Bottega Errante Edizioni
Erodoto108. Trimestrale di viaggi, luoghi, persone. Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il numero 28 si apre con un racconto di Paolo Rumiz che ci accompagna per le strade di Fiume dove la minoranza italiana e la memoria storica dell'esodo del dopoguerra possono divenire "enzima" del cambiamento. Mutazioni anche quelle del reportage fotografico di Filippo Trojano che ha ritratto alcuni cosplayer fuori dalle fiere e dagli eventi, negli spazi del quotidiano. E anche quelle di Massimo Scudeletti che narra come si va modificando la vita quotidiana delle donne iraniane. Cambiare luogo, casa, orizzonti: è la vita della "gente che va" alla quale è dedicato il dossier: i popoli nomadi delle terre africane raccontati da Giulia Gonzales, la via dei canti Turkana di Greta Semplici, le illustrazioni di Giancarlo Iliprandi. I popoli mongoli fotografati da Corrada Onorifico, i Qashqai in Iran fotografati da Antonio Mercurio. Dell'India ci parla Elena Dak, mentre dei Lapponi nel grande nord Gianluca Ligi. In Italia incontriamo i pendolari del formaggio della Val Brembana, e gli ex contrabbandieri di frontiera. Infine, Marco Aime ci racconta i pastori transumanti piemontesi.
Memorie della foresta
Damir Karakas
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Trentatré capitoli che seguono la maturazione del protagonista, un ragazzino con un misterioso problema al cuore, che vive in un villaggio della Lika, nella profonda provincia balcanica. Sono gli anni Settanta e la sua è una famiglia patriarcale e rurale che abita ai margini di una foresta abitata dall'orso. È un libro sulla famiglia, con medici costosi e veterinari che, se necessario, curano anche le persone, sulle credenze e le stregonerie dei villaggi, su vecchi cattivi e misteriose vecchiette, sulla vita dura dei monti. Le emozioni? Non vengono mostrate, devono essere nascoste, soppresse, ingoiate. Finché non esplodono. "La voce di Damir Karakas ci arriva nitida, è l'ululato di uno di quei lupi dell'Est che dopo aver fatto tanta strada sono tornati sulle Alpi. Ed è la benvenuta" Paolo Cognetti.
Me'med, la bandana rossa e il fiocco di neve
Semezdin Mehmedinovic
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Ogni attacco, politico o cardiaco, arriva inaspettatamente, senza una spiegazione, e cambia per sempre la persona coinvolta. Un attacco di cuore all'età di cinquant'anni è un punto di svolta nella vita di un uomo e dei suoi cari. Un romanzo che è anche un viaggio di un padre insieme al figlio lungo le strade degli Stati Uniti: le lunghe giornate passate alla guida, gli incontri, il sentirsi estraneo in quanto emigrato musulmano nel paese che da lì a poco sceglierà Trump come presidente. Un libro sull'amore, sulla memoria e la sua perdita, sui traumi che perseguitano tutti noi. "Me'med, la bandana rossa e il fiocco di neve" ha vinto il premio Mesa Selimovic e il premio Mirko Kovac come miglior romanzo dell'area balcanica.
Vento di terra. Istria e Fiume: viaggio tra i Balcani e il Mediterraneo
Paolo Rumiz
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
Torna in libreria un reportage che racconta l'Istria, Fiume e un confine ancora aspro. Una regione d'Europa fondamentale, crocevia di nazionalismi e condivisioni, di confini e lingue che si mescolano, diventa paradigma di quello che siamo oggi. In tempi di giornate del ricordo, ipotesi di muri che si rialzano, rotte balcaniche, questo libro dipinge l'Istria subito dopo il conflitto nella ex Jugoslavia e ci racconta di come quel pezzo di terra sia stato e sia tuttora laboratorio per l'intera Europa. "Chiudo gli occhi e ne sento l'odore. Salvia, santoreggia. Fichi. Bietole all'aglio. Brughiera. Salsedine. Istria. Inconfondibile. Refrattaria all'idea di nazione, che le ha portato solo sventura. Molto è cambiato dall'uscita di questo libro. Ma l'Istria eterna non molla. Il profumo rimane. L'Istria è il suo profumo".
