Rizzoli: ETAS Management
I primi 90 giorni. Strategie di esordio vincenti per leader a ogni livello
Michael Watkins
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: è in questo lasso di tempo, infatti, che bisogna raggiungere un punto di equilibrio tra l'investimento personale per appropriarsi del nuovo ruolo e i risultati raggiunti in concreto. Contrariamente alla diffusa opinione che i nuovi manager debbano "nuotare o affogare", è necessaria una strategia per prendere in mano le redini del nuovo lavoro, strategia che si rivela utile non solo per l'individuo, ma anche per l'azienda, poiché permette di ridurre al minimo le incertezze e massimizzare le possibilità di successo. L'autore propone in questo volume una nuova prospettiva per affrontare il problema.
La gestione dell'impresa. Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain
Gianluca Spina
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 641
Il management non è un sapere che si possa imparare solo sui libri. L'esperienza pratica è insostituibile. E, tuttavia, la conoscenza teorica certamente aiuta. Per questo le imprese ricercano continuamente giovani con una preparazione gestionale, magari innestata su un background tecnico-scientifico. Manager già fatti e tecnici specialisti che aspirano a posizioni manageriali affollano i master e i corsi di formazione gestionale. A questo pubblico, oltre che agli studenti universitari, si rivolge "La gestione dell'impresa".
La nuova intelligenza manageriale. Oltre l'intelligenza emotiva: il QI dei leader vincenti
Justin Menkes
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 241
Non tutti i grandi leader sono carismatici, non tutti sono affascinanti, non tutti sono "emotivamente intelligenti". Hanno però una caratteristica in comune: ognuno di loro è dotato di un particolare acume nel distinguere rapidamente le priorità dagli aspetti secondari, nell'individuare le ipotesi erronee, nell'anticipare i bisogni dei diversi attori del business e il modo in cui potrebbero confliggere tra loro, nel riconoscere le cause profonde dell'agire degli individui in scambi complessi. La teoria rivoluzionaria avanzata da Justin Menkes è che queste capacità rappresentino un tipo specifico di intelligenza finora non individuato, che contraddistingue i veri talenti nel campo del business e del management: l'intelligenza manageriale.
L'arte di chi parte (bene). Guida testata sul campo per chiunque intraprenda una nuova attività
Guy Kawasaki
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Un nuovo prodotto, un nuovo servizio, una nuova impresa, una nuova divisione, un nuovo "qualsiasi cosa": comincia tutto da un sogno di cui non riuscite a liberarvi, quel lampo di pura ispirazione che capita una sola volta nella vita, l'ossessione, l'idea che cambierà il mondo, la prossima grande innovazione. Ma che cosa occorre per trasformare la vostra ispirazione in azione? Divertente, irriverente, irrefrenabile e iconoclasta (ma irreprensibile) Guy Kawasaki offre un libro essenziale per piantare e far crescere qualsiasi business e rivitalizzare quelli che hanno bisogno di una rinfrescata", illustrando, con linguaggio arguto e atteggiamento concreto, tutti i passi da fare e gli esempi di quelli che ce l'hanno fatta.
Le checklist dell'imprenditore. 1000 consigli per avviare e far crescere qualunque attività
Robert Ashton
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Quante volte, dopo una giornata stressante in ufficio o una riunione particolarmente difficile con il capo, abbiamo pensato di avviare un'attività tutta nostra, in cui poter essere padroni del nostro destino? Oppure abbiamo rispolverato il sogno nel cassetto, desiderando che il nostro hobby diventasse un lavoro a tempo pieno? Ogni volta, però, ci siamo arrestati di fronte ai mille interrogativi che questa decisione suscita: dove trovare i soldi, se lavorare da casa o affittare un ufficio, come scegliere il nome della nuova attività, come farsi conoscere e così via. Questo volume offre al lettore una serie di checklist e di consigli che lo aiuteranno a non tralasciare tutto ciò che è importante per individuare l'idea vincente.
Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari
Danny Miller, Isabella Le Breton-Miller
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 342
Qual è il segreto del successo di aziende del calibro di Michelin, Ikea, Wal-Mart e, in Italia, di gruppi come quelli controllati dalle famiglie Benetton (Autostrade e Autogrill), Del Vecchio (Luxottica) e molti altri? Spesso, quando si parla di queste organizzazioni, si tende a evidenziare i risultati ottenuti nonostante si tratti di imprese a proprietà familiare, ma la teoria sostenuta nel volume è diametralmente opposta. Secondo gli autori, le caratteristiche che vengono considerate come "debolezze" - strategie stabili, cultura di clan, direzione a vita - sono invece i pilastri portanti del vantaggio competitivo acquisito da queste aziende, spesso a dispetto delle pratiche di management più moderne.
Le imprese del sistema moda. Il management al servizio della creatività
Stefania Saviolo, Salvo Testa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 318
Le imprese del sistema moda. Il management al servizio della creatività
Stefania Saviolo, Salvo Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 326
Come si può conciliare l'anima razionale delle imprese della moda - i manager - il cui ruolo è sempre più importante (nella gestione del prodotto, nella distribuzione, nella comunicazione, nel retail) con l'anima emozionale delle stesse imprese, i creativi e i tecnici, che ne rappresentano pur sempre la vera essenza? Questa seconda edizione, ampliata e aggiornata, riprende il tema dopo qualche anno di straordinari cambiamenti nel mercato globale, affrontando la crescente complessità del settore e le prospettive future della moda, prima di tutto quella italiana.
Professione giornalista
Sergio Lepri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
Il libro presenta e commenta - in questa terza edizione completamente rinnovata - tutti i cambiamenti intervenuti nel mestiere e i molti che attendono il giornalismo del prossimo futuro. Senza trascurare un po' di storia e soprattutto la teoria (quand'è che un fatto diventa notizia? chi è il lettore?) e senza dimenticare etica e deontologia. Il volume illustra in maniera didattica i diversi modi in cui deve essere trattata l'informazione: dal punto di vista concettuale (l'uso delle fonti, il lavoro di desk, la struttura della notizia e del servizio, la titolazione ecc.) e dal punto di vista linguistico. Affronta la gestione delle informazioni nelle sue varie forme e in rapporto alle nuove tecnologie.
Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni gestionali
Giuseppe Stabilini
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 277
Il volume fornisce un'ampia e approfondita illustrazione delle prassi gestionali impiegate nel governo delle supply chain di materiali diretti, indiretti e servizi, affrontando tutti i processi operativi: la gestione del processo di acquisto e la logica del Total Cost of Ownership; la gestione e l'acquisto di materiali diretti, indiretti e servizi; gli strumenti di ICT, il ruolo dei virtual marketplace e le criticità nell'impiego delle Electronic-Reverse Auction; i modelli di selezione e valutazione dei fornitori; le criticità e gli approcci per una corretta costruzione di un sistema di valutazione delle performance dell'ufficio acquisti.
Vincere!
Jack Welch, Suzy Welch
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 352
Jack Welch, nel corso della sua quarantennale carriera in General Electric, ha condotto l'azienda al successo in tutto il mondo. Il suo stile di management diretto e trasparente, fondato sulla ferma volontà di essere i migliori, è diventato paradigma di eccellenza nel business, grazie alla focalizzazione sulle persone, sul teamwork e sui profitti. Il nucleo centrale del libro è dedicato alla vera "essenza" del lavoro e si divide in tre sezioni. La prima guarda all'interno dell'azienda, dalla leadership alla selezione dei vincitori, all'attuazione del cambiamento. La seconda si volge all'esterno, alla concorrenza, con alcuni capitoli dedicati alla strategia, alle fusioni e al metodo Six Sigma. La terza ha per oggetto la gestione della carriera.
Fare affari in Cina. Tra miti e realtà
Harold Chee, Chris West
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Anche se sembra sempre più occidentalizzata, nei fatti la Cina continua a essere un mercato molto difficile per le aziende che intendono sbarcarvi: possiede una cultura millenaria, senza comprendere la quale è impossibile sperare di avere successo sul suo territorio. Scritto da due esperti della cultura e del mercato cinese, il libro affronta i dieci "miti" più diffusi sulla Cina e sui suoi uomini d'affari. Con umorismo e disincanto li sottopone a verifica, con un taglio molto pratico che va anche al di là delle considerazioni prettamente economiche, per affrontare argomenti di carattere culturale, sociologico e storico.