Musica
Le origini del jazz nelle Americhe. Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina
Alessandra Stornelli
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
Il libro nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” e ha principalmente il fine di colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, che spesso non tratta in modo sintetico e sistematico questo argomento, in particolare per quanto riguarda le epoche barocca e classica. Un manuale universitario fruibile ed esaustivo, innovativo in Italia.
Jazz a Como. Storia di una musica, di una città e di un Club
Alessandro Zanoli
Libro
editore: Carlo Pozzoni Fotoeditore
anno edizione: 2024
pagine: 124
Cantemo, cantemo e noi cantemo per farle rabiar
Enzo Comelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 206
Questo è un libro dove mi sono permesso di trasgredire modificando le parole originali delle canzoni più o meno poploari e trasformarle in canzoncine da cantare in compagnia.
Battiato - 7 testi 7 chiavi
Patriots
Libro: Libro in brossura
editore: Rise Media
anno edizione: 2024
Con questo libro i Patriots, tribute band formata da otto artisti siciliani che intendono seguire le orme musicali ed esistenziali di Franco Battiato, esercitano uno sguardo critico su alcuni brani significativi di uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Lo storico organo a canne Giuseppe Toselli (1857) della chiesa di san Benedetto di Conversano
Claudio Ermogene Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 56
Suona la carta. 296 carte per imparare a suonare la batteria e il solfeggio ritmico-Play the card. 296 cards for lerning to play the drums
Rodolfo Cervetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 296
Vuoi imparare a suonare la batteria in un modo creativo? Allora questo è un metodo che ti può aiutare. Ho pensato di utilizzare delle carte musicali per rendere più giocoso l'apprendimento del solfeggio ritmico, dello studio del tamburo e dell'indipendenza. Questo sistema può essere utilizzato sia da chi inizia il percorso di formazione da zero sia da chi vuole sviluppare la sua creatività e migliorare le informazioni già acquisite. Le carte possono essere utilizzate in molti modi, utilizzando schemi già definiti o adattandole ad uno studio specifico che si vuole sviluppare. Il metodo si può quindi dividere in tre macro-sezioni: apprendimento basi; sistema creativo; giochi. Con video. Nessun allievo è perduto se c'è un insegnante che crede in lui.
Romanze. Manoscritti e brani editi dall'Archivio privato di Ada Labanca
Corradino D'Agnillo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: XIX-59
Acusfere. Suoni culture musicologie. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 192
In questo numero: Professionismo e sussistenza: il lavoro musicale tra turismo di massa e progetti di sviluppo nella provincia cambogiana di Siem Reap; Audiotactile spaces of interaction and tertiary neo-auratic encoding: A brief essay o music, culture and new media; Improvvisazione collettiva durante il lockdown: tecnologie, estetica e paradossi: Il Guru è pop! Le giovani generazioni sikh in Italia e il loro impegno nella creazione di nuove: sonorità per il kirtan transnazionate; Sostituzioni e riarmonizzazione alla luce di un nuovo approccio funzionale all'armonia tonale; La quadriglia in Toscana. Archetipi, pratica comunitaria e ipotesi di lettura. Presentazione di Maurizio Agamennone e Vincenzo Caporaletti.
Quaderni dell'Istituto Liszt. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 120
All'interno contributi di: Carlida Steffan, "Gli album di Sofia de' Medici: profilo di una nobile dilettante di musica"; Patrick Barbier "Lettres de Pauline Viardot : nouvelles acquisitions de la Fondazione Istituto Liszt"; Francesco Monti "Il tardo Liszt: Historische ungarische Bildnisse, S. 205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica".
Armonia negativa. Le origini della teoria di Ernst Levy
Ernst Levy
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 132
Ernst Levy è stato un pianista visionario, compositore e insegnante svizzero che sviluppò un approccio alla teoria musicale divenuto noto come "armonia negativa". Le teorie di Levy hanno avuto un ampio impatto nel panorama musicale odierno, dal giovane compositore e performer inglese Jacob Collier fino a musicisti jazz come Steve Coleman. Il suo testo postumo, A Theory of Harmony, sintetizza in modo efficace la sua idea innovativa e fornisce una spiegazione altamente originale del linguaggio armonico calato nell'epoca moderna, chiarendo la sua applicazione nei diversi stili musicali. Superando le vecchie concezioni, Levy è stato in grado di reindirizzare il modo in cui viviamo l'armonia musicale. La nuova edizione è redatta dal compositore e docente musicale inglese Paul Wilkinson.
Elementi di armonia inclusiva. Mappe e schede ideate per i dislessici ideali per tutti
Matilde Bufano
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 70
Questo libro è la continuazione ideale della Teoria inclusiva pubblicata a maggio 2022. Come la Teoria, è un libro per tutti, dislessici e non dislessici. È stato concepito, infatti, perché i DSA possano seguire le lezioni insieme ai compagni di corso, evitando loro il discrimine già a partire dal libro che hanno sul banco. Dopo un breve ripasso dei concetti fondanti dell'armonia, il testo affronta tutti i principali argomenti attraverso mappe e tabelle. Sperando di essere riuscita nel mio intento, auguro buon lavoro a tutti.