fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Clandestine: Highlander

L'essenza della religione

L'essenza della religione

Ludwig Feuerbach

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 85

Il pensiero filosofico di Ludwig Feuerbach, uno tra i più influenti critici della religione, è espresso all'interno delle sue due opere più importanti: "L'essenza del cristianesimo" e "L'essenza della religione". In quest'ultima, il filosofo tedesco si propone di riconsiderare la posizione del cristianesimo, inserendolo all'interno di un più vasto contesto, che esamina tutte le religioni primitive e l'antichità classica. Feuerbach prende in considerazione ogni sorta di religione che si basa sulla dipendenza dell'uomo dalla natura, intesa non più come natura umana ma come il mondo da cui l'uomo dipende. Un trattato che ci presenta una visione totalmente diversa della natura umana, della religione, del suo mutamento per mano dell'uomo e del suo ruolo in rapporto all'umanità, mostrandoci la totale dipendenza di quest'ultima da una divinità senza la quale essa si sentirebbe persa e spingendoci così a chiedere: è Dio che ha creato l'uomo o è questi che ha dato origine alla divinità?
6,99

Elogio della vita a rovescio

Elogio della vita a rovescio

Karl Kraus

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 170

"Elogio della vita a rovescio" comprende una raccolta di articoli pubblicati sulla rivista "Die Fackel", fondata nel 1899 da Karl Kraus, che la diresse fino alla sua morte. In essi emerge un'aspra critica nei confronti della stampa, del malcostume politico, della stupidità che affligge buona parte dell'umanità, della crisi della democrazia e del caos in cui è miseramente precipitata la vita dello spirito. Irriverente e sarcastico, Kraus, in particolare nell'articolo che dà il titolo alla raccolta, descrive il lato più misero e grottesco della società viennese dell'epoca, vista attraverso le lenti deformanti del capovolgimento ironico.
8,99

Il giro di vite

Il giro di vite

Henry James

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 141

"Giro di vite", opera scritta da Henry James nel 1898, è la storia di una giovane insegnante, incaricata da un gentiluomo di occuparsi dell'istruzione dei suoi nipoti, Miles e Flora, due piccoli orfanelli, dalla bellezza angelica. Non appena preso servizio, la donna riceve un'inquietante lettera dalla scuola che Miles frequenta in cui, senza darne concreta motivazione, si comunica che il bambino non è più gradito ospite dell'istituto. A questa notizia, si aggiunge per lei la scoperta della morte, avvenuta in circostanze misteriose, della precedente istitutrice, la signorina Jessel, e del suo amante, un certo signor Quint, assunto in passato a conduzione della casa. Con il trascorrere dei giorni l'apparente serenità che regna nella villa dove la giovane si è trasferita per assolvere ai suoi compiti viene improvvisamente turbata da un susseguirsi di agghiaccianti fenomeni di cui ella è diretta testimone, in un crescendo di suspense che terrà il lettore avvinto fino all'ultima pagina.
8,00

Lettera al padre

Lettera al padre

Franz Kafka

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 68

La risposta a una domanda del padre di Franz, Hermann, si tramuta in uno sfogo personale sotto forma di una lunghissima lettera, in cui viene fuori il rapporto conflittuale con il padre autoritario, che non ha mai mostrato un briciolo di stima e di affetto nei confronti del figlio. "Carissimo padre, recentemente mi hai chiesto perché mai sostenga di avere paura di te. Come al solito, non ho saputo darti una risposta, in parte proprio per il timore che nutro nei tuoi confronti, in parte perché questo sentire trova giustificazione in una tale quantità di dettagli che, parlando, non saprei evocarli compiutamente. E quand'anche tenti di risponderti per iscritto, il mio provarmici sarà per forza di cose assai incompleto, sia perché anche nello scrivere mi sono di ostacolo la paura che ho di te e ciò che ne consegue, sia perché la vastità del materiale supera di gran lunga la mia memoria e il mio intelletto ". Kafka rievoca episodi dolorosi e traumatici della sua infanzia, e, con coraggio, accusa il padre di averlo reso un uomo insicuro, timido, timoroso e schivo. La lettera non arriverà mai al destinatario e sarà pubblicata solo diversi anni dopo la morte dell'autore.
5,99

