Futura Libri
Vite amare
Valeria Piovan
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 308
La vita familiare di Luisa e Dario e dei loro bambini scorre apparentemente tranquilla fino al giorno in cui lui perde il lavoro. La nuova situazione provoca un senso di fallimento nell'uomo e contribuisce a scatenare la sua vera natura che lui faticosamente aveva cercato di nascondere assieme ai comportamenti violenti assimilati per influenza paterna. Luisa, esasperata dal comportamento insano del marito e costretta spesso a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, cerca una soluzione al problema chiedendo a Dario la separazione, richiesta che provocherà in lui una reazione violenta. L'idea di cambiare identità assieme ai bambini viene presto scartata dalla donna, la quale non ritiene giusto dover abbandonare tutto e tutti per colpa del marito. Neanche la denuncia del coniuge per le angherie subite, che tutti le consigliano, è considerata da Luisa una strada percorribile, visti i numerosi casi nei quali questa soluzione si è rivelata inutile. L'incontro, dopo tanti anni, con il dottor Guido Moventi, medico del Pronto Soccorso ed ex ragazzo del liceo, contribuirà a far sì che Luisa si interroghi sulla natura del suo rapporto con il marito, ma senza distoglierla dalla sua vita familiare, nonostante i tentativi di Guido di riallacciare i rapporti con lei. La morte per annegamento di Dario, sulla quale indagherà il commissario Del Bianco, metterà fine alla violenza nella vita di Luisa e dei suoi bambini; tuttavia questo epilogo non le ridarà la serenità tanto desiderata. Quella di Luisa è una delle tre vite amare descritte nel romanzo. Anche Rosetta, madre di Dario, ha vissuto un'esistenza fatta di violenza, soprattutto psicologica, per mano del marito, un padre-padrone che ha annichilito la sua volontà fino al giorno in cui la perdita del figlio le darà la forza di reagire. Il terzo caso infine è quello dell'avvocato Vera Gelsi, madre del commissario Del Bianco, vittima delle angherie subite per mano del marito e della famiglia di lui, fino al momento in cui il destino la libererà dall'asservimento al coniuge, ridandole dignità e indipendenza. Grazie alla sua determinazione e al suo desiderio di riscatto sociale e culturale, la donna, passando dal ruolo di cameriera a quello di avvocato, riuscirà a dare un senso alla propria vita, dedicando la sua professionalità alle donne vittime di violenza familiare.
Le città incredibili
Debora Di Silvio
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 132
Di fronte a quella donna inquietante, a Martino tremavano le gambe. La chiamavano La Megera e in paese si diceva fosse una strega, come si fa con le persone quando ci si ferma solo alle apparenze. Invece quando lei guardò Martino per la prima volta, il bambino si sentì come accolto, capito e preso per la mano. Da qui cominciò il loro viaggio: La Megera gli raccontò per giorni di città incredibili, luoghi bellissimi ma abitati da persone infelici. Chi alla ricerca della bellezza a ogni costo, chi vittima di paure infondate, imposizioni ottuse, abitudini arrugginite, conformismi ebeti. Viaggiando in quei luoghi lontanissimi, Martino frugava dentro se stesso, compiendo, racconto dopo racconto, una grande trasformazione: quella che avviene quando si cresce e si diventa grandi. La nascita e l'evoluzione di un'improbabile amicizia fa da cornice a sette racconti brevi liberamente ispirati a "Le città invisibili" di Italo Calvino. Un viaggio simbolico, divertente e profondo, adatto ai bambini di tutte le età nei loro momenti più belli e delicati di crescita personale. Età di lettura: da 9 anni.
