Musei e museologia
Il fondo edifici di culto. Diritti reali e forme di tutela del patrimonio
Vito Gassi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le porte dell'arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace-Art doors. Museums as places of culture between place-based education and peace building
Gianmarco Pisa
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2024
pagine: 291
L’educazione basata negli spazi come strumento di elaborazione delle memorie pubbliche e di insospettabili possibilità di partecipazione. Le memorie collettive e i patrimoni culturali come risorse per una più matura consapevolezza sociale. I luoghi della cultura e, in particolare, i musei per la pace come vettori di inclusione e di democrazia, come spazi per la «pace positiva», pace con diritti umani e giustizia sociale.
Sguardi educativi sul museo contemporaneo
Marco Peri
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Questo libro è dedicato a tutti coloro che sono impegnati nell'avventura educativa tra musei e persone, che sono chiamati a progettare attività educative, partecipative e trasformative nel museo contemporaneo, ma anche a tutte le persone curiose, interessate a conoscere nuovi approcci per educare con l'arte. L'intenzione è condividere alcune parole importanti per ispirare il loro lavoro, per supportare l'ideazione di nuove strategie e la realizzazione di nuovi progetti. I contenuti affrontati nel testo interessano diversi profili come ricercatori, artisti, museologi, curatori, educatori, comunicatori, manager culturali e tutti i professionisti del settore che hanno un interesse per i temi dell'educazione e della produzione culturale. Il museo è uno spazio ben determinato ma gli spunti e le prospettive di ricerca affrontati nel libro sono validi anche per tutti i paesaggi educativi del Patrimonio culturale e possono estendersi verso la scuola, l'ambiente e la cura delle città. È tempo di re-immaginare l'educazione e disegnare il futuro delle relazioni tra gli spazi culturali e le persone.
Musei (e) pubblici. Verso una rivoluzione inclusiva dei musei come spazi relazionali
Miriam Mandosi, Silvia Pujia, Rossella Talotta
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2024
pagine: 48
«Lungi dall'esaurirsi unicamente nell'abbattimento di barriere fisiche, l'accessibilità museale è un tema complesso e articolato, e negli ultimi tempi molto dibattuto, volto a creare le condizioni ottimali per una fruizione ampliata e per il pieno godimento del patrimonio da parte di un pubblico eterogeneo… per questa seconda edizione sono stati ideati e proposti interventi educativi inclusivi che prevedessero il supporto di un mediatore LIS come strumento per garantire l'accessibilità museale e promuovere l'inclusione delle persone con disabilità uditiva. La Lingua dei Segni è molto più di un semplice mezzo di comunicazione che consente alle persone sorde di accedere all'informazione e ai contenuti comunicati attraverso il canale visivo; è una forma di espressione culturale, sociale e comunitaria che gioca un ruolo cruciale nella partecipazione attiva e inclusiva all'interno della società» (Silvia Pujia).
L'arte nascosta. Storie di uomini e donne che difesero bellezza e identità
Enzo Della Volpe
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Distretto X. Milano e la museologia sociale
Samuele Briatore
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 101
Distretto X è un progetto della Direzione Cultura del Comune di Milano che, nelle sue quattro edizioni ha avuto l'ambizione di elaborare pratiche partecipative, sviluppando e applicando tematiche sociologiche per rispondere alle esigenze contemporanee delle realtà culturali. Il volume invita ad immergersi nella ricchezza di esperienza, scoperte e riflessioni nate dal progetto. Esso rappresenta uno strumento di lavoro e un approccio metodologico di coinvolgimento attivo nelle politiche culturali del comune di Milano. Il testo restituisce un percorso che riunisce sfera personale dei partecipanti e territorio, coniugando teoria ed emozione in una danza armoniosa di crescita e arricchimento reciproco. Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta dei tesori nascosti di Milano, accompagnati dalla guida sicura e innovativa di Distretto X. L'obiettivo principale, dal punto di vista delle logiche di relazione tra l'istituzione pubblica e la cittadinanza, è la messa in discussione di alcuni principi cardine della riflessione museologica contemporanea, nell'ottica di definire nuovi legami tra i musei e le comunità di riferimento.
