Medicina
Il rasario. Semeiotica medica
Corrado Tamburino, Giuseppe Di Maria
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 468
Nutrizione umana
Angela Albarosa Rivellese, Giovanni Annuzzi, Lutgarda Bozzetto, Giuseppina Costabile, Marilena Vitale
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2023
pagine: 832
Disorders of the hair and nail: diagnosis and treatment
Antonella Tosti, Bianca Maria Piraccini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
Algoritmi diagnostico-terapeutici in osteopatia
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2023
pagine: 390
L'osteopatia è una filosofia dell'assistenza sanitaria che combina le esigenze dei pazienti con le pratiche e le specialità correnti della terapia, ma con un'enfasi sulle interrelazioni tra struttura e funzione e sull'apprezzamento della capacità del corpo di guarire se stesso, quindi la vera osteopatia è costruita sulla interconnessione organica e, come naturale risposta, sulla sintesi diagnostica. Ci sono quattro principi chiave della filosofia osteopatica, i tre principali sono: il corpo è un unico sistema che include gli effetti della mente e dello spirito, nonché dei muscoli, delle ossa e degli organi. Il corpo è capace di autoguarigione, autoregolazione e auto-mantenimento. La struttura delle parti del corpo influenzerà il funzionamento di quelle parti del corpo. Il trattamento dovrebbe considerare l'unità del corpo, l'interattività e gli effetti di propagazione di specifiche modalità di trattamento e sfruttare il più possibile la capacità di autoregolazione del corpo.
Patogenesi. Basi genetiche e molecolari delle malattie
Ruggero Pardi, Di Fiore Pier Paolo
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 1460
Manuale di diagnostica per immagini per tecnici sanitari di radiologia medica
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
pagine: 600
L'obiettivo di questo Manuale è comprendere in un unico volume gli elementi essenziali delle tematiche didattiche, relative alla diagnostica, che vengono erogate nel corso dell'intero triennio agli Studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. I contenuti del volume, che vede il contributo di Docenti dei rispettivi Corsi di Laurea dei quattro Atenei dell'Emilia Romagna e di numerosi Professionisti delle Aziende Ospedaliere che ne ospitano le attività di didattica professionalizzante, non possono ovviamente essere esaustivi per la formazione degli Studenti che non può prescindere sia dalle attività didattiche frontali che, in particolare, da quelle professionalizzanti che costituiscono elemento formativo fondamentale ed insostituibile. L'auspicio è che il Manuale possa comunque costituire non solo un punto di riferimento per il percorso formativo dello studente ma anche un elemento di consultazione utile nella successiva vita professionale del Laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
Current medical diagnosis & treatment
Maxine A. Papadakis, Stephen J. McPhee, Michael W. Rabow, Kenneth R. McQuaid
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 1874
Eziologia e politica sanitaria della peste nelle postille ingrassiane (1756)
Luigi Ingaliso
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il volume presenta un primo risultato delle ricerche sull'Informatione ingrassiana, postillata dallo stesso autore nella seconda metà del 1576 e da molti ritenuta dispersa. In questo testo, in particolare, vengono discusse e analizzate le considerazioni fatte dal protomedico sulla prima e sulla seconda parte dell'opera, cioè sull'eziologia dei morbi e sulle misure da intraprendere per arginare la diffusione del contagio. L'impianto delle postille corrobora il paradigma epistemologico, adottato dal medico a partire dalla metà degli anni Cinquanta, e conferma con nuovi esempi il suo modus operandi.
Sapere medico e riforme sanitarie nella seconda edizione dell'Informazione di G. F. Ingrassia
Luigi Ingaliso
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il testo presenta una parte delle ricerche sull'Informatione ingrassiana, postillata dal protomedico nella seconda metà del 1576, e da molti ritenuta dispersa. In questo volume, in particolare, vengono esaminate le riflessioni di Ingrassia sulla terza e sulla quarta dell'opera ovvero sulle misure atte a contenere la diffusione del contagio e sulla cura del pestifero morbo. Le glosse ingrassiane confermano una visione della cura e della prevenzione del morbo ancora di matrice umoralistica, assai lontana dalla nuova farmacopea di stampo chimico e che si colloca nel solco della tradizione medica rinascimentale.
La perfetta imperfezione. Il trattamento delle insoddisfazioni e degli ideali irraggiungibili
Edoardo Giusti, Ottavia Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il testo analizza i comportamenti di soggetti eccessivamente pignoli, scrupolosi e meticolosi. Un’aspirazione irreprensibile che ha come conseguenza il non essere mai soddisfatti, qualsiasi cosa si faccia. Alcune indicazioni utili nel volume aiutano a riconoscere i propri limiti in vista di una maggiore autoaccettazione per poter rischiare azioni più spontanee e soddisfacenti.
Il panico: terrore e trattamento radicale
Edoardo Giusti, Angela Mammana
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
L’attacco di panico è un vissuto catastrofico terrorizzante. Nel testo sono evidenziati gli aspetti epigenetici e terapeutici per gestire con consapevolezza questo grave disturbo. Sono incluse cure di diversi modelli di sollievo temporaneo. Inoltre, è proposto un intervento di ristrutturazione radicale e ricostruttivo della personalità al fine di recuperare un benessere non provvisorio, ma permanente.
Psicomotricità funzionale. Esperienze professionali
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
L’opera offre una testimonianza concreta di esperienze “sul campo” realizzate da psicomotricisti funzionali in vari contesti professionali, sia con singoli che con gruppi e con persone di differenti età.