Biografie e storie vere
Poems & prayers
Matthew McConaughey
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2025
pagine: 208
Mi sono sempre affidato alla logica per dare un senso a me stesso e al mondo. Ho sempre guardato alla ragione per trovare la poesia, alla praticità per arrivare al misticismo, alla coreografia per trovare la danza, alle prove tangibili per raggiungere la verità e alla realtà per raggiungere il sogno. Ho sempre pensato che sia l’arte a imitare la vita, non il contrario. Ma è sempre più difficile sapere in che cosa credere. È difficile credere. Eppure, io non voglio smettere di credere: nell’umanità, in te, in me, nel nostro potenziale di singole persone e di collettività. È arrivato il momento di stravolgere il copione, di rovesciare il modo in cui siamo abituati ad assegnare un senso alle cose, di aprire una breccia verso la meraviglia. Impariamo a cantare più di quanto sembri sensato, impariamo a credere in qualcosa che vada oltre l’apparenza del mondo, lasciamoci sopraffare dall’incanto, lasciamo che l’ispirazione irrompa tra i nostri impegni, arriviamo alla realtà attraverso il sogno, nutriamo l’anima e la mente, facciamoci strada verso la ragione a colpi di poesia. Dimentichiamo la logica, la certezza, il possesso e l’idea di fare d’ogni cosa un lavoro, una fonte economica: andiamo oltre quel che possiamo immaginare, osiamo credere nella vita e in tutto ciò che le danza attorno.
La Divina Contessa. Studio sulla Signora di Castiglione
Robert de Montesquiou
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2025
pagine: 292
Tra le più interessanti opere di Robert de Montesquiou c’è questa “La Divine Comtesse. Étude d’après Madame de Castiglione”, apparsa in soli 200 esemplari nel 1913, oggi preziosi sul mercato antiquario. Con questo suo sottile ritratto, Montesquiou non solo rende omaggio a una delle donne più belle e influenti di ogni tempo, che tanto ruolo ebbe anche nel nostro Risorgimento, ma al tempo stesso unisce alla rappresentazione della bellezza e del potere la narrazione della decadenza che fa seguito alla loro perdita. Con sottile introspezione nella psicologia della “Divina Contessa”, Montesquiou offre anche il ritratto di un’epoca che stava ormai irreparabilmente tramontando. Non è certo casuale che alla Contessa di Castiglione, negli ultimi anni della propria esistenza volontariamente ritiratasi a vita privata e alla costruzione del proprio mito, abbia volto la sua attenzione Gabriele D’Annunzio, il cui destino si sarebbe egualmente concluso nella volontaria reclusione del Vittoriale. Prefazione di Gabriele D’Annunzio.
L'ostaggio. Il primo memoir di un ostaggio israeliano
Eli Sharabi
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Eli Sharabi: rapito il 7 ottobre 2023 per 491 giorni. Un uomo. Una famiglia. Una tragedia. Un grido contro la guerra. 491 giorni di prigionia, una famiglia spezzata, una denuncia contro la violenza, l'indifferenza e la guerra. Il 7 ottobre 2023 i terroristi di Hamas hanno assaltato il kibbutz Be'eri, distruggendo la vita tranquilla che Eli Sharabi aveva costruito con sua moglie Lianne, cittadina britannica, e le loro figlie adolescenti, Noiya e Yahel. Trascinato fuori dalla porta di casa a piedi nudi mentre la sua famiglia guardava con orrore, Sharabi è sprofondato nella soffocante oscurità dei tunnel di Gaza. Mentre sopra di lui infuriava la guerra, è sopravvissuto a 491 giorni estenuanti di prigionia, aggrappandosi alla speranza di poter, un giorno, ricongiungersi ai suoi cari. Quella di Eli Sharabi è una storia di fame e dolore, di sofferenza fisica, nostalgia, solitudine e impotenza che minacciano di distruggere l'anima. Ma è anche una storia di forza, di resilienza e del rifiuto dello spirito umano di arrendersi. È la storia del cameratismo forgiato nella prigionia, del potere silenzioso della fede e della risolutezza di un uomo che, malgrado tutto, continua a scegliere la vita. Nel primo libro di memorie scritto da un ostaggio israeliano liberato, Sharabi offre un racconto di prima mano di cosa significa sopravvivere in condizioni inimmaginabili, resistendo a privazioni, isolamento, percosse fisiche e abusi psicologici da parte dei suoi rapitori.
