Libri di Lev Tolstoj
La morte di Iván Iljìc-Padre Sergio
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 112
Ivan Iljic è un medio borghese preoccupato soprattutto che la sua vita sia sempre come si deve. Improvvisamente un giorno accade un incidente che modifica il corso degli avvenimenti; una caduta gli provoca grandi dolori. Ivan prende ad odiare tutta la gente sana e, pian piano, nuovi pensieri occupano la sua mente ed egli si rende conto che la sua esistenza fino a quel momento non è stata altro che falsità e menzogna. Un nuovo sentimento di pietà per gli altri lo pervade e morirà sorridendo. "Padre Sergio", il secondo racconto, pubblicato nel 1911, è invece una violenta condanna dell'amore sessuale, considerato il culmine dell'egoismo umano.
Anna Karenina letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Lev Tolstoj
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2017
Patriottismo e governo. Per un umanesimo della pace
Lev Tolstoj
Libro
editore: Marco
anno edizione: 1991
pagine: 76
Tutti i racconti. Volume Vol. 2
Lev Tolstoj
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1991
pagine: 1510
In questo secondo volume i racconti presentati sono: Racconti popolari; Le memorie di un pazzo; Cholstomer; La morte di Ivan Il'ic; Camminate nella luce finché avete la luce; Il padrone e il lavorante; Padre Sergij; Due diverse versioni della storia di un'arnia dal tetto di tiglio; Dopo il ballo; La cedola falsa; Alesa Bricco; Kornej Vasil'ev; Il divino e l'umano; Perché?; Cosa ho visto in sogno; Racconti del Ciclo di lettura per i bambini, Il diavolo, La saggezza dei bambini e le Conversazioni; Canti al villaggio; Tre giorni in campagna; Senza accorgersi; La buona terra; Racconto per bambini; Fiabe parabole e leggende; Racconti incompiuti, 1875-1910.
Per Anna Karenina
Lev Tolstoj, Angelo M. Ripellino
Libro
editore: Voland
anno edizione: 1995
pagine: 144
Confessioni. Preceduto da «Ricerca della vera fede»
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1996
pagine: 138
"Confessioni" (1879-1882) ripercorre l'esperienza di una lunga erranza e di una crescente disperazione fin sull'orlo del suicidio. Ma la lunga, sofferta ricerca non resta senza risposta. Non quella dell'illuminazione mistica, né dell'incondizionata adesione a una dottrina religiosa; la risposta venne piuttosto dalla "coscienza della vita", cioè dalla scoperta della conoscenza non razionale del senso della vita, che da sempre sostiene la vita degli uomini comuni, l'unica in grado di attribuire all'esistenza finita il senso dell'infinito. Fu così che la fede dei semplici diventò la fede di Tolstoj, e non solo la fede, ma la loro stessa vita, che egli volle condividere rompendo con il proprio ambiente e con la stessa famiglia.
Infanzia
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 1998
pagine: 134
Opera prima di Tolstoj, pubblicata nel 1852 sulla rivista "Sovremennik "Infanzia" era destinata a comporre, con le successive Adolescenza, Giovinezza, Età della piena giovinezza, un romanzo dal titolo complessivo "Le quattro età dello sviluppo", che non andò però mai oltre Giovinezza, anch'essa peraltro incompiuta. Il successo fu immediato, tale da collocare l'ancora anonimo Tolstoj tra i maggiori scrittori della Russia del tempo. Tra i motivi di questo riconoscimento, sta probabilmente il fatto che Infanzia non si presenta come le tante 'memorie' spesso aprirono la carriera di tanti scrittori dell'Ottocento, ma come un vero e proprio romanzo nel quale è già presente e sviluppato il grande scrittore delle opere successive.
Guerra e pace
Lev Tolstoj
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 2112
La morte di Ivan Il'ic
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2000
pagine: 128
Il racconto di Koni. La prima «Resurrezione»
Lev Tolstoj
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1984
pagine: 176
Contro la caccia e il mangiar carne
Lev Tolstoj
Libro: Copertina morbida
editore: Vanda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 66
L'invito a non mangiare gli animali è un filo millenario, che va dai pitagorici agli gnostici, dai catari ai guru del veganismo contemporaneo, passando per Rousseau, Tolstoj e Gandhi: rifiuto della caccia, nonviolenza, rispetto per tutte le creature viventi, divieto di mangiar carne e derivati animali. In questo testo intenso e di alto valore letterario, uno dei colossi della letteratura di tutti i tempi, Lev Nikolaevic Tolstoj , espone le ragioni di una scelta che prima di tutto è etica. Prefazione di Massimo Filippi.