Erodoto108. Trimestrale di viaggi, luoghi, persone. Volume Vol. 27
Libro
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
Il numero 27 del trimestrale si apre con un racconto di Irene Russo, seguito dal reportage fotografico sulla Drag Queen vietnamita Dan Ni, a firma di Roberta Paolucci. Maria Elena Buslacchi ci porta sulla Strada della Felicità in Vietnam mentre torniamo a Firenze con Alessio Duranti che ci racconta il grande restauro del memoriale di Auschwitz. Come si vive ogni giorno lungo il muro fra Israele e Palestina? Ce lo raccontano Donatella Lessio (Palestina) e Margherita Brusa (Israele) con le foto di Cesare Dagliana. Il dossier sul Giappone ospita il reportage “Gli ombrelli di Tokio, un mondo alla Blade Runner” di Zhanna Stankovich; Enrico Graziani ci racconta le barriere di cemento per proteggere l’isola dallo tsunami; Valentina Cabiate e Andrea Rauch ci mostrano i giapponesi sulla metropolitana di Tokyo mentre Massimo Scudeletti ci fa entrare dentro la festa dei ciliegi tra Punk e tradizione; Luigi Gatti ci narra il cammino degli 88 templi. La grande scrittrice Dacia Maraini ci racconta i suoi anni in Giappone e come hanno segnato tutta la sua vita in un’intervista a Susanna Cressati.
Il fiume a bordo. Viaggio sentimentale lungo il Tagliamento e l'Isonzo
Angelo Floramo, Mauro Daltin, Alessandro Venier
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
Dalla sorgente del fiume Tagliamento, attraversando tutta la Carnia per arrivare al borgo abbandonato di Portis e poi puntare a sud, toccando il ponte di Braulins, Spilimbergo, San Daniele, Latisana fino ad arrivare alla foce, a Lignano. Tre grandi capitoli che ci portano lungo le sponde del fiume più importante del Friuli. E poi si risale sul furgone Molly e insieme ai tre scrittori partiamo dalla Slovenia, dalla sorgente della Soca, giungiamo a Gorizia, passando per Caporetto e Tolmino. E da lì seguiamo l’acqua dell’Isonzo fino all’Isola della Cona sulle tracce della Grande Guerra. Tre uomini su un vecchio furgone Volkswagen del 1980 sostano nelle osterie, parlano con le persone che abitano il fiume, con i fantasmi che non ci vivono più. Un viaggio sentimentale, lentissimo, per raccontare le geografie, la Grande Storia, ma anche per entrare dentro le vite dei protagonisti attraverso un reportage intimo e ironico.
Capire la Bosnia ed Erzegovina. Alba e tramonto del secolo breve
Cathie Carmichael
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Una ricerca storica che parte dal Medioevo e arriva ai giorni nostri e che ha come cuore il “secolo breve”, dal 1914 al 1995, dall'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando agli accordi di Dayton. Un periodo che ha trasformato la Bosnia ed Erzegovina in un crocevia fondamentale dell'Europa, un ponte fra oriente e occidente, attraverso tre guerre in pochi decenni. Una storia complessa, che ha origini ben più remote, e che la storica inglese Cathie Carmichael riesce a rendere chiara e affascinante. Luoghi come Medugorje, Srebrenica, Sarajevo, Mostar, il ponte sulla Drina o personaggi come Tito, Pavelic, Freud, Andric fanno da sfondo a questo affresco che entra nelle dinamiche storiche, sociali, politiche di un paese fondamentale per un intero continente. Postfazione di Azra Nuhefendic.
Gli orologi di Praga
Paolo Ganz
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Per comprendere Praga bisogna percorrerla di giorno e di notte – forse più di notte che di giorno – senza fretta; camminare sotto i suoi portici e investigare tra le pietre dei lastricati delle sue strade dove è possibile ritrovare in una fessura una moneta perduta tanto tempo prima. Paolo Ganz lo sa e, armato di penna e taccuino, ce la racconta, in equilibrio sulla fune tesa tra passato e presente. Personaggi, luoghi e incontri compongono un affresco pronto a raccontare la magia della città sulla Moldava; perché Praga è forse il luogo in cui ci si può ritrovare e dove incontrare il nostro doppio, colui che non siamo mai stati o che non abbiamo mai avuto il coraggio di diventare. "Praga «paesaggio letterario», come la definì Claudio Magris, continua a esistere nel sogno proprio come l’avevano descritta le penne di Neruda, Hasek, Kafka o Hrabal; limpida più nel ricordo che nella reale sostanza, che raramente si discosta dalla bella città che rimane".
