Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Disciplinare la donna, disciplinare la società. Educare al genere attraverso un'istituzione totale
Costanza Agnella
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Attraverso un percorso di ricerca che integra la genealogia sulla nascita della prigione con gli studi di genere, il volume ripercorre la storia dell'Istituto del Buon Pastore di Torino, attivo nel XIX e XX secolo, e riflette sul disciplinamento delle donne "devianti" rispetto alle norme sociali. L'istituzione totale femminile esaminata, gestita sino alla sua chiusura dall'Ordine religioso che la fondò, ospitava in origine giovani "penitenti" e "preservate". L'Istituto fu successivamente oggetto di un processo di formale laicizzazione che ne mutò la destinazione all'internamento coatto di ragazze, sulla base di provvedimenti dell'autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza. Il volume affronta in chiave socio-giuridica questi passaggi, sino alla chiusura dell'Istituto negli anni Settanta del Novecento, nel periodo delle critiche all'istituzionalizzazione, elaborando alcune piste di riflessione sulla genealogia delle istituzioni di reclusione e sul controllo sociale delle donne.
Il principio del fair reflection of society nella composizione degli organi di giurisdizione costituzionale. Dal diritto comparato all'esperienza canadese
Nicola Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 426
Possono le Corti costituzionali o supreme dirsi strutturalmente “rappresentative” o “riflessive” dei contesti sociali in cui operano? Con quali rischi? Con quali benefici? Partendo da una lettura degli organi di giurisdizione costituzionale come attori geneticamente votati alla tutela del pluralismo, dopo aver analizzato come quest'ultimo si declini variamente all'interno delle regole preposte alla selezione dei membri dei suddetti organi, il volume prende in esame il principio del fair reflection of society, inteso quale concetto metagiuridico di rappresentazione della realtà sociale in cui sussumere le regole relative alla composizione di quelle Corti operanti in ordinamenti costituzionali fortemente permeati dal paradigma della diversità, e rispetto alle quali un dato strutturale coerente con le differenti istanze pluralistiche del contesto sociale di riferimento conferisce a esse, auspicabilmente, una legittimazione legata non solo al loro attestarsi come strutturalmente attrezzate, ma altresì all'esser percepite come tali. Ripercorse in chiave comparata tanto le coordinate teoriche quanto le declinazioni empiriche – verbalizzate o meno – del principio del fair reflection, lo studio riserva una specifica attenzione all'esperienza costituzionale canadese, assunta come caso prototipico ove verificare, secondo una prospettiva evolutiva, se e come l'applicazione del principio de quo abbia offerto e offra ancora oggi un contributo significativo alla legittimazione della Corte Suprema di Ottawa.
Temi svolti. Concorso Procuratore dello Stato
Francesco Scognamiglio, Angelo Salerno, Annalisa Tricarico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il temario ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. contiene una preziosissima guida alla di scrittura, aiutando il lettore a perfezionare il proprio stile espositivo dedica un capitolo ragionamento giuridico, che consegna nelle mani del concorsista le chiavi per rispondere alle domande di qualsiasi traccia offre un modello di tema richiesto per il superamento delle prove scritte del concorso consente di integrare la preparazione pratica e teorica e di affrontare con i giusti strumenti le prove scritte del concorso nell’avvocatura dello stato è aggiornatissimo alla giurisprudenza del 2025 e al correttivo al codice dei contratti pubblici consente un aggiornamento online nell’immediatezza delle prove scritte
Giustizia riparativa: ripensare la funzione giudicante attraverso la mediazione. Per una giustizia senza potere né sanzione
Nathalie Fournier de Crouy
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2025
pagine: 112
Northern Italy as a contact zone between Austro-Hungarian and Italian law
Martin Löhnig
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Hestíasis. Scritti per Elio Dovere
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 654
Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume raccoglie gli atti del Convegno della Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia tenutosi il 13 marzo 2025, intitolato “Profili problematici e prospettive nel processo penale canonico extragiudiziale”. L’argomento è di estrema attualità e presenta una notevole rilevanza pratica poiché la via amministrativa viene largamente prescelta nella celebrazione dei processi penali; tuttavia, la sua disciplina risulta scarna ed insufficiente, sussistendo il rischio di una sua applicazione arbitraria e poco garantista per l’accusato. I diversi contributi riportati nell’opera, frutto dell’impegno di autorevoli e competenti autori, mettono in luce alcuni aspetti problematici ed offrono delle prospettive di approfondimento, potendo costituire un valido apporto per gli studiosi e gli operatori del settore, nell’auspicio che si provveda ad una revisione legislativa del diritto processuale penale canonico, che comprenda anche le disposizioni sul procedimento extragiudiziale.
La fine del diritto. La grande sostituzione tecnologica nell'era nuova
Ugo Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando la legge diventa algoritmo, la libertà è solo un’illusione.
