fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 43
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Un villaggio per alienati tranquilli

Un villaggio per alienati tranquilli

Juliette Rigondet

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2025

pagine: 297

Alla fine del XIX secolo, di fronte al sovraffollamento degli ospedali psichiatrici dove gli “alienati” vengono trattenuti più che curati, in strutture sovraffollate, alcuni psichiatri riflettono su una soluzione alternativa. Perché non far uscire da questi ospedali gli “incurabili tranquilli” e sistemarli, dietro compenso, presso famiglie in campagna? La piccola città di Dun-sur-Auron viene così scelta per accogliere, “a titolo sperimentale”, la prima “colonia familiare per alienati” in Francia. L’esperimento ha un tale successo che il numero di famiglie disposte a ospitare pazienti aumenta in modo esponenziale. Un modello di cura che esiste ancora a Dun... Basandosi su archivi ospedalieri e testimonianze di pazienti, famiglie ospitanti e abitanti del villaggio, Juliette Rigondet racconta la storia di questo luogo unico nella psichiatria e ricostruisce la vita di uomini e donne che hanno fatto parte, fino alla loro morte, della vita quotidiana dei Dunois. Alimentando così la riflessione su come la nostra società tratta i “matti” e l’Altro.
18,00

Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. MyLab

Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. MyLab

Jill M. Hooley, Matthew K. Nock

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2025

pagine: 623

In questo testo gli Autori hanno posto l'attenzione sulla diffusione dei disturbi psicologici in tutto il mondo, utilizzando dati provenienti da una recente ricerca condotta in 20 diversi Paesi. L'approccio scelto è 'biopsicosociale', cioè tiene in considerazione il contesto globale nel quale si verifica il comportamento patologico. Vengono analizzati infatti, i fattori biologici, psicologici e sociali che interagiscono tra loro nel causare lo sviluppo dei disturbi psicologici. Un'ulteriore caratteristica è l'attenzione particolare all'analisi del trattamento: per ogni specifico disturbo vengono infatti presentati i principali approcci terapeutici. A questo scopo sono stati inseriti sia alcuni estratti del DSM-5-TR® ufficiale, sia alcuni box che invitano alla discussione critica riguardo alle controversie relative ai cambiamenti apportati di recente al DSM.
56,00

Origini e percorso della neurologia. Ospedale di Lamezia Terme. Dal martelletto agli organoidi cerebrali

Origini e percorso della neurologia. Ospedale di Lamezia Terme. Dal martelletto agli organoidi cerebrali

Giovanni Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Grafichéditore

anno edizione: 2025

pagine: 212

L’opera di Giovanni Caruso, “Origini e percorso della neurologia: Ospedale di Lamezia Terme dal martelletto agli organoidi cerebrali,” rappresenta un’importante riflessione sullo sviluppo della neurologia all’interno del contesto ospedaliero di Lamezia Terme. L’autore, psichiatra, ha avuto un ruolo cruciale nel potenziamento e nella crescita del settore neurologico presso il nosocomio cittadino, contribuendo a integrare le più recenti scoperte scientifiche con le pratiche cliniche tradizionali. Il libro traccia un percorso storico che va dall’uso dei semplici strumenti diagnostici, come il martelletto, fino all’innovazione degli organoidi cerebrali, evidenziando come la neurologia si sia evoluta in risposta alle sfide cliniche e scientifiche. Attraverso un’analisi approfondita, Caruso esplora le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la neurologia nel suo ospedale, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare e umano nella cura dei pazienti.
15,00

Management sanitario. Un approccio strategico

Management sanitario. Un approccio strategico

Andrea Francesconi, Fabio Cembrani, Diego Ponte, Luca Brambilla, Alessandra Saggin

Libro: Libro in brossura

editore: ACS (Milano)

anno edizione: 2025

L’attuale crisi strutturale mette alla prova la sostenibilità del servizio sanitario e i suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, costringendo oltre 4,5 milioni di italiani a rinunciare alle cure a causa di disuguaglianze territoriali e nuove fragilità sociali. Questo libro affronta le sfide della complessità sanitaria moderna, esplorando il ruolo cruciale della formazione manageriale nel promuovere una cultura della responsabilità. Professionisti della sanità, professori universitari, esperti in comunicazione e psicologia intrecciano le loro penne per fornire gli strumenti necessari a fronteggiare le sfide di oggi. Un'opera che permette di comprendere come solo coniugando l’autonomia tecnico-professionale alla responsabilità gestionale è possibile garantire prestazioni sanitarie sicure, appropriate e di qualità, nel rispetto delle normative legali, dei principi etici e del benessere del paziente.
24,00

