fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Pontecorboli Editore

L'esoterismo cristiano e la ricerca della Sapienza

Renzo Manetti

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 260

È stato detto che il cristianesimo si trova di fronte ad un bivio: o ridare ai simboli tradizionali la loro forza originaria o scoprire nuove forme simboliche, perché la psiche umana ha bisogno di simboli per un funzionamento equilibrato. Ebbene, non abbiamo bisogno di inventare nuove simbologie, ma di ritrovare la forza originaria di quelle antiche, introducendone la potenza senza tempo nel sentire contemporaneo. Si spalancherà allora una profondità immensa, una sapienza esoterica che illumina il ricettacolo del sacro. Ritrovare questa sapienza è lo scopo del libro. Partendo dai vuoti che la scienza attuale non riesce a colmare, si snoda un itinerario nell’universo dei misteri cristiani, da temi più noti, come il Graal o l’Alchimia, depurati entrambi da inutili fantasie new age, attraverso i segreti dell’architettura sacra, fino a uno dei misteri più arcani: la assoluta verità del dogma dell’Immacolata Concezione, che ci introduce alla visione della celeste Sophia, il femminino eterno che da Eva si congiunge a Maria. L’itinerario si conclude nel mistero accecante del Lògos, il vortice luminoso che irradia la religione cristiana, di qualunque confessione.
22,00

Piccolo vocabolario umoristico. Parole, paroline, parolacce

Riccardo Cecioni

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 104

"Oggi i nostri vocabolari sono grossi, pesanti e pieni di spiegazioni su ogni vocabolo: non sempre le riportano tutte, ma offrono comunque una fonte enorme d’interesse che in generale soddisfa ogni domanda; ma andiamo un poco oltre, prendiamoci una parentesi e attendiamo le risposte da chi vorrà pedantemente darci la sua conoscenza. La verità però è unica, ma la si può esprimere nel modo che ci è più congeniale. Certamente i suoni corrispondenti a vocali e consonanti sono in numero limitato e quindi per formare le parole sono stati usati sempre e solo quelli: pertanto per esprimere alcuni concetti sono stati usati simboli formanti parole con affinità fonetica con altre, qui usati per rendere argute le definizioni. Se poi altri scrittori ben più pratici del sottoscritto hanno già diffuso i loro geniali risultati, non posso dichiarare altro che personalmente non sono al corrente e che pertanto chiedo venia per avere sconfinato eventualmente con le mie semplici e per lo più garbate battute che però sono state tutte frutto della mia personale invenzione."
14,50

Grifoni d'Europa. Una saga familiare, il ritratto corale di un'epoca

Alessandra Oddi Baglioni, Nicoletta Manetti

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 364

Firenze capitale, il cuore dell’Italia che cambia, l’Europa che si agita. Due famiglie, una umbra, l’altra tedesca, attraversano un secolo di trasformazioni, dal 1865 alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Tra Perugia, Firenze, Amburgo e i fronti di guerra, si intrecciano amori, segreti, ideali e cadute. La modernizzazione dell’Italia, lo scandalo della Banca Romana, l’avventura coloniale, la tragedia del Titanic, il fascismo e il nazismo: la grande storia entra nelle case e negli affetti. Tra i protagonisti, imprenditori, donne forti e donne sognatrici, artisti e figure storiche come Maria Montessori, d’Annunzio e la famiglia reale. Un viaggio nel tempo attraverso città, dimore e sentimenti che parlano anche al presente. Sullo sfondo di matrimoni, amori, e avvincenti intrighi familiari, scorrono gli avvenimenti della Grande Storia. Una saga familiare che prende le mosse dal 1865, in una Firenze capitale intenta nei processi di modernizzazione dell’Italia unita, per terminare ad Amburgo nel 1937 nel pieno delle leggi razziali.
20,00

Hans Christian Andersen a Firenze. Il porcellino di bronzo

Nicoletta Manetti

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 118

“Viaggiare è vivere”, diceva Hans Christian Andersen. Ipersensibile e tormentato, segnato da un’infanzia di miseria e umiliazioni, la sua immaginazione, l’ambizione e il sostegno di benefattori gli permisero di studiare e viaggiare. Il primo viaggio in Italia, nel 1833, da Genova a Roma, e a Firenze, fu fondamentale per lui che si immerse nella ricchezza artistica e paesaggistica del paese. A Firenze, il “Porcellino di bronzo” gli ispirò una fiaba, simbolo del suo legame con la città. Qui rimase incantato dalle statue degli Uffizi, di cui già il suo amato Heine gli aveva parlato, in particolare dalla “Venere dei Medici”, a cui dedicò i suoi versi. In Santa Croce ulteriore fonte di ispirazione furono le tombe di Michelangelo, Dante e Galileo. Tornò a Firenze nel 1834, incontrandovi Vieusseux e scultori di fama. L’Italia, con Roma e Napoli, il Vesuvio e la natura mediterranea, suscitarono in lui le emozioni profonde che costituirono fondamento del romanzo L’improvvisatore. Nonostante le incessanti critiche nel suo paese, stava intanto dilagando la fama per le sue fiabe, e continuava a trovare nella scrittura e nei viaggi rifugio e fonte di gioia.
15,00

