Progetto Cultura
53 novelle nate dal buio
Emanuele Cioccia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 122
Ma mai avrei immaginato che tutti gli abitanti del globo si sarebbero ritrovati rinchiusi tra le mura di casa, per così tanto tempo, compresi gli animali domestici, per la pandemia. Per occupare i tempi morti delle lunghe giornate, mio padre mi ha proposto di scrivere. Scrivere non un libro, ma dei testi che contenessero delle riflessioni o descrivessero qualcosa di inusuale. La sua però più che una proposta era una provocazione, infatti mi aveva detto di scrivere un testo a settimana con tanto di commissione di 20€ caduno. A dirla tutta mi sembrava un po’ una presa in giro, come se mi stesse sminuendo, perché aveva scommesso che non sarei durato più di 1 settimana. Lì l’ho presa sul personale e guardandolo negli occhi con fare di sfida, gli ho risposto: “Ti scrivo anche un testo al giorno”. Dalla nota dell’autore
Le necessarie convinzioni
Veruska Vertuani
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 74
Le necessarie convinzioni è una silloge dalle molteplici figure retoriche, ricercatezza ed estro. Mostra la crescita dell’autrice che in modo magistrale addomestica ciascun verso a eseguire sapientemente ogni intento. La sua maturità artistica la porta a servirsi finanche di termini che in altro contesto sarebbero risultati “sulle righe”, a divenire straordinari colpi messi a centro. Quella di Veruska è una poesia potente che guida il lettore in una escalation di emozioni e non fa distogliere lo sguardo, portando a sperare che la prossima pagina non sia l’ultima.
Eri il nostro parafulmine
Mario Tonini Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 180
La luce che illumina il tutto è quella della fede che è vista, in questo libro, come se irradiasse dal convento della zia, sempre presente, attenta, con le sue lettere cariche di affetto e della memoria del Signore, del suo Vangelo, della bellezza del credere, del fidarsi, dello sperare nei tempi più bui; lettere che indicavano la via retta per giungere al godimento della vita grazie a questa luce della fede. (Padre Cesare Falletti)
Perché smettere di sognare?
Virginia Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 86
Due ragazze, appena conclusi gli studi, decidono di intraprendere un viaggio che a lungo hanno sognato.Il viaggio è semplicemente la realizzazione di quanto desiderato a livello lavorativo. Ma il destino è imprevedibile e, proprio per questo, sarà molto di più...Anche nei momenti più tristi, quando la realtà sembra così crudele da non lasciare spazio alla più piccola speranza, succederà qualcosa di imprevisto che, come capita alleprotagoniste della storia, aiuterà a realizzare i sogni che abbiamo chiusi nel cassetto... Allora: perché smettere di sognare?
Racconti d'estate
Lidia Are Caverni
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 94
Questa raccolta comprende racconti che hanno come sottofondo l’estate: “Lo specchio”, tre storie ambientate nello stragio, “Pubertà”, “Polpetta” e quello finale, “Caccia subacquea”, che si svolge in Corsica. Molto spazio è dedicato alla natura che fa da scenario a ogni racconto.
IO contro ES. Una quotidiana storia umana
Alessia Mennitti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 74
Ci sorprendiamo spesso ad aver scritto qualcosa che un minuto prima non avevamo neanche in mente. Ci sorprendiamo che un lettore abbia scovato in una nostra frase un senso a cui non avevamo assolutamente pensato mentre scrivevamo. Dunque uno scrittore può certamente essere letto, ma scopre talora anche di “essere scritto”. E questo è l’ES, uno dei due protagonisti del dialogo drammatico di Alessia Mennitti che presentiamo in queste brevi righe. L’altro protagonista è l’IO. Nel dialogo, entrambi sono oggettivati come fossero persone autonome l’una dall’altra. Sono unicamente “ES” e “IO”, senza bisogno di articolo. Sono persone? Diciamo che sono due personaggi in cerca della stessa persona, che scoprono alla fine di “essere” quella persona. (Dalla prefazione di Giovanni Ricciardi)
Valutazione, controllo e tracciabilità del P.N.R.R.. Con il caso di studio del ponte sullo Stretto di Messina
Luigi Marsullo
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 174
Obiettivo del presente saggio - scrive il Professore Emerito Paolo Savona nella sua presentazione - è tracciare le linee guida per l’adozione di un modello di “valutazione, controllo e tracciabilità degli investimenti pubblici” sottostante ad un’attentaanalisi costi-benifici. Ciò al fine di razionalizzare l’utilizzo delle risorse che, soprattuttonell’ottica degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), assume rilevanza strategica per l’ottimizzazione della spesa pubblica: dalla programmazione degli investimenti, alla realizzazione, al collaudo e alla manutenzione. Il saggio presenta in dettaglio il caso di studio del Ponte sullo Stretto di Messina.
Il dinosauro dentro di me
Sara Scarabicchi, Barbara Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 50
Un libro per genitori e figli scritto da una mamma psicologa ed illustrato da un’artista insegnante al fine di aiutare i grandi a capire il comportamento dei più piccoli che possono rilassarsi ascoltando una filastrocca. Età di lettura: da 2 anni.
In qualche ora e una vita intera
Luca Bacheca, Angelica Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 146
“Incontrarsi nelle braccia dell’altro e trovare un luogo in cui si spegne il dolore.”
Il giardino del cuore
Roberto Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 94
Quando leggo e commento lo faccio con i sensi. Quando scrivo copio dalle emozioni. E trovo nelle poesie di Roberto Croce terreno fertile perché vista, udito, olfatto, tatto e gusto si attivino e i palpiti della suggestione intraprendano la loro libera incondizionata danza condotti dalla melodia contenuta nei versi della quale fanno parte integrante. Un’altra cifra riscontrabile nella sua scrittura è che pur trattando argomenti simili, tutti intorno al tema dell’amore inteso nelle sue molteplici sfaccettature, riesca sempre a creare da essi qualcosa di nuovo e di inconsueto da raccontarci, da farci vedere, da farci ascoltare, da suggerirci. Già i titoli delle sezioni del libro ce lo indicano. I fiori dell’amore; I fiori della vita; I fiori della speranza; I fiori della femminilità. Prefazione di Luciana Vasile
Kairos
Dimitri Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 48
Quelle liriche, in Kairos, che pongono il lettore davanti al divino, lo proiettano non nelle scene evangeliche più domenicali, bensì in quei passaggi sacri di gusto profetico, meno popolari ma ugualmente, profondamente radicati nel nostro tessuto spirituale. Biblico? Certo, ma non teologico. Se ne potrebbe fare un’edizione critica, ricca di riferimenti alle Scritture? Non credo, perché le Rivelazioni qui contenute sono state quanto più selezionate, rifinite, quasi condizionate dal poeta per poterle proporre alla carta. Nonostante la mediazione, alcuni di questi contenuti sono ancora in grado di travolgerci. (Matteo Manfrinati)