fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Biografie e storie vere

Mengele. Il medico e il carnefice

Bruno Halioua

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2026

pagine: 432

Chi era l'“Angelo della morte”? Quali segreti si nascondono nella vita di uno dei personaggi più crudeli di tutti i tempi? Quali meccanismi tortuosi della personalità lo portarono a dichiarare che non capiva cosa ci fosse stato di male nel suo operato? Questa biografia, la prima che ricostruisce tutta la terrificante vicenda umana e professionale del medico SS più famigerato, ripercorre l'infanzia a Günzburg, la promettente carriera di ricercatore e antropologo, l'incontro con la futura moglie e il matrimonio: una prima fase orientata alla vita, durante la quale nulla lasciava immaginare il mostro che Josef sarebbe diventato. Poi, la svolta, che trova il suo culmine nel maggio del 1943, quando il dottor Mengele viene trasferito ad Auschwitz-Birkenau. Piegando la scienza alle aberrazioni dell'ideologia nazista, metterà in atto esperimenti atroci e spesso letali sui prigionieri. Con un incredibile lavoro basato su studi approfonditi, documenti inediti, testimonianze dirette e tanta ricerca sul campo, recandosi in tutti i luoghi dove Mengele è stato, Bruno Halioua delinea il ritratto agghiacciante dell'uomo dietro al personaggio e pone interrogativi terribili e necessari. Mengele non risponderà mai delle sue azioni (morirà nel 1979 in Sudamerica, impunito, annegando in mare), ma questo libro esemplare ci aiuta a non dimenticarle.
17,90

Der letzte Flug

Ivano Ceribelli

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2026

pagine: 204

19,99

La vita e l'arte di Maria Luisa Spazioni: un beato nastro di Möbius

Maria Teresa Marzullo

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 194

Il saggio esplora le principali tematiche, le scelte stilistiche e il percorso di maturazione artistica di Maria Luisa Spaziani, autrice che ha saputo affermarsi nel panorama della poesia italiana del secolo scorso. Attraverso l’analisi di testi significativi, tratti dalle sue raccolte più rappresentative, si mostra come la poesia si faccia specchio della sua identità e della sua visione del mondo, sempre sospesa tra realtà e metafisica, amore e pensiero, memoria e desiderio. Prendendo spunto da una bellissima immagine utilizzata dall’autrice per raccontare il sentimento d’amore, il nastro di Möbius, il volume ripercorre le tappe fondamentali della sua lunga e intensa vita, evidenziando come alcuni momenti cruciali – dall’incontro con Montale o la fondazione della rivista Il Dado – trovino corrispondenza e rielaborazione nei suoi versi. La poesia di Maria Luisa Spaziani si configura così come una forma alta di esistenza, in cui l’arte si nutre della vita e, al tempo stesso, la trascende.
18,00

Saulo di Tarso

Giovanni Antonio Orrù, Andrea Coratti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Salvemini

anno edizione: 2026

pagine: 176

18,00

Ortensia De Meo. All'alba dell'emancipazione

Daniele Elpidio Iadicicco

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2026

pagine: 90

La vicenda di Ortensia De Meo (Castellonorato, Formia 1881 - Napoli 1955), maestra e instancabile attivista del primo movimento femminile del Mezzogiorno, viene ricostruita in questo saggio attraverso documenti, testimonianze familiari e fonti d’epoca. Dalla formazione a Napoli al lavoro per l’emancipazione delle donne, fino agli anni difficili della sorveglianza fascista, emerge il ritratto di una figura che trasformò il proprio impegno in un percorso di crescita collettiva su scala nazionale, guidando generazioni di donne e lasciando un segno profondo nel dibattito civile italiano. Una protagonista dimenticata, il cui nome merita di tornare nella storia.
15,00