Venere in pelliccia

Venere in pelliccia

Leopold von Sacher Masoch

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 143

Umiliazioni, tradimenti, fruste e seducenti pellicce sono le parole d'ordine di questa intrigante relazione che lega, per mezzo di un vero e proprio contratto, il protagonista Severin alla crudele Wanda von Dunajew. "Tutta la forza della donna si trova riposta nella passione che l'uomo può provare per lei. E questa è l'arma con cui la donna ci sottomette se l'uomo non sa difendersi. Credimi, non c'è altra scelta all'essere tiranni o schiavi della donna. Se l'uomo mostra qualche cedimento, finisce presto al giogo e assaggia sovente la frusta ". I due si trasferiscono in Italia per dedicarsi alle proprie perversioni al riparo da sguardi indiscreti. Là Severin, acquisito il nome di Gregor, si fingerà servitore della ricca signora, che non esiterà a circondarsi di eccentrici personaggi e affascinanti corteggiatori. Irrimediabilmente irretito da dolci carezze e brutali punizioni, riuscirà Severin a sottrarsi al giogo della sua crudele dominatrice? Un testo da cui trae origine il termine masochismo, coniato proprio sul cognome dell'autore.
8,00

Le notti bianche

Le notti bianche

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 70

Il protagonista, che narra in prima persona senza mai pronunciare il suo nome, è un uomo che vive ai margini della società. Durante una passeggiata notturna, avviene un incontro fatale con una ragazza, Nasten'ka, la quale accenderà nel protagonista la speranza di poter coronare un nuovo sogno: l'amore. Un romanzo breve ma intenso, in cui emerge il dissidio interiore fra il desiderio di vivere e l'alienazione dalle cose terrene.
6,99

La battaglia della vita

La battaglia della vita

Charles Dickens

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 96

Ne "La battaglia della vita", inizialmente pubblicata all'interno della raccolta "Canti di Natale", la storia si sviluppa su quello che era stato un tempo un vero luogo di scontro, fra le campagne inglesi. Se, in quel contesto, la battaglia "militare" si è ormai conclusa, quella "quotidiana", portata avanti dalla gente comune, che desidera, ama, spera, soffre e lotta per una vita migliore è qualcosa che accompagnerà per sempre il genere umano ed è, forse, più importante di qualsiasi altra. "Io credo che nella vita ci siano anche successi e lotte che non richiedono sangue, ma grande sacrificio di se stessi, nobili eroismi che non sono meno estremi e meritevoli di altri, anche se non appaiono sui libri di storia o sulle cronache dei giornali. Questi atti vengono profusi quotidianamente nei luoghi più remoti della terra, in anguste casette, nei cuori degli uomini e delle donne che le abitano. Essi sono di per sé sufficienti a riconciliarci con il mondo, a donare fiducia e speranza, anche se due quarti della popolazione si trovassero a combattere una guerra e un quarto ad accapigliarsi in un 'aula di tribunale ".
7,50

La leggenda del santo bevitore

La leggenda del santo bevitore

Joseph Roth

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 64

Pur essendo vagabondo e alcolizzato, Andreas Kartak, protagonista di questo racconto, è un uomo onorevole e non può che rimanere sconcertato di fronte alla somma di duecento franchi donatagli da un inaspettato benefattore. Unica condizione impostagli: Andreas dovrà restituire il denaro la domenica seguente facendo un'offerta alla chiesa di Sainte Marie des Batignolles. Con l'alternarsi di eventi "miracolosi" e miserabili sconfitte, la trama assume risvolti picareschi. Il racconto, in parte autobiografico, si può considerare una critica nei confronti dell'era consumistica. Riuscirà Andreas a mantenere la parola data, restituendo così i duecento franchi che gli hanno scombussolato l'esistenza?
5,00

