fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 126
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Lezioni di clinica ortopedica

Lezioni di clinica ortopedica

Pietro Ruggieri

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 330

38,00

Un pianeta di virus

Un pianeta di virus

Carl Zimmer

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XII-116

Nel 2020 un agente invisibile – un virus – ha completamente stravolto le nostre vite. Conosciamo abbastanza bene i virus che sono responsabili dell’influenza o del Covid-19, ma ce ne sono moltissimi altri che causano le malattie più differenti, incluso un morbo che genera delle escrescenze a forma di ramo sulla pelle, facendo assomigliare i malati a degli alberi. I virus sono stati a contatto con gli esseri umani così a lungo da diventare una parte di noi: il genoma umano, infatti, contiene più DNA proveniente da virus che dai propri geni specifici. Nel frattempo, gli scienziati scoprono virus ovunque: nella terra, negli oceani, persino in grotte a chilometri di profondità. Grazie alla sua straordinaria capacità di divulgatore, in questo libro Carl Zimmer offre contemporaneamente una ricostruzione storica della virologia e una panoramica aggiornatissima sullo stato dell’arte, ripercorrendo vicende esemplari e, per molti aspetti, stupefacenti.
14,00

Musicoterapia

Musicoterapia

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 167

Qual è il potere della musica? Che effetti ha sul nostro corpo? Ha davvero un effetto curativo? Queste sono le domande da cui parte l'indagine sulla musicoterapia, una disciplina che si avvale della musica per farci stare meglio. Dal supporto in presenza di gravi disturbi psicologici, alla gestione dell'ansia e dello stress quotidiano, fino ai controversi contesti pandemico e post-pandemico. Con Musicoterapia, Giada Leotta ci porta alla scoperta delle basi fisiologiche del suono, degli effetti che produce in noi e delle fondamenta terapeutiche della disciplina, che tiene in conto tanto la biologia quanto la psiche umana; esplora le diverse tecniche e i diversi setting che possono essere studiati per la persona, insieme a qualche consiglio «fai da te» per alleviare le piccole ansie di tutti i giorni.
16,00

Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica. Ipotesi e materiali di lettura

Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica. Ipotesi e materiali di lettura

Mario Novello, Giovanna Gallio

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 172

Ripercorrendo le tappe della formazione e dell'opera di Franco Basaglia, evocando l'impresa della sua vita, "la distruzione dell'ospedale psichiatrico", il libro solleva ancora un volta la domanda "che cos'è la fenomenologia?" - che cosa è stata, quali effetti ha prodotto e quale è il suo lascito nella cultura contemporanea. Nell'imminente centenario della nascita dello psichiatra veneziano, due suoi allievi/collaboratori cercano di formulare nuove ipotesi e aprono una sorta di cantiere per lo sviluppo di ulteriori ricerche. Nella prima parte, presentando e commentando brani di diversi autori (tra cui F. Ongaro Basaglia, E. Borgna, L. Binswanger, A. Pirella, G. Gallio, E. Paci, P.A. Rovatti, S. Zavoli, F. Rotelli), Mario Novello esplora l'intero tracciato della vita e dell'opera di Basaglia alla luce di principi e criteri della psichiatria fenomenologica su cui si è formato, individuando nell'epochè uno dei suoi lasciti più attuali e significativi. Nella seconda parte Giovanna Gallio ricostruisce le diverse fasi del rapporto di Basaglia con Sartre, mettendo in risalto il ruolo che il filosofo francese ha avuto nel determinare una svolta decisiva nel suo pensiero e nella sua opera. Il libro è arricchito da una postfazione in cui Eugenio Borgna offre una delicata testimonianza della sua vita di psichiatra ispirata alla fenomenologia. Con una postfazione di Eugenio Borgna.
18,00

Fondamenti e percorsi bioetici. Manuale di bioetica. Volume Vol. 1

Fondamenti e percorsi bioetici. Manuale di bioetica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 768

