Medicina
La mia implantologia «soft». Un veloce metodo per tornare a sorridere senza bisturi e punti di sutura. Il dentista «niente male»
Michele Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 90
Un veloce metodo per tornare a sorridere senza bisturi e punti di sutura. Il successo di questa tecnica implantare consiste nel fatto di essere riusciti a realizzare un protocollo chirurgico certamente meno invasivo rispetto alle tecniche abitualmente usate in passato. In questa tecnica non si utilizzano bisturi per tagliare o altri strumenti per scollare la gengiva, ma l'intervento viene eseguito praticando dei micro-forellini in modo da inserire gli impianti nel posto più sicuro, nel posto più confortevole e non da ultimo nel posto dove si possa realizzare la protesi più bella possibile.
Manuale delle cardiopatie congenite. Diagnosi e chirurgia
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 424
Osteoporosi. Diagnosi e terapia
Iacopo Chiodini, Bruno Frediani, Giuseppe Guglielmi
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 276
Farmaci. Luci e ombre
Silvio Garattini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 170
Pochi e solo se necessari. Tutta la verità sulle sostanze cui affidiamo la nostra salute Ogni giorno usiamo farmaci per prevenire o curare malattie, ma la verità è che ne sappiamo molto poco: poco di come funzionano, di come vengono sperimentati e approvati, del loro reale costo per chi li produce e per il sistema sanitario. Ci siamo mai chiesti perché esistono più farmaci per lo stesso problema? E come funziona il loro mercato? Silvio Garattini risponde a queste e altre domande per guidarci in un mondo complesso e aiutarci a scelte più consapevoli. Se è innegabile che negli ultimi anni il settore farmaceutico ha fatto enormi progressi in terapie e riabilitazione, tuttavia ha anche lavorato per crescere e autoalimentarsi, producendo farmaci simili e promuovendo una ricerca che non sempre rispecchia le reali necessità dei pazienti.
Farmacologia clinica e terapia sistematica in medicina critica e d'emergenza-urgenza
Christian Zanza, Yaroslava Longhitano
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 646
Update in intramedullary nailing
Massimo Morandi
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 144
La guerra fuori. Psichiatria, Risorgimento e Grande Guerra
Paolo Francesco Peloso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 250
La caduta di Napoleone lascia in eredità all’Italia tre cose: un ammodernamento nel diritto rispetto all’ancien régime, un afflato all’unità nazionale degli italiani sotto il tricolore, e la psichiatria come disciplina a un tempo medica, filosofica e politica. I primi medici che progressivamente si trasformano in alienisti sono, insieme ai ceti mercantili e agli esercenti le altre professioni liberali, tra i protagonisti del Risorgimento all’inizio nella sua fase repubblicana e mazziniana, e poi in quella egemonizzata da Casa Savoia. E dopo il Risorgimento sono coinvolti nella costruzione di una legislazione unitaria nelle materie che li riguardano più o meno direttamente: l’igiene carceraria, la pena capitale, il Codice Penale, il manicomio criminale, e ovviamente l’assistenza psichiatrica. Il loro ruolo di protagonisti della vita nazionale è confermato in occasione della Grande Guerra: gli psichiatri sono testimoni dei traumi che la guerra moderna con la sua spaventosa potenza distruttiva provoca nella mente dei soldati. Eppure, hanno difficoltà a riconoscerne pienamente la natura emotiva, a identificare nella guerra stessa il vero colpevole.
Dieci semi di consapevolezza. Per sviluppare competenze personali nella gestione delle dipendenze, dello stress e della sofferenza emotiva, tra psicologia buddista, etica e neurobiologia
Paolo De'Lutti
Libro: Libro in brossura
editore: Retina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il libro presenta una modalità di approccio alla sofferenza connessa ai comportamenti di dipendenza, basata sulla pratica di mindfulness. L’autore ha raccolto diversi elementi esperienziali derivanti dal trattamento di pazienti con disturbo da uso di sostanze e con altre sofferenze psichiche correlate, e offre una raccolta di pratiche di mindfulness specificamente strutturate per queste problematiche. Ognuna delle dieci tracce presentate va intesa come un atto intenzionale per la cura di sé, un autentico seme di consapevolezza che permette di stimolare e incrementare alcune abilità e competenze personali da utilizzare nel quotidiano.
La responsabilità del medico e della struttura sanitaria
Fabrizia Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"La responsabilità del medico e della struttura sanitaria" esplora il complesso rapporto tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie, offrendo un'analisi chiara e accessibile delle normative e dei diritti coinvolti. Il libro approfondisce le tematiche di responsabilità civile e penale, le linee guida cliniche, il consenso informato e le recenti riforme legislative in ambito sanitario. Un'opera pensata per avvocati, medici, studenti e per chiunque desideri comprendere a fondo i diritti dei pazienti e le responsabilità dei professionisti della sanità, con l'obiettivo di promuovere una cultura della tutela e della sicurezza in ambito medico.
Il lavoro nel sistema globale della salute. Il contributo italiano da Carozzi a Parmeggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il libro descrive il ruolo dell'Italia nella tutela internazionale della salute dei lavoratori durante il XX secolo, esaminando l'operato dei nostri medici nell'International Labour Organization (ILO) e la loro influenza sulle politiche globali di salute e sicurezza sul lavoro. Dopo aver illustrato, nei primi saggi, la vicenda umana e la personalità scientifica di Luigi Carozzi (1880-1963), direttore dell'Industrial Health Service dell'ilo dal 1920 al 1940, vengono trattati gli esordi di Luigi Parmeggiani (1918-1989) nell'istituzione e il rinnovamento degli orientamenti in tema di igiene e prevenzione occupazionale nel dopoguerra, dedicando un approfondimento alle attività del Centro di formazione ilo di Torino a favore dei paesi in via di sviluppo. Basato su molte fonti inedite, come quelle conservate negli ILO Archives di Ginevra, il libro ricostruisce una storia quasi dimenticata, che testimonia il prestigio italiano nello scenario internazionale della medicina del lavoro dell'epoca.
Manuale di psicopatologia dell'adolescenza
Renata Tambelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 600
Questo volume offre una disamina completa delle psicopatologie proprie del periodo evolutivo dell'adolescenza e dei relativi modelli teorici interpretativi di riferimento, con particolare attenzione all'approccio psicodinamico. Dopo una prima definizione di adolescenza nell'ottica dei compiti di sviluppo e delle traiettorie evolutive, vengono affrontati i diversi disturbi suddivisi in quattro principali aree: area dello sviluppo a espressione somatica, area dello sviluppo relazionale, area dello sviluppo affettivo, area dello sviluppo del comportamento reattivo. In ogni capitolo vengono presentati casi clinici utili per l'analisi e l'intervento. Il volume si chiude inoltre con un capitolo dedicato all'assessment clinico di cui vengono descritti i percorsi diagnostici e vengono proposte esercitazioni pratiche.