La vita di Isidor Katanic
Ivo Andríc
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
Isidor Katanic è un anonimo impiegato che vive a Belgrado, dove ha avuto la disgrazia di incontrare Margita. Nel matrimonio con la donna naufragano anche i suoi ultimi sogni di gioventù, quando aspirava di poter diventare pittore, cantante d’opera, forse anche poeta, senza immaginare che sarebbe stato solo un calligrafo che dubitava anche della sua bella bella scrittura. Il premio Nobel Ivo Andric ci racconta la parabola di un uomo ordinario tra le due guerre mondiali in una Belgrado occupata: la storia del riscatto di un’intera esistenza ha inizio sulle sponde del fiume Sava e si conclude con la presa di coscienza di poter cambiare il mondo.
Metodo Srebrenica
Ivica Dikic
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
Come si fa ad organizzare l’uccisione di 8.000 uomini? Questo romanzo documentario non ci illustra il perché è successo, ma il come è successo. Proprio attraverso il racconto delle modalità pratiche ci fa entrare nelle pieghe umane e mostruose di questo tragico episodio della storia recente europea. Il genocidio di Srebrenica è stata un’operazione razionale e pianificata, coordinata e organizzata dal colonnello Beara. In questo libro Dikic, oltre a seguire ogni movimento di Beara durante quei tre giorni e tre notti del luglio 1995, narra la sua vita prima e durante la guerra, con elementi che collocano la storia principale nel più ampio contesto delle circostanze politiche e sociali dell’epoca.
Lo sciamano delle Alpi
Michele Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Adrasto è il fratello che nessuno sente più da anni. Ma quando un progetto d’investimento richiederà l’approvazione dell’intera famiglia, gli altri tre fratelli intraprenderanno una rocambolesca ricerca. Un viaggio che li porterà tra le montagne e i boschi della loro infanzia, in luoghi sepolti nei recessi più intimi della memoria. Ora Adrasto vive del formaggio delle sue vacche, ha una moglie giovanissima e dall’aria conturbante, tre figli a cui, come da tradizione di famiglia, ha attribuito nomi omerici, e un tumore. Un cancro che gli devasta la faccia. Il romanzo ci mette di fronte alla complessità delle relazioni familiari, alla nostra infanzia come risorsa per vivere meglio l’età adulta e a un ambiente che da ostile può diventare rifugio quando la vita scorre troppo veloce.
Erodoto108. Trimestrale di viaggi, luoghi, persone. Volume Vol. 26
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il numero 26 inizia con il racconto del premio Nobel per la letteratura Ivo Andric: “Il nord”, seguito dal reportage fotografico del viaggiatore fotografo Marco Quinti nella profonda Siberia. Ci spostiamo in Uzbekistan con le immagini di Palma Navarrino che ci racconta il gioco equestre del Buzkashi. In Grecia Alessandro Vergari segue e incontra Patrich Leigh Fermor, uno dei più grandi scrittori di viaggio. Al centro della rivista il Dossier "Invisibile Toscana". Viaggiamo in R4, per una Toscana di strade sterrate, di Francesca Volpe, oppure viaggiamo solo con la corriera, paese dopo paese, in terra di Siena con le foto di Alessio Duranti e testo di Paolo Merlini. “Toscana invisibile” è anche il reportage di Marco Paoli, realizzato nei luoghi meno conosciuti. Viaggi a piedi: Giandomenico Tono ripercorre l’Appennino fra Toscana e Romagna di Dino Campana, con una macchina fotografica giocattolo, ‘toy camera’ creando immagini molto vicine alle sensazioni del poeta, Giancarlo Barzagli cammina per i sentieri dei partigiani, Paolo Ciampi da Firenze a Bologna lungo il Cammino degli Dei, Nino Guidi con gli itinerari delle transumanze, Andrea Semplici, infine, ridisegna una sua particolare geografia della Maremma con testo e foto. E poi anche storie di cimiteri, di librerie, illustrazioni e l'oroscopo finale.