Libri di Fabio Cembrani
Obblighi informativi in psicogeriatria
Fabio Cembrani
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2025
pagine: 76
Management sanitario. Un approccio strategico
Andrea Francesconi, Fabio Cembrani, Diego Ponte, Luca Brambilla, Alessandra Saggin
Libro: Libro in brossura
editore: ACS (Milano)
anno edizione: 2025
L’attuale crisi strutturale mette alla prova la sostenibilità del servizio sanitario e i suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, costringendo oltre 4,5 milioni di italiani a rinunciare alle cure a causa di disuguaglianze territoriali e nuove fragilità sociali. Questo libro affronta le sfide della complessità sanitaria moderna, esplorando il ruolo cruciale della formazione manageriale nel promuovere una cultura della responsabilità. Professionisti della sanità, professori universitari, esperti in comunicazione e psicologia intrecciano le loro penne per fornire gli strumenti necessari a fronteggiare le sfide di oggi. Un'opera che permette di comprendere come solo coniugando l’autonomia tecnico-professionale alla responsabilità gestionale è possibile garantire prestazioni sanitarie sicure, appropriate e di qualità, nel rispetto delle normative legali, dei principi etici e del benessere del paziente.
Il virus che abbiamo inCoronato a re
Fabio Cembrani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2020
pagine: 158
Stiamo vivendo le nostre vite in un tempo indigesto, faticoso, incomprensibile, particolarmente difficile. Il Covid-19 ci ha precipitati negli abissi di una perdurante sospensione dominata dall'ansia, dalle paure, da una pena che si è gradualmente amplificata, divenuta insopportabile, angosciosa. Chi più chi meno, siamo tutti turbati da queste imbarazzanti emozioni e a poco vale il parere di chi ci racconta che si tratta di una monade biologica infinitesimamente piccola, invisibile a occhio nudo, improvvisamente precipitata nel nostro mondo dopo essersi stufata di vivere dentro il pipistrello per ragioni che non ha voluto ancora raccontarci ma sulle quali dovremmo pur interrogarci; un qualcosa meno di niente che è stato però in grado di mettere a soqquadro tutto, contagiandoci, replicandosi, facendoci ammalare e anche morire. Ingigantendo, d'un sol colpo, le povertà e le disuguaglianze sociali che già esistevano ma che sono cresciute a dismisura nella nostra totale e più completa indifferenza narcisistica.
Le nuove sfide del care
Fabio Cembrani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 292
La cura è oggi al centro di un ampio dibattito tra chi ritiene che essa sia lo spread più rappresentativo della solidarietà umana e chi la considera un lusso che non ci possiamo più permettere. In questa confusa querelle, la componente professionale è la grande assente e questo non giova né alla promozione della cura né alla formazione delle nuove generazioni di professionisti della salute, ai quali va insegnato ad amare il lavoro, a diventare persone mature e ad assumersi la responsabilità di prendere sulle spalle le persone più fragili. Il volume, dedicato a chi vuole essere parte attiva della relazione di cura, esplora le nuove sfide del care e vuole essere il volàno di una speranza per rendere sostenibile il futuro e dare a esso un orizzonte umano migliore.
Il limite, la speranza e il miracolo della cura. Intersezioni, vecchi scenari e nuovi orizzonti
Fabio Cembrani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 204
Quando la medicina diventa misericordia. Ridare senso alla relazione di cura
Fabio Cembrani
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2016
pagine: 154
Questo breve saggio nasce in felice consonanza con l'apertura del giubileo straordinario indetto da papa Francesco e si propone di cercare il volto umano della misericordia attraverso la lente di ingrandimento della professione medica, quindi sul piano etico-pratico. La misericordia è un'attitudine della persona, donata gratuitamente e che necessita di essere "nutrita, coltivata, allevata, fortificata". L'attuale richiamo alla misericordia interpella chi è impegnato nell'arte della cura a riportare la medicina nell'alveo di quell'umanesimo che la tecnica e una certa deriva del progresso scientifico hanno progressivamente messo in crisi.
Le nuove sfide del care
Fabio Cembrani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 272
L'obiezione di coscienza nella relazione di cura
Fabio Cembrani, Gianluca Cembrani
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2016
pagine: 381
L'obiezione di coscienza rappresenta uno dei più significativi riconoscimenti che l'esperienza giuridica contemporanea ha dato alla libertà individuale. Tuttavia è una tematica ostica, di difficile composizione, quasi "di frontiera", che molto spesso si scontra con il principio di legalità, gli interessi collettivi e i diritti di terzi, specialmente nel campo del diritto alla salute. In questo volume gli autori delineano un catalogo delle normative sull'obiezione di coscienza attualmente in vigore, passandone in rassegna i profili costituzionali e i limiti procedurali. Vengono quindi illustrati quei campi dell'agire professionale in cui l'obiezione di coscienza ha trovato pieno ed effettivo riconoscimento giuridico: la vivisezione animale, gli interventi di interruzione volontaria della gravidanza e la procreazione medicalmente assistita. Per finire, gli autori affrontano quei campi della relazione di cura in cui è ancora in discussione la legittimità del non facere coscienziale del medico e degli altri professionisti della salute, come la contraccezione farmacologica di emergenza, il rifiuto alle cure e l'accertamento della morte.