Libri di Andrea Muzzeddu
1802. La rivoluzione che non ci fu. Lo sbarco di Sanna Corda e Cilocco sul litorale di Isola Rossa, Vignola e Longosardo
Andrea Muzzeddu, Giacomina Muzzeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
In tutti i libri di storia sarda c'è traccia degli avvenimenti in Gallura nel 1802. Un tentativo rivoluzionario fallito nel sangue. Ciascuno di questi autori, in modo sintetico o particolareggiato, narra di queste vicende con trasporto, sia esso dettato dall'idea di "sardità" che l'autore ha maturato in sé, sia quando si esprime a favore del governo del tempo. In ogni caso nessuno (o quasi) pronuncia un lamento per le vittime innocenti, coinvolte in un'avventura più grande di loro e, soprattutto, senza avere la coscienza della portata delle proprie azioni. Per i sostenitori della "nazione sarda" tutto si ammanta di eroismo; per i difensori del potere costituito non si tratta che di avventurieri e ribelli locali; per quanti si collocano in uno spazio di netralità assettica gli avvenimenti in Gallura del 1802 vengono considerati con troppa sufficienza e mai con un'effettiva analisi del territorio e delle condizioni del popolo. Una storia, quindi, monca e mai esaustiva, per non dire di parte. Ecco, questo libro rovescia questa impostazione e, attraverso l'analisi dei documenti d'archivio, ricostruisce i fatti del 1802 avvalendosi di una critica serrata, dimostrando in questo modo lo spazio minimo possibile da concedere agli "eroi", non sempre adamantini, e la considerazione dovuta a quanti, senza troppi clamori, sono stati vittime di progetti che si collocavano ben al di là della loro portata. In mezzo, la dura legge della "conservazione del potere".
Matteo Pirina «Cuccheddu». Il poeta degli Stazzi, di Telti e di Dio
Andrea Muzzeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
La biografia di un uomo presenta sempre delle sorprese interessanti, a maggior ragione quella di un poeta, come ci fa giustamente osservare Andrea Muzzeddu, autore di questo libro dedicato a “Matteo Pirina Cuccheddu. Il poeta degli stazzi, di telti e di Dio”. In questo caso, vita e opere si intrecciano fino a tessere una tela di memorie e liriche inusitate, come fossero i fili dell’ordito esistenziale le cui trame conducono sì al contesto sociale in cui si è inseriti ma, nello stesso tempo, portano oltre i normali confini del vivere quotidiano. La poesia, in questo caso, non è solo il “binario” su cui far scorrere il treno della propria esistenza, ma è anche la stazione in cui, di tanto in tanto, è necessario fermarsi per riprendere fiato. In questo percorso mentale e sentimentale, nel quale la creatività non può esimersi dall’esprimere al meglio la sensibilità di un uomo, l’autore del libro si è immerso, percorrendo tutto il tracciato con meticolosa attenzione, facendo emergere, stazione dopo stazione (i canti del poeta) ciò che di straordinario il nostro poeta ci ha lasciato in eredità. Emergono così le ragioni stesse del canto di Cuccheddu, i suoi crucci e i suoi entusiasmi, le sue debolezze e la sua forza, alimentata, questa, da una profonda e sicura fede. Leggere questo libro, quindi, non è solo entrare in un ambiente poetico poco conosciuto (il mondo degli stazzi della Gallura), ma è anche un entrare dentro i meandri della coscienza di un uomo (i valori etici e morali che guidano la nostra vita) che, come noi tutti, ha vissuto con intensità e trasporto il suo tempo. Ogni altra aggiunta diventa superflua.
Poesie e rime che raccontano. Nel verso sardo-Gallurese il valore della cultura di un popolo
Andrea Muzzeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2017
pagine: 160
Lingua teatro e cultura nella Gallura contemporanea
Andrea Muzzeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2010
pagine: 200
L'Attittu. Il lamento funebre, la morte, il pianto e la sepoltura nella civiltà dei sardo-galluresi e nella cultura mediterranea
Andrea Muzzeddu
Libro: Libro rilegato
editore: Phileas
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'universalità del "pianto" di fronte alla morte di un familiare o di un conoscente. Il valore sociale, affettivo e religioso del rito funebre e del lamento poetico.
IRC e didattica. Contributo metodologico per l'insegnamento
Andrea Muzzeddu
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 159
I "Quaderni Operativi di Metodologia Didattica" (QUOMEDI) promossi dall'Istituto Euromediterraneo, di cui "IRC e Didattica - Contributo metodologico per l'insegnamento" è il primo volume, tendono proprio a dare un'impostazione generale, per forma e contenuto, alle procedure da seguire nelle attività d'insegnamento. Costituiscono, sotto tutti gli aspetti, una guida da seguire al fine di non smarrirsi nel dedalo dei sistemi comunicativi. E questo perché non si tratta tanto di seguire un itinerario formativo omogeneo per un gruppo di alunni, quanto far conseguire la stessa formazione ad un gruppo eterogeneo nel quale ciascun alunno presenta proprie caratteristiche intellettive e sociali. In definitiva si tratta di un "servizio cartaceo" messo a disposizione di tutti gli adulti responsabili della formazione e dell'educazione dei giovani e di quanti (oggi ancora studenti) si preparano per assolvere la delicata ed insostituibile attività di docente o a svolgere l'impegno di educatore. Seguire precisi percorsi metodologici, come suggerito dal presente volume, significa fornire i paradigmi fondamentali delle abilità da mettere in campo, valorizzare le proprie capacità logico deduttive - oltreché induttive - e contribuire, insieme alla generazione che avanza, alla costruzione di una società migliore, sotto tutti i punti di vista.