fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Biografie e storie vere

Il mio nome è Balbir

Il mio nome è Balbir

Marco Omizzolo, Balbir Singh

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 144

Almeno sedici ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno, il tutto moltiplicato per sei anni. A soli ottanta chilometri da Roma, nell’Agro Pontino, Balbir ha lavorato in condizioni di schiavitù per una retribuzione che variava tra 50 e 150 euro al mese. Per mangiare, rubava il cibo che il padrone italiano gettava alle galline e ai maiali. Un inferno vissuto in un Paese democratico che afferma di essere fondato sul lavoro. Balbir ha però deciso di non rassegnarsi e di ribellarsi, di combattere per la sua e la nostra libertà e dignità, rischiando la vita più volte. Un uomo in rivolta, come direbbe Camus, la cui lotta ed esempio sono il più grande antidoto contro ogni forma di razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo. Lui è Balbir Singh, un bracciante indiano, e questa è la sua storia.
16,00

I Martinengo. Un casato tra Brescia, Bergamo e l'Europa (secc. XV-XIX)

I Martinengo. Un casato tra Brescia, Bergamo e l'Europa (secc. XV-XIX)

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il presente volume intende fare luce su vari aspetti della vita politica, culturale, sociale ed economica dei Martinengo, una delle famiglie più significative della storia di Brescia e Bergamo in età moderna. A partire da fonti d'archivio in larga parte inedite, il libro indaga in una prospettiva di respiro europeo i molteplici ambiti nei quali il casato si distinse: dalla politica alla cultura, dal “militare” alla religione, dalla gestione patrimoniale alle strategie di rappresentazione. Ne emerge un quadro complesso e dinamico, capace di intrecciare dimensione locale e orizzonti sovraregionali dal Quattro all'Ottocento. Un'opera corale che restituisce, con approcci e metodologie innovativi, la ricchezza e la varietà dell'esperienza storica dei Martinengo.
33,00

...E alla fine diventai Betty Boop

...E alla fine diventai Betty Boop

Carmelinda Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Aurea Nox

anno edizione: 2025

pagine: 170

"E alla fine diventai Betty Boop” è una narrazione esistenziale che si sviluppa tra autobiografia, diario emotivo e opera letteraria di crescita personale. Carmelinda Gentile celebra la vita che continua, che resiste, che trova senso anche nei passaggi più duri. Il libro contiene pagine di grande intensità poetica, momenti di introspezione, ricordi della formazione personale dell'autrice, scene familiari, riflessioni sul corpo femminile, sull’identità, sull’amore, sulla dignità personale. C’è la Sicilia come radice emotiva, il mare come memoria, la maternità, il rapporto con il passato e la necessaria costruzione di una nuova se stessa. Carmelinda non cerca l'effetto, sceglie la sincerità. Betty Boop diventa così il simbolo della leggerezza, di coraggio, di femminilità indomita: la dimostrazione che si può rinascere e sorridere, anche dopo avere guardato negli occhi l'abisso.
15,00

Gandhi. La grande anima

Gandhi. La grande anima

Romain Rolland

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 144

Quello che fa Romain Rolland, tra i più significativi intellettuali francesi dello scorso secolo, è un ritratto profondo e dettagliato del mahātmā Gandhi, padre politico dell’India moderna, leader spirituale e uomo d’azione, che con la forza della non violenza ha cambiato per sempre il modo di pensare e praticare la resistenza all’oppressione. Dai suoi esordi come giovane avvocato in Sud Africa, dove maturò i principi della disobbedienza civile, fino alla guida del movimento per l’indipendenza dell’India dall’Impero britannico, Rolland ripercorre i momenti cruciali della sua grandiosa esistenza. Il pacifismo radicale, propugnato con coraggio e determinazione in un mondo sempre più diviso dai nazionalismi e incendiato dai conflitti armati, ha avvicinato i due pensatori d’Oriente e Occidente, aprendo porte di rispetto e tolleranza che ancora oggi illuminano il nostro presente. Un'opera imprescindibile per comprendere l’eredità della “grande anima” e il valore universale del suo messaggio di pace e giustizia.
14,00

