gigante. Altri contesti nuovi vengono indagati, primo tra questi quello delle cure palliative, e sono presenti interventi di gruppo, novità importante in un'epoca di scarse disponibilità economiche.
Declinazioni del trauma. Esiti destrutturanti e tentativi di simbolizzazione
Laura Porta
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il trauma psichico è un tema tanto attuale quanto misterioso e refrattario a ogni semplificazione, da sempre al centro di un fervido dibattito teorico. A volte lo ritroviamo già solo scavando nella biografia analitica di una persona, a volte si annida nelle maglie del passaggio transgenerazionale, a volte è completamente perduto nell'oblio. Ciò che lo rende così controverso è la sua stessa natura. Perché si parli di trauma bisogna che l'accaduto sia scabroso, indicibile, soverchiante, ma non solo. Sul trauma è stato detto tutto e il contrario di tutto: si tratta di un fatto realmente accaduto? Di un evento che ha marchiato indelebilmente la psiche di un soggetto? Oppure dell'apertura di una possibilità, di un taglio necessario, separativo e generativo? Il trauma è tutte queste cose insieme. Le sue varie dimensioni esigono dunque di essere esplorate nelle storie singolari dei soggetti, uno per uno, a tal punto che si può parlare non di trauma, al singolare, ma di traumi, al plurale. Intorno alla teoria del trauma il panorama psicoanalitico e delle psicologie, dagli albori fino ad oggi, è stato attraversato da scenari di dispute divenute nel tempo inconciliabili, segnate da scissioni ed espulsioni. Si può oggi fare un discorso sul trauma capace di articolarne la complessità? Questo libro accosta diverse visioni e declinazioni ospitandone i contrasti e le differenze. A partire dal lavoro clinico si introducono distinzioni specifiche e osservazioni che possono essere una guida utile per chi svolge una professione analitica e per chiunque sia interessato ad approfondire i possibili esiti del trauma psichico.
Immunodermatologia clinica
Paolo Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 420
La spalla. Guida illustrata a valutazione, trattamento e riabilitazione
John Gibbons
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 440
Tecniche ecografiche point-of-care per il veterinario dei piccoli animali
Gregory R. Lisciandro
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 952
Libera. Comprendere e trattare gli effetti della violenza
Dolores Mosquera
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 280
"Libera" è una guida che ci aiuta a riconoscere che cosa approfondire, in quale modo e con quali tempi. Ci fornisce uno schema molto preciso per organizzare le informazioni cliniche, concettualizzare il caso ed elaborare un piano di trattamento personalizzato per ogni donna in base alle sue esperienze passate e presenti, che soddisfi i suoi obiettivi e i suoi bisogni attuali. Il libro rappresenta una tabella di marcia molto efficace, che ci dà accesso a un'indagine minuziosa e a una comprensione profonda della violenza di genere.