Biografie e storie vere
Note autobiografiche. Bibliografia
Antonio Padoa-Schioppa
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2026
pagine: 157
"Se, come non è improbabile, la mia memoria si attenuerà gradualmente o magari improvvisamente negli anni a venire, potrà essere di conforto ripercorrere alcuni momenti della vita prima che il tempo faccia volare via le foglie dei ricordi. E forse qualcuno dei cari che mi sono vicini, grandi e piccoli, magari in futuro e più avanti anche loro negli anni, potrà desiderare di conoscere qualcosa di più su di me. E così pure i presenti e futuri storici del diritto e i federalisti di oggi e di domani che fossero interessati alle mie ricerche e alle mie idee."
Sayyid Qutb. Il padre dell'islam politico
Giacomo Balzano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Piroscafo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 124
Sayyid Qutb non è stato solo un filosofo e uno scrittore egiziano, ma essenzialmente uno dei più significativi teorici dell’islam politico, ispirando profondamente il jihadismo contemporaneo con i suoi concetti relativi al tawhid (monoteismo islamico) e alla sharia (legge coranica). In particolare, nella sua opera Pietre Miliari accusa apertamente le società islamiche di essere ancora legate alla jahiliyya, la condizione di ignoranza delle popolazioni, tipica dell’epoca precedente alla nascita di Maometto. Un orientamento fondamentalista che ha dato il via al più moderno jihadismo salafita, sino alla creazione di organizzazioni terroristiche come al Qaeda e Isis. Ancora oggi, Sayyid Qutb, condannato a morte nel 1966, è considerato uno dei più importanti ideologi islamisti del ventesimo secolo, capace di aver fornito con i suoi scritti una cornice intellettuale per le maggiori organizzazioni terroristiche dell’internazionale jihadista.
Hollywood. Vies de stars
Eduardo Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 280
L'ultimo racconto
Sebastiano Lo Iacono
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il racconto di mia madre. Il suo svuotamento dal corpo. Racconto di parole e fotografie. "La fotografia ha qualcosa a che vedere con la risurrezione", scriveva Roland Barthes. La sua morte. Il suo essere finita. Il suo non poter essere mai finita. Una donna. Di casa e chiesa. Madre dolcissima e dolorosa. Mediterranea. Riflesso della Madre universale. C'è sempre una madre nella vita di un uomo. Solo Adamo e Eva non l'hanno avuta. C'è un lutto da narrare. La sua elaborazione perdura. Ha avuto inizio ante quem, prima della sua morte e della rivelazione che potesse finire. Sono stato orfano prima dell'orfanezza. Sarò orfano a vita. «Ma come vuoi morire un giorno, Narciso, se non hai una madre? Senza madre non si può amare. Senza madre non si può morire» - scriveva Hermann Hesse nel romanzo "Narciso e Boccadoro" - «... la mia fede o il mio sogno è sempre di essere in cammino verso mia madre. ...invece della morte armata di falce, sarà mia madre a riprendermi con sé e a ricondurmi nel nulla e nell'innocenza». Secondo Jacques Derrida, il lutto «è portare il morto con sé». Dentro di sé. Prima. Dopo. Sempre. Condurre questo lutto significa inabitare la presenza di una madre nella lingua madre.
A casa non si nasce. Ti servirà partire, per scegliere di restare
Claudio De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 90
Ci sono luoghi che non ti hanno visto nascere, ma ti fanno sentire come se fossi sempre appartenuto a loro. Per Claudio, quel luogo è Torino. Nato e cresciuto a Roma, Claudio ha viaggiato a lungo alla ricerca di qualcosa che nemmeno lui sapeva definire. Ha fatto e disfatto zaini e con il tempo ha capito che il viaggio più vero non è quello che ti porta lontano, ma quello che ti avvicina a te stesso. Questo è il racconto sincero di un percorso fatto di partenze, ritorni, illusioni e rivelazioni. Una storia che parla di perdita e di rinascita, di città che lasciano il segno, di cambi di rotta inattesi. Un libro che racconta cosa succede quando il viaggio diventa ascolto. E magari scopri che casa può essere anche dove non l’avevi mai cercata. Un viaggio autentico, per chi sa che sentirsi a casa non è questione di confini, ma di verità.