Le tecno-scienze dominano il mondo globale; tuttavia la scienza non è un’etica e non basta che una scoperta sia in apparenza rivoluzionaria per renderla moralmente accettabile; è indispensabile una profonda riflessione, che non può non affondare le radici anche nel nostro passato. Nel tempo la scienza e la tecnica, a supporto dell’arte medica, hanno aperto nuove prospettive di cura mutando radicalmente e talvolta irreversibilmente i concetti di salute e di malattia, di vita e di morte. Da tali presupposti è nata la bioetica, disciplina che dagli anni Settanta si è rapidamente diffusa e affermata nel mondo. Cinque decenni sono pochi, ma possono essere un tempo sufficiente per mettere in evidenza le potenzialità, le attese disattese, gli errori e soprattutto cogliere dall’esperienza quale possa essere la nuova mission. Da allora, di strada scienza e tecnica ne hanno fatta molta. E la bioetica? Nata per scuotere le coscienze proprio agli esordi di quelle attività che oggi fanno discutere filosofi e scienziati sulle reali possibilità schiuse dall’uomo all’uomo – non ultimo il potenziamento dell’umano – ci è sembrato opportuno chiederci se la bioetica abbia saputo, o potuto, svolgere il compito per cui era nata.
46,00

Medici e luoghi di cura nella Trapani antica (1400-1900)

Medici e luoghi di cura nella Trapani antica (1400-1900)

Giuseppe Abate

Libro: Libro rilegato

editore: QUICK Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 396

Frutto rigoroso e affascinante di una ricerca scientifica storica ed epidemiologica, è un documento di grande interesse nell’ambito della storiografia siciliana e medica. Vengono discusse le malattie più diffuse con le loro cause predisponenti e l’analisi sociale delle condizioni di vita nel Trapanese durante i secoli, che mostra l’impatto sulla salute della povertà e delle dure condizioni di lavoro che caratterizzarono l’esistenza della popolazione nel passato. Risalta ampiezza e meticolosità della ricerca dedicata ai vari aspetti della sanità a Trapani e mostra il progresso delle cure grazie all’impegno dei vari operatori medici e politici. Una parte del testo è dedicata alla citazione dei medici, elemento portante dell’organizzazione sanitaria. Emergono famiglie che si sono dedicate in generazioni successive e con successo alle attività mediche. La storia della sanità a Trapani attraverso i secoli con notizie, curiosità, informazioni scientifiche, aneddoti, con oltre 400 foto e grafici, elenchi, riproduzioni di documenti antichissimi, nomi e storia personale di tanti medici famosi, le attività della farmacia d’un tempo e tutto ciò che ruotava attorno alle cure ospedaliere e private.
47,00

Medici, pazienti, istituzioni, malattie: pagine di storia. Atti del VI convegno storico-sanitario di Capitanata (Foggia 25-26 novembre 2022)

Medici, pazienti, istituzioni, malattie: pagine di storia. Atti del VI convegno storico-sanitario di Capitanata (Foggia 25-26 novembre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 376

L’Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Foggia già da diversi anni ha accolto la proposta culturale di alcuni medici, riunendoli in un’apposita commissione di Storia della Medicina in Capitanata. Il presente volume presenta gli atti relativi al VI convegno, Medici, pazienti, istituzioni, malattie: pagine di storia (Foggia 25-26 novembre 2022), che ha visto il coinvolgimento della Società Italiana di Storia della Medicina, dell’Accademia Nazionale dell’Arte Sanitaria, della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Università di Foggia; tali atti costituiscono una fonte bibliografica quanto mai preziosa per la conoscenza sanitaria ma anche delle situazioni esistenti nei secoli scorsi in campo sociale, politico, economico e culturale, in un’area geografica di non trascurabile estensione e portata strategica quale la provincia foggiana.
20,00

Storiografia Medica in Europa nel Novecento. Dalla Medicina di Precisione alla visione olistica-Medical Historiography in Europe in the Twentieth century. Dalla Medicina di Precisione alla visione olistica. From Precision Medicine to the Holistic view of Medicine

