fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfredo Sasso

Capire i Balcani Occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri

Capire i Balcani Occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri

Giulio Gipsy Crespi, Giorgio Fruscione, Alfredo Sasso, Giustina Selvelli, Marco Siragusa

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

Sempre più spesso meta preferita dai turisti nella stagione estiva, i Balcani occidentali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. I più ne ricordano le tragedie delle guerre degli anni Novanta, ma nei trent'anni ormai trascorsi dal loro scoppio nel 1991 poche volte questi paesi sono balzati nuovamente agli onori delle cronache. Gli autori di questo volume (ricercatori e giornalisti che da anni si occupano della penisola balcanica) provano dunque a tracciare una panoramica ricca e aggiornata delle caratteristiche e dei fenomeni (economia, ambiente, rotta balcanica, identità, memoria storica, cultura, gastronomia) che hanno caratterizzato (e continuano a farlo) Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania a partire dal 1995, l'anno in cui gli accordi di Dayton posero fine al conflitto di disgregazione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia. Postfazione di Marina Lalovic.
18,00

Il destriero d'acciaio (sulle ali di Pegaso)

Il destriero d'acciaio (sulle ali di Pegaso)

Alfredo Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

"Racconto di un viaggio avventura in moto, attraverso i Balcani con destinazione Turchia, poco prima dello scoppio del conflitto degli inizi anni '90, quando già le avvisaglie plumbee della guerra tingevano pesantemente il cielo. Un percorso più attraverso persone e genti che luoghi, compagnie di una notte e amicizie per una vita, un incessante susseguirsi di emozioni e situazioni avvincenti realmente accadute. 'Sai Rosy, a fine viaggio mi piacerebbe scrivere di noi, di questo nostro viaggio'. Son passati anni, e sto scrivendo solo adesso, perché il nostro viaggio non è ancora finito, è continuato e continua ancora adesso, e mano nella mano continuerà per il resto della nostra vita."
9,99

La città del futuro. 2033 progetto sud

La città del futuro. 2033 progetto sud

Alfredo Sasso

Libro

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 130

13,50

Ricomincio da te. La Napoli del futuro raccontata dai bambini

Ricomincio da te. La Napoli del futuro raccontata dai bambini

Alfredo Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 120

8,00

Storia della Bosnia-Erzegovina. Dal primo Novecento ad oggi

Alfredo Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Dagli accordi di pace del 1995, in Bosnia-Erzegovina si è consolidato un modello di “etnocrazia”. La cittadinanza politica è subordinata all'appartenenza etnica-nazionale in un contesto di stagnazione e vulnerabilità economica. Lo sguardo ai trent'anni di dopoguerra richiede però una prospettiva storica, capace di cogliere continuità e cesure attraverso l'intero “lungo Novecento” segnato da trasformazioni sociali, ideologie di massa e tre devastanti conflitti. A partire dalle prime elezioni parlamentari del 1910, attraverso l'era tardo-asburgica e le due esperienze jugoslave, fino all'indipendenza e alla prospettiva lontana di integrazione nell'UE, la Bosnia-Erzegovina ha visto alternarsi diversi sistemi politici. Il libro ripercorre i processi storici di un Paese punto di osservazione delle tensioni che coinvolgono l'Europa di ieri e di oggi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.