Altre branche della medicina
La razza guerriera. Psichiatria, fascismo, eugenetica e razzismo
Paolo Francesco Peloso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il progresso scientifico della fine del XVIII secolo nel mondo cosiddetto civile, Europa e Stati Uniti, cominciarono ad affermarsi idee per migliorare l’umanità attraverso interventi violenti sul processo riproduttivo, sulla selezione degli individui, sulla definizione di un tipo razziale umano perfetto, e il suo dominio sugli altri. Attraverso le teorie della degenerescenza, dell’atavismo di Cesare Lombroso, e dell’eugenetica si è giunti così a pensare che la guerra per la selezione umana potesse essere scatenata attraverso interventi violenti dentro il gruppo, impedendo la riproduzione o anche l’esistenza di coloro che erano considerati vite indegne di essere vissute. In Italia ci si mantenne a questo riguardo prudenti, e prudente fu in genere l’atteggiamento degli psichiatri, ma queste teorie fecero danni negli Stati uniti, con la sterilizzazione obbligatoria, e più ancora in Germania con lo sterminio dei malati di mente. L’Italia seguì invece le altre nazioni nella diffusione dei pregiudizi razziali verso le popolazioni di colore e nell’avvio di una politica coloniale feroce, la guerra fuori, già nel corso dell’Ottocento, e la psichiatria contribuì a vestire di scienza.
La dipendenza affettiva. Strumenti e strategie di terapia breve
Valeria Campinoti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quando l’amore si trasforma in ossessione, quando la presenza dell’altro diventa una dipendenza e l’idea di perderlo scatena ansia, senso di colpa e vergogna, non si tratta più di amore. Questo libro offre un approccio concreto per comprendere e superare la dipendenza affettiva, una condizione tanto diffusa quanto invisibile. Attraverso le Terapie Brevi, l’autrice – psicoterapeuta esperta in dipendenza affettiva – propone un modello d’intervento efficace, strutturato e applicabile anche in tempi ridotti. Il testo integra evidenze scientifiche e strategie pratiche per aiutare chi si sente intrappolato in relazioni tossiche, ma anche per i professionisti che desiderano strumenti clinici immediatamente utili. Attraverso un linguaggio chiaro, una solida base scientifica e un protocollo terapeutico adattabile, questo libro offre una mappa per orientarsi nel caos emotivo della dipendenza affettiva, una guida per distinguere l’amore sano da quello patologico, un modello di intervento integrato basato sulle Terapie Brevi e strumenti pratici e strategie applicabili in tempi brevi, anche nei casi più complessi, per interrompere i circoli viziosi. Prefazione di Flavio Cannistrà.
Elementi di psichiatria
Giuseppe Maina, Umberto Albert, Gian Luca Rosso
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 276
Practical manual of psychiatry
Giuseppe Maina, Gian Luca Rosso
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 216
Manuale di EMDR in psiconcologia
Elisa Faretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 418
In un percorso articolato e scientificamente rigoroso, questo libro esplora il legame profondo tra trauma psicologico, diagnosi oncologica e l’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) nel contesto della psiconcologia. Partendo dall’analisi delle implicazioni psicologiche del cancro, l’autrice approfondisce l’impatto traumatico della malattia non solo sul corpo, ma anche sulla psiche del paziente, tracciando un ponte tra il vissuto emotivo e le moderne tecniche di intervento psicoterapeutico. Attraverso un esame critico delle evidenze scientifiche, il testo mette in luce come l’EMDR possa rappresentare un supporto efficace nella gestione del distress oncologico, favorendo un processo di elaborazione del trauma e migliorando la qualità della vita dei pazienti. Un manuale per clinici, psicologi e professionisti della salute, che desiderano comprendere l’interazione tra mente e corpo nelle malattie oncologiche, e per chiunque voglia formarsi alla terapia EMDR in psiconcologia.
Esistenza e psiche. Per una clinica della temporalità vissuta
Eugène Minkowski
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 352
Questo volume raccoglie una selezione di scritti che Eugène Minkowski ha dedicato, tra il 1948 e il 1959, al rapporto tra psicopatologia, filosofia e psicologia. Alla luce di un’originale concezione della malattia mentale come alterazione della temporalità vissuta, l’autore dialoga qui con le principali istanze filosofico-psichiatriche a lui contemporanee: dal bergsonismo alla fenomenologia husserliana, dalla psicopatologia di Jaspers e Binswanger alla psicoanalisi di Freud e al biologismo riduzionista. Ne emerge una vera e propria introduzione alla fenomenologia clinica, il cui obiettivo è duplice: superare l’approccio puramente medico-nosografico al disturbo mentale e valorizzare l’orizzonte esistenziale di ogni paziente per metterne in luce le modificazioni strutturali. L’ampio saggio introduttivo e il ricco apparato di note storico-critiche permettono anche al lettore meno esperto di confrontarsi con un universo teorico ancora attuale non soltanto a livello clinico-psicopatologico, ma anche filosofico-scientifico.