I signori del diritto. Il potere più irresponsabile
Raimondo Cubeddu, Pier Giuseppe Monateri
Libro: Libro in brossura
editore: IBL Libri
anno edizione: 2025
pagine: 206
Chi decide davvero nelle attuali liberal-democrazie? Esiste uno squilibrio tra giurisdizione e politica? Aperto da una Prefazione di Nicolò Zanon, il libro riunisce due saggi di Pier Giuseppe Monateri e Raimondo Cubeddu, entrambi impegnati a raccontare una questione cruciale del costituzionalismo contemporaneo: l’emergere di una vera e propria “tirannia del diritto”, con il correlato protagonismo del ceto dei giuristi. Monateri affronta la questione utilizzando l’immagine provocatoria della “casta dei giuristi”: un’élite silenziosa e inamovibile che, nel nome di una presunta neutralità tecnica, orienta l’interpretazione e talvolta la produzione stessa del diritto, sottraendosi a qualsiasi forma di responsabilità. Cubeddu sposta lo sguardo sull’impatto delle trasformazioni tecnologiche sulle dinamiche istituzionali, mostrando come l’innovazione renda sempre più labile il confine tra compiti della politica e funzioni della magistratura, e come ciò incida sulla definizione dei diritti individuali. Il risultato è un volume che invita a riflettere non solo sulla crisi della sovranità democratica, ma anche sulla necessità di un nuovo patto tra i poteri dello Stato.
L'architettura della libertà
Maria Victoria Kristan
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
"L'architettura della libertà" è una monografia scientifica di filosofia del diritto e filosofia politica, rivolta a studenti, docenti, ricercatori e attivisti. Il volume esplora come la globalizzazione trasformi le condizioni della libertà, generando nuove forme di dominio che gli Stati non riescono più a contrastare. Attraverso una rilettura critica del neo-repubblicanesimo di Philip Pettit, il libro propone di ripensare la libertà come non-dominio in chiave cosmopolita. Viene introdotta una distinzione tra una concezione ottimale di democrazia globale, adatta a rispondere nell'immediato a situazioni di urgenza e disaccordo, e una concezione ideale, fondata su istituzioni capaci di prevenire strutturalmente il dominio globale. L'opera culmina in una proposta di architettura istituzionale reticolare e multilivello, in grado di rafforzare la legittimità democratica e di aprire spazi effettivi di partecipazione e controllo nelle decisioni di portata globale.
«Inter amicos manumittere». Problemi di origine
Francesca Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Nel volume l'autrice affronta il problema delle origini dell'"inter amicos manumittere", misurandosi con le scarne e controverse attestazioni disponibili. Il confronto storiografico si è sin qui focalizzato su due profili ritenuti inscindibili: la struttura dell'atto e la portata della locuzione "inter amicos", in rapporto con le manomissioni comunemente qualificate pretorie. Nello studio si propone un cambio di prospettiva, maggiormente fedele ai dati testuali, che sposta l'attenzione sugli effetti giuridici dell'atto. Con un approccio diacronico – e dando conto della realtà oscura, complessa e contraddittoria che emerge dalle fonti – l'indagine offre un contributo al dibattito sulla storia dell'istituto, mai davvero sopito.
L'interpretazione giuridica. Teoria e tecnica
Vito Velluzzi, Enrico Diciotti, Alessio Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 420
Il libro fornisce alcune nozioni fondamentali di teoria e di tecnica dell'interpretazione giuridica. Nella prima parte, sono chiariti i principali caratteri dell'interpretazione dei testi normativi, viene offerta una sommaria rappresentazione delle attività interpretative dei giudici e degli enunciati interpretativi, sono delineati i metodi dell'interpretazione. Inoltre, sono affrontati due problemi teorici, l'uno riguardante la relazione tra i testi normativi e i risultati interpretativi e l'altro concernente la verità degli enunciati interpretativi dei giudici: si evidenziano la distinzione tra norme espresse e norme inespresse, la possibilità di concezioni diverse dell'interpretazione e di differenti modelli della giustificazione degli enunciati interpretativi e la questione dei “limiti” dell'interpretazione. Nella seconda parte, sono analizzati gli argomenti dell'interpretazione utilizzati dai giudici e dai giuristi e i vari problemi, costituiti principalmente dall'indeterminatezza dei testi normativi, dalle lacune, dalle antinomie e dalla ridondanza, che vengono risolti dagli interpreti; viene esaminata la disciplina legale dell'interpretazione della legge e vengono dati cenni sull'interpretazione dei contratti, delle sentenze e degli atti amministrativi; infine, viene discussa l'interpretazione della Costituzione, dei trattati dell'Unione Europea e della Convenzione dei diritti dell'uomo.