Spending time with an angel. Volume Vol. 1-2

Spending time with an angel. Volume Vol. 1-2

Paul Lazor

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Europe Books

anno edizione: 2025

pagine: 894

25,90

Gandhi. Il profeta della non-violenza

Gandhi. Il profeta della non-violenza

Clemente Fusero

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2025

pagine: 656

Nel nostro presente segnato da guerre, la non-violenza professata da Ghandi risuona oggi più che mai come un’alternativa radicale. Clemente Fusero ripercorre la vita del Mahatma per restituirne la grandezza morale, soffermandosi in particolare sulla formazione dell’uomo che riuscì a smuovere imperi. Più che una semplice biografia, quello presentato è il ritratto di un’anima in cammino: dal giovane avvocato inquieto che approda in Sudafrica al leader spirituale che torna in India con una visione nitida dell’amore come unica via per la salvezza del mondo. Rifuggendo ogni retorica, Fusero affida spesso la narrazione alle parole stesse di Gandhi, consentendo al lettore di incontrarne direttamente la voce in tutta la sua disarmante semplicità e potenza. Ne emerge il profilo di un uomo fragile che ha saputo incarnare un’idea nuova di giustizia e libertà.
28,00

I Pretto. Una famiglia veneto-ligure alla conquista del mercato globale (1826-1961)

I Pretto. Una famiglia veneto-ligure alla conquista del mercato globale (1826-1961)

Antonio Fabris

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

La sede comunale di Cornedo Vicentino è collocata nell’incantevole villa Pretto, circondata da un bellissimo parco. Tutti in paese conoscono la villa, ma dei proprietari si sa molto poco, solo che erano ricchi e che venivano da Genova. Questo libro colma ora un vuoto portando alla luce l’avvincente storia di una famiglia di imprenditori che rischiava di rimanere nell’oblio senza l’accurata ricerca di Antonio Fabris. Il capostipite, Eugenio Pretto, nasce nel 1826: la sua è una famiglia numerosa del Veneto rurale. Nel 1848 partecipa ai moti risorgimentali combattendo contro gli austriaci a Vicenza. Per sottrarsi alla leva emigra prima in Svizzera e poi a Genova, nel Regno di Sardegna. Nel giro di pochi anni si inserisce nel settore agroalimentare divenendo uno dei più importanti imprenditori italiani dell’epoca. Introduce per primo in Italia il metodo Appert per la conservazione degli alimenti e partecipa a Esposizioni mondiali, vincendo la medaglia d’oro nel 1873 a Vienna e quella d’argento nel 1880 a Berlino. Avvia uno stabilimento per l’inscatolamento degli alimenti a Genova e poi un altro a Chioggia e, nel 1872, insieme ad altri soci, rileva la Tonnara Saline di Stintino in Sardegna. In seguito, nel 1873, avvia uno stabilimento per la conservazione del pesce a Favignana, ma dopo pochi anni lo cede alla potente famiglia Florio. Espande l’attività di pesca anche in Spagna, divenendo socio della tonnara di Torregorda. Durante la guerra di Cuba rifornisce di carne in scatola l’armata spagnola. In seguito diventa un importante fornitore della Marina italiana. Alla morte gli succede il figlio Giuseppe Alberto, che prosegue l’espansione aziendale avviando uno stabilimento a Candas e in altre località dei Paesi Baschi spagnoli. Successivamente, insieme ad altri imprenditori, acquisisce la Florio Tonnare di Favignana. Accanto ad Alberto va ricordata la moglie Maria Cassanello con i fratelli, che collaborano all’attività imprenditoriale. Purtroppo però la vita di questa coppia è stravolta dalla morte prematura dei due figli Pierino, a soli 14 anni, ed Eugenio, a 41. Il loro ricordo permane grazie alla Fondazione Pretto Cassanello che elargisce borse di studio a studenti di Genova e Cornedo Vicentino.
22,00

La Comasina, Vallanzasca e io

La Comasina, Vallanzasca e io

Tino Stefanini

Libro: Libro in brossura

editore: Milieu

anno edizione: 2025

pagine: 336

Tino Stefanini con Renato Vallanzasca e Osvaldo Cico Monopoli è l’ultimo superstite della banda che fra gli anni settanta e ottanta imperversò a Milano e non solo, espressione, quintessenza e simbolo del banditismo in salsa meneghina. Classe 1952, alle spalle decine di rapine, inframezzate da due evasioni, una esistenza buttata in quasi mezzo secolo di girovagare fra una quarantina di patrie galere e oggi, alle soglie della vecchiaia, tenacemente recuperata e strenuamente difesa, da uomo del tutto libero. Tino Stefanini si racconta in questo libro. Lo fa senza compiacimenti né autocommiserazioni, senza accampare giustificazioni né cercare scusanti. L’ex ragazzo della Comasina consegna i suoi ricordi.
18,00

