fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 140
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Fisiologia

Fisiologia

Cindy Stanfield

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 744

Il volume spiega i concetti fondamentali della fisiologia umana e le leggi che regolano i fenomeni vitali, e offre una visione integrata dei processi fisiologici. La presente edizione è il risultato della completa rivisitazione di quella precedente, realizzata da un gruppo di fisiologi italiani con l’obiettivo di rendere il volume ancora più rispondente alle esigenze didattiche degli studenti. L’impianto generale del testo è stato sostanzialmente conservato, così come la ricchezza iconografica, che costituisce un punto di forza di questo volume, come già nelle passate edizioni. Testo, figure, tabelle e inserti sono però stati aggiornati e arricchiti di nuovi contenuti, anche legati all’attualità, e di dati statistici relativi al contesto italiano, per stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti e fare meglio comprendere, apprezzare e memorizzare i complessi meccanismi che sono alla base delle diverse funzioni dell’organismo.
60,00

Manuale di diagnosi e terapia pediatrica

Manuale di diagnosi e terapia pediatrica

Andrea Pession

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2023

pagine: 1280

Il manuale è organizzato in quattro parti. Nella prima sono presentate le patologie in ordine alfabetico con il profilo, i meccanismi eziopatogenetici, il quadro clinico e i criteri diagnostici di ciascuna. Segue una guida prescrittiva, con indicazioni per la profilassi o la prevenzione, redatta come prontuario farmaceutico, in ordine alfabetico e gerarchico, per classe terapeutica e principio attivo. Per ogni farmaco sono riportate le indicazioni e i principali effetti indesiderati, mentre per ogni singolo nome commerciale sono elencate le preparazioni, eventuali osservazioni e suggerimenti pratici. La parte dedicata ai prodotti alimentari per l’infanzia riporta i latti, i prodotti per il divezzo, le acque minerali, i prodotti dietetici per alcune patologie croniche di particolare interesse pediatrico. Completano l’opera le appendici con i valori antropometrici e di riferimento più frequentemente utilizzati nella pratica clinica. Chiude il volume un importante indice analitico, con patologie, principi attivi e nomi commerciali.
73,20

Analisi di laboratorio per operatori della salute

Analisi di laboratorio per operatori della salute

Riccardo Forlani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 182

Esauriente e al tempo stesso sintetico, il testo consente di chiarire le cause e il significato di parametri alterati negli esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro dei meccanismi della patologia. Ma non solo di patologia si parla. È di grande interesse il capitolo in cui la naturopatia è posta in relazione alle indagini ematochimiche e alla PNEI, la psiconeuroendocrinoimmunologia, la nuova scienza delle interrelazioni che ha ormai permesso di passare da una psicosomatica descrittiva (concomitanza tra eventi stressanti e sintomi) a una psicosomatica neurochimica, in grado di fornire spiegazioni sperimentalmente fondate alle vie a doppio senso identificate tra il cervello e il resto del corpo. In allegato un audiocorso della durata di 3 ore e 20 minuti, in cui l'autore espone e sintetizza gli argomenti trattati nel libro.
30,00

La scrittura che educa a stare bene

La scrittura che educa a stare bene

Viviana Hutter

Libro: Libro rilegato

editore: Voglino Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 208

Un manuale creativo che, attraverso un percorso di autoconoscenza, trasforma il lettore in scrittore attivo, conducendolo attraverso 15 capitoli pratici e 12 tappe letterarie ispirate da altrettanti protagonisti della letteratura internazionale: Pirandello, Kafka, Svevo, Calvino, Rodari, Queneau, Murakami, Kureishi, Allende, Bach, Camilleri, Palahniuk. Ogni capitolo prevede dei brani dei testi letterari scelti e degli esercizi creativi ispirati ad essi, con tanto spazio per scrivere le proprie idee, le proprie emozioni e i propri ricordi. Un'elaborazione creativa di ciò che ognuno porta dentro di sé e che non ha mai la possibilità di esternare, soprattutto in ambito scolastico ed educativo.
15,00

La psicoterapia cognitivo-comportamentale per i pazienti con problemi neurologici

La psicoterapia cognitivo-comportamentale per i pazienti con problemi neurologici

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 896

I danni neurologici possono avere un impatto enorme sulla vita delle persone e non di rado si associano a condizioni di disagio psichico, anche grave. Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato come la psicoterapia possa apportare significativi miglioramenti nella vita di questi pazienti e sono stati compiuti diversi sforzi, soprattutto da una prospettiva cognitivo-comportamentale, per identificare adattamenti agli interventi che tengano conto delle possibili difficoltà cognitive e motorie. Dalle esperienze clinico-didattiche maturate nel contesto della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia della Sapienza, nasce il presente manuale, che oltre a presentare gli ultimi sviluppi dell’approccio cognitivo-comportamentale, ad affrontare le problematiche di natura relazionale e di personalità e a dare un quadro completo della letteratura per i principali disturbi mentali, fornisce linee guida da seguire durante il processo valutativo e terapeutico, aiutando i clinici a sviluppare un intervento mirato e personalizzato per i pazienti con danni neurologici che sia scientificamente fondato.
63,00