Margherita di Savoia. La prima regina nell’Italia unita
Bruna Bertolo
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2026
pagine: 160
Margherita: è il nome della prima Regina che l’Italia, nata dalle guerre del Risorgimento, ha avuto. Fu definita anche “regina di cuori nell’Italia unita”. Oggi si tende a considerarla la prima grande “influencer” di un’Italia, quella tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, che stava rapidamente cambiando e che trovò proprio nella sua personalità la figura più carismatica per l’inizio di un’era nuova, capace di rappresentare, anche nei segni del cambiamento, le impronte più significative della dinastia dei Savoia. Nel volume Bruna Bertolo ci presenta, attraverso il racconto e le molte immagini presenti, il ritratto di una sovrana che, a cento anni dalla sua scomparsa, continua a suscitare un grande interesse. Visse con gioia e impegno un carismatico ruolo femminile, trionfando ovunque, tra la povertà della gente comune e la grandiosità delle corti del tempo. Incantata dai progressi della tecnica e consapevole che la donna doveva incamminarsi su sentieri nuovi, rappresentò la prima figura “regale” dell’Italia moderna.
Guglielmo Marconi. 1901 Becco di Vela. Isola di Caprera
Alberto Mureddu, Tommaso Gamboni
Libro: Libro rilegato
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2026
pagine: 210
Oltre il reato la persona. Testimonianze dentro e fuori il carcere
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2026
pagine: 120
Prefazione di Benoni Ambarus.
Alida Valli. Ritratti infiniti di donna
Sante Rodella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 240
Fragile e indomita, luminosa e segreta, Alida Valli è stata questo e molto di più. Il libro racconta la sua storia come un romanzo vero, fatto di successi travolgenti, silenzi, scelte difficili e una incrollabile dedizione all’arte. Ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il cinema e il teatro del Novecento lasciando un segno profondo e irripetibile nell’immaginario di generazioni di spettatori. Alida Valli: dove il mistero si fa luce. La sua storia non si racconta, si attraversa, dove finisce il mito, comincia Alida.
Un'altra pelle. La scelta di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha spezzato l’omertà
Antonio Anastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2026
pagine: 180
Il libro di Antonio Anastasi ripercorre la parabola criminale di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha deciso di riscattarsi collaborando con la giustizia. Dopo aver spezzato vite, trafficato fiumi di cocaina e contribuito all’affermazione della violenza mafiosa tra la Calabria, l’Emilia e la Lombardia, Cortese ha fornito agli inquirenti informazioni preziose sull’intricata organizzazione criminale di cui ha fatto parte. Ex braccio destro del boss di Cutro Nicolino Grande Aracri, Cortese si è fatto disegnare sulle spalle un enorme tatuaggio che richiama i miti fondativi della ’ndrangheta e tutta una simbologia indicativa della sua partecipazione a fatti di sangue. Il suo corpo è divenuto esso stesso una tela di appartenenza. Sulla pelle ha marchiato per sempre simboli ancestrali e promesse rituali che tessono una mappa di potere e vendetta. Cortese ha attraversato fino in fondo quella mappa criminale. Ma arriva un punto in cui il peso di quel codice diventa insostenibile. Un punto di rottura che nega ogni senso al falso mito dell’“onore”. E allora, la scelta. Rompere quel silenzio che è sempre stata la regola...
Fotografie. Autobiografia di una famiglia
Marco Branzoli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 422
"Fotografie. autobiografia di una famiglia” è il racconto a più voci di una vita e di una famiglia che si intreccia con la Storia, dall'Emilia papalina dell'800 alla fine degli anni '70 del novecento. Marco Branzoli ci guida attraverso i luoghi dell'infanzia - un grande appartamento nobile, la veranda degli attrezzi, le estati liguri - e ci presenta i membri di una famiglia vivida: bisnonno musicista, nonno plurilaureato e sventato, padre autoritario e colonnello, fratelli che segnano l'identità di un ragazzo. La narrazione si sposta con naturalezza tra i ricordi domestici e i grandi fatti pubblici: scuole rigide e selettive, uccisioni di Presidenti e di eroi discutibili e predicatori, partite di pallone, lezioni universitarie, giornate al club, notizie di guerra e di terrorismo e scandali politici. I personaggi emergono per il loro quotidiano, i loro difetti, la loro tenerezza; la trama non è un romanzo d'azione, anche se di eventi ce ne sono fin troppi, ma un tessuto di episodi intimi che svelano il carattere di chi scrive, che ci comunica chi è e forse ci aiuta a capire chi siamo noi. Temi centrali: memoria familiare, formazione personale, rapporto tra radici e futuro, il peso della storia collettiva sulla vita privata. Il registro narrativo alterna fasi intimistiche, ironiche ed emozionali a quelle distaccate e asettiche degli eventi storici, tutti comunque puntualmente valutati eticamente. All'inizio di ogni capitolo appare un dialogo quasi surreale tra l'io narrante e un alter ego misterioso, diretto a introdurre il tema filosofico della Storia e della sua conoscenza. Il finale rimane aperto, come una fotografia che suggerisce un racconto più ampio: il lettore è invitato a completare con la propria immaginazione la storia ancora in divenire.

