Linguistica
H-BIM, Semantics and Artificial Intelligence. Semantic annotations for heritage documentation
Valeria Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 388
Can we leverage new technologies as Artificial Intelligence (AI) to enhance preservation of historical buildings and monuments, supporting restoration and conservation efforts in sites like Notre-Dame Cathedral in Paris and the Pisa Charterhouse? In response to this question, the book presents novel methodologies harnessing AI, semantic annotations and informative models for automatic classification of 3D survey data of historical buildings, integration and dissemination of information and semantic enrichment of digital representations. The presented tools enhance interpretation and accessibility of digital cultural heritage data, providing invaluable resources for restorers, engineers, architects, archaeologists, historians, and scholars in heritage sites conservation and preservation.
Le iscrizioni del portale della Cattedrale di Sora Virgilio Ovidio e Montecassino
Stefano Pagliaroli
Libro
editore: Centro Studi Sorani Patriarca
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il diritto dal basso. Il grado zero della scrittura giuridico-amministrativa
Sergio Lubello
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 445
I linguaggi giuridico e amministrativo sono osservati in questo volume nella prospettiva “dal basso”, dalla parte dei non addetti ai lavori, nelle produzioni di scriventi (non solo semicolti) estranei al circuito specialistico e nell’irradiazione di elementi, tratti e stilemi di provenienza giuridico-burocratica in vari generi testuali e nella lingua d’uso. Ad alcune precisazioni metodologiche e a un lungo excursus storico che dai testi para-giuridici dei primi secoli arriva all’Ottocento preunitario, seguono i capitoli centrali dedicati ad alcuni momenti cruciali del lungo percorso postunitario verso l’italiano, all’esplorazione di generi testuali paradigmatici e di conflitti tra modelli e norme di riferimento, ad alcuni luoghi giuridico-amministrativi del Novecento; chiudono il volume alcuni affreschi che toccano temi al centro del dibattito attuale, dall’italiano dei nuovi semicolti all’analfabetismo di ritorno.
Filologia antica e moderna. Volume Vol. 58
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 236
«Filologia Antica e Moderna» raccoglie i risultati dell'attività di scambi culturali del Dipartimento di Filologia dell'Università della Calabria e del Dottorato di ricerca in Scienze letterarie, retorica e tecniche dell'interpretazione. Nasce quindi come una sorta di bollettino, intanto utile a documentare e a promuovere una politica di metodica apertura verso l'esterno e di confronto interdisciplinare, ma non nasconde l'ambizione di poter svolgere la funzione di una rivista letteraria, per quanto almeno il Dipartimento e il Dottorato che la editano, e che contano di affiancarle una collana di saggi, anziché registrare in maniera neutra la routine del lavoro universitario, credono di esprimere in questo momento, ma non per la prima volta, un campo di interessi e una linea di ricerca culturalmente ben individuati e non meramente accademici.
You will shine. Studi in onore di Chiara Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 244
Chiara Magni ha avuto una ricca formazione culturale, come anglista e comparatista. È stata vicepresidente della Fondazione Ernesto Giammarco, dedicata allo studio della dialettologia abruzzese; ha organizzato convegni internazionali di cultura interadriatica ed è stata segretaria di redazione di varie riviste.
Di cosa parliamo quando parliamo con odio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Cos'è lo hate speech? Dove tracciare la differenza tra l'odio come emozione privata e l'incitamento pubblico all'odio? Le riflessioni qui raccolte offrono un'analisi multidisciplinare di uno dei fenomeni più problematici della comunicazione pubblica contemporanea, veicolo di intolleranza e discriminazione. Il volume invita a superare la genericità di molti usi attuali della nozione di “linguaggio d'odio”, vero ostacolo ai tentativi di ridurre la diffusione e riparare ai danni dello hate speech.
La dizione italiana. Aperte o chiuse?
