Biografie e storie vere
Rosso amarone
Agnese Di Sarli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Un arcobaleno non è fatto solo di luce: porta con sé anche ombre, tempeste, sfumature che cambiano con il tempo. Così è la vita raccontata da Agnese Di Sarli in queste pagine intense e sincere. Dall'infanzia spensierata alle amicizie che diventano radici, dal coraggio di lasciare il proprio paese per ricominciare altrove, fino alle prove più dure dell'amore e della perdita, l'autrice intreccia ricordi, emozioni e riflessioni in un racconto che è insieme intimo e universale. Rosso Amarone è la testimonianza di una donna che ha scelto di rialzarsi sempre, anche quando la vita l'ha costretta a piegarsi. È la storia di chi crede ancora nella speranza, nella forza dei legami autentici, nella potenza di un amore che sa attraversare il dolore e trasformarlo in dono. Un libro che parla al cuore, e che ricorda a ciascuno di noi che, dopo ogni tempesta, torna sempre il sereno.
El segna semper lu'. La vita è come un derby
Maurizio Ganz
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2025
pagine: 208
Dalla Carnia friulana ai grandi palcoscenici della Serie A. Gli esordi con la Sampdoria di Vialli e Mancini, le tante promozioni, sempre da protagonista. Le polemiche legate ai suoi trasferimenti: dal Brescia all’Atalanta, dall’Inter al Milan. Traditore per alcuni, idolo per altri. I gol e i derby che hanno infiammato San Siro, il titolo di capocannoniere in Coppa Uefa, lo Scudetto rossonero, ma anche il dolore per un grave infortunio e l’amarezza per non aver mai esordito in Nazionale, il sogno azzurro sfiorato di una vita. El segna semper lü (segna sempre lui): lo chiamavano così, in dialetto milanese, perché quando in campo c’era lui, la palla entrava. Una carriera vissuta con grinta e umiltà e la stessa fame di chi, per ventun anni, ha corso verso la porta con un solo pensiero in testa: fare gol. Un racconto sincero, carico di emozioni, che svela l’uomo dietro al bomber. Una storia vera, intensa, italiana. Come il calcio di una volta, quando il nostro era davvero il campionato più bello al mondo, e Maurizio Ganz una delle sue stelle.
L'arte di navigare il tempo
Renzo Ballardini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 138
Renzo Ballardini svela il suo vissuto, un'esplorazione profonda dalle umili origini nella Romagna postbellica, un'era contraddistinta da privazioni e difficoltà economiche. Ribelle e instancabile fin da giovane, a 14 anni inizia a lavorare, desideroso di indipendenza. Negli anni '80, la sua anima irrequieta trova sfogo nel punk. Il cammino non gli risparmia perdite dolorose, eppure la sua intrinseca forza lo spinge a diventare un affermato imprenditore. Oggi, con la stessa energia che lo animava da ragazzo, Renzo si dedica alla ricerca della saggezza attraverso lo studio del passato e della politica, trasformando ogni ostacolo in un trampolino di lancio. Il racconto di un uomo che ha saputo forgiare il proprio destino, un navigante senza mappa, ma sempre in rotta verso nuove scoperte.
Faltas. Lettere a tutti coloro che non mi hanno violentata
Cecilia Gentili
Libro
editore: Articoli Liberi
anno edizione: 2025
pagine: 230
Cecilia Gentili scrive con un’intensità unica ed espande le possibilità delle narrazioni queer con questo testo tanto esilarante quanto commovente. Cerca vendetta o vuole perdonare? Forse entrambe le cose. Per questo si rivolge alla figlia del suo stupratore, all’amante di suo padre, al suo migliore amico, a sua nonna e a sua madre, per trasmutare il dolore atavico del passato in una vita piena, senza crudeltà né commiserazione. Con la potenza della sua lingua travesti, Faltas è un esercizio di esorcismo, una splendida meditazione sul potere della scrittura di guarire le ferite più profonde, distruggere il patriarcato e costruire comunità.
