fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Educazione

Intelligenza artigianale. Scuola cattolica in Italia. 27° rapporto

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 288

La natura dell'intelligenza, le sfide dell'intelligenza artificiale, il valore educativo del lavoro, il ruolo della formazione professionale, il ripensamento del curricolo scolastico, la funzione dell'orientamento, la proposta del Service Learning. Sono i temi, analizzati dai maggiori specialisti, del libro, che con il titolo di Intelligenza artigianale vuole suggerire un'impostazione dell'azione educativa scolastica non solo rivolta alle menti degli alunni ma anche alle loro mani, per incontrare il loro cuore e la totalità dell'esperienza umana. Il volume presenta anche i principali dati statistici del sistema di scuola cattolica italiana relativi all'anno 2024.
32,00

La scuola di scienze politiche «Cesare Alfieri» (1875-2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 282

Nel 1875 Carlo Alfieri di Sostegno fondò a Firenze la prima Scuola di scienze sociali e politiche italiana. Nel 1888 essa assunse la denominazione di Istituto di Scienze Sociali “Cesare Alfieri”. Il nome di Cesare Alfieri, padre del fondatore, già presidente del Consiglio e del Senato nel Piemonte sabaudo, è rimasto come elemento distintivo anche nelle fasi successive della sua storia: dal 1938, quando fu incorporato dall’Università di Firenze e trasformato in Facoltà di Scienze politiche, fino al 2013, quando il nome “Cesare Alfieri” è passato in capo all’attuale Scuola di Scienze politiche. Il libro ricostruisce la storia di questa istituzione, per decenni la sola attiva in Italia nel campo delle scienze politiche e sociali: un punto di riferimento per lo sviluppo di queste discipline.
18,90

Concorsi educatori asilo nido e insegnanti di scuola dell'infanzia nei comuni. Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione. Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 594

Il manuale Concorsi Educatori asilo nido e Insegnanti di scuola dell’infanzia nei Comuni Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione è uno strumento indispensabile per coloro che intendano sostenere le prove d’esame dei concorsi per i profili di Educatore di asilo nido e servizi educativi e Insegnante di scuola dell’infanzia comunale nonché per l’aggiornamento professionale. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le competenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la conoscenza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa del Sistema integrato 0-6 anni. Il testo, pertanto, in aderenza ai programmi concorsuali, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III: Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV: Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V: Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI: Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII: Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII: Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX: Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X: Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. Online sono disponibili Informatica, Inglese e Logica, numerose espansioni di approfondimento e un software con quiz per esercitarsi in vista delle prove.
36,00

Principi fondamentali per il curricolo e l'insegnamento

Ralph W. Tyler

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 172

Nel 1949 Ralph W. Tyler scrisse "Principi fondamentali per il Curricolo e l’Insegnamento" e subito il libro ebbe un grandissimo impatto sulla scuola e sul modo di concepire l’istruzione. In poche pagine, Tyler propose una nuova concezione rivoluzionaria del Curriculo. Non più descritto come un programma statico e definito ma dinamico, flessibile e sottoposto a valutazione continua e revisione costante. Questo libro è una guida pratica, in cui si affrontano la definizione degli obiettivi, la selezione delle esperienze di apprendimento, l’organizzazione dell’istruzione e la valutazione dei progressi. Con semplici e chiare indicazioni, Tyler accompagna tutti coloro che si occupano di educazione e d’insegnamento step by step in un unico processo continuo e ciclico: valutazione dei progressi, analisi, riorganizzazione e adattamento del Curriculo favoriscono l’integrazione tra gli obiettivi nazionali e le esigenze di ogni studente.
20,00

I processi vitali del bambino. Respirare, crescere, imparare: lo sguardo della pedagogia curativa