Il giardino di Pratolino. Francesco de' Medici e Bianca Cappello. Alchimia, simboli e arte della memoria

Paola Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il Parco di Pratolino, realizzato per volontà del granduca Francesco I de' Medici nella seconda del ’500. racchiudeva nella ricchezza degli arredi e nei percorsi segreti, un vero e proprio compendio di scienza ermetica, dove le stupefacenti messe in scena, non erano altro che tappe di un percorso assai più intrigante. Il parco nasconde una genesi occulta: si può supporre che Francesco e Bianca, legati non solo da un profondo affetto, ma dal nodo indissolubile della catena iniziatica, abbiano dettato insieme il programma iconologico. Questo cangiante scenario si dipana sotto l’ala del segreto e della metafora per preservare la Sapienza che ne informa il complesso. L’architetto Bernardo Buontalenti, coadiuvato da una serie di famosi artisti, sarà il perfetto interprete del pensiero del Principe. Pratolino, definito per antonomasia luogo di meraviglie, fu visitato e celebrato da artisti e letterati fino alle soglie dell’800, quando il parco venne completamente trasformato e la villa rasa al suolo. Tuttavia il luogo conserva a tutt’oggi, seppur mutilato e trasformato, il suo antico fascino.
20,00

La pulce di Rothschild e altre storie

La pulce di Rothschild e altre storie

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 130

Una pulce è una pulce. Nulla di più falso: ne esistono circa 3000 specie. A volte si tratta di parassiti specifici di determinati ospiti (per esempio le pulci dei pipistrelli), altre volte sono abbastanza tolleranti (cani e gatti se le scambiano allegramente e a volte anche con noi), altre ancora amano i ratti (ma purtroppo non disdegnano la nostra specie). Questo libro parla di pulci ma anche di musica, di costume, di ménage à trois, di comics e razzismo, di fumetti di Tintin e di 'Round Midnight. Cita il rapporto Kinsey, ma ricorda anche i crimini di guerra giapponesi, i furti di uccelli dal Museum of Natural History e la grande Pannonica Rothschild. Il testo tratta di eventi lontani nello spazio e nel tempo, finiti l'uno accanto all'altro per contiguità.
16,00

La fondazione di Firenze nel segno di Marte. Il disegno astronomico e astrologico della città

La fondazione di Firenze nel segno di Marte. Il disegno astronomico e astrologico della città

Nicola Iannelli, Mario Pagni

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 156

Firenze "figliuola e fattura di Roma". La città che "fu fatta per astronomia", nel segno di Marte e della costellazione dell'Ariete. Il saggio cerca di risalire alla data di fondazione e dedicazione della colonia romana. Forse per la prima volta, seguendo un approccio multidisciplinare, Nicola Iannelli e Mario Pagni hanno intrecciato i dati storici, annalistici e archeologici alla configurazione astronomica del cielo e all'interpretazione astrologica, al fine di individuare quel filo rosso che lega gli eventi della città nel corso del tempo. Il volume definisce il disegno astronomico e astrologico della colonia romana e le sue trasformazioni a partire dall'equinozio di primavera dell'anno fatidico della sua fondazione.
19,50

Fosco Frizzi (1901-1951). Una memoria

Fosco Frizzi (1901-1951). Una memoria

Adalberto Scarlino

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

Fosco Frizzi (agosto 1901-ottobre 1951) appartenne a una famiglia, di religione evangelica, della piccola borghesia fiorentina. Operaio alle officine Galileo, aderì fin da ragazzo al socialismo. Autodidatta grazie alle scuole serali di Borgo Pinti e all'università popolare di via de' Serragli, aderì al comunismo, diventando segretario della federazione giovanile del partito. Politico propagandista, fu arrestato alla fine del 1925 e poi condannato nel 1927, dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato, a dieci anni e sei mesi di reclusione. Nel 1932 beneficiò dell'amnistia concessa dal regìme mussoliniano per il decennale della cosiddetta marcia su Roma. Magazziniere nel calzaturificio Rangoni, riprese l'attività di propaganda clandestina, facendo della sua casa in piazza Santo Spirito, sempre ben fornita di libri, un punto di riferimento culturale, politico e organizzativo. Dall'estate del 1944 rappresentante comunista nella delegazione Oltrarno del CTLN, vicepresidente della deputazione provinciale di Firenze, membro della Consulta nazionale, rieletto consigliere provinciale, assessore nella Giunta di Mario Fabiani fino all'ottobre del 1951.
15,00

