Musica
L'eterogenesi nella creazione musicale
Félix Guattari
Libro
editore: Orthotes
anno edizione: 2024
pagine: 110
Che rapporto c’è tra la musica e il caos? A quali condizioni è possibile operare caoticamente un gesto espressivo? In che modo la scrittura musicale è in grado di agire sulla produzione di inconscio, di soggettività, di forme poetiche? Guattari attraversa questi interrogativi nei testi qui proposti per la prima volta in edizione italiana. Il problema è come pensare l’irriducibilità di un ente, vale a dire la più autentica produzione di soggettività, senza che essa sia assoggettata a un universo di referenza chiuso da codici semiotici prescrittivi. Eppure, è possibile pensare al di là di tali codici evitando di ridurre ogni comunicazione espressiva a mera incomunicabilità? In che modo, insomma, è possibile esprimere qualcosa di nuovo? La musica, secondo Guattari, si dimostra in tal senso una grande alleata…
Symphonic tuba-piano
Antonio Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 76
Questa raccolta di lavori per Tuba e Pianoforte, nasce da un percorso interiore personale non privo di intense emozioni. Sono delle vere improvvisazioni scritte al momento ma non per questo prive di una loro struttura formale, inoltre mettono in risalto le potenzialità tecnico espressive della Tuba e al tempo stesso accompagnano l'allievo verso la ricerca del suono concertante. Un suono generato dall' impasto timbrico e ritmico dei due strumenti che sono l'una complementare all'altro. L' educazione all'orecchio parte dalla musica d'insieme e questa raccolta penso sia un valido strumento didattico. Esse hanno ricevuto numerosi apprezzamenti da parte di concertisti e professori di conservatorio e possono essere, oltre che un valido strumento per allievi di conservatorio, anche una raccolta da poter eseguire in concerti dedicati.
La viola da gamba
Bettina Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2024
pagine: 468
Un'indagine ampia - su forme, taglie, terminologia, iconografia, repertorio, fonti teoriche e pratiche, implicazioni estetiche e musicali - che delinea il ritratto a tutto tondo di uno dei principali strumenti del Rinascimento e del Barocco. Unico per ricchezza e dettagli documentari, esposti con lievità divulgativa, questo volume si pone come il manuale di riferimento per chi studia, suona, ascolta e ama la viola da gamba.
Symphonic tuba. Volume Vol. 4
Antonio Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 46
Questa raccolta di lavori per Tuba e Fisarmonica Classica, nasce da un percorso interiore personale non privo di intense emozioni. Sono delle vere improvvisazioni scritte al momento ma non per questo prive di una loro struttura formale, inoltre mettono in risalto le potenzialità tecnico espressive della Tuba e al tempo stesso accompagnano l'allievo verso la ricerca del suono concertante. Un suono generato dall' impasto timbrico e ritmico dei due strumenti che sono l'una complementare all'altro. L' educazione all'orecchio parte dalla musica d'insieme e questa raccolta penso sia un valido strumento didattico. Esse hanno ricevuto numerosi apprezzamenti da parte di concertisti e professori di conservatorio e possono essere, oltre che un valido strumento per allievi di conservatorio, anche una raccolta da poter eseguire in concerti dedicati.
Giacomo Puccini. Aspetti di drammaturgia cinque saggi
Marcello Conati
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 150
«Non c’è maggiore difficoltà che capire ciò che sembra facile»: è l’affermazione chiave del metodo applicato da Marcello Conati alle opere di Giacomo Puccini. La scoperta della sorprendente complessità di ciò che appare facile, la sovrabbondanza di relazioni di senso insita in ciò che in superficie sembrerebbe elementare: sono questi, infatti, gli obiettivi principali delle analisi di Conati. E affinché il lettore mantenga salda la bussola in peregrinazioni che per la natura selettiva degli argomenti affrontati potrebbero sembrare un poco rapsodiche, l’autore ci mette immediatamente in guardia dall’«errore più comune», dalla trappola nella quale a lungo è caduta la critica pucciniana — e nella quale non vuole rimanere lui stesso invischiato — consistente nel valutare «l’aspetto melodico, in uno con la veste strumentale, come il fattore più eminente e decisivo dell’edificio drammaturgico, come sua unica struttura portante» e, di conseguenza, come «rivestimento esteriore atto a nascondere il vuoto di reali contenuti poetici».
Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 228
Il quinto volume de Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700 è un prezioso strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del diciottesimo secolo. Gli autori esplorano i generi e le forme della musica vocale di Scuola napoletana, esaminano caratteristiche e stilemi dell'Opera seria, degli Intermezzi e della sterminata produzione di musica sacra, con particolare riferimento all'intonazione del Triduo sacro (in Alessandro Scarlatti e Leonardo Leo) e alla tradizione pastorale organistica napoletana. Chiudono il volume uno studio sui madrigali di Alessandro Scarlatti e una analisi critica di due manoscritti autografi di composizioni liturgiche policorali di Cristoforo Caresana. Il secolo d'oro della musica a Napoli si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano un quadro storico-musicologico di quello straordinario fenomeno artistico, sociale e culturale che ebbe luogo a Napoli tra la fine del Seicento e l'inizio dell'Ottocento e che prende il nome di "Scuola musicale napoletana". Hanno scritto:Lorenzo Fiorito, Paolo De Matteis, Eric Boaro, Marco D'Acunzo, Marina Lucia, Giovanni Acciai, Olga Laudonia, Nicolò Maccavino, Galliano Ciliberti.
Sto solo dormendo. Lennon e filosofia
Stefano Scrima
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2024
pagine: 96
“I’m Only Sleeping”, “Sto solo dormendo”, qual è il problema? John Lennon è sempre stato appassionato del dormire, di sogni, di letti e divani, dell’immaginazione e della letteratura fantastica, di tutto ciò che dà fastidio a chi pensa che oziare sia solo perdere tempo. Quello lennoniano – che va ad aggiungersi a una gloriosa tradizione di oziosi che vede in prima linea pensatori e scrittori britannici quali Stevenson, Keats, Wilde, Jerome, Russell – è un vero e proprio inno alla pigrizia, una forma di resistenza nei confronti di una società che ci vorrebbe proni ai suoi dogmi: fare, lavorare, produrre, guadagnare per guadagnare, ottimizzare e soprattutto obbedire e non farsi domande. La voce di John, attraverso tutto l’arco della sua breve parabola, ci racconta della possibilità di pensare e vivere diversamente, con la propria testa, facendosi così coscienza critica di un’epoca, gli “spensierati” anni Sessanta, culmine del boom economico, a scapito però di tutto ciò che non è occidentale o occidentalizzato e del benessere mentale di molti, ormai plasmati dal sistema. Si fa essa stessa filosofia, se con questo termine intendiamo il pensiero critico sul mondo. Da parte sua, Lennon si smarcherà sempre più dalla macchina discografica che lo vede solo come gallina dalle uova d’oro, iniziando, insieme ai Beatles, a sperimentare nuovi percorsi musicali e artistici, propulsori ed espressione di una nuova visione del mondo che mette al centro pace, amore e soprattutto libertà. La pigrizia di Lennon, infatti, non è altro che rivendicazione della libertà di essere quello che si vuole, ovvero quello che si è, e poterlo esprimere attraverso i mezzi a noi più congeniali.
Sette studi d'arredamento. Per chitarra. Ediz. italiana e inglese
Federico Ferrari
Libro
editore: Naucrates Music
anno edizione: 2024
I primi due quadri della Bohème di Puccini
Anna Bertini
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2024
"Queste pagine rappresentano un contributo significativo alla comprensione e all'apprezzamento di una delle opere più iconiche e amate nel repertorio operistico. Propongono un affascinante, e documentato, intreccio di talento, passione e dramma, che hanno portato Puccini a vivere da protagonista il panorama musicale dell'Europa di inizio Novecento. Dalla sua nascita nella pittoresca città toscana di Lucca, al successo trionfante sui palcoscenici internazionali, fino alle sue ultime opere, Puccini ha continuato a sorprendere e incantare il pubblico con la sua genialità, teatrale e musicale, e la sua capacità di toccare recondite emozioni che appartengono ad ognuno di noi e che proprio negli anni della Bohème Freud, Bruer e poi Jung avrebbero iniziato a studiare e analizzare con metodo scientifico." (dalla prefazione del Dott. Paolo Cascio)
Il canto gregoriano negli Ex(s)ultet
Luigi Lavia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 38
Il libro si sofferma sugli Exsultet (XI-XII sec.) e il Canto Gregoriano, intonato dai fedeli. L'Exsultet era il canto che accompagnava uno dei riti più antichi e di maggiore effetto della liturgia cristiana, ovvero l'accensione del cero pasquale come culmine della celebrazione notturna della Pasqua. Il Canto Gregoriano è ritenuto dai critici l'inno più bello della liturgia e, nello specifico, il suo capolavoro: la "Bibbia cantata". Wolfgang Amadeus Mozart disse: «Rinuncerei a tutta la mia musica pur di aver composto l'Exsultet». La "Foto-Gallery" costituisce un approfondimento ed un arricchimento del testo.
Gino Vannelli. Stardust in the sand. A memoir and music. Ediz. italiana e inglese
Gino Vannelli
Libro
editore: Azzurra Publishing
anno edizione: 2024
Il sole è prossimo ormai
Natanaele Rullo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 46
Il simpatico Poohnto di vista di un fan sulla band più famosa d'Italia. Un divertente racconto che si snoda tra concerti, foto, autografi e piccoli cenni biografici. Un ringraziamento speciale per questi anni di velocità.