Politica e governo
Elogio della politica, libera, partecipata, delegata, in tempi di trumpismo ed assenteismo. Citazioni e Riflessioni. Quando le frasi sono contenitori di pensieri solidi e idee innovative che sollecitano memorie e visioni future
Vincenzo Cimino
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 308
L'autore si autodefinisce sin dalle prime righe “cittadino comune” volendo sottolineare che non è uomo del Palazzo, analista politico, editorialista e altro ancora. è uno dei tanti che ha riconosciuto sin dai primi giorni (novembre 1963) d'Università i valori della Politica libera, partecipata e delegata. Libera perché ritrova il suo fondamento nella lotta partigiana contro il fascismo e il nazismo; partecipata perché è il popolo che l'anima in ogni momento organizzandosi in partiti e movimenti titolari d'idee e programmi; delegata perché è col voto che sceglie la classe dirigente di governo. Da più lustri le Democrazie sociali liberali sono sofferenti al punto che appena il 30% circa degli Stati del Mondo è sistema con propria Costituzione garante di Libertà Pace Diritti e Giustizia. Si espandono ad un tempo le autarchie con l'uomo forte al comando ed autoritario; si dilatano i governi della Destra sovranista e populista. Continuano ad avere peso governi plutocratici e totalitari. Nelle democrazie europee va al voto circa il 50% degli aventi diritto! In tanti si tiene a distanza dalle responsabilità della Politica. Barack Obama ha definito Donald Trump “colui che sta portando l'U.S.A ad un passo dall'Autarchia”.
Asia maior. Volume Vol. 35
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 548
Contributi di: Flora Sapio, Stefano Pelaggi, Marco Milani & Antonio Fiori, Raymond Yamamoto & Marco Zappa, Than Kiū, Riwanto Tirtosudarmo & Peter B.R. Carey, Christine Cabasset, Emanuela Mangiarotti & Marshelayanti Mohamad Razali, Richard Quang-Anh Tran, Edoardo Siani, Matteo Fumagalli, Silvia Tieri & Raian Hossain, James Manor, Ian Hall, Chulanee Attanayake & Rajni Gamage, Marco Corsi, Sara Berloto & Nicolò Fasola, Carlo Frappi.
Politica e cittadinanza LGBTQIA+ tra opinione pubblica, diritti e partecipazione
Massimo Prearo, Federico Trastulli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 128
A partire dai risultati di due sondaggi originali, questo volume offre una fotografia inedita della politica LGBTQIA+ in Italia, esplorando da un lato le opinioni della popolazione generale sui diritti e le istanze LGBTQIA+ e, dall'altro - per la prima volta in Italia - le opinioni, i comportamenti e le attitudini politiche della popolazione LGBTQIA+. I risultati evidenziano una parziale accettazione dei diritti LGBTQIA+ da parte dell'opinione pubblica e un marcato deficit di cittadinanza, che colpisce in modo strutturale le persone LGBTQIA+, in particolare le persone trans e nonbinarie e quelle che subiscono più spesso violenze e discriminazioni. Il volume si propone come strumento essenziale per chi è impegnato nella ricerca, nella didattica, nell'azione pubblica, nell'attivismo o nella politica, e per chiunque voglia comprendere - attraverso i dati - la realtà LGBTQIA+ in Italia.
Movimento popolare. Materiali per una storia
Rodolfo Casadei, Roberto Formigoni, Gian Franco Lucini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 344
Imprevisto e inatteso da politici, politologi ed ecclesiastici, 50 anni fa nasceva il Movimento Popolare, la rete di cristiani impegnati in una presenza civile e pubblica che nell’Italia degli anni di piombo e del compromesso storico riproponeva il protagonismo politico e sociale dei cattolici sul modello del Movimento Cattolico di fine Ottocento. Nato dalle fila di Comunione e Liberazione, MP coinvolgerà intellettuali cattolici e politici democristiani, sindacalisti e persone di ogni estrazione, darà vita a centinaia di opere sociali su tutto il territorio nazionale, polemizzerà coi cattolici pro-PCI, subirà decine di attacchi per mano di extraparlamentari di sinistra e di destra, sposterà voti e vincerà elezioni a livello locale, nazionale ed europeo, sarà alle origini del Meeting di Rimini e si interfaccerà con Solidarność e i sindacati latinoamericani. Per la prima volta i protagonisti di quegli anni raccontano le idee e le storie che hanno segnato un ventennio di vita pubblica italiana, e discutono dell’attualità di riproporre quel modello di partecipazione attiva dei cattolici nella vita pubblica italiana. Prendono la parola Francesco Botturi, Rocco Buttiglione, Giancarlo Cesana, Augusto Del Noce, Roberto Formigoni, Gianfranco Morra, Robi Ronza, Giorgio Vittadini e molti altri. Concludono il volume estratti di due interviste a don Luigi Giussani. Attraverso documenti, interviste originali e racconti, queste pagine ci restituiscono uno spaccato della storia recente, raccontato dai protagonisti di quel periodo di forti tensioni sociali e grandi ideali.