Gabriella Pochini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 208
Non c'è mezzo più potente e affascinante di una voce educata e di una pronuncia corretta per comunicare ad altri il senso del nostro pensiero. La domanda è: come comunichiamo verbalmente ciò che pensiamo? Il "come" è appunto l'oggetto di questo manuale che si propone, in un modo chiaro e fruibile per tutti, di far conoscere la corretta dizione di una lingua bellissima e ricca come la nostra.
Lingue e società nell'Italia contemporanea
Mari D'Agostino, Giuseppe Paternostro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 336
Italiano, dialetti, lingue minoritarie, lingue immigrate mutano e si sovrappongono in uno spazio politico e sociale percorso da grandi cambiamenti e inedite forme di comunicazione. Allo stesso tempo, stereotipi, antichi pregiudizi e nuove prospettive affollano il dibattito sulle lingue, dentro e fuori le istituzioni scolastiche. Mettendo a frutto un'ampia base di dati - linguistici e demografici, quantitativi e qualitativi - il volume analizza la complessità del rapporto fra idiomi e società nell'Italia del XXI secolo e del recente passato, utilizzando diversi strumenti di descrizione e di analisi, alcuni dei quali sono esaminati a fondo in relazione ai mutamenti dei modelli della linguistica, che si confronta oggi con nuovi processi e nuove aree di ricerca.
Saggio sull'origine delle lingue. Dove si parla della melodia e dell'imitazione musicale
Jean-Jacques Rousseau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 144
Uno scritto pubblicato postumo, in cui Rousseau si interroga su quale stadio della storia umana abbia dato origine a una lingua sviluppata, cantata, ricca di accenti, inflessioni e ritmo. Tramite questo saggio si ha la possibilità di riflettere anche sul legame esclusivo che la lingua intrattiene con la dimensione musicale. Soprattutto, la nascita della lingua umana, proprio come la sua maturazione, è connessa all'ampliarsi del contesto sociale di riferimento. Il saggio ci restituisce una visione corale della lingua, che diviene pratica condivisa e di rottura storica nello sviluppo delle società.
Competencia metafórica y multimodalidad para la clase de español
Roberta Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Tra lingua e dialetto. La terra di mezzo dell'italiano regionale
Elvira Assenza
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 163
L’italiano, soprattutto nel parlato, vive di realizzazioni differenti di regione in regione, causate dal contatto con i numerosi dialetti locali. In relazione a questo tipo di variazione si parla di italiano regionale: una varietà di lingua appropriata alla comunicazione familiare e informale, ma non a un discorso ufficiale o alla stesura di una tesi di laurea. Tuttavia, accade spesso che tratti geograficamente marcati sfuggano anche nei registri di lingua più formali e sorvegliati. Questo volumetto – avvalendosi anche di testi esemplificativi – passa in rassegna i localismi linguistici più diffusi e peculiari di ciascuna regione d’Italia. L’intento, lungi da finalità prescrittive, è quello di fornire un’agile guida ai regionalismi dell’italiano, per prenderne contezza e per riflettere insieme sui loro usi parlati (e scritti), considerato che, al di là della situazione comunicativa, conta anche e soprattutto la consapevolezza e l’intenzionalità nel loro impiego.
La canzone italiana di oggi fra lingua, cultura e didattica
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 268
Al centro di questo volume ci sono la canzone italiana e la sua lingua: se ne indagano tradizioni, nuove tendenze e usi nell’insegnamento dell’italiano come L2, con approfondimenti dal punto di vista storico-linguistico, musicale, testuale e didattico. Ne è venuto fuori un mosaico a più voci che analizza da varie prospettive la produzione musicale italiana, specialmente quella contemporanea, e si rivolge in particolare ai docenti di italiano che, in Italia e nel mondo, hanno il compito di promuovere la conoscenza e l’interesse per la lingua e la cultura italiana in tutti i loro aspetti. Concludono l’opera tre unità didattiche riguardanti tre canzoni del Festival di Sanremo 2024 come modello di progettazione e sfruttamento di testi che agiscono sui destinatari anche sul piano delle emozioni evocate dalla melodia e dalle immagini dei videoclip musicali che circolano in rete.