Libri di Nathaniel Hawthorne
La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 229
Il romanzo simbolo del puritanesimo americano – Nella storica traduzione di Fausto Maria Martini La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne (1804-1864), pubblicato nel 1850, è uno dei capolavori della letteratura americana dell’Ottocento. Ambientato nella Boston puritana del XVII secolo, racconta la vicenda di Hester Prynne, condannata a portare sul petto la “A” scarlatta come marchio infamante per il suo adulterio. Attorno a lei si muovono figure memorabili: il tormentato pastore Dimmesdale, padre segreto della bambina Pearl; il marito vendicativo Chillingworth; e la comunità puritana, severa e oppressiva. In questa cornice, la colpa si trasforma in destino, ma anche in forza di emancipazione: la lettera che dovrebbe segnare la vergogna diventa il segno di una nuova dignità. Il romanzo intreccia realismo e allegoria, offrendo un ritratto universale delle tensioni tra peccato e redenzione, individuo e società, libertà e oppressione. Lo stile di Hawthorne, visionario e morale insieme, rende quest’opera un classico intramontabile, capace di parlare ancora oggi con sorprendente attualità.
The scarlet letter
Nathaniel Hawthorne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
Gli eroi e l'avventura
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1991
pagine: 192
La casa del tesoro
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1992
pagine: 52
Il grande rubino e altri racconti
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 1996
pagine: 208
Racconti raccontati due volte
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 472
I racconti raccontati due volte, sono così intitolati perché si richiamano a tradizionali orali elaborate dall'autore: ora in una visione nostalgica del mondo arcaico e primitivo della "nuova frontiera", ora proiettate nel futuro della nuova società americana, dov'è preminente la figura dell'"uomo nella folla " delle nascenti metropoli, ora volte a riflettere sul ruolo delle scienze e delle arti, quasi a prefigurare allegoricamente la loro non facile coesistenza nella "nascita di una nazione" sorta dalla Guerra d'Indipendenza contro il colonialismo britannico.
The scarlet letter
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 224
In versione integrale, i più grandi classici della letteratura angloamericana in lingua originale. Le opere sono accuratamente commentate e riportano la biografia dei singoli autori.
Il palazzo di Circe
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1995
pagine: 98
La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 280
Condannata per adulterio nella puritana Boston del Seicento, Hester Prynne è costretta a portare sul petto una lettera scarlatta, simbolo della sua colpa. Ma dietro l'infamia si cela una donna forte, capace di sfidare i pregiudizi e l'ipocrisia di una società oppressiva. Tra segreti, vendetta e redenzione, "La lettera scarlatta" è un racconto di passione proibita e ribellione silenziosa. A distanza di secoli, quella lettera, divenuta un simbolo, pur non venendo più cucita sul petto, non smette mai di pesare. Età di lettura: da 13 anni.
La lettera scarlatta
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Orbene questo straccio scarlatto ché tale ormai era ridotto dal tempo e dall'uso, esaminato con cura, presentava l'aspetto di una lettera.»