PsicofarmacoTeratoFobia. Quando la terapia diventa un incubo
Cesario Bellantuono
Libro: Libro rilegato
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 82
Il volume affronta, con rigore scientifico ed evidence-based, la psicofarmacoterapia nel periodo perinatale, smontando il diffuso pregiudizio che associa l’uso di psicofarmaci in gravidanza a inevitabili malformazioni fetali e complicanze gestazionali. L’autore, forte di una lunga esperienza clinica, analizza i dati sulla sicurezza dei farmaci in gravidanza e allattamento, i rischi del mancato trattamento dei disturbi psichici materni e le ricadute sullo sviluppo fetale e neonatale. Vengono approfonditi il bilancio rischio/beneficio delle terapie, la corretta comunicazione medico-paziente, le strategie nei casi resistenti e la valutazione critica dei trattamenti “alternativi” a base di erbe, ormoni o psichedelici, spesso proposti in sostituzione degli psicofarmaci. Con chiarezza e rigore, Bellantuono sottolinea il bisogno di formazione e aggiornamento di medici e operatori in salute mentale perinatale, auspicando l’integrazione strutturata della psichiatria perinatale nel sistema sanitario nazionale, come area prioritaria della medicina di genere.
Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo
Loredana Lucarelli, Laura Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 520
"Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo" offre un’analisi approfondita e aggiornata delle tecniche diagnostiche per valutare il bambino e le sue relazioni, dalla prima infanzia all’età scolare. Il testo esplora strumenti consolidati come scale di sviluppo, questionari sul temperamento e il funzionamento emotivo-adattivo, osservazioni cliniche, test cognitivi e di linguaggio, e analizza attaccamento e interazioni familiari. L’edizione rivede il confronto tra approcci categoriali e dimensionali nella diagnosi, approfondendo le fasi della valutazione psicodiagnostica, il colloquio clinico con la famiglia e il bambino, l’uso clinico dei test nello sviluppo. Nuove sezioni affrontano la valutazione intellettiva attraverso test come la WPPSI-IV e la WISC-V, i disturbi del neurosviluppo, come i disturbi del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, vengono introdotti strumenti performance-based per valutare la personalità e le dinamiche affettivo-relazionali. Ogni capitolo integra teoria e pratica con casi clinici, esaminando le traiettorie evolutive e i rischi psicopatologici. Questo manuale, ricco di contributi specialistici, costituisce uno strumento indispensabile per chi si occupa di diagnosi e intervento nello sviluppo.
Il trattamento residenziale per disturbi borderline di personalità: la psicoterapia focalizzata sul transfert applicata
Birger Dulz, Mathias Lohmer, Otto F. Kernberg, Olga Wlodarczyk, Gerhard Dammann
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 156
L'approccio della psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP) si è dimostrato empiricamente efficace nel difficile trattamento del disturbo borderline di personalità. Questo libro vi farà conoscere le basi teoriche e l'applicazione pratica per il vostro lavoro terapeutico. L'attenzione è rivolta al contesto ospedaliero, ma offre anche suggerimenti per il contesto ambulatoriale. Questo libro si rivolge agli psicoterapeuti, psicoanalisti, specialisti in medicina psicosomatica e psichiatria, studenti e insegnanti nell'ambito della formazione psicoterapeutica e del perfezionamento. Il disturbo borderline di personalità è uno dei disturbi più difficili da trattare e anche se il trattamento dovrebbe avvenire principalmente su base ambulatoriale, molti pazienti si trovano in contesti di ricovero. Questo volume presenta le opzioni di trattamento per questo contesto della TFP, un metodo basato sull'evidenza. La TFP è una psicoterapia a orientamento psicodinamico che pone al centro il lavoro sulle diadi di relazioni oggettuali visibili nel transfert per integrare l'identità scissa del paziente con disturbo borderline di personalità. La costruzione di una solida cornice terapeutica e di obiettivi realistici condivisi è la base per l'attivazione di segmenti di relazioni oggettuali sulle quali operare attraverso l'uso di tecniche specifiche come la chiarificazione, il confronto e l'interpretazione. Il trattamento proposto nel volume prende spunto da aspetti manualizzati del modello TFP ambulatoriale, declinati e sviluppati per un percorso residenziale, nell'ottica della TFP Applicata. Il volume si propone di affrontare i diversi aspetti del trattamento residenziale, mettendone in evidenza peculiarità e difficoltà. Mette in luce aspetti centrali e pratici, come la diagnosi e l'importante parte degli accordi terapeutici e della gestione delle trasgressioni alle regole, utili alla formulazione di un contratto che aiuti i pazienti. L'analisi delle fasi del trattamento e della formulazione di un focus terapeutico sono utili anche nel lavoro con l'équipe interdisciplinare, la cui composizione e ruolo vengono attentamente descritte. Inoltre, vengono trattate comorbilità rilevanti e specifiche complicazioni come la suicidalità e gli agiti, utili nella gestione del percorso. I capitoli dedicati alla supervisione di équipe interna ed esterna e degli studi di efficacia del trattamento completano la proposta del libro.