Albert Nobbs

Albert Nobbs

George Moore

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 79

Questo racconto di George Moore, ambientato nell'Irlanda del XIX secolo, fu pubblicato nel 1918 con il titolo "The Singular Life of Albert Nobbs", ma divenne noto soprattutto a seguito della sua trasposizione teatrale, scritta e diretta da Simone Benmussa nel 1982 e di quella cinematografica, ad opera di Rodrigo Garcia, in cui Glenn Close riveste i panni della protagonista. Nella Dublino di metà Ottocento, al Morrison's Hotel di Dublino, Albert Nobbs, donna travestita da uomo, lavora come maggiordomo. La sua vita è totalmente dedicata a svolgere al meglio quella professione, mettendo da parte il denaro con cui si propone di aprire, in futuro, una tabaccheria. L'incontro con Hubert Page, che gli rivelerà di portare sulle spalle il medesimo segreto, costituisce per Albert un punto di svolta: Hubert è perfettamente integrato nella società e ha perfino una moglie che conosce e accetta la sua condizione. Desiderando quella stessa normalità, Albert si propone di trovare una sposa e rivolge la sua attenzione a una delle cameriere, Helen.
7,00

Sonata a Kreutzer

Sonata a Kreutzer

Lev Tolstoj

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 93

Pubblicato nel 1891, questo breve romanzo di Tolstoj fu censurato, per la scabrosità delle tematiche affrontate, dalle autorità russe, tanto che la sua pubblicazione dovette sottostare all'approvazione dello zar Alessandro III e della zarina Maria Fedorovna. Su un treno, un mercante, un avvocato, una distinta signora e il narratore discutono sul senso dell'amore e del vincolo matrimoniale, quando sopraggiunge un imperscrutabile signore calvo che comincia non solo a negare l'esistenza di un amore che trascenda dalla mera passione carnale, ma arriva a denunciare come truffa qualsiasi legame coniugale. Costui è da poco stato prosciolto per l'omicidio della moglie. Rimasto solo con il narratore, egli analizza i fatti che lo portarono a commettere realmente quel brutale assassinio: da un'adolescenza dedita ai piaceri carnali, all'innocenza corrotta dagli adulti, dalla scuola, all'incontro con una bella ragazza di famiglia agiata.
7,50

Diario

Diario

Anne Frank

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2016

pagine: 318

Anne Frank, tredicenne ebrea, in pieno regime nazista, si rifugia con la famiglia ad Amsterdam, nella speranza di sfuggire alle persecuzioni, ma il rapido sopraggiungere dei soldati tedeschi in Olanda costringe lei e i familiari a nascondersi in un alloggio segreto, dove rimangono per due anni e trenta giorni dal 12 giugno 1942 al primo agosto 1944. Sulle pagine del suo diario, ella riversa non solo le difficoltà della forzata convivenza e il peso della monotonia di infiniti giorni trascorsi a pelare patate, recitare poesie, scrivere, litigare, aspettare, ma anche la paura della guerra, l'angoscia scaturita dalla protratta clandestinità e, soprattutto, il terrore di essere tradita e arrestata. Tuttavia, Anne Frank resta un'adolescente e, come tale, descrive il conflittuale rapporto con la madre, le incomprensioni con il padre, ingigantite dal quel costante ritrovarsi in una situazione di insicurezza e precarietà, le strane e sconosciute sensazioni che prova per il giovane Peter e, soprattutto, il suo grande desiderio di libertà, di una vita al di fuori di quel ristretto e cupo ambiente.
10,00

Il caso di Charles Dexter Ward

Il caso di Charles Dexter Ward

Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2015

pagine: 159

"Il caso di Charles Dexter Ward", scritto da Lovecraft nel 1927, ha inizio con la misteriosa fuga di Charles dalla clinica psichiatrica in cui i genitori, a seguito del manifestarsi nel giovane di una vera e propria furia visionaria, lo avevano fatto rinchiudere. L'ultima persona che il paziente aveva incontrato era il dottor Marinus Bicknell Willett, medico di famiglia, che venne prontamente incaricato di indagare sul caso. Sarà lui a sciogliere l'enigma, scoprendo una realtà di un inimmaginabile orrore. A quanto il medico rivelò, le ricerche antiquarie e scientifiche che il giovane Ward conduceva rinchiuso nel suo laboratorio lo avevano condotto a soffermarsi sulla figura di Joseph Curwen, un suo antenato, ricordato con terrore dalla gente del posto come uno stregone, e a dedicarsi con assiduità alle scienza occulte. Dopo indagini e ricostruzioni che metteranno a dura prova il suo equilibrio mentale, il dottore verrà a capo della faccenda, svelando pratiche ancestrali di resurrezione dei morti e oscure forze soprannaturali.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.