Oscar Uccelli. Il panicalese Prefetto del Duce
Luciano Lepri
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Oscar Uccelli è uno di quei personaggi che le vicende della storia hanno messo nel dimenticatoio perchè non più adeguato ed anzi scomodo per i tempi e che invece l'autore, pur per sommi capi, ne ha riportato il ricordo nel libro che recentemente aveva dedicato ai panicalesi illustri, dal titolo "I Grandi della Terra Insigne". Oggi, con questa pubblicazione, ha inteso approfondirne la biografia inserendola nel contesto pubblico in cui si trovato a vivere ed ad operare, contesto in cui non fu figura di secondo piano ma come dimostrano le sue tante cariche, Sindaco di Perugia, Prefetto in varie città italiane, Vicegovernatore di Roma, ecc. fu personaggio di spicco del Ventennio. Particolare attenzione è stata posta al tragico periodo della Repubblica Sociale in cui si trovò ad essere Prefetto di Milano e a vivere e gestire uno dei periodi più difficili e complicati della storia nazionale.
Il mondo magico del vino
Nino Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il libro espone le testimonianze raccolte sulle credenze e sui comportamenti che riguardano il vino. Nell'arco di oltre 40 anni, in collaborazione con la sua equipe, l'autore ha raccolto e classificato oltre 17.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni individui, in Italia e in altri paesi del mondo, una matrice magica. Il testo offre un inedito spaccato della società contemporanea e costituisce un documento sulle tradizioni e costumi dei giorni nostri. Tradizioni e costumi pervenuti per tradizione orale che, pur essendo tuttora praticati o raccomandati, potrebbero da un momento all'altro mutare o scomparire come conseguenza delle profonde trasformazioni economiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
Per la vita e per la morte! Adolfo Matteucci il più fascista di Perugia
Stefano Fabei
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 364
Più fascista di Mussolini… fu Adolfo Matteucci, nella vita e soprattutto nella morte che affrontò con un coraggio più grande di quello del dittatore e una serenità dovuta alla consapevolezza di aver sempre fatto, pur con degli errori, il proprio dovere. Nato nel 1912 da una modesta famiglia contadina nel comune di Passignano, a quattro anni perse il padre, caduto nella Grande guerra. Cresciuto, con la sorella, dalla madre che provvide all'educazione, anche culturale, dei figli, affascinato dal mito del Duce, visse la giovinezza nel “culto del littorio” con passione, ma sempre con spirito critico nei confronti del regime. Legionario in camicia nera, volontario pluridecorato nella guerra di Spagna, nei Balcani e in Russia tra il 1941 e il 1942, sergente della Polizia provinciale durante la RSI, fu processato in un'atmosfera da bolgia infernale per avere, su ordine superiore, ucciso con due colpi alla nuca Marcello Lisa, disertore della GNR. Condannato a morte il 4 luglio 1945 dalla Corte d'Assise di Perugia – unico caso di esecuzione in questa città per sentenza italiana – venne fucilato il 7 marzo 1946, tre mesi prima dell'amnistia Togliatti entrata in vigore il 22 giugno. In queste pagine il lettore conoscerà gli ideali, i sogni e le delusioni di un uomo che improntò ai valori del fascismo la propria vita, senza rinnegare niente, senza tradire i camerati, né invocare alcuna grazia.
Voragine
Marina Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un quaderno che spunta fuori dopo anni da un cassetto e viene consegnato al diretto interessato dopo più di quaranta anni. Stiamo parlando dei primi anni Ottanta, al tempo eravamo “giovani e belli” e forse un po' inconsapevoli di quello che stavamo vivendo e di quanto sarebbe accaduto alla nostra generazione. Pensavamo che tutto sarebbe stato possibile e che nulla ci era precluso, eravamo affamati di novità, musicali, culturali, sempre in cerca di nuove sensazioni e nuove esperienze, perdendo talvolta di vista la linea di demarcazione tra ciò che era bene e ciò che era male, tra lecito e illecito. Molti di noi hanno pagato duramente il conto alla vita che nulla ti perdona. Un amore, quello di Marina per Riccardo, profondo, straziante fino all'autolesionismo ma totalmente a senso unico.