Distruzione e disaffiliazione. Psicopatologia della violenza adolescenziale
Maurice Corcos
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 264
L'oggetto di questo libro è la violenza dei preadolescenti, degli adolescenti e dei giovani adulti, con particolar riguardo ai contesti svantaggiati. Più che una semplice angoscia di fronte alle avversità della vita, ciò che sottende i loro comportamenti violenti è innanzitutto la paura, fino al terrore di esistere, l'incertezza di essere pienamente e l'ossessione dell'abbandono. L'inglobante melanconia in cui la morte è più forte dell'amore e della capacità depressiva mobilitante. Ciò che caratterizza questi comportamenti è una vera e propria disaffiliazione identitaria, in un rifiuto radicale della parentela più prossima, rinnegata in passaggi all'atto etero- o auto-aggressivi suicidari, ma senza volontà di distruggere o morire: come ultimi tentativi di affermazione di sé quando i legami e l'identità sono minacciati. Frutto di una forte esperienza clinica e personale, questo libro si propone come un paziente e sistematico tentativo di elucidazione, innanzitutto della logica della disperazione che porta l'adolescente all'odio di sé e della propria filiazione. In secondo luogo, della logica dell'indifferenza dove l'altro è cosificato - come l'adolescente ritiene di essere stato lui stesso trattato - per arrivare all'eliminazione dell'altro, come di sé, in una strana lotta per esistere nonostante tutto. Un viaggio fino al fondo della sofferenza umana che è importante innanzitutto poter pensare, prima di elaborare misure di prevenzione e modalità di presa in carico.
Obesità e dintorni. Dieci domande
Ottavio Bosello, Massimo Cuzzolaro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 184
Con la sua crescita esplosiva in tutti i paesi del mondo e le sue innumerevoli declinazioni individuali, l'obesità sfugge a spiegazioni lineari e a rimedi validi per tutti. Questo libro invita a cambiare prospettiva: dall'illusione di una soluzione definitiva alla necessità di una comprensione integrata. Attraverso dieci domande, ripercorre lo stato delle conoscenze, tra dati clinici, prevenzione e pratiche quotidiane. Ne emerge una visione che intreccia fattori biologici e psicologici, comportamenti alimentari, condizioni sociali ed economiche.
La teoria polivagale in pratica. «Wired to connect»: un programma teorico-esperienziale per gruppi
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 216
La Teoria Polivagale chiarisce la maniera in cui il Sistema Nervoso risponde agli input di sicurezza o pericolo rilevati nell’ambiente, determinando come ci sentiamo e le nostre narrazioni sulla realtà. Wired to connect è un programma per gruppi che insegna a riconoscere l’impatto di questi processi sulla nostra esperienza e a dialogare con la nostra biologia, rieducandola a dimorare in una condizione di regolazione. È qui che il nostro ancestrale bisogno di connessione — a noi stessi, agli altri, alla vita — può trovare appagamento. Integrando discipline diverse, come lo yoga, la meditazione o la musica, le autrici strutturano un percorso ricco di strumenti concreti: finestre teoriche, esercizi, immersioni guidate in mindfulness. La conduzione del programma è semplice e accessibile a chiunque: psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori di comunità, operatori sanitari.