La gioia nel silenzio

Elena Francesca Beccaria

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2026

pagine: 270

Sei felice? È questa la domanda che spariglia le carte e fa venire a galla le contraddizioni persino di una vita apparentemente perfetta. Giovane laureata a pieni voti, Elena ha la solidità degli affetti familiari, una relazione stabile, una carriera avviata e una promozione in vista. Ma anche un’angoscia dentro che non sa spiegarsi e a cui nessuno sembra prestare ascolto. Finché un giorno, nel silenzio avvolgente di una chiesa, si sente accolta, compresa, in pace. E tutto cambia. La gioia diventa compagna delle sue giornate, e più la condivide, più si moltiplica. In questa testimonianza schietta e illuminante sul senso della vita e il coraggio della libertà, suor Elena Francesca ci affida oggi parole di speranza, rivolte a tutti. Ci guida alla scoperta del silenzio, la voce che non delude, e della preghiera, forza misteriosa in grado di raggiungere anche le ferite del cuore più nascoste. Ribalta ogni logica del mondo e infonde la fiducia necessaria a guardare paure e fragilità che nascono da dentro, per imparare a convivere con noi stessi e con gli altri, instaurando relazioni autentiche, consapevoli di non essere mai da soli. Dalla gioia di una vita che inizia a realizzare se stessa, nasce il desiderio di diffondere il messaggio che è possibile spezzare le catene delle aspettative e dei traguardi effimeri, vincere il rumore assordante del mondo, in cerca di una verità che ci interroga nel profondo: quanto siamo disposti a perdere per trovare noi stessi?
18,00

Come sono diventato il signore delle serrature

Sergio Mottura

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2026

pagine: 192

Nella Torino del dopoguerra, quando tutto era da ricostruire, quando le scarpe erano bucate e la fame, quella vera, mordeva senza guardare in faccia nessuno, un ragazzino, audace e curioso, immaginava come sarebbe stato il proprio futuro. E così, tra una giocata a biglie con i compagni e una puntata da Nino il “feramiù” (il rottamaio) a vendere il ferro trovato tra le macerie nei quartieri bombardati, il giovanissimo protagonista, Sergio – cocciuto ma anche “un po’ folle” come ama definirsi – affronta la vita con ostinazione e tanta voglia di fare e con quella curiosità indispensabile per realizzare i propri sogni. Come sono diventato il signore delle serrature non è “solo” il racconto autobiografico lucido e appassionante di una vita ricchissima di esperienze lavorative e famigliari: è anche un esempio per i giovani che hanno voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, di affrontare le battute d’arresto che la vita ci presenta e, soprattutto, una esortazione a non aver paura di ricominciare a correre, anche se esiste la possibilità di cadere nuovamente. «Se impari a essere ordinato nel lavoro, in casa, sulla tua scrivania, vuol dire che hai una mente ordinata. E una mente ordinata è una risorsa preziosa, non solo nel lavoro, ma in ogni ambito della vita.» Sergio Mottura. Arricchito da fotografie che illustrano la narrazione, il volume alterna la dimensione pubblica e privata di Sergio Mottura: un viaggio affascinante alla scoperta di un grande protagonista dell’imprenditoria italiana.
16,90

Aforismi partigiani

Giampaolo Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 112

Queste memorie di vita partigiana sono il risultato di una severa selezione di ricordi e pensieri durata decenni e pubblicata solo nel 1995, a cura dell’Anpi Friuli-Venezia Giulia. L’autore Giampaolo Gallo auspicava che quei suoi personali ricordi «riflettessero, almeno in parte, un’esperienza collettiva, un comune sentire di mezzo secolo fa». Oggi, ormai scomparsa quella generazione, il tono distaccato e spesso ironico del suo racconto può aiutare a comprendere come dei ventenni abbiano potuto guardare a un futuro sconosciuto, ma che speravano migliore, e mettere in gioco per esso la propria vita. Con tale proposito esce questa nuova edizione, curata da Darwine Delvecchio, che ha lavorato sui fondi archivistici donati dalla famiglia Gallo all’Istituto Friulano di Storia del Movimento di Liberazione, e da Marco Zanetti, autore della recente biografia di Sandro Gallo Garbin, fratello di Giampaolo e anch’egli comandante partigiano.
12,00

Miracolo ad Auschwitz

Michael Calvin, Naftali Schiff

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2026

pagine: 288

All'alba del 10 ottobre 1944, settecento ragazzi fra i tredici e i diciassette anni vengono condotti fuori dal Blocco 11 di Auschwitz. La notte precedente, dopo una visita del dottor Josef Mengele, una sola parola è stata impressa sui documenti che li identificano: gestorben, in tedesco “morto”. Quel mattino, venticinque guardie delle SS armate di baionette li portano al crematorio 5, li spogliano e li ammassano in una camera a gas. Quasi tutti vanno incontro al loro tragico destino. Ma cinquantuno tra loro vengono miracolosamente strappati alla macchina della morte nazista. Un caso unico: nessun altro prima era mai sopravvissuto alle camere a gas, nessun altro dopo ci sarebbe mai riuscito. Grazie alle testimonianze dirette – e inedite – di sei di loro, Michael Calvin e Naftali Schiff raccontano la storia vera e incredibile di quei ragazzi, a cui il destino diede una seconda possibilità di vita. Un tributo indelebile alla speranza e alla fratellanza nel momento più terribile della storia umana.
12,90