Storiografia Medica in Europa nel Novecento. Dalla Medicina di Precisione alla visione olistica-Medical Historiography in Europe in the Twentieth century. Dalla Medicina di Precisione alla visione olistica. From Precision Medicine to the Holistic view of Medicine

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 290

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione della 39. Tornata dello Studio Firmano – International Conference e del Simposio Medico, promossi dallo Studio Firmano per la storia dell’arte medica e della scienza, a Fermo dal 14 al 15 settembre 2018, dedicati ai temi “Storiografia medica in Europa nel Novecento” e “Dalla Medicina di Precisione alla visione olistica”. La presenza tra gli autori di specialisti di fama internazionale e di studiosi di diverse istituzioni di ricerca italiane ed europee pone pienamente il presente volume nel dibattito storiografico, sviluppatosi in ambito internazionale, sul ruolo ricoperto dalla storia della medicina nell’ambito delle Medical Humanities. Il volume intende anche celebrare, attraverso la scelta dei temi e degli autori - tra cui figurano studiosi dell’ateneo padovano e triestino -, la memoria del prof. Loris Premuda (Montona, 1917– Trieste, 2012), uno dei principali storici della medicina del Novecento europeo, nel decimo anniversario della morte (2012-2022), avvenuta nell’abitazione privata a Trieste ove custodiva la preziosa biblioteca privata, oggi parte delle collezioni bibliografiche dello Studio Firmano.
18,00

Appunti di semeiottica fisiopatologica

Appunti di semeiottica fisiopatologica

Massimo Camellin, Umberto Camellin

Libro

editore: Fabiano

anno edizione: 2023

pagine: 286

120,00

IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia

IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia

Valentina Viglione, Caterina Fedi, Roberta Marotta, Paola Brovedani, Maria Pontillo, Paola De Rose, Paola Bergonzini, Stefano Vicari, Gabriele Masi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia si ispira alla versione Early Childhood della K-SADS, che si propone come strumento importante e utile ai clinici nell’assessment della psicopatologia in età prescolare. La prevalenza di disturbi mentali in questa fascia d’età è simile a quella identificata per i bambini di età maggiore, con variabili tra il 10% e il 15% della popolazione. Si tratta peraltro spesso di disturbi che tendono a rimanere stabili nel tempo. L’individuazione di situazioni potenzialmente a rischio nella fascia d’età 3-6 anni può garantire l’avvio di interventi riabilitativi precoci, con conseguenti ripercussioni in termini di efficacia della prevenzione. La scelta di rivedere e adattare la versione Early Childhood della K-SADS, grazie a un più facile e lineare confronto con analoghi strumenti nelle versioni applicabili a bambini più grandi (ad es., la K-SADS-PL), permetterà di effettuare studi follow-up più precisi, descrivendo in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce e spesso in continuità con le età successive.
69,00

L'esperienza di felicità. Fenomenologia e clinica

L'esperienza di felicità. Fenomenologia e clinica

Henricus Cornelius Rümke

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 196

Rümke appartiene alla storia della psichiatria e della psicopatologia olandese della prima metà del '900 e questo libro descrive uno studio condotto alla Clinica Valerius di Amsterdam sulle persone “felici” che vi sono state ricoverate. La sindrome di felicità viene individuata in nove casi di psicosi più o meno atipica su cinquemila pazienti della clinica, molti dei quali con disturbi psichiatrici. L'autore cerca sempre una buona descrizione sintomatologica e del vissuto per arrivare a una diagnosi che permetta una comprensione del paziente. Ciononostante, alcuni casi dei quali egli si occupa direttamente nell'indagine in esame non portano a inequivoche formulazioni diagnostiche e diversi interrogativi rimangono senza risposta. L'autore ci racconta i suoi “incontri felici”, cioè i suoi incontri con persone che sperimentano quel sentimento di felicità che accomuna tutti gli esseri umani e avanza per loro l'ipotesi di una prognosi più favorevole.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.