3° rapporto sulla salute e il sistema sanitario

3° rapporto sulla salute e il sistema sanitario

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 352

Prefazione di Carlo Ricozzi.
20,00

La vita fuori dalle forme. Psicopatologia e storia profonda

La vita fuori dalle forme. Psicopatologia e storia profonda

Nelson Mauro Maldonato

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 132

Cosa accade quando il velo della realtà si lacera e il mondo si trasforma in un enigma indecifrabile? Quando cioè la nuda vita, liberata dalle forme, trascina l’Io in un abisso di segni e simboli che irradiano un sovrasenso sinistro e oscuro sul corpo, sul pensiero, sul linguaggio? Con questo libro l’autore esplora quella “terra di mezzo” – un non più del senso comune e un non ancora della psicosi – definita perplessità: un viaggio tra la vita inconscia e il sottosuolo della storia che interroga a fondo le figure delle apocalissi culturali e psicopatologiche, là dove il singolo e la civiltà incontrano il proprio destino. La vita fuori dalle forme è una meditazione serrata, lucida e appassionata sulla crisi della presenza dell’uomo contemporaneo: l’eclissi del sentimento, la vulnerabilità del corpo, l’intemporalità della coscienza, il lato nascosto della razionalità. È un libro che non si limita a essere letto: trasfigura, infatti, le certezze in domande vertiginose, invitandoci a fare i conti con la nostra ombra, a oltrepassare i confini dell’ordinario per rischiarare le ferite profonde dell’esistenza.
14,00

Il libro dell'Ecmo

Il libro dell'Ecmo

Jeffrey Dellavolpe

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2025

pagine: 264

Quando spiego l'ECMO ai familiari dei pazienti, sono scettici. "E questo è tutto? Pensavo dovesse essere complesso." In fi n dei conti, il meccanismo è ingannevolmente semplice: pompare sangue fuori dal corpo, permettere all'ossigeno di diff ondere, e restituire quel sangue al corpo. Quindi, perché è diffi cile per gli operatori sanitari? Perché molti programmi ECMO non riescono ad applicare correttamente tale supporto? E perché tanti professionisti della sanità che gestiscono pazienti con ECMO faticano a rispondere nel modo giusto quando le cose vanno male? Questo libro è stato scritto per fornire una risposta a queste domande. L'ECMO può essere sia salvavita che in grado di cambiare la pratica clinica, ma deve essere eseguito all'interno di un quadro sistematico per fornire l'assistenza ai pazienti gravemente scompensati ed essere applicato in modo efficace al letto del paziente.
30,00

Neurological shoulder

Neurological shoulder

Giulio Peretti, Michele Peretti

Libro: Libro rilegato

editore: Timeo

anno edizione: 2025

pagine: 485

120,00

Infermiere e società. La costruzione dell'assistenza

Infermiere e società. La costruzione dell'assistenza

Lillian Wald

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 84

Il volume, utilizzando i testi della Wald delinea principi teorici e pratici dell'attività assistenziale sanitaria, mostrandone caratteri ed effetti diretti, in un'epoca nella quale il rapporto terapeutico e di assistenza donna-uomo non era affatto scontato mentre ovviamente era pressoché naturale quello uomo-donna. La costituzione da parte della Wald del primo servizio indipendente di attività infermieristica a domicilio (visiting) per la salute pubblica negli Stati Uniti resta tappa fondamentale del percorso non solo di assistenza ma di costruzione dello stato sociale. E va ricordato che insieme a questo processo determinò una trasformazione interna al rapporto di cura e assistenza superando le separazioni degli spazi ospedalieri e domiciliari e di sesso tipiche di fasi storiche precedenti.
12,00

Fascial manipulation. 3rd level poster: catenaries-insertional and investing fascia
15,00

Fascial manipulation. 4th level poster: quadrants-superficial fascia
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.