Stefania Chinzari

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 308

Oggi uno dei maggiori problemi dello sviluppo nell'infanzia è l'incapacità di prestare attenzione. Per aiutare i bambini è cruciale permettere, nei primi anni di vita, la corretta maturazione dei sette processi vitali; le facoltà che consentono un sano apprendimento sono la metamorfosi di respirazione, calore, nutrizione, secrezione, mantenimento, crescita e generazione. E tali processi si àncorano al corpo con la cura dei sensi, il rispetto dei ritmi, il giusto nutrimento anche dell'anima e meno sollecitazione men- tale. Così possiamo rendere entusiasmante l'esperienza dell'imparare. Questo è un libro prezioso per offrire a genitori, insegnanti e terapeuti una conoscenza nuova e profonda delle fragilità e dei talenti dei bambini e ragazzi di oggi, ma anche strumenti e suggerimenti pratici di intervento, individuali e di classe. In queste pagine si parla di incontri, lezioni, libri, relazioni. Un viaggio ricco e affascinante nelle leggi che governano l'essere umano e la sua crescita, una prospettiva innovativa sull'educazione e sul “sistema scuola”. Con uno sguardo all'autoeducazione, perché è importante non solo quello che sappiamo ma soprattutto chi siamo. Accogliamo ogni alunno? Lavoriamo con entusiasmo con i colleghi? Le nostre lezioni so- no nutrienti per tutta la classe, nessuno escluso? Come individualizziamo il rapporto con i nostri figli, gli alunni e ciò che insegniamo? Quanto spazio diamo alla nostra creatività? L'autrice ci conduce a trovare le risposte.
16,50

La ricerca educativa. Un'introduzione non ortodossa

Gert Biesta

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 192

Con così tante informazioni tecniche sui metodi di ricerca, è facile perdere di vista il quadro generale del perché svolgiamo ricerca educativa e di dove e come la ricerca potrebbe contribuire al miglioramento dell'istruzione. Educational Research: An Unorthodox Introduction vi guida attraverso i più ampi contesti sociali e politici della ricerca educativa, concentrandosi su domande fondamentali come cosa "sia" effettivamente l'istruzione e a cosa serva. In tal modo, il libro solleva quesiti che le introduzioni più "ortodosse" alla teoria e alla pratica della ricerca educativa spesso tralasciano. Gert Biesta affronta una serie di questioni chiave che permeano qualsiasi progetto di ricerca educativa, tra cui il ruolo della teoria nella ricerca, cosa significa e cosa serve per migliorare l'istruzione, la natura della pratica educativa, la storia della ricerca e della ricerca educativa, il legame tra ricerca, professionalità e democrazia e quali siano le dimensioni sociali e politiche dell'editoria accademica. Ogni capitolo include una serie di domande per stimolare ulteriori discussioni.
23,00

Storia critica del voto scolastico

Matteo Morandi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 272

Numeri, lettere, giudizi. È difficile immaginare la scuola senza voti, simbolo di una cultura diffusa che si autolegittima. Essi riguardano la dimensione didattica come quella organizzativa, la certificazione come l'esortazione, il respingimento come la promozione. In questa cabala si riconoscono docenti, studenti e famiglie, intenti, giorno dopo giorno, a celebrare un rito, con le sue formule, i suoi incensi, le sue vittime sacrificali. Il volume ricostruisce per la prima volta in Italia la complessa e articolata vicenda della valutazione scolastica, dalle università medievali alle cosiddette “scuole senza voto” odierne. Una storia che guarda al presente per cercare di capirlo, districandosi in quel groviglio di elementi tra loro disuguali a cui diamo da secoli il titolo, odiato e glorificato, di voto.
24,00