Franz Liszt e Marie d'Agoult in fuga d'amore a Firenze

Franz Liszt e Marie d'Agoult in fuga d'amore a Firenze

Umberto Zanarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 92

Il grande compositore e pianista ungherese Franz Liszt, soggiorna per la prima volta Firenze nel 1838-39 assieme alla sua compagna Marie d’Agoult in occasione del loro pellegrinaggio italiano. Questo viaggio iniziato in Svizzera e terminato a Roma, lascerà traccia nell’antologia costituita da tre volumi e intitolata appunto Années de pèlerinage. Nella città del giglio Liszt si troverà immerso nella cultura fiorentina dell’epoca e scoprirà assieme a Marie i luoghi che ispireranno brani come il Penseroso, i Sonetti di Petrarca, il Fragment dantesque. A Firenze Liszt respira la stessa aria del Sommo Poeta ed il musicista, assieme alla sua “Beatrice”, percorre le strade calpestate da Michelangelo, Leonardo e da quella moltitudine di artisti che ivi hanno lasciato orma. In questo soggiorno Marie e Franz vivono un magico sogno avvolti da una città tutta da scoprire che fa da sfondo alla loro storia d’amore. Dopo la rottura con Marie d’Agoult, Liszt tornerà a Firenze con regolare assiduità tra il 1864 ed il 1886, anno della sua scomparsa.
12,50

Bisogni e mutualità. Gli spacci fiesolani. La cooperazione di consumo dalle società ottocentesche alle fusioni del Novecento

Bisogni e mutualità. Gli spacci fiesolani. La cooperazione di consumo dalle società ottocentesche alle fusioni del Novecento

Sandro Mannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

La cooperazione di consumo faceva la propria comparsa a Firenze nel 1863 e, animata da spirito mazziniano, si consolidava rapidamente spinta soprattutto dai bisogni delle migliaia di operai e delle loro famiglie trasferiti dalle campagne a soddisfare la domanda di manodopera impiegata soprattutto nell’edilizia. Superata la crisi degli anni Settanta, la cooperazione si ripresentava con rinnovato vigore allorché sia in città che in piccole località sparse nella campagna si assisteva a una fioritura di sodalizi cooperativi fino a quel momento non sospettata. Era così che tra il 1887 e il 1896 si assisteva alla costituzione di numerose società cooperative: una disseminazione che toccava ogni angolo del territorio fiesolano.
19,50

Gli Alberti nella Firenze del Medioevo. Giudici, mercanti, banchieri e mecenati

Gli Alberti nella Firenze del Medioevo. Giudici, mercanti, banchieri e mecenati

Silvia Diacciati

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il libro narra le tappe di questa ascesa, generazione dopo generazione: con tenacia e impegno, onestà e dedizione, da giudici gli Alberti divennero mercanti ricchissimi e banchieri di fiducia del papa. Potenti e stimati, nel giro di pochi anni furono tuttavia sconfitti dagli avversari, poi dal tempo e infine dalla storia. I segni del loro passaggio però non mancano: anni di ricerche e studi hanno consentito di seguirne le tracce e di ricostruire una trama quanto più verosimile delle vicende di una famiglia che avrebbe meritato di più dalla storia.
19,00

Alvaro Company. Dalla Firenze musicale degli anni cinquanta al primo duemila. Composizioni, ricerche, didattica, concertismo, impegno civile di un protagonista della storia della chitarra e oltre

Alvaro Company. Dalla Firenze musicale degli anni cinquanta al primo duemila. Composizioni, ricerche, didattica, concertismo, impegno civile di un protagonista della storia della chitarra e oltre

Vincenzo Saldarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 174

Álvaro Company ha tracciato nuovi orizzonti verso un Eldorado del far musica confermandosi come personalità di spicco nel mondo musicale della seconda metà del Novecento fino ai primi decenni del terzo millennio. Ha lasciato una firma indelebile nel mondo musicale, con idee di didattica innovativa, una prestigiosa attività di concertista, un formidabile lascito di composizioni, in tutto questo con un’indomita ricerca di perfezione nel rispetto dell’arte musicale. Lo abbiamo visto, ascoltato, ammirato nelle sale da concerto, ma intimamente si è anche rivolto e dedicato alla meditazione yoga, sviluppando in un lungo percorso la sua biodinamica musicale, capace anche di passare dalla scrittura semplice per giovani studenti all’ardua complessità di linguaggi innovativi con la sua opera più celebre Las seis cuerdas del 1963 ed altre successive. Con questa ci ha anche lasciato l’invenzione e la definizione di una nuova simbologia per riprodurre i suoni e l’ampia gamma di effetti e di timbri della chitarra. Presentazione di Renzo Cresti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.