Rizzoli: Superbur classici
Piccole gioie
Hermann Hesse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 324
Una raccolta di brevi meditazioni dall'autore di Siddharta concepite tra il 1899 e il 1960. Riflessioni, cronache di viaggi, ragionamenti sull'arte e sul mondo. Un'opera per conoscere a fondo un grande scrittore del XX secolo.
Il fiore delle sentenze latine e greche
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 238
Questo libro si propone da un lato di fare conoscere ai giovani alcune delle espressioni di queste due lingue che sono alla base della civiltà occidentale, dall'altro, di far rivivere, a chi queste lingue le aveva studiate una volta, le lunghe ore dedicate alla fraseologia greca e latina.
I gioielli indiscreti
Denis Diderot
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 332
Erotismo, satira dei costumi, beffa, piacere di smascherare l'ipocrisia del suo tempo nel romanzo 'scandaloso' di un filosofo padre dell'illuminismo e dell'Encyclopédie.
Il contratto sociale
Jean-Jacques Rousseau
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 217
Una grande riflessione politica e filosofica sulla natura dello Stato, dell'uomo, della libertà, della democrazia.
Confessioni di un mangiatore d'oppio
Thomas De Quincey
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 366
Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti
Oscar Wilde
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 298
"Nel suo incessante e certo non gratuito richiamarsi a Chatterton e a Keats, a Gautier e a Keats, a Gautier e a Baudelaire, a Poe e a Swinburne, a Morris, Ruskin, Arnold, Pater, Wilde riassunse e porse al suo pubblico tutto quel filone di pensiero e di azione che fin dagli albori della rivoluzione industriale aveva contrastato il prevaricare del moralismo utilitario sulla dignità dell'individuo umano." (Masolino D'Amico)
Fanny Hill. Ricordi di una donna di piacere
John Cleland
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 258
Questo romanzo fu pubblicato nel 1749 da un gentiluomo inglese che aveva urgente bisogno di soldi. Il successo fu enorme, ma l'autore subì un processo per oscenità e il libro, per circa due secoli, circolò in edizioni ridotte e censurate. Riproposto oggi in versione integrale, il libro narra la storia degli amori e dei piaceri di una ragazza di campagna via via sempre più esperta e maliziosa. La vicenda, narrata in prima persona grazie alla forma epistolare, segue le fasi non solo dell'esperienza erotica della protagonista, ma anche della sua maturazione psicologica, disegnando un percorso che si svolge dall'innocenza al vizio, alla consapevole scelta finale di una vita felice e virtuosa.
Le avventure del barone di Münchausen
Rudolf Erich Raspe
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Le bucoliche-Le Georgiche
Publio Virgilio Marone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 254
Il volume riporta le dieci ecloghe delle Bucoliche e i quattro libri delle Georgiche in traduzione italiana con note e commento. Due opere e uno stesso sfondo: la terra, i lavori dell'agricoltura, la pastorizia. I sentimenti in esse espressi sono tuttavia diversi. Nelle Bucoliche, Virgilio, non ancora il poeta prediletto da Augusto, fa sentire il dolore degli agricoltori espropriati per dare la terra ai veterani di Ottaviano; l'ansia del villico che si reca in città; l'amore sincero e profondo per la terra. Le Georgiche sono invece l'opera matura del poeta augusteo in cui la terra non è più un terreno fantasioso, ma una realtà dura, al tempo stesso consolante e moralmente edificante.