Anicia (Roma)
Introduzione alla dottrina dell'intersoggettività
Edda Ducci
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 136
Corso di logica
Pier Paolo Caserta
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 284
Didattica orientativa e ricerca educativa
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il pianoforte di Mefdhan
Oriana Fiumicino
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un Re malvagio tiene rinchiusa nel suo castello la sua sposa. Il Re, assetato di potere, dichiara guerra a chiunque ostacoli i suoi desideri di conquista. A fermarlo è Mefdhan a cavallo del suo pianoforte magico la cui musica ridà speranza e forza a chi è vittima del terrore. Altre due storie scaturiscono dalla prima, come in una matrioska. Tutte e tre raccontano il potere della musica e l'insensatezza della guerra. Età di lettura: da 6 anni.
Giovanni verga. Cinque novelle illustrate
Fabia Mustica
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questa opera Verga è narrato con il linguaggio delle illustrazioni senza mai tradire l'aspetto filologico del testo, restituendo così al pubblico dei lettori l'intramontabile potenza della poetica verghiana: la struggente amarezza e la lucida disillusione dei suoi personaggi, la radiosa solarità della campagna siciliana, di gesti, le paure e le speranze degli ultimi e dei disperati protagonisti di un'epoca che sembra tramontata per sempre ma che è tutt'oggi di estrema attualità. È tutto ciò che ha fatto Fabia Mustica illustrando alcune tra le novelle più note di Giovanni Verga: Nedda, Rosso Malpelo, Cavalleria rusticana, La Lupa, La roba.
Teoria tecnica e didattica delle attività motorio-espressive
Maria Virginia Marchesano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume, con un approccio volutamente multidisciplinare, si fonda su basi teoriche che spaziano dalla psicologia alle neuroscienze, dall’antropologia alla pedagogia, fino agli studi sul corpo, per esplorare l’universo delle attività motorio-espressive nella loro valenza non solo fisica, ma anche emotiva, sociale e culturale. Negli ultimi decenni, l’esercizio dell’educazione si confronta con la sfida di imparare ad abitare non solo i confini, ma anche le zone ibride e fragili di una civiltà ipertecnologica che, pur aprendo nuove forme di interazione tra realtà fisiche e virtuali, tende a ridimensionare lo spazio dell’umano. In questo contesto diventa urgente riaffermare il valore di una coscienza incarnata, che riconosca il corpo non solo come condizione dell’abitare il mondo, ma anche come strumento attivo nella costruzione del sapere. L’espressività corporea e la consapevolezza di sé offrono un’opportunità concreta per integrare sensazioni ed emozioni, creando un terreno fertile per la comunicazione, la relazione e lo sviluppo dell’identità.
Principi fondamentali per il curricolo e l'insegnamento
Ralph W. Tyler
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 172
Nel 1949 Ralph W. Tyler scrisse "Principi fondamentali per il Curricolo e l’Insegnamento" e subito il libro ebbe un grandissimo impatto sulla scuola e sul modo di concepire l’istruzione. In poche pagine, Tyler propose una nuova concezione rivoluzionaria del Curriculo. Non più descritto come un programma statico e definito ma dinamico, flessibile e sottoposto a valutazione continua e revisione costante. Questo libro è una guida pratica, in cui si affrontano la definizione degli obiettivi, la selezione delle esperienze di apprendimento, l’organizzazione dell’istruzione e la valutazione dei progressi. Con semplici e chiare indicazioni, Tyler accompagna tutti coloro che si occupano di educazione e d’insegnamento step by step in un unico processo continuo e ciclico: valutazione dei progressi, analisi, riorganizzazione e adattamento del Curriculo favoriscono l’integrazione tra gli obiettivi nazionali e le esigenze di ogni studente.