Interni di una psicoterapia

Interni di una psicoterapia

Sara Santus, Michela Launi

Libro: Libro in brossura

editore: RAUM Italic

anno edizione: 2023

pagine: 40

La psicoterapia è una relazione che cura, un incontro significativo tra due menti. Ma cosa accadrebbe se un passante capitasse per caso nella stanza di analisi e provasse a fotografare alcuni precisi momenti della relazione tra il paziente e il suo terapeuta? Forse potrebbe, anche solo per un attimo, abitare in quello spazio condiviso e arrivare a immaginarne il suo arredamento più intimo.
18,00

I contenitori istituzionali in comunità terapeutica per adolescenti: strumenti e prassi operative

I contenitori istituzionali in comunità terapeutica per adolescenti: strumenti e prassi operative

Libro: Libro in brossura

editore: Kemet

anno edizione: 2023

pagine: 240

Questo testo è un brillante contributo ad un'evoluzione culturale, di conoscenze e di pratiche. È il risultato della collaborazione tra teoria, modelli, ricerca teorica, sperimentazione e applicazione tra una pluralità di attori all'interno di comunità terapeutiche per adolescenti orientate all'inclusione, alla diffusione di buone pratiche finalizzate a delineare le caratteristiche delle trasformazioni e dei cambiamenti che attraversano i luoghi di relazione e gli attori che li abitano. Percorsi di evoluzione richiedono ordine, hanno bisogno di un modo comune per organizzare le idee, per impostare una visione che guidi l'innovazione, per avere linee di comunicazione aperte tra differenti attori, professionalità, conoscenze e - soprattutto - culture comuni. In questa evoluzione, Rosa dei Venti onlus si propone come un riferimento emblematico e la la sua esperienza rappresenta un esempio significativo di un percorso di evoluzione complesso, grazie ai saperi e alle esperienze maturate in oltre venticinque anni di progettualità, di percorsi di apprendimento, di combinazioni integrate di competenze, professionalità, personalità e soprattutto di persone, integrazioni che si dimostrano riproducibili ed efficaci anche per altri contesti di comunità più allargate che devono affrontare la complessità e lo devono fare con la confidenza e la capacità di rendersi autosufficienti.
30,00

Abc della terapia in emergenze-urgenze

Abc della terapia in emergenze-urgenze

Stefano Grifoni

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 320

La terapia farmacologica in medicina di emergenza urgenza risulta essere in varie circostanze salvavita se somministrata precocemente, pensiamo per esempio alla terapia dell'asma grave, dello shock anafilattico o settico o dell'edema polmonare. Inoltre è fondamentale per la gestione delle vie aeree per l'effettuazione di varie procedure che necessitano l'utilizzo di farmaci come la sedo analgesia nelle cardioversioni elettriche, nelle riduzioni di fratture ecc. Questo testo di facile lettura rende agevole e riduce l'apprendimento delle principali terapie farmacologiche; la sua rapida consultazione può essere utile nella gestione dei pazienti critici non solo per i medici di emergenza urgenza, per i medici di medicina generale, di guardia medica, del personale infermieristico, per tutti i medici e personale di volontariato e studenti che possono essere chiamati anche se saltuariamente a gestire patologie in fa se acuta.
37,00

Criticità vitale. Manuale di ragionamento clinico

Criticità vitale. Manuale di ragionamento clinico

Michele Orsini, Maurizio Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2023

pagine: 200

«Criticità vitale» è un manuale di ragionamento clinico che intende fornire agli operatori del settore, presenti e futuri, gli elementi necessari per individuare, in un contesto di area critica, le patologie o i traumi, ragionare sui casi clinici e delinearne il trattamento. Il testo fornisce un supporto chiaro ed esaustivo ma al contempo pratico per l'assessment e la presa in carico del caso, affrontando in modo realistico alcune delle principali e usuali situazioni di criticità vitale applicabili a tutti i contesti dell'emergenza/urgenza. La struttura ben definita con cui vengono presentati offre al lettore facilità di consultazione e di reperimento delle informazioni necessarie. A partire da una "vignetta" che illustra un possibile scenario in cui può trovarsi l'infermiere, ogni capitolo propone un caso clinico e una serie di domande stimolo, da porsi di fronte alla situazione. Segue un inquadramento teorico che presenta la valutazione e il monitoraggio del paziente con l'applicazione di scale internazionali validate, delinea elementi fondamentali e peculiarità della patologia o del trauma e il relativo trattamento. L'analisi del caso clinico sintetizza infine i ragionamenti necessari alla presa in carico e alla gestione del caso. Trattando gli argomenti in una veste grafica dinamica, il volume permette di orientarsi tra i concetti e di ritrovarli con facilità, attraverso tabelle, box e riquadri che evidenziano le nozioni indispensabili. Ulteriori aiuti per fissare i passaggi fondamentali, i To Do forniscono una lista di elementi chiave velocemente consultabile per la gestione del caso, mentre i Take Home Messages identificano rapidamente gli input da ricordare in relazione all'argomento trattato. Inoltre, una Flow Chart schematizza i percorsi e i ragionamenti clinici e le informazioni necessarie a un'azione tempestiva ed efficace. Strumento di studio per gli studenti e vademecum per i professionisti, Criticità vitale fornisce conoscenze e competenze relative all'infermieristica in area critica, settore interessante per una parte sempre maggiore della comunità professionale.
50,00

Bioengineering of neurosensory systems

Bioengineering of neurosensory systems

Riccardo Barbieri, Giuseppe Baselli, Ferdinando Grandori, Alessia Paglialonga

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2023

pagine: 420

Autori del volume: Riccardo Barbieri, Giuseppe Baselli, Ferdinando Grandori, Alessia Paglialonga.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.