Libri di Howard P. Lovecraft
Racconti dall'incubo
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 223
"La fama di Howard Phillips Lovecraft è cresciuta soprattutto dopo la morte, che lo colse povero in canna e poco apprezzato dalla critica contemporanea. Il suo lavoro ha influenzato generazioni di scrittori - uno su tutti Stephen King - e poi registi, sceneggiatori e fumettisti. La sua cosmogonia è stata ampliata, e la figura del Solitario di Providence, come veniva chiamato, è diventata essa stessa parte del mito." (dalla Prefazione di Sandrone Dazieri) Età di lettura: da 11 anni.
La cosa sulla soglia letto da Roberto Pedicini. Audiolibro. CD Audio
Howard P. Lovecraft
Audio: CD-Audio
etichetta: Full Color Sound
anno edizione: 2014
pagine: 12
Daniel Upton, racconta della propria amicizia con Edward Derby, scrittore e appassionato dell'occulto. Darby si innamora di Asenath Waite - uno dei rarissimi personaggi femminili presenti nelle opere di Lovecraft - figlia del defunto Ephraim Waite, uomo dalla fama sinistra. Derby e Asenath si sposano; strani eventi cominciano però ad accadere: Derby sembra spesso sotto il controllo di una forza esterna, e quando, nei momenti di lucidità, visita il suo amico, accenna a culti misteriosi e terrificanti.
Il profeta dell'incubo. Il ciclo del sogno
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 334
Il "Ciclo del sogno" è una delle colonne portanti dell'opera di Lovecraft e si erge come la più multiforme, inventiva e spesso spiazzante esplorazione mai concepita nei regni dell'immaginario e del fantastico. Nella visione di Lovecraft la dimensione onirica è l'esatto opposto di un luogo contraddittorio, insensato o caotico e i "regni del sogno" formano un vero e proprio universo a sé stante, connesso al nostro da arcani portali, dotato di una complessa struttura tridimensionale, animato da contrasti, conflitti, battaglie. Eppure, perfino negli antri sotterranei più sinistri e minacciosi, è sempre invariabilmente pervaso da un alone di profonda e seducente magia.
Le montagne della follia
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 153
"Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell'animo umano, Lovecraft è, insieme ad Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi. 'Le montagne della follia' è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell'orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, 'Le montagne della follia' racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni; vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che, giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione. Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, eventi talmente terrorizzanti da spingere i membri della spedizione sull'orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la sua originale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultando il lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall'orrore." (dall'introduzione di Carlo Lucarelli)
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
Howard P. Lovecraft, I. N. J. Culbard
Libro: Libro in brossura
editore: Magic Press
anno edizione: 2016
pagine: 144
"La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" è l'adattamento di un classico racconto di H.P. Lovecraft da parte di INJ Culbard. Il viaggio onirico di Randolph Carter nella Terra dei Sogni assumerà dei tratti grotteschi e inquietanti, fedeli alla poetica del visionario di Providence.
Il mastino e altre storie
Howard P. Lovecraft, Gou Tanabe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2015
pagine: 178
Il Tempio, Il Mastino, La Città Senza Nome: tre storie di avventura, suspense e "terrore cosmico", tre piloni fondamentali del "Ciclo di Cthulhu" di H.P. Lovecraft, trasposte a fumetti dal tenebroso pennino di Gou Tanabe! Un volume unico dalle atmosfere cupe e affascinanti, che fonde l’estetica del manga alla fantasia del più grande maestro della letteratura horror gotica.
Il caso di Charles Dexter Ward
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2015
pagine: 159
"Il caso di Charles Dexter Ward", scritto da Lovecraft nel 1927, ha inizio con la misteriosa fuga di Charles dalla clinica psichiatrica in cui i genitori, a seguito del manifestarsi nel giovane di una vera e propria furia visionaria, lo avevano fatto rinchiudere. L'ultima persona che il paziente aveva incontrato era il dottor Marinus Bicknell Willett, medico di famiglia, che venne prontamente incaricato di indagare sul caso. Sarà lui a sciogliere l'enigma, scoprendo una realtà di un inimmaginabile orrore. A quanto il medico rivelò, le ricerche antiquarie e scientifiche che il giovane Ward conduceva rinchiuso nel suo laboratorio lo avevano condotto a soffermarsi sulla figura di Joseph Curwen, un suo antenato, ricordato con terrore dalla gente del posto come uno stregone, e a dedicarsi con assiduità alle scienza occulte. Dopo indagini e ricostruzioni che metteranno a dura prova il suo equilibrio mentale, il dottore verrà a capo della faccenda, svelando pratiche ancestrali di resurrezione dei morti e oscure forze soprannaturali.