TIT TOC. L'autobiografia
Emanuela Tittocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2025
pagine: 284
Da Centovetrine a Un posto al sole, passando per L’Isola dei Famosi, Non smettere di sognare, Voyager, il teatro, le serate dal vivo, i talk e i gossip. I set e gli studi televisivi, la diretta e i dietro le quinte, quello che si vede e quello che non viene mai raccontato. Emanuela ci rivela tutto, in modo diretto, senza giri di parole e senza ipocrisia. Aneddoti, storie, segreti e curiosità. Il racconto di ogni singolo episodio diventa strumento di indagine, pretesto per analizzare qualcosa di più profondo, intimo e suggestivo che riguarda l’autrice ma che si estende all’essenza di tutti noi. Dolori e miracoli, amicizie e tradimenti, amori impossibili e incontri del destino. Ci sentiamo avvolti e trainati dentro una storia che ci assomiglia, che ci tocca da vicino e nella quale spesso ci identifichiamo, perché, anche nelle nostre unicità e autenticità, siamo tutti collegati da un filo rosso che ci rende più simili di quanto pensiamo.
Sergio Carapelli sacerdote. Tracce di bene tra le generazioni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2025
pagine: 358
Carteggio. 1931-1946. La nascita di «Inventario»
Renato Poggioli, Luigi Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 796
Attraverso la corrispondenza finora inedita di Renato Poggioli con Luigi Berti è possibile ricostruire le complesse vicende editoriali che portarono alla nascita della rivista internazionale «Inventario» e la sua diffusione in Italia e in America. Il carteggio consente di ripercorrere la vita intellettuale e la fitta rete di relazioni intessute dai due corrispondenti con editori e case editrici italiane e internazionali, ma anche l’importante ruolo di mediatore culturale che Poggioli ha svolto nella cultura del Novecento, la sua attività di raffinato traduttore e il suo instancabile impegno per la diffusione della letteratura italiana in America.
Antiche glorie dello sport. Campioni italiani senza tempo
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 256
Lo sport italiano ci ha da sempre abituati a grandi traguardi, record abbattuti, vittorie insperate, trionfi attesi e disattesi. Eroi moderni, gli sportivi tricolore, divenuti immortali grazie alle loro grandiose gesta. Dai grandi del calcio – Giuseppe Meazza, Silvio Piola e Valentino Mazzola – ai campionissimi del ciclismo – Costante Girardengo, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi – passando per il mito del boxeur Primo Carnera, l’icona del tennis Nicola Pietrangeli, il primo sciatore da medaglia Zeno Colò, i pionieri dell’atletica Dorando Pietri e Luigi Beccali, i favolosi piloti della Formula Uno Tazio Nuvolari, Achille Varzi e Alberto Ascari. Beppe Conti scrive la storia dello sport nostrano attraverso i ritratti dei più grandi campioni del Novecento, quelle antiche glorie da scoprire e riscoprire, protagoniste di imprese tanto lontane nel tempo quanto ispiratrici, oggi, per talento, dedizione e valori umani.
Casanova
Stefan Zweig
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Settecolori (Milano)
anno edizione: 2025
pagine: 130
Quando, alla fine degli anni Venti del Novecento, Stefan Zweig scrisse una biografia di Casanova in quanto «poeta della sua vita», la figura di quest'ultimo, così come le sue "Memorie", censurate, storpiate e mal tradotte, era ancora avvolta nei fumi della leggenda e dello scandalo: libertino, truffatore, corruttore, blasfemo… Con intelligenza e empatia, servendosi di uno stile coinvolgente e ricco di sottigliezze, Zweig ne mise in luce l'unicità e la straordinarietà all'interno di un secolo, il Settecento, dove di avventurieri e di seduttori ce n'erano a dozzine, eppure di Casanova e come Casanova c'era solo e soltanto lui, inimitabile. Ritratto di un uomo amante della vita, libertario e aristocratico, anarchico e però uomo d'ordine, moralista nel suo non essere schiavo delle passioni, "Casanova" di Zweig esce ora con una nuova e smagliante traduzione a festeggiare il 300° anniversario della nascita del più celebre veneziano di tutti i tempi. Edizione numerata da 1 a 1000.