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Giorgio Bonaga

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo pamphlet riporta la biografia di un essere unico e irripetibile, come d’altra parte lo è ogni essere umano, ma “lui” è un po’ più unico e un po’ più irripetibile degli altri. “Lui” è Umberto Righi, ma con questa anagrafica non lo riconoscerebbe neppure sua moglie, mentre con il nome “d’arte”, Tobia, lo conoscono centinaia di migliaia di persone, non soltanto a Bologna. La vita di Tobia è divisa da un confine, dalla linea che separa il periodo del prima da quello del dopo Lucio Dalla, ma il dopo Lucio coincide anche con un altro evento molto importante per lui: il matrimonio con Ambra. Bisogna tenere a mente che i luoghi comuni di Tobia, i suoi pregiudizi, perfino gli errori di grammatica e le sue bizzarre assonanze fonetiche, sono funzionali alla sua capacità magica di farcire di buonsenso i luoghi comuni più insostenibili e di trasformare in commedia anche l’evento più tragico. Con lui sarebbe inutile usare le categorie tradizionali per valutare pensieri, discorsi e comportamenti. Infatti, non ho mai avuto neppure la tentazione di provare a dare un giudizio di qualsiasi natura (morale, etica, politica) su Tobia, ma mi sono limitato a riportare in queste pagine i racconti che lui mi ha narrato del periodo in cui non lo conoscevamo e quelli che abbiamo vissuto con lui “noi”, il suo più stretto gruppo di amici, quello che proprio lui ha definito “Anonima vantaggi”.
9,90

La danza del silenzio. Corpo, gesto e visioni improvvisative nel cinema muto di Jia Ruskaja

La danza del silenzio. Corpo, gesto e visioni improvvisative nel cinema muto di Jia Ruskaja

Gianluca Bocchino

Libro: Libro in brossura

editore: Neoclassica

anno edizione: 2025

pagine: 122

La figura di Jia Ruskaja si colloca in una posizione liminale e innovativa nella storia della danza italiana del primo Novecento, incarnando un incontro raro ma cruciale tra corpo danzante e superficie muta del cinema. Questo volume indaga quella intersezione tra gesto e immagine, tra mito e macchina da presa, tra improvvisazione coreutica e scrittura visiva. L’analisi delle due apparizioni cinematografiche dell’artista – Gli ultimi giorni di Pompei (1926) e Giuditta e Oloferne (1928) – consente al volume di ricostruire un capitolo trascurato della storia culturale italiana, riportando alla luce una figura artistica marginalizzata e una pratica coreografica colta nel suo momento più fertile: l’alleanza con il cinema muto.
16,00

All'inferno e ritorno. Marc Marquez dall'abisso al paradiso MotoGP

All'inferno e ritorno. Marc Marquez dall'abisso al paradiso MotoGP

Marco Masetti, Mirco Lazzari

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 160

Dopo un lungo inferno fatto di infortuni, chirurgia, riabilitazione, ma soprattutto di angoscianti domande sul proprio futuro, Marc Marquez è di nuovo campione del mondo. Ha vinto, dominato, ridimensionato gli avversari, senza pietà. Il suo ritorno in pista, e sul gradino più alto del podio, è una delle più grandi imprese sportive della storia. Per lui parlano i risultati, la devastante forza di reazione e la capacità di adattarsi in tempi brevissimi a tutte le situazioni. Nel motociclismo il pilota ha sempre fatto la differenza e Marc è forse l’esempio migliore di chi sa navigare anche dentro le tempeste più terribili. Attraverso le immagini di tutta una carriera fatta di nove titoli mondiali e il racconto dell’apparentemente incredibile ritorno alla vittoria dopo un lungo calvario, passa la scoperta di Marc Marquez uomo e pilota. Grandissimo e divisivo come solo i grandi dello sport sanno essere.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.