Weird stories. Level B1. Pre-intermediate. Rainbows readers
Howard P. Lovecraft
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2015
I racconti del Necronomicon
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 228
In questo volume sono raccolti e presentati quei racconti che citano o parlano in qualche modo del "Libro Maledetto", quel Necronomicon che, sicuramente opera di fantasia di Lovecraft, come lui stesso ebbe ad affermare, a tutt'oggi conta una numerosa schiera di appassionati che sono convinti esista davvero. È in ogni caso fuor di dubbio che queste storie inquietanti costituiscono un momento fondamentale nell'insieme del corpus narrativo del Solitario di Providence, e in particolar modo per quanto attiene al suo famosissimo Ciclo dei Miti di Cthulhu, che viene unanimemente riconosciuto come la parte più pregnante e significativa della sua produzione.
Lovecraft. Il caso di Charles Dexter Ward
Howard P. Lovecraft, I. N. J. Culbard
Libro: Libro in brossura
editore: Magic Press
anno edizione: 2015
pagine: 144
Providence, Rhode Island, 1928. Un pericoloso detenuto scompare da una clinica privata per malati di mente, lasciando sconcertate le autorità. L'ultimo visitatore del paziente, il medico di famiglia Dr. Marinus Bicknell Willett, è la chiave per svelare il caso di Charles Dexter Ward. Il caso di Charles Dexter Ward è il romanzo postumo di H.P. Lovecraft, in cui per la prima volta si fa riferimento a Yog-Sothoth, "L'uno in tutto e il tutto in uno", adattato a fumetti da I.N.J. Culbard.
Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti
Howard P. Lovecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2015
pagine: 468
Profeta e precursore, iniziatore e ispiratore, Howard Phillips Lovecraft, HPL nell'acronimo, è l'erede primario di Edgar Allan Poe nella letteratura del gotico e dell'horror, del grottesco e del soprannaturale. Ma HPL è anche molto, molto di più. Trascorso quasi un secolo dal suo concepimento e dalla sua stesura, l'opera di HPL si conferma a tutt'oggi come una delle più approfondite e innovative esplorazioni del lato oscuro, non solamente della dimensione umana, ma di un'intera prospettiva cosmica. Dominando sia la tematica dell'horror tout-court sia la creazione di un'articolata mitologia fondata su una incombente, mostruosa apocalisse, HPL definisce parametri narrativi, traccia linee di confine, stabilisce modelli primari. Sulla base delle sue storie del macabro, da "Dagon" ad "Aria fredda", da "Il colore dallo spazio" a "Il dominatore delle tenebre", o dei suoi agghiaccianti "Miti di Cthulhu", da "Nyarlathotep" a "L'entità sulla soglia", da "L'orrore di Dunwich" a "L'ombra su Innsmouth", si potrebbe affermare senza troppi timori che la letteratura dell'incubo possa essere suddivisa in prima e dopo HPL. È in questa chiave di analisi che si colloca la presente antologia, che raccoglie tutto il meglio della sua vasta produzione: un omaggio alla personalità e all'opera di un autore destinato a essere, e a rimanere, una leggenda.
Il richiamo di Cthulhu. Dagon letto da Roberto Pedicini. Audiolibro. CD Audio
Howard P. Lovecraft
Audio: CD-Audio
etichetta: Full Color Sound
anno edizione: 2014
pagine: 12
Fusioni di musica e letteratura, narrazioni parallele offerte da grandi talenti, capaci di restituire non solo il senso e il significato, ma anche l'anima dei racconti più belli. Nella sua dimora il morto Cthulhu attende sognando, ma il suo richiamo è incessante, penetra nei sogni, ispira le menti corrotte, distrugge quelle sensibili. Un richiamo sospeso nel tempo e nello spazio che proviene da abissi dimenticati dall'eternità. La sua voce è sempre più violenta, sempre più presente, sempre più reale e si spinge lì, in quei luoghi dove anche la scienza ha deciso di dimenticare. Nella sua dimora il morto Cthulhu attende sognando.