Medicina
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Manuale pratico di terapia galenica e cosmetologia-Practical manual of galenic therapy and cosmetology
Franco Anglana, Cosimo Oliva, Nicola Caporale
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2025
pagine: 100
L'artrite psoriasica
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 46
L'artrite psoriasica è un testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sulla malattia in oggetto.
Valutazione clinica del paziente ad interesse dell'osteopata. Integrazione di metodologia alla diagnosi osteopatica
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2025
pagine: 254
L'anamnesi è il primo dei tre processi utilizzati nella fase analitica del processo diagnostico. Gli altri sono l'esame obiettivo e gli esami strumentali. L'anamnesi, in medicina, è la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari (per esempio i genitori nel caso di un lattante o di un bambino), di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico, l'infermiere e le altre professioni sanitarie a indirizzarsi verso una corretta diagnosi di patologia o una adeguata procedura sanitaria. La parola anamnesi deriva dal greco ἀνά-μνησις, "ricordo". Nell'antichità il primo lavoro svolto sull'anamnesi che è giunto ai tempi nostri è stato ad opera di Rufus Ephesius (negli anni 150 a.C. - 80 a.C.). Il lavoro fu poi reso pubblico una volta tradotto in francese da Daremberg e Ruelle, soltanto nel diciannovesimo secolo. Il termine 'anamnesi' veniva utilizzato inizialmente nei soli paesi che parlavano tedesco, oltre ai Paesi Bassi.
La psoriasi
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il volume è un libro scientifico che descrive la malattia ed i suoi effetti sul fisico e sulla psiche del malato.
Odontostomatologia
Giancarlo Valletta, Eduardo Bucci, Sergio Matarasso
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 816
Queste parole rappresentano, per molti versi, la premessa al lavoro di riedizione di questi volumi, scritti da mio padre, Giancarlo Valletta, in collaborazione con i suoi allievi, i Professori Sergio Matarasso ed Eduardo Bucci. L'idea di creare una nuova edizione del testo mi fu sollecitata dallo stesso Editore e, dopo un po' di titubanza legata alla paura di affrontare un impegno per me così "ingombrante", mi decisi ad intraprendere questo percorso, supportata ed affiancata, con l'impegno e la dedizione di sempre, dal Prof. Sergio Matarasso e dal Prof. Eduardo Bucci, guide preziose ed insostituibili in questo lavoro di rielaborazione. Nella revisione dei vari capitoli, mi sono avvalsa della collaborazione di colleghi, allievi di mio padre, oggi affermati professionisti, che mi hanno aiutata a dare nuova veste ai vari capitoli, contribuendo ciascuno alla ri-scrittura (revisione) degli argomenti che rappresentano le loro più specifiche competenze. Approcciare oggi, con una diversa maturità professionale, la lettura di questo testo, me ne ha fatto apprezzare ancora di più la chiarezza dei concetti, l'essenzialità degli schemi e l'eccezionale sintesi iconografica; soprattutto, oggi ancor di più, ho letto, dietro le parole scritte, tutto l'impegno, la dedizione, la passione vera e autentica che il Prof. Giancarlo Valletta metteva in tutto quanto facesse. Con la speranza di aver reso un servizio a voi, studenti che vi accostate alla professione odontoiatrica, fornendovi un bagaglio prezioso e indispensabile che arricchirà la vostra cultura nel campo; con la certezza di aver affrontato questo impegno con la cura e il rispetto che si ha per le "cose preziose"; con la consapevolezza, oggi più che mai, di aver avuto un padre e un Maestro ineguagliabile e indimenticabile, auguro a quanti leggeranno e studieranno queste pagine un futuro professionale fulgido e ricco di soddisfazioni.
Trattare il trauma e la dipendenza con il modello polivagale felt sense. Un approccio dal basso verso l'alto
Jan Winhall
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 252
In contrasto con il tradizionale approccio medicalizzato per il trattamento delle dipendenze, Jan Winhall introduce in questo libro il Modello Polivagale del Felt Sense (FSPM). Questo innovativo metodo ribalta il paradigma attuale, proponendo un approccio dal basso verso l'alto. La dipendenza viene vista non come una malattia, ma come un tentativo adattivo di regolare stati emotivi e traumi. L'autrice integra la teoria polivagale di Stephen Porges, il felt sense introdotto da Eugene Gendlin e il modello di apprendimento della dipendenza di Marc Lewis. Questo approccio consente di comprendere e trattare la dipendenza, focalizzandosi sul supporto alla regolazione autonomica. Non considerando più la dipendenza come una patologia, il modello insegna pratiche incarnate che attingono alla saggezza interiore del corpo attraverso il “sentire” il proprio corpo, felt sense. I primi capitoli offrono una cornice teorica, illustrando il modello sia per i clinici che per i non addetti ai lavori. I capitoli successivi insegnano ai professionisti come utilizzare questo modello nella pratica, fornendo strategie di trattamento dettagliate. L'approccio neuro informato e il linguaggio empatico di questo testo nella comprensione e nel trattamento del trauma e della dipendenza sono versatili e si adattano a qualsiasi scuola di psicoterapia. Sarà particolarmente apprezzato da esperti di dipendenze, specialisti di traumi e professionisti della salute mentale in tutti i campi.
Emergenza «vibrio cholerae». Il corpo militare C.R.I. nell'emergenza colera in Puglia e Campania (1910-1911)
Cosimo Enrico Marseglia
Libro
editore: Edit Santoro
anno edizione: 2025
pagine: 140
Superfici. Corpi, pratiche e modelli cognitivi nella chirurgia di età moderna
Paolo Savoia
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 216
Nella prima età moderna, la pelle degli uomini e degli animali, la buccia o la scorza della frutta, la corteccia degli alberi e la superficie della terra erano porzioni di natura appartenenti ad aree semantiche simili, e oggetto di pratiche di osservazione e conoscenza altrettanto simili. Questo libro inserisce la storia della chirurgia e della medicina all’interno di una storia più che umana delle percezioni dei corpi e della natura. I chirurghi avevano a che fare con la minaccia all’integrità del corpo, la paura della morte, il dolore di una ferita e di un’operazione chirurgica necessaria per restituire un po’ di normalità a una vita mutilata: erano dei tecnici del corpo e dell’immaginazione. "Superfici" mostra che nell’Europa moderna la superficie del corpo, umano ma non solo, diventa – sotto la spinta di fattori diversissimi che vanno dall’organizzazione delle università e delle istituzioni sanitarie alle pratiche commerciali e a quelle artigianali – un oggetto multidimensionale che costituisce, da quel momento in avanti, un aspetto privilegiato per ottenere l’accesso al sapere della natura, al commercio e al godimento estetico.
Manuale-prontuario di diagnostica e terapia medica
Pasquale Potestà
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 2025
pagine: 800
Anatomia e tecnica chirurgica. Manuale pratico
John E. Skandalakis, N. E. Panajiotis
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 2025
pagine: 844
La fibromialgia. Una malattia invisibile
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 76
Testo scientifico che vuole far luce sulle problematiche affrontate dai malati fibromialgici.