Libri di Charles Dickens
Grandi speranze
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 608
Pip ha sei anni quando Magwitch, criminale in fuga, lo costringe ad aiutarlo nel suo piano di evasione; ed è proprio da questo incontro che dipenderanno le grandi speranze e i grandi desideri che definiranno la sua vita adulta. “Tirato su con le sue mani” dall’arcigna sorella, il cui umorale dispotismo è mitigato dalla dolcezza dell’amorevole e ingenuo marito Joe, Pip si imbatte fin da bambino in personaggi stravaganti che, in un eterno ritorno, riappariranno negli anni della maturità. Tra questi, Miss Havisham, sposa mancata rinchiusa in una putrescente dimora nella quale tutto si è fermato al giorno delle nozze, andate a monte per la fuga del fidanzato; Estella, arrogante figlia adottiva di lei, che rifiuta l’amore di Pip a causa delle sue umili origini; Magwitch e il suo compagno di misfatti, i cui segreti getteranno Pip nello sconcerto. E infine un incognito benefattore che gli permetterà di trasferirsi a Londra, vivere di lussi e studiare – almeno finché i debiti non lo soffocheranno. In un crescendo di mistero, rovesci di fortuna e tensione, Dickens costruisce un romanzo in cui le aspettative cedono il passo a una visione meno trasognata della vita – ma non meno fortunata –, senza rinunciare a una critica puntuale della società vittoriana.
Il canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 64
Ebenezer Scrooge odia il Natale e tutto ciò che rappresenta: la gioia, la famiglia, la generosità… Lui vorrebbe solo che fosse un giorno come un altro per poter lavorare e guadagnare! Ma una notte gli fa visita il fantasma del suo ex socio in affari, che lo esorta a cambiare vita prima che il suo egoismo abbia conseguenze irreparabili. Riuscirà Scrooge a scoprire il vero significato del Natale? Età di lettura: da 7 anni.
David Copperfield
Gina Della Bosca, Charles Dickens
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2013
pagine: 96
Canto di Natale letto da Alberto Rossatti. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Charles Dickens
Audio
etichetta: Il Narratore Audiolibri
anno edizione: 2009
L'opera Canto di Natale (A Christmas carol) è il più famoso e popolare racconto della serie de I Libri di Natale (The Christmas Books). Scritto nel 1843, è una storia fantastica che racconta dell'arido e spilorcio Ebenezer Scrooge e della visita che, la notte di Natale, gli fanno tre spettri, preceduti dall'apparizione del defunto collega di Scrooge, Marley. Il Canto è suddiviso in cinque parti, nella prima viene descritto Scrooge, ricco e avaro finanziere della City per cui il Natale è solo una perdita di tempo. La seconda parte vede l'apparizione del primo fantasma, lo Spirito del Natale Passato: mostra scene del passato del vecchio, momenti gioiosi dell'infanzia e altri, della giovinezza, che riconosce come terribili, come quando rifiuta di sposare la sua ragazza perché troppo povera. Nella terza parte appare lo Spirito del Natale Presente, che mostra persone in abitazioni modeste le quali, nonostante la povertà, celebrano il Natale con gioia. La quarta parte, quella dello Spirito del Natale Futuro, mostra la morte di Scrooge, di come, anche defunto, venga deriso per la sua tirchieria, odiato da tutti. Nell'ultima parte Scrooge ha imparato la lezione: da quel giorno di Natale la sua vita sarà nel segno della bontà, dell'altruismo e della generosità. Traduzione e voce narrante: Alberto Rossatti.
Faville
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
L’uomo che ha inventato il Natale ci regala quattro racconti da leggere intorno al cammino. Charles Dickens ci porta a spasso tra riti, simboli e festività natalizie, ci conduce con parole misurate verso il vero senso del Natale. Quasi si sentono le campane, il profumo delle candele, il fuoco che scoppietta. Racconti poco noti di uno dei più grandi scrittori europei. Perle da scartare, da condividere e gustare. Come fanciulli vogliosi di conoscere il contenuto dei doni la Vigilia di Natale, questi racconti incollano il lettore alle pagine che per magia si colorano di verde e rosso. Il regalo letterario perfetto per Natale.
A Tale of two cities
Charles Dickens, Janet Borsbey, Ruth Swan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2014
pagine: 127
La piccola Dorrit
Charles Dickens
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2016
pagine: 281
Dopo aver trascorso molti anni in Cina per gestire gli affari di famiglia, Arthur Clennam fa ritorno a Londra, dove lo accoglie la madre, un'anziana siqnora fredda e scostante. Arthur si ritrova così a vivere un 'esistenza povera di affetti e di calore umano ... finché il destino gli fa incontrare la piccola Dorrit, una dolce fanciulla che saprà finalmente aprire il suo cuore alla felicità. Età di lettura: da 10 anni.
Un canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Copertina rigida
editore: La Margherita
anno edizione: 2015
pagine: 152
Rivivete le emozionanti avventure del classico racconto di Charles Dickens, qui riproposto in versione integrale e accompagnato dalle illustrazioni di Roberto Innocenti. Età di lettura: da 8 anni.
Oliver Twist
Charles Dickens
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Burlington Books
anno edizione: 2000
Tempi difficili
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 308
Inventore del romanzo sociale, Dickens vi ha fuso e sviluppato le due tradizioni della narrativa inglese: la tradizione picaresca di Defoe e Fielding e quella sentimentale di Sterne e Richardson. "Tempi difficili" è il romanzo in cui più compiutamente trova espressione l'avversione dell'autore all'ideologia utilitaristica, inevitabile conseguenza del processo di industrializzazione che caratterizza l'Inghilterra di quegli anni. Ma più che indagare le cause, Dickens rappresenta gli effetti sociali che lo sfruttamento produce: la falsificazione dei rapporti umani. Il popolo misero, per elevarsi alla condizione della borghesia, ne assume le caratteristiche di ipocrisia e di durezza.
Oliver Twist o la storia di un orfanello
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 526
"Oliver Twist", la storia del bambino che, nato in ospizio, maltrattato in un'impresa di pompe funebri, reclutato a Londra da una banda di ladri, è intrappolato nella malavita vittoriana, uscì a puntate nel 1837-38. Ora viene proposto nella traduzione di Silvio Spaventa Filippi con cura redazionale di Patrizia Schisa, in occasione dell'uscita del film diretto da Roman Polanski.
David Copperfield
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 996
"Non permetterò mai a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", scriveva Paul Nizan riferendosi ai suoi vent'anni e in generale al tempo della sua adolescenza. Perché quel tempo, quello durante il quale si varca il confine che separa la giovinezza dall'età adulta, è spesso feroce e terribile. Di tutto questo si rese conto Dickens quando scrisse la storia di David Copperfield, un vero e proprio inno alla dolcezza e alle amarezze intrinseche al crescere e al formarsi. Quello del protagonista è un percorso di apprendistato prima di tutto umano, a confronto con personaggi di ogni tipo, dalla stramba zia Betsey a Uriah Heep, sullo sfondo di una Londra plumbea e sulfurea.