Echi dai Balcani

Silvia Illuminati, Natascia Lalanne, Stefania Miotto

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2025

pagine: 178

Questo saggio si colloca come l’inizio di un percorso integrato di storia, educazione civica, diritto e narrativa per gli alunni degli istituti superiori. L’obiettivo è di offrire uno strumento nuovo per avvicinare gli studenti ad avvenimenti relativamente recenti che hanno segnato la storia della seconda metà del Novecento, ma anche dell’inizio del secondo millennio. Ricordare che le vicende non siano unicamente una questione di date, di cronache e di statistiche, significa umanizzare i fatti restituendo un nome, un volto e una storia personale nella speranza che le nuove generazioni colgano l’importanza di essere cittadini attivi, attenti alla difesa dei diritti umani e all’ambiente in cui vivono. Chiedersi da dove nascano certe violenze indicibili e a quali conseguenze possano portare è un primo passo verso la consapevolezza che i valori condivisi della democrazia e del rispetto verso la vita umana non siano scontati ma vadano tutelati giorno per giorno attraverso un allenamento costante al rispetto delle diversità e all’inclusione di ciò che è altro da noi. Il testo, dunque, non è solamente una lezione di storia o di diritto, ma un'occasione di incontro e confronto di vite vissute o distrutte in nome di ideologie che si sono annidate in contesti sociali, culturali, politici ed economici ben precisi nel tempo e nello spazio geografico.
17,00

La scuola a cielo aperto

Sarah Wauquiez, Nathalie Barras, Martina Henzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 320

Questo libro è una risorsa per tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (Italia) o elementare (Svizzera) che desiderano portare l’apprendimento oltre le mura dell’aula, riscoprendo il potere educativo dell’ambiente naturale. Dopo un’introduzione ricca di spunti teorici e consigli pratici per organizzare uscite didattiche in sicurezza, il volume suggerisce 200 proposte all’aria aperta, pensate per ogni stagione e realizzabili con materiali semplici, sfruttando i luoghi all’esterno come spazi di gioco, scoperta e crescita. Già disponibili in francese, tedesco e spagnolo, ora adattate anche ai contesti e ai programmi scolastici dell’Italia e della Svizzera italiana, queste proposte educative sostengono lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali fondamentali, incoraggiando la cooperazione, la comunicazione, la creatività e l’apprendimento esperienziale. Un invito a educare con la natura, per una scuola più sostenibile e radicata nel territorio.
25,00

La sfida dell'innovazione tecnologica e digitale. Nella didattica e nell'organizzazione segretariale delle scuole secondarie. Il caso della periferia di Ilia

Ioulia Charmpali

Libro: Libro in brossura

editore: Athenaeum Edizioni Universitarie

anno edizione: 2025

pagine: 80

Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno influenzato il nostro stile di vita, arrivando ad essere utilizzate anche in ambito scolastico con lo scopo di migliorare il processo di apprendimento degli studenti e la gestione della scuola. L'obiettivo del seguente lavoro è di valutare se le scuole secondarie dell'Ilia, in Grecia, siano pronte ad affrontare la sfida dell'innovazione tecnologica e digitale, offrendo spunti di riflessione sull'atteggiamento e sulla formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti nei confronti delle nuove tecnologie. I temi trattati sono stati oggetto di approfondite ricerche, pertanto esiste un'ampia bibliografia sull'argomento.
13,00

Laboratorio di lettura e comprensione per le classi quarte e quinte della scuola primaria

M. Mineo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il laboratorio di lettura e comprensione è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria. Gli alunni e le alunne vengono accompagnati nella conoscenza di quattro classici: Le avventure di Pinocchio (primi tre capitoli), Piccole donne (primo capitolo), Il piccolo Lord (primo capitolo) e Zanna bianca (primo capitolo). Le attività proposte sono molteplici e attivano la partecipazione in diverse modalità: ascoltatore/ascoltatrice, lettore/lettrice individuale, lettore/lettrice in coppia e lettore/lettrice in piccolo gruppo. Le letture sono seguite da esercizi classici di comprensione, riflessione linguistica e arricchimento del lessico e rese accattivanti da proposte che spaziano tra l'outdoor, la mindfulness, l'utilizzo di applicazioni multimediali, giochi e attività creative che stimolano la voglia di partecipare. Sono presenti momenti di riflessione sui temi dell'educazione civica. Il percorso è volto ad accompagnare i bambini e le bambine alla conoscenza del proprio modo di essere lettori e lettrici e a scoprire il meraviglioso mondo della lettura.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.