Progetto Cultura
Color nero pece
Giancarlo Ligorio
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Cielo, la cosa bella di quando si è piccoli è che non si vuole ascoltare nessuno, si vuole solo vivere, fare errori, soffrire. È una condizione generale, non arrenderti alle prime avversità! Un giorno ci penserai e ti farai una risata ripensando a una tipa che rincorre un treno e poi si dimentica lo scompartimento! Io studio per vivere, io analizzo quello che si è, Cielo... spero che verrai con me. Comunque vieni?"
Una vita, una storia
Anita Nurzia
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 88
I racconti di Anita Nurzia sono uno spaccato della società moderna. Talvolta con sagacia e ironia, talvolta con una vena di tristezza o con una punta di tenerezza, l'autrice riesce a descrivere in maniera originale situazioni del vivere comune. Nel libro è raccontata una umanità tormentata, delusa, incapace di comunicare, che vive una realtà dominata dalla superficialità e, spesso, dalla indifferenza per le esigenze e le sofferenze altrui. Ma c'è una speranza, non dobbiamo dimenticarlo, e così la Nurzia chiude il suo ultimo racconto con queste parole: "L'unica verità è che non esiste una fortuna più grande, più determinante, più invidiabile di quella di amarla, questa vita." (Anna Elisabetta Lombardi)
La sindrome di Penelope
Amalia Treccase
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 96
L'amore è conoscenza intima e costante e sfida nei confronti del tempo, che scivola via come sabbia in una clessidra. C'è un equivoco nel cuore di molte donne: che l'amore sia sottostare alla volontà dell'uomo, quindi sopportarlo anche quando è un bambinone infedele e incapace di amare. La sottomissione e la sopportazione vengono assunte da queste donne come prove della propria ineccepibile devozione amorosa. La protagonista de "La sindrome di Penelope" ha sempre la sensazione che le manchi qualcosa per raggiungere l'inafferrabile libertà di Paolo, il suo uomo.
Tra due mondi e altri racconti
Marina Catalano-McVey
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 144
"Frustrazione, commozione, impotenza, riscatto, ribellione, libertà, verità, paziente attesa, gratuità, fatica. Tanti i percorsi, quelli dell'uomo, tanti luoghi, trame, copioni che si ripetono ad ogni generazione portando felicità, entusiasmo, delusione, fusione, distacco, paura. Marina Catalano ci accompagna a scoprire squarci di paesaggio che efficacemente illustrano chi siamo e come ci muoviamo. Bambini che soffrono come adulti e donne che non si rassegnano, bocche silenziose faticano a sopire slanci incandescenti d'amore e ribellione. Tutto si muove: il fuoco dentro ciascuno illumina, brucia, riscalda, a dosi massicce imprime forma e colore." (Dalla prefazione di Silvio Crosera)
Una falena macchiata di rosso
Massimo Tirinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 304
"Anna, inchiodata su una sedia a rotelle, sta riversando sulle pagine di un diario la sua angoscia, ma anche la sua speranza... quella che solo la morte le può dare. Morendo, ne è sicura, potrà tornare a vivere, in un altro corpo. La 'metempsicosi' come ragione di vita, anzi di morte. Ecco il tempo è compiuto. La casa vede il buio prendere forma intorno ad Anna. Su quel 'buio', gelosamente custodito tra le mura della casa, cala un silenzio lungo vent'anni. Ma il passato non lascia conti in sospeso, ritorna sempre per regolarli, magari (perché no?) direttamente dal regno dei morti. Sarà versato altro sangue ma, finalmente, come nella camera oscura di un fotografo, il negativo comincerà a lasciare posto al positivo, il bianco e nero al colore." (Dalla prefazione di Lamberto Picconi)
Dove il bosco si fa macchia. Storia del brigante Baicche di Murlo
Lorenzo Anselmi
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 240
Negli ultimi anni dell'Ottocento un giovane calzolaio di Casciano di Murlo, noto a tutti come Baicche, si macchia di un delitto passionale e, per sfuggire alla pena, si dà latitante. Le sue gesta si spostano dal senese alla Maremma dove incontra altri famigerati briganti quali Tiburzi e Fioravanti attraverso le allora remote campagne della Val d'Orcia. Numerosi documenti (processi penali, testimonianze, verbali, corrispondenza tra autorità e articoli di giornali dell'epoca) permettono di ricostruire, con esattezza di particolari, i cinque anni in cui Baicche riesce a mantenersi nella macchia vivendo di estorsioni ai danni di ricchi possidenti e trovando ricovero presso poveri mezzadri e operai, spesso disposti ad aiutarlo in cambio di qualche favore. A metà tra documento storico e romanzo, le avventure giudiziarie e personali di Baicche vengono seguite fino alla fine attraverso colpi di scena e dubbi irrisolti che hanno caratterizzato il fenomeno del brigantaggio nella storia del nostro Paese.
«Mamma, papà, come fanno a sedersi le lumache?»
Valeria Magnante, Chiara Avanti
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 144
"Suggerimenti per rispondere alle domande dei bambini regalando spunti di dialogo su argomenti stuzzicanti. Le 'storie' che le due giovani mamme hanno ideato e scritto con passione, intelligenza psicologica e didattica intendono facilitare le mamme e i papà di oggi nel loro compito educativo per tale trasmissione di valori. Ogni storia è articolata in maniera tale da lasciar trasparire, con gradualità e delicatezza, il messaggio segreto...". (Gigi Avanti). Età di lettura: da 10 anni.
Stelle segrete e quiete. Il mistero inedito della Divina Commedia
Maria Castronovo
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il coraggio di Eva
Isabella Venantini
Libro: Copertina rigida
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 160
Eva, una bambina gentile, sensibile e amante dell'arte dove spesso si rifugiava raccontando i suoi sogni, le sue passioni, le sue sofferenze e le sue paure. Eva, fragile donna, coltiverà un amore, lo proteggerà e si affiderà ad esso, nonostante tutto. Lotterà sempre e i suoi figli, l'unica ragione di vita, saranno la sua salvezza anche quando, stanca e affranta dai dolori che il tempo le ha regalato, cercherà nella luce il sentiero che la condurrà alla pace con se stessa.
La sala Umberto e l'«arte del varietà». La storia, i protagonisti, le memorie
Donatella Orecchia
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 128
I fiori alla finestra
Massimo Tirinelli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 80
"I fiori alla finestra" possono essere interpretati come doni che il poeta porge al lettore, proprio come un davanzale colmo di fiori è un regalo per gli occhi di un passante. A questa chiave di lettura si deve aggiungere una visione della vita legata a momenti di gioia, tristezza, speranza e disillusione, in una parola al concetto del tempo, che nelle opere di Tirinelli assume una grande importanza.
La stanza del gruppo
Raffaele Sivolella
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il disagio mentale raccontato attraverso la voce dell'autore, dei ragazzi di un gruppo di psicoterapia, dei loro genitori e dei rispettivi psichiatri. Un mosaico di storie che, in fondo, sono parte di un'unica storia. La nostra.