Musei possibili. Storia, sfide, sperimentazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 232
Anche se a molti appaiono ancora come depositi immobili di un passato da ammirare e conservare per le generazioni future, i musei in realtà non sono mai stati entità statiche: la loro storia, infatti, ci racconta di costanti trasformazioni, al punto che risulta difficile dire con esattezza che cos'è un museo oggi. Lo stesso International Council of Museums ha dovuto più volte aggiornarne la definizione, estendendola sino a includere i domini dell'immateriale e dell'intangibile e allargandone i compiti dalla sola conservazione alla comunicazione e addirittura al diletto e al piacere. Fra tante incertezze, emerge con chiarezza che i nuovi, possibili musei devono essere pensati e costruiti per generare condivisione e senso di comunità. Devono produrre nuovi contenuti e l'utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali non deve essere considerato una minaccia ma un ausilio per renderli maggiormente inclusivi senza far perdere densità all'esperienza estetica e storica. Il volume raccoglie le riflessioni di curatori, ricercatori, architetti e storici dell'arte che si sono confrontati con l'attualità del museo e con le questioni poste dai visitatori che oggi aspirano al ruolo di attori.
Museologia
Adalgisa Lugli
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2024
pagine: 112
Occuparsi di museologia oggi significa prendere atto della capillare penetrazione della realtà e dell’immagine del museo nel mondo contemporaneo. Sia che lo si guardi con simpatia, sia che lo si consideri con vago disagio, il museo è molto di più che un luogo dove si conservano opere e oggetti. La prima metà del Novecento lo ha visto ferocemente avversato dalle avanguardie. Nella seconda, un complesso recupero di valori ne ha fatto una delle istituzioni centrali del mondo occidentale. Quanto più le città si assomigliano o sono diventate invivibili per chi le abita e per chi le percorre, tanto più il museo, cioè il passato di un luogo, ha assunto centralità nell’immaginario collettivo. In un mondo che crede di avere visto tutto, è rimasto paradossalmente come uno degli ultimi luoghi nei quali si va alla ricerca della meraviglia o del diverso. Un luogo di curiosità, tuttora, in cui si può trovare qualcosa che non è nel mondo di tutti i giorni.
La Specola. La singolare storia del Museo, dal divino Marchese all’ultimo uomo che parlava con i cannoni
Marco Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 122
L’Imperial Regio Museo, noto a Firenze col nome di “Museo della Specola”, in virtù del torrino ottagonale che svetta alla sommità dell’edificio, fu l’effetto combinato di un granducato affascinato dalla scienza della seconda metà del ’700 e del desidero illuminista di “portare la scienza al popolo”. Nasce così, per la prima volta, un Museo che cerca di coprire l’intero mondo della scienza, con telescopi straordinari, macchine elettrostatiche, distillatori e termometri moderni, animali impagliati importati da tutto il mondo, modelli in cera di fiori e piante e soprattutto del corpo umano, intero e nelle sue parti. Un Museo che non si limita più ad essere una collezione di stranezze di proprietà del Regnante (il Granduca Pietro Leopoldo II Asburgo-Lorena, nel nostro caso), ma un Museo creato appositamente per istruire il pubblico di qualunque classe sociale. Il Museo della Specola, è stato nel tempo ammirato e visitato da letterati e scienziati di tutto il mondo oltre che il laboratorio e il deposito delle collezioni di alcuni tra i più noti zoologi e botanici italiani.
Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi
Maria Vittoria Marini Clarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il ruolo del museo nel mondo contemporaneo è in continua evoluzione e questo volume, in una nuova edizione, ne offre un esame sistematico e aggiornato, alla luce dei mutamenti più recenti e dell'ultima definizione adottata nel 2022 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM). Nell'analizzare il panorama internazionale, il libro considera sia il consolidarsi di tendenze già in atto, come la posizione sempre più centrale del pubblico e il ricorso alle nuove tecnologie in tutte le fasi della gestione museale, sia l'affermarsi nell'ultimo decennio di fenomeni che sembravano marginali, come la prevalenza fra i nuovi musei di quelli privati e la loro concentrazione soprattutto in Asia; il crescente favore dell'opinione pubblica per la restituzione di oggetti contesi da decenni; l'emergere di una linea decoloniale nella narrazione museale; l'applicazione di parametri più rigorosi di ecosostenibilità. Particolare attenzione è dedicata anche ai cambiamenti prodotti in Italia dalla riforma dei musei statali, avviata nel 2014 ma ancora in corso, e dall'istituzione del Sistema museale nazionale (SMN).
Athena. Le presenze femminili delle Biennali-Triennali di Monza-Milano 1923-1940
Anty Pansera, Mariateresa Chirico
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
Tra il 1923 e il 1940, dapprima con cadenza biennale e poi triennale, si tengono presso la Villa Reale di Monza e la Triennale di Milano una serie di esposizioni che già contengono il primo nucleo di quel design destinato ad affermarsi nel dopoguerra. Scopo di questo volume è guidare il lettore attraverso le sale delle esposizioni soffermandosi sulle presenze femminili che, in veste di artiere, pittrici, scultrici, architette offrirono il loro contributo, dando conto allo stesso tempo di una realtà di scuole, istituzioni private, aziende che a vario titolo si impegnarono su tutto il territorio nazionale per valorizzare i saperi femminili, spesso guidate esse stesse da donne visionarie. La ricerca attraverso i cataloghi delle esposizioni ha permesso infine di redigere un monumentale apparato di biografie, di donne, ma anche di scuole e istituzioni, restituendo spesso storie sorprendenti. Se è vero ciò a cui allude Marguerite Yourcenar quando sostiene che “Niente è più segreto di un’esistenza femminile”, in questo volume si è cercato, per quanto possibile, di restituire in tutta la sua ricchezza ciò che queste donne hanno lasciato in eredità.
Continuità dell'esporre. Allestimenti ai Musei Civici di Verona 2004-2023
Alba Di Lieto, Marco Borsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2024
pagine: 168
Presentare al pubblico le opere d'arte, manifestarne la trama concepita dai curatori, renderne fluida la narrazione, restituire ricordi vividi ai visitatori, contribuire alla vita culturale della città: queste sono soltanto alcune delle attività che si celano dietro le quinte di un'esposizione museale. Questo progetto vuole porre il processo espositivo al centro del dibattito, estendendo la ricognizione cominciata nel 2010 con il volume Allestire nel museo - un focus sulle trenta mostre realizzate al Museo di Castelvecchio tra il 1986 e il 2009 - ad altri luoghi del sistema culturale veronese, per testimoniare quali sono state le iniziative e le risposte dei musei scaligeri alle profonde trasformazioni, anche organizzative, attraversate negli ultimi anni. Composto da una prima sezione di saggi critici e da una successiva di schede, il catalogo ripercorre gli allestimenti delle trentaquattro mostre che hanno avuto luogo dal 2004 al 2023 presso le principali sedi museali di Verona - il Museo di Castelvecchio, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo Maffeiano, il Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle", la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, il Museo di Storia Naturale, nonché il Palazzo della Gran Guardia. A cura di Alba Di Lieto - architetto, conservatrice dell'Archivio Carlo Scarpa e responsabile dal 1982 al 2022 del servizio allestimenti presso la Direzione dei Musei - con Marco Borsotti - docente di architettura degli interni e allestimento al Politecnico di Milano e al polo territoriale di Mantova -, il volume comprende testi di Francesca Rossi, Ketty Bertolaso, Marco Borsotti, Alba Di Lieto e Cristina Lonardi, e narra, rilegge criticamente e documenta con immagini d'archivio la continuità dell'esporre in questi luoghi densi di storia.