Il crimine di genocidio nelle odierne crisi internazionali
Giorgio Zeppieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
Gli sconvolgimenti internazionali odierni e le atrocità delle quali quotidianamente siamo testimoni rendono ancor più urgente una riflessione sul crimine di genocidio. Dalla sua prima teorizzazione ad opera del giurista polacco Raphael Lemkin, la fattispecie di genocidio è divenuta un pilastro fondamentale del Diritto Penale Internazionale come principale strumento di tutela dell'integrità dei gruppi umani oggetto di protezione. Indagarne la struttura penalistica è, ancora oggi, fondamentale per comprenderne la finalità teleologica e gli elementi costitutivi, così da avere un quadro chiaro dei limiti del dettato normativo, delle evoluzioni stimolate da giurisprudenza e dottrina e della reale portata applicativa della fattispecie. La seconda parte dell'opera è invece dedicata all'approfondimento della rilevanza genocidaria delle condotte poste in essere da Russia e Israele nei due teatri di guerra nei quali i due Stati sono attualmente impegnati attraverso lo studio delle determinazioni dei due principali organi di giustizia internazionale. Non è possibile sottovalutare il rilievo che queste due situazioni di crisi occupano nel diritto internazionale, le quali aprono la riflessione a considerazioni di carattere etico, giuridico e mettono in discussione la capacità stessa del diritto di fungere da meccanismo di risoluzione pacifica delle controversie e di tutela della stabilità dell'ordinamento internazionale. Le sfide che oggi ci troviamo a fronteggiare, ancor prima che come studiosi, ci coinvolgono profondamente come esseri umani e l'indagine analitica è una parte integrante dello sforzo che la comunità internazionale deve operare per ribadire che il rispetto dei limiti legali che delimitano l'operato di Stati ed individui è ancor più determinante in condizioni di instabilità.
Piccola guida alla pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 96
Anche quest’anno, intorno al 25 luglio - la data che nel 1943 segnò la caduta del regime fascista di Mussolini - si celebrerà la pastasciutta antifascista. È una tradizione riscoperta soltanto da trent’anni a questa parte, che si rifà alla grande festa organizzata dalla famiglia Cervi a Campegine, nella piazza del paese, dove fu offerto un piatto di pasta a tutta la cittadinanza. Una vicenda che diede il via alla Resistenza nel reggiano e che culminò con la fucilazione dei sette fratelli Cervi, pochi mesi dopo quella celebrazione, prima del 25 aprile. People ha deciso di raccontarla, riprendendo le testimonianze di allora e con alcuni contributi storici che possano precisarne lo svolgimento e il significato - simbolico e non. Per rendere omaggio alla storia dei Cervi e per ribadire l’importanza di continuare a praticare l’antifascismo, oggi più che mai, mentre ciò che sembrava non dover tornare mai più fa capolino nella politica globale. Con Civati Giuseppe; Bertoldi Arturo; Grandi Alberto; Soffiati Daniele; Laforgia Enzo R.
Ecologia politica. Temi e riflessioni da un pensiero in divenire
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il sostanziale disimpegno della politica di fronte alla crisi climatica dimostra che è ormai necessario riprendere dall’interno il tema dell’ecologia critica, provando a rileggerne quelle che sono state le principali evoluzioni e gli spunti teorici più significativi. A partire da posizioni teoriche e disciplinari differenti, i saggi raccolti nel presente volume intendono contribuire a fare i conti tanto con gli argomenti che segnano (e, in qualche caso, dividono dall’interno) la critica ecologica, quanto con la profondità delle questioni in essere, a cui siamo chiamati a dare oggi un’adeguata risposta.
Inchiesta sul «neofascismo» italiano
Lodovico Ellena
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2025
pagine: 182
Manuale ufficiale della CIA per l'interrogatorio e la manipolazione. I file KUBARK della guerra fredda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Materiale ufficiale declassificato dalla CIA. Importante: questo manuale è stato pubblicato per la prima volta nel 1997 ai sensi del Freedom of Information Act, con numerose omissioni. È stato pubblicato nuovamente nel 2014, con una grande quantità di materiale aggiuntivo recentemente declassificato. A differenza delle versioni precedenti disponibili, che contengono solo il contenuto del 1997, questa edizione contiene effettivamente entrambe le versioni. Estrapolare informazioni utili da un sospettato non collaborativo è un compito estremamente difficile. Quando la posta in gioco è alta come quella delle indagini di controspionaggio antisovietico durante la Guerra Fredda, le difficoltà si moltiplicano. Questo manuale unico, ora declassificato, offre un'analisi approfondita e senza compromessi delle tecniche utilizzate dagli interrogatori della CIA incaricati di rintracciare e smascherare talpe, agenti dormienti, agenti doppi e altro ancora. Fornisce all'ascoltatore gli strumenti per “leggere”, interrogare, influenzare, manipolare e alla fine piegare anche il soggetto più recalcitrante, oltre alla capacità di riconoscere quando queste potenti tecniche vengono utilizzate contro di voi!