La ricerca educativa. Un'introduzione non ortodossa
Gert Biesta
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 192
Con così tante informazioni tecniche sui metodi di ricerca, è facile perdere di vista il quadro generale del perché svolgiamo ricerca educativa e di dove e come la ricerca potrebbe contribuire al miglioramento dell'istruzione. Educational Research: An Unorthodox Introduction vi guida attraverso i più ampi contesti sociali e politici della ricerca educativa, concentrandosi su domande fondamentali come cosa "sia" effettivamente l'istruzione e a cosa serva. In tal modo, il libro solleva quesiti che le introduzioni più "ortodosse" alla teoria e alla pratica della ricerca educativa spesso tralasciano. Gert Biesta affronta una serie di questioni chiave che permeano qualsiasi progetto di ricerca educativa, tra cui il ruolo della teoria nella ricerca, cosa significa e cosa serve per migliorare l'istruzione, la natura della pratica educativa, la storia della ricerca e della ricerca educativa, il legame tra ricerca, professionalità e democrazia e quali siano le dimensioni sociali e politiche dell'editoria accademica. Ogni capitolo include una serie di domande per stimolare ulteriori discussioni.
Immaginari e disabilità. Il ruolo trasformativo della pedagogia speciale
Alessandra Maria Straniero
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 238
Quali sono le credenze, le immagini e le “parole” che condizionano il modo con cui la “scuola” interpreta la disabilità? E in che misura queste rappresentazioni condizionano le politiche e le pratiche educative, le relazioni e i diritti delle persone che la vivono? Il volume offre uno sguardo critico e multidisciplinare sul rapporto tra disabilità e scuola, intrecciando la Pedagogia Speciale con i Disability Studies e i Critical Disability Studies. A partire dall’analisi delle rappresentazioni sociali, l’autrice esplora la costruzione culturale della disabilità nei contesti educativi, mettendo in luce i rischi legati a narrazioni medicalizzanti o stereotipate. Attraverso riflessioni teoriche, analisi empiriche e strumenti operativi, l’autrice propone di ripensare l’inclusione come progetto politico ed etico, orientato al riconoscimento delle differenze e alla giustizia sociale.
Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia
Sara Pellegrini, Giuseppina Ciotti
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 270
Quest’opera esplora le traiettorie evolutive nei primi anni di vita, con uno sguardo integrato tra pedagogia, neuropsicologia e clinica dello sviluppo. Articolato in due parti, il volume affronta i nodi fondamentali del divenire infantile, indagando l’intreccio profondo tra motricità e linguaggio, tra corpo e pensiero, tra apprendimento e relazione. Nella prima parte, Sara Pellegrini propone una lettura pedagogica e neuroevolutiva dello sviluppo motorio, analizzando i contributi teorici di Piaget e Vayer, i segnali di rischio nei riflessi arcaici, le prassie, la costruzione dello schema corporeo e il ruolo della pedagogia clinica. La seconda parte, a cura di Giuseppina Ciotti, approfondisce l’acquisizione del linguaggio, le principali teorie esplicative, la neurobiologia e la relazione tra linguaggio e movimento, offrendo spunti utili per il riconoscimento precoce delle disfunzioni e per l’intervento educativo e terapeutico.
Roman walks... In a time of plague
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una targa, una colonna, un'edicola sacra. Quante volte camminando per Roma siamo passati di fronte a dettagli per noi muti? Eppure Roma parla anche e soprattutto attraverso i suoi particolari, quelli che Emma Nardi mette al centro di cinquanta passeggiate, pensate e scritte durante i mesi del contagio. Sapevate ad esempio che alla fine di via Giulia c'era una fontana che ha letteralmente traslocato? O che a via del Corso si può ancora vedere il luogo in cui veniva inflitto il supplizio della corda? E cosa ci dice la testa di un orso pensoso in bronzo che si può trovare nei pressi di una piazza storica vicino al Lungotevere? Attraverso il racconto di un dettaglio, l'autrice evoca la Storia e ci offre una guida alternativa per visitare la città, evitando di essere sopraffatti dalla sua immensa ricchezza e schivando i percorsi del turismo di massa.