Libri di Nino Modugno
La notte delle streghe. Testimonianze su credenze, comportamenti, gesti rituali che accompagnano il giorno di san Giovanni e la sua vigilia
Nino Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2018
pagine: 158
Il mondo magico di dicembre. Miti riti e tradizioni dall'Italia e dal mondo
Nino Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: Fefè
anno edizione: 2009
pagine: 104
È il mese in cui il sole sembra scomparire, in cui l'anno termina, in cui si festeggia il Natale. Ma è anche il mese in cui cadono, in Italia e nel mondo, moltissime altre ricorrenze celebrate con speranza o esorcizzate con timore. L'autore, in oltre 30 anni di ricerche sul campo, ha raccolto e classificato oltre 14.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni, matrice magica. Più di 500 sono contenuti in questo volume; che quindi consideriamo un documento prezioso su tradizioni e costumi dei giorni nostri che altrimenti potrebbero essere "espulse" dalla storia da un momento all'altro.
Il mondo magico dell'amore
Nino Modugno
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il mondo magico della notte delle streghe. Credenze e rituali che accompagnano il 24 giugno
Nino Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 191
La notte che intercorre fra il 23 e il 24 giugno - giorno in cui si celebra la natività di san Giovanni Battista - è ricca di rituali e di pratiche magico-religiose risultanti dalla somma di varie e diverse culture, ed è tradizionalmente conosciuta come 'la notte delle streghe'. La notte delle streghe non è però notte d'ansia: è notte di prodigi! La rugiada, per esempio, assume poteri magici: rende le donne più desiderabili, sana i malati, rafforza i tessuti, dona alle erbe poteri straordinari. Moltissime, incredibili e singolari cose possono accadere in questa notte, e ogni paese, provincia, regione d'Italia o del mondo ha proprie credenze in merito.