Le due guerre di Pietro Manzini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 232

L'autobiografia di Pietro Manzini (nome di battaglia “Ercole”) ci offre una Resistenza raccontata dall'interno, senza retorica né esagerazioni, ma con lo spessore morale di un giovane curioso della vita, gettato dal fascismo in una guerra rovinosa che lo fa maturare anzitempo, assumendo posizioni critiche verso il regime. Sul fronte italo-francese nel Genio (giugno 1940), inviato l'anno successivo in Jugoslavia, viene catturato e poi rilasciato in uno scambio di prigionieri. Le sue osservazioni sulla repressione del partigianato in Croazia e la guerriglia contro gli occupanti sono impressionanti e tanto più preziose in quanto riguardano una pagina spesso taciuta per un malinteso senso di patriottismo o perché l'orrore impediva ai reduci di far conoscere quelle tragedie ai tanti che le ignoravano. Rimpatriato per frequentare il corso Allievi ufficiali, l'artigliere Manzini vive ad Alessandria l'esaltazione degli italiani per la caduta di Mussolini il 25 luglio 1943 e un mese e mezzo più tardi lo sconvolgimento dell'armistizio. L'8 settembre si trova nella capitale e da qui torna in Piemonte, sfuggendo ingegnosamente alla caccia dei tedeschi. Il suo percorso esistenziale, militare e politico si snoda dalla renitenza alla Resistenza, con la costituzione del “Gruppo Ercole”, tra Liguria e Piemonte. Le cronache partigiane racchiuse in questo volume descrivono le dinamiche della lotta, compresi i rapporti con i civili e i rastrellamenti contro i partigiani e i loro simpatizzanti, rettificando in più punti le ricostruzioni storiografiche, talvolta viziate da esagerazioni e imprecisioni. Il racconto di Manzini si spinge sino al dopoguerra, con alcuni incontri tra vecchi compagni di lotta che si ritrovano in un'Italia che non è quella sognata dai “ribelli”, inquisiti nell'ambito del “processo alla Resistenza” che contraddistinse la fase politica del centrismo, tra le elezioni politiche dell'aprile 1948 e i lunghi anni Cinquanta. Le Memorie di Manzini sono introdotte da un testo dei curatori e dal saggio di Eraldo Canegallo sulla Resistenza nel Tortonese.
38,00

Il falsario di Stato

Nicola Biondo, Massimo Veneziani

Libro: Libro in brossura

editore: SEM

anno edizione: 2026

pagine: 240

Antonio Chichiarelli detto Tony ha un sogno, lo stesso che negli anni settanta, quelli del furore, del piombo e delle trame oscure, hanno in tanti. Fare una brillante carriera criminale. Il ragazzo che viene dall’Abruzzo sbarca a Roma nel 1970. Conta solo su due cose: un’ambizione senza limiti e una mano magica. Di unico e di non falsificabile nella vita di Tony c’è solo lui: Tony, l’Arci-illusionista, il gran maestro della contraffazione, il Signore delle truffe. Falsario di quadri d’autore e trafficante d’arte, amico di tutti e di nessuno, ha simpatie per l’estrema sinistra, ma agli aperitivi frequenta militanti dell’estrema destra. I suoi compagni di strada sono gangster e uomini dei servizi. In carcere conosce Danilo Abbruciati, uno dei fondatori della Banda della Magliana. Entra di prepotenza nella storia del più celebre delitto politico della Repubblica. Durante i cinquantacinque giorni del sequestro Moro, redige il comunicato numero 7 delle Brigate Rosse, quello che annuncia l’avvenuta esecuzione dell’ostaggio, il cui corpo dovrebbe trovarsi nelle acque del lago della Duchessa. Ovviamente è un falso. È suo un altro primato: la “rapina del secolo”, il colpo alla sede romana della Brink’s Securmark che frutta un bottino da trentacinque miliardi di lire. Chichiarelli viaggia a velocità massima nelle fogne dei palazzi del potere, finché la sua corsa non finisce una notte di settembre del 1984, quando viene crivellato di proiettili. Tony ha suonato da virtuoso nell’orchestra maligna dei grandi misteri. Ai posteri ha consegnato spartiti che sono detonatori. Nicola Biondo e Massimo Veneziani lavorano con rigore sulle fonti e scrivono col respiro di un romanzo di James Ellroy la vera storia del Falsario di Stato, aggiungendo il tassello mancante all’epica nera d’Italia.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.