Rizzoli: Superbur classici
Epistole
Quinto Orazio Flacco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 202
Avventure galanti, viaggi disastrosi, stregonerie, seccatori, cacciatori di eredità, giocatori d'azzardo, cortigiane, il gioco dei potenti: una raccolta di epistole che fa rivivere il mondo di tutti i giorni dell'età augustea.
Lisistrata-La festa delle donne-Le donne al parlamento
Aristofane
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 240
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Volume 1
Pellegrino Artusi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 330
In Italia l'Artusi è un classico, un'autorità in campo culinario. "Fra i tanti meriti ha anche quello di essere scritto in un italiano semplice e puro, come scrive qualche volta chi è nato in Romagna ed è educato alla maniera toscana, ma senza le affettazioni toscane. E' un libro unico, un capolavoro, apparso inspiegabilmente nella maturità di una vita dedita ad altri scopi, illuminato da un'ispirazione che pare quasi come grazia divina, come "Pinocchio" di Collodi." (G. Prezzolini)
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Volume 2
Pellegrino Artusi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 200
"Il libro dell'Artusi non sarebbe un classico se mancasse di equilibrio. Il tono perciò è alquanto scherzoso e gli insegnamenti non sono mai in alcun modo pedanti, ma partecipano di quella saggezza propria di chi è passato attraverso tante esperienze nel mondo ed è arrivato a sapere che si può trovar una specie di rimedio a molte sfortune, nella forma di un pasto sostanzioso e di un buon bicchiere di vino... Pellegrino Artusi è un buon uomo che senza pretese, esprime la sua vera natura. Ed il suo libro merita quella lode che pochi uomini o pochi libri meritano, soprattutto perché non delude mai." (G. Prezzolini)
Galateo. Testo originale a fronte
Giovanni Della Casa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 230
Quartine
Omar Khayyâm
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 106
Il poeta persiano Omar Khayyam visse nell'XI secolo e il suo nome e la sua fama sono legati al corpus delle quartine poetiche, che costituiscono uno dei pilastri della poesia persiana. Si tratta di una raccolta di impressioni sul mondo, ora gioiose e dolci, ora intrise di tristezza, ispirate, secondo alcuni lettori, da razionalismo pessimistico, secondo altri da trasporto mistico.
Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 208
Un romanzo ricco di colpi di scena e di suspance, sul cui sfondo c'è la vicenda dei Mormoni e della grande migrazione americana nel Far West. Con questo romanzo nasce il personaggio di Sherlock Holmes. Con una introduzione di Oreste Del Buono.