Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Le belle leggi. 7 esempi di buon diritto
Niccolò Nisivoccia
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 176
Può una legge essere bella? Sì, se scaturisce da un sentimento di insoddisfazione nei confronti della realtà e dal desiderio di modificarla, da un’attenzione nei confronti delle condizioni di vita delle persone, da un’immersione nel contesto sociale e dall’ascolto. Ne è un esempio la legge che ha la sua genesi all’interno di una concezione riparativa della giustizia, che favorisca il contatto tra vittima e autore del reato al fine di elaborare i conflitti e il trauma che ne deriva. Oppure, quella che consente a chi si è indebitato senza colpa di accedere a percorsi di liberazione dai debiti o la legge che riconosce il diritto di accompagnamento ai soggetti vulnerabili. Certo, una legge non potrà mai essere bella come un’alba, ma è altrettanto certo che occorrono anche leggi belle per godere di un’alba, o per poter tornare a farlo.
Il codice deontologico forense. Un commentario per riflettere eticamente. Aggiornato alle modifiche della Gazzetta Ufficiale n.202/2025
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il presente volume offre un'analisi sistematica, articolo per articolo, delle disposizioni che disciplinano l'esercizio della professione forense, accompagnando l'esame normativo con interpretazioni, riflessioni di carattere etico e indicazioni di taglio operativo. Aggiornato alle più recenti modifiche del Codice Deontologico Forense, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 202/2025 ed entrate in vigore il 1º novembre 2025, il Commentario recepisce le innovazioni concernenti la corrispondenza tra colleghi, il dovere di verità, la testimonianza dell'avvocato, la condotta nei procedimenti che coinvolgono minori e le procedure alternative di risoluzione delle controversie. Frutto della collaborazione tra giuristi di Foro e di dottrina, l'opera mira a collocare le norme deontologiche nel più ampio contesto europeo e a interpretarle alla luce di un quadro etico-filosofico-giuridico, volto a far emergere i valori fondanti della professione. Particolare attenzione è dedicata ai profili meta-etici, con l'obiettivo di favorire una comprensione approfondita dei doveri e della responsabilità dell'avvocato, promuovendo un esercizio consapevole e deontologicamente orientato dell