Pensieri su carta
Suzy Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2025
pagine: 336
“Nel momento in cui ho trovato una voce per esprimere le storie che avevo dentro, credo di essere stata sinceramente felice.” Suzy Lee Pensieri su carta. Confidenze di un'autrice è un libro scritto in prima persona da Suzy Lee, un diario nato dall'evoluzione del suo blog personale dove per la prima volta l'autrice ci mostra il suo percorso umano e professionale. Attraverso aneddoti e memorie, Suzy Lee accompagna il lettore nei luoghi e tra le persone che hanno influenzato la sua vita e il suo lavoro: dalla spiaggia che ha ispirato L'Onda al teatro dove è nato Alice in Wonderland. Ripercorre i suoi esordi durante gli anni universitari fino al riconoscimento internazionale, culminato con la vittoria del prestigioso Hans Christian Andersen Award. Ma Suzy Lee ci mostra anche moltissimi aspetti della sua vita privata, la difficoltà nel conciliare la sua carriera e l'essere madre, la fatica nel farsi riconoscere autrice prima che illustratrice, le battaglie ingaggiate per gli aspetti pratici del mestieri (contratti, agenti, editori). Arricchiscono il libro una serie di fotografie inedite che mostrano momenti di vita familiare, traguardi professionali, oggetti e luoghi che le sono stati di ispirazione, immagini del work in progress dei suoi lavori. Pensieri su carta fa parte della collana Visual Essays, una raccolta di libri per chi cerca nuovi spunti visivi per guardare la realtà.
Medico e soldato. Vita di Carlo Crespellani scritta da lui medesimo
Libro
editore: WriteUp
anno edizione: 2025
Nuda con i vestiti. Spogliarsi delle paure e delle maschere per riscoprirsi nella vera essenza di sé, pagina dopo pagina
Aline Improta
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 290
In un mondo che celebra la perfezione e nasconde le fragilità, Aline Improta si spoglia delle maschere, dei condizionamenti e delle paure per rivelare la sua essenza più autentica. Nuda con i vestiti è un viaggio intimo e coraggioso nell’anima. Un saggio autobiografico in cui l’autrice ci guida con delicatezza in un percorso di lettura e scrittura terapeutica che ci aiuta a guardarci dentro, conoscerci davvero e, soprattutto, amarci. In questo viaggio personale e potente, emergono frammenti di una storia collettiva taciuta e dimenticata, come lo scandalo delle adozioni internazionali dal Brasile. Un intreccio di vite, destini e omissioni che ancora oggi lascia domande aperte e ferite non risolte. Ma questo libro non è solo denuncia: è rinascita, guarigione, amore. Un ponte per aiutare i lettori a riscrivere la propria storia, grazie a riflessioni ed esercizi pratici. Capitolo dopo capitolo, l’autrice ci accompagna a ritrovare la parte più autentica di noi, ad accettare le nostre fragilità e a vivere in coerenza con il nostro sogno. Nuda con i vestiti è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri: parte dei proventi sosterrà progetti per bambini e ragazzi in Brasile.
Il martire laico. Storia di Girolamo Simoncelli
Marco Severini
Libro: Libro in brossura
editore: Millesettecentonovantasette Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La storia e la memoria del patriota leader della Repubblica romana del 1849 il cui martirio, ad opera della restaurazione papalina voluta da Pio IX, viene ricordato da 173 anni a Senigallia ed è stato citato da celebri scrittori come Victor Hugo.