Giuffrè: Speciali. Il civilista
Il collegato lavoro 2024: profili operativi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: 73
L'obiettivo dell'opera è di fornire una prima, ma meditata, lettura delle disposizioni introdotte dalla legge n. 203 del 2024 (c.d. Collegato Lavoro 2024). Per quanto la novella non si ponga quale riforma generalizzata del mercato del lavoro, essa interviene nondimeno su diversi profili nodali del rapporto di lavoro, i quali spaziano dal patto di prova alla somministrazione di lavoro e alle dimissioni. Oltre ad una puntuale ricognizione del dato normativo, le autrici e gli autori forniscono alcuni spunti interpretativi appannaggio degli operatori che verranno chiamati a dare applicazione alle disposizioni in commento.
Le novità del Decreto lavoro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il fascicolo offre una guida pratica ed al contempo autorevole - grazie al contributo dei Curatori, Roberto Cosio e Vincenzo Cosio, unitamente agli autori scelti tra riconosciuti esperti in materia - sulle principali novità contenute nel "Decreto lavoro" (D.l. n. 48/2023, convertito, con modificazioni, in l. n. 85/2023). Le novelle sono commentate con un'esposizione chiara e al contempo sistematica, che dà conto del quadro normativo complessivo e della sua evoluzione, mettendo in evidenza le misure che hanno rilevanti risvolti applicativi e le correlate questioni controverse, anche alla luce della giurisprudenza più recente. Si approfondiscono, in particolare, le novità afferenti ai seguenti ambiti di intervento: Contratto di lavoro a termine: caratteri generali, autonomia collettiva e autonomia individuale; Contratto a termine per esigenze sostitutive; Le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa; La revisione delle tutele assicurative per docenti e studenti e il rafforzamento della sicurezza sul lavoro nei PCTO; Le sanzioni amministrative in caso di omesso versamento delle ritenute previdenziali; Semplificazioni delle informazioni e degli obblighi di pubblicazione in merito al rapporto di lavoro; Gli incentivi all'occupazione per i giovani svantaggiati e i disabili; Le misure fiscali.
Codice del consumo: cosa cambia
Raffaele Torino, Giovanna Capilli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 58
L'opera rappresenta una prima lettura della novità introdotte dai decreti legislativi 7 marzo 2023, n. 26 e 10 marzo 2023, n. 28 in materia di Codice del consumo. Il volume è corredato da tabelle e mappe giurisprudenziali di pronta fruibilità e da un inserto staccabile contenente le nuove disposizioni normative. Si analizzano, in particolare: le nuove azioni rappresentative nazionali e transfrontaliere; le pratiche commerciali scorrette; gli annunci di riduzione dei prezzi; recensioni e mercati online; le clausole vessatorie e recesso; i provvedimenti inibitori e compensativi.
Codice del consumo: le novità per i contratti di vendita e fornitura di beni digitali
Raffaele Torino, Giovanna Capilli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: XVI-66
L'opera rappresenta una prima lettura della nuova disciplina in materia di contratti di vendita e fornitura di contenuti e servizi digitali introdotta dai d.lgs. 4 novembre 2021, nn. 170 e 173. Il volume è corredato da tabelle e mappe giurisprudenziali di pronta fruibilità e da un inserto staccabile contenente le nuove disposizioni normative. Vengono analizzate, in particolare, le modifiche in materia di: Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005), vendita di beni mobili e beni con elementi digitali, contratti di fornitura di contenuti e servizi digitali, conformità al contratto e rimedi a tutela dei consumatori, garanzie convenzionali.
Il nuovo processo per le famiglie e i minori
Alessandro Simeone, Giulia Sapi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 90
L'opera illustra tutte le novità della riforma del processo civile in materia di procedimenti della crisi familiare (separazioni, divorzi, decadenza e limitazioni della responsabilità genitoriale). In particolare sono spiegate tutte le modifiche che entreranno in vigore già quest'anno in materia di negoziazione assistita, curatore speciale del minore, modifica della competenza del Tribunale per i minorenni, allontanamento del minore dalla propria famiglia.
Composizione negoziata e nuove misure per la crisi d'impresa
Filippo Lamanna
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il fascicolo è dedicato ad un analitico commento del D.L. 118/2021 conv. con mod. nella L. 147/2021 che oltre a prevedere il rinvio dell'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa al 16 maggio 2022 e lo slittamento dell'entrata in vigore delle misure di allerta al 31 dicembre 2023 introduce alcuni nuovi istituti e modifica la legge fallimentare. In evidenza: a) il procedimento di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa che sarà operativo dal 15 novembre 2021 una sorta di mediazione volontaria; b) la nuova figura dell'esperto indipendente; c) il nuovo concordato preventivo semplificato per la liquidazione del patrimonio: una nuova forma di concordato che potrà essere attivato dopo l'esito negativo delle trattative avviate con la composizione negoziata della crisi o altre soluzioni stragiudiziali e con finalità per lo più liquidatorie; d) le norme della legge fallimentare modificate e le nuove introdotte sulla convenzione di moratoria sugli accordi di ristrutturazione agevolata.
Fisco e lavoro. Tutte le novità della Legge di bilancio 2021 e dei «Decreti Ristori»
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il "Decreto fiscale" e la Legge di bilancio 2020
Alberto Cavallaro, Mario Cavallaro, Lucrezia Giancarli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: 108
La nuova disciplina di marchi e brevetti
Giuseppe Sena, Silvia Giudici
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 58
La disciplina nazionale dei marchi e dei brevetti, contenuta nel codice della proprietà intellettuale (d.lgs. n. 30/2005), è stata di recente modificata, per un necessario adeguamento con la disciplina comunitaria. Il fascicolo analizza le novità contenute in due decreto legislativi: il decreto n. 15/2019, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa, nonché di adeguamento al regolamento /UE) 2015/2424 sul marchio comunitario, e il decreto n. 18/2019, in materia di brevetti, in vista dell'introduzione di una tutela brevettuale unitaria e del Tribunale unificato dei brevetti. Il fascicolo, che è arricchito da tavole di raffronto tra vecchio e nuovo testo delle norme più rilevanti, è aggiornato alle ultime modifiche, apportate dal Decreto Crescita (d.l. n. 34/2019, conv. con mod. in l. n. 58/2019).
La nuova class action (l. 12 aprile 2019, n. 31)
Luca Caputo, Mattia Caputo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 74
Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. Volume Vol. 4
Filippo Lamanna
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 98
Il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019, n. 38 ed emanato in attuazione della legge delega n. 155/2017, racchiude il Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, destinato a soppiantare definitivamente il R.D. 16 marzo 1942, n. 267, il quale conteneva la "Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa". L'autore continua l'analisi del nuovo Codice approfondendo in questo fascicolo i titoli IV e IX del d.lgs. n. 14/2019.