C'era una volta... in Umbria. Usanze e tradizioni del passato
Maria Grazia Mariotti
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sempre consapevole che senza memoria non c'è futuro ho cercato di “salvare” usi, tradizioni e costumi che oggi , purtroppo, sono quasi scomparsi o sconosciuti ai più. Non ne rimangono, infatti, che scarse testimonianze e quasi nulla di scritto. Mi sono affidata alle persone più anziane di diversi paesi umbri che, volentieri, mi hanno parlato con nostalgia della loro giovinezza. Ho appreso cose che io stessa non conoscevo e, subito, mi sono affrettata a metterle per iscritto, per lasciare una testimonianza di nostre usanze e modi di dire che stanno scomparendo o sono già stati dimenticati. E stato un lavoro lungo, ma certamente affascinante. Ho “ripescato” vecchi canti popolari, filastrocche, ninne nanne, ho trascritto proverbi, espressioni dialettali e tanto altro…
Anna è scomparsa. Cronaca di un fatto insolito
Luciano Gambucci
Libro
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
Un ateneo internazionale. L'Università per stranieri di Perugia tra passato e presente (1925-2025)
Alberto Stramaccioni
Libro
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
Twang! Un viaggio attraverso la musica ascoltata, suonata, trasmessa, sfogliata, fotografata, composta, disegnata, ballata e raccontata
Franco Prevignano
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
Umbria tra terra e cielo. Ediz. italiana e inglese
Gianluca Mencacci
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 296
"Una fotografia la scatta una sola persona, ma poi diventa di tutti. Sono sempre stato convinto di questo, perché se chi crea la foto coglie l'istante, l'inquadratura, la luce migliore e tutto ciò che serve per rendere un'immagine godibile, bella, spettacolare o unica, è poi chi la guarda che da quell'immagine trae emozioni, sensazioni, ricordi o richiami verso qualcosa o qualcuno del proprio vissuto. E la fa sua, ciascuno in un modo differente, ponendola dentro sé stesso in un posto diverso, sia esso il cuore, l'anima o la mente... Prendendo spunto dalla Natura, mi piace immaginare la fotografia come un grande albero che parte dalle radici, ossia dall'ispirazione, per uscire dal terreno fertile della creatività ed estendersi verso il mondo. Le tante ramificazioni sono le persone mentre le foglie, i fiori, i frutti, sono le emozioni e i significati che ogni persona fa germogliare con la propria sensibilità in quell'albero, in quella fotografia. Macinando tanti chilometri attraverso l'Umbria, in quasi due anni, ho scattato molto, sempre con la speranza di toccare l'animo delle persone che si sarebbero poi trovate davanti le mie foto. Prima di catturare un'immagine, si “guarda”. Guardare è diverso da vedere, perché è necessario guardare con attenzione per individuare nell'insieme un dettaglio, come anche riunire in una sola immagine più dettagli, per creare un insieme armonioso. In conclusione ho cercato di portare in questo libro questi miei pensieri e riflessioni sotto forma di immagini, con l'intento di riuscire a trasmettere a chi lo stringerà tra le mani tante emozioni. Per ultimo, ma non meno importante, con la speranza di instillare nel lettore il desiderio di visitare dal vivo i luoghi immortalati, luoghi unici della nostra meravigliosa Umbria."
Un giorno infinito e unico. Viaggio nell'umano oltre la dimensione personale
Gian Piero Ferri, Alessandra Amoruso
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 172
"Forse sono tante, difficili e travagliate le strade che portano all'eterno, accidentate da ostacoli e imprevisti e da possibili, rovinosissime cadute. Mi viene in mente che questo percorso spirituale riflette, per certi aspetti, la faticosa ascesa di Petrarca al Monte Ventoso, alla ricerca di Dio, che incontra sulla cima, io, del resto, mi ritrovo e mi rifugio, forse per caso, forse per paura, su un antico colle “... sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete, io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura”."