Sissi. Racconto di un'imperatrice moderna
Vittoria Lottini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Chi era veramente Elisabetta di Baviera? Quale storia si nasconde dietro al mito dell'imperatrice più famosa, sovrana di una terra in continua trasformazione? Una donna. Testarda, determinata, sensibile e intelligente, che ha risposto al richiamo degli obblighi di corte con l'urgenza di dar voce alla propria libertà. Con idee anticonformiste e di spirito ribelle, Sissi ha lasciato un'immagine di sé che va oltre la propria epoca, commuovendo ancora oggi un pubblico di tutte le età.
Vita di Gabriele D'Annunzio
Piero Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 538
Una rievocazione avvincente e documentata della vicenda umana e letteraria di un personaggio leggendario che l'autore considerava affine per il gusto per la vita e la propensione alla sensualità.
Tassista di notte. Avventure di una vita contromano
Roberto Red-Sox Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 240
Una Volkswagen Touran sette posti bianca percorre quasi ogni notte le strade semideserte del centro di Bologna. Al posto di guida siede Roberto «Red Sox» Mantovani, tassista, che da otto anni fa «il lavoro più bello del mondo nella città più bella del mondo». Innamorato della propria attività ma insofferente alla situazione critica in cui versa il «taxismo» italiano, a maggio 2023 Roberto dà il via a una campagna contro i colleghi refrattari all'uso del pos, pubblicando su X (allora Twitter) i suoi incassi giornalieri. Non ancora soddisfatto, decide d'infrangere il muro di reticenza che da sempre circonda la sua professione con un libro che fa luce sulle dinamiche di un mondo di cui si sa molto poco. Tassista di notte, però, non è solo un «sincero processo alla categoria». È anche, e soprattutto, il tentativo di trasmettere l'amore per un mestiere sempre imprevedibile. Il capoluogo emiliano è lo sfondo perfetto per una serie infinita di aneddoti e racconti collezionati da Roberto a bordo del suo #Bologna5: incontri che gli hanno cambiato la vita, inaspettate scene romantiche, corse contro il tempo, indagini sotto copertura. In questo libro, il tassista più famoso d'Italia ci offre il resoconto ironico e spontaneo dei chiaroscuri di una professione che fa discutere, ma riserva continue sorprese e colpi di scena.
Meravigliosamente Alex
Alex Sure
Libro: Libro in brossura
editore: Infuga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
La musica non si sceglie: è lei che sceglie te. Così è stato per Alex Sure, voce rock potente e autentica, cresciuta nei vicoli veneti e maturata tra Londra, le band italiane e i palchi di mezzo mondo. "Maravigliosamente Alex" non è solo l’autobiografia di un artista, ma il racconto sincero di una vita vissuta al ritmo di chitarre distorte, di notti infinite e di passioni che bruciano. Dalle prime corde suonate da ragazzino al successo con la Alex Sure Band, fino all’avventura a The Voice Senior, Alex ci accompagna in un viaggio fatto di musica, amore, libertà e ribellione. Un libro che vibra come un amplificatore acceso: diretto, ironico, crudo e pieno di energia, proprio come il suo protagonista. Perché la musica, quando è vera, non invecchia mai.
Camminare nell'ombra. Vivere con la retinite pigmentosa. La mia storia di resistenza e verità
Mary Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cosa succede quando il mondo che conosci inizia a svanire, centimetro dopo centimetro? Questa è la storia di Mary Marchetto, un viaggio intimo nella vita con la Retinite Pigmentosa, una malattia rara che le ha progressivamente tolto la vista. Dall'infanzia segnata dall'adozione e da silenzi inesplorati, fino alla diagnosi che cambia ogni prospettiva, Mary condivide la sua lotta quotidiana con una sincerità disarmante. La sua è una testimonianza di resilienza, un racconto di come si impara a navigare l'oscurità per scoprire una luce interiore inaspettata. Questo libro ti accompagnerà in un percorso profondo alla ricerca della bellezza e della verità che solo il cuore sa vedere. Una narrazione potente sulla capacità di rialzarsi, di amare ancora e di scegliere, ogni giorno, di vivere pienamente.
Paolo Barsocchi. La coerenza del cambiamento in mezzo secolo di storia economica, sociale, politica della Lucchesia
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Uno straordinario percorso personale indissolubilmente intrecciato con i grandiosi processi di cambiamento che dalla seconda metà degli anni ’60 si manifestano ad ogni livello, compreso quello locale, nell’economia, nella società, nella cultura, nel senso comune. Potremmo dire che in Paolo gli stessi caratteri dell’identità lucchese maturano, evolvono e subiscono profonde rivoluzioni in piena coerenza con valori fondanti l’intera sua esperienza di vita.
Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l'Alzheimer precoce
Serenella Antoniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il libro che ha ispirato il film Per te.La storia vera di Paolo Piccoli, Michela Morutto e dei loro figli, Mattia e Andrea, una famiglia di Concordia Sagittaria.Questo libro ne contiene due.Nel primo, Un tempo piccolo, uscito nel 2020, Serenella Antoniazzi raccoglie le voci di Michela e Paolo, che raccontano il cammino verso la diagnosi di Alzheimer precoce di lui, allora poco più che quarantenne. Scelgono di raccontare la loro storia e per farlo ricorrono al tempo, nella sua unità di misura più piccola, l’istante, l’unico capace di sfuggire alle dimenticanze.Il secondo libro, Dopo un tempo piccolo, che prosegue fino al 2025, riprende la trama interrotta: Paolo vive in una RSA dal 2020, mentre Michela e i figli continuano a tessere una nuova forma di famiglia.Mattia e Andrea crescono, imparano a convivere con l’assenza e a trasformarla in amore. Michela diventa voce che illumina, portando la loro storia là dove può generare cambiamento. Questo libro è un atto d’amore, una carezza contro l’oblio, la prova che anche in un tempo piccolo si può generare cambiamento.
Palermo requiem. Lo Stato, Cosa Nostra, la lunga ferita di un tradimento. Una storia vera
Gery Palazzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2025
pagine: 192
Negli anni Ottanta c’è un ragazzone che gira per Palermo in moto, con una scimmia sulla spalla e un pitone al braccio. Si chiama Emanuele Piazza e fra i suoi amici ci sono bravi picciotti e chiodi storti. Piazza si arruola in polizia ed entra nella scorta del presidente della Repubblica Sandro Pertini. Poi arriva il reclutamento nei servizi segreti, e, inesorabile, il primo ingaggio: dare la caccia ai latitanti di mafia. È così che riaggancia un amico di infanzia, Gaetano Genova, un vigile del fuoco la cui famiglia ha un legame col boss Tommaso Buscetta. Emanuele e Gaetano si imbarcano nella loro pericolosissima missione, che però dura poco: Cosa nostra li fa uccidere. Sullo sfondo, il fallito attentato all’Addaura, nel giugno 1989, al giudice Giovanni Falcone, e il ruolo misterioso di un altro poliziotto palermitano, Antonino Agostino, che ugualmente finirà male. Questo libro, una navigazione controcorrente rispetto all’ostracismo dei servizi segreti italiani e di una parte delle forze dell'ordine, offre gli elementi per ricostruire una verità che pare un film e che, invece, è un capitolo cruciale nelle tenebre dei misteri d’Italia. Nel groviglio di tradimenti, deviazioni politiche, depistaggi, silenzi di Stato e urla d’aiuto inascoltate, Palermo Requiem è un’opera corale – in cui si muovono parenti, amici, giornalisti, investigatori e criminali – che apre lo scrigno insanguinato di vicende che hanno condizionato la vita di questo Paese. C’entrano le lettere di un anonimo, soprannominato il Corvo, sulle strane manovre del palazzo di giustizia di Palermo, e il ritorno clandestino in Sicilia del pentito Salvatore Contorno, gestito da apparati istituzionali, probabilmente per assassinare il capo della mafia Totò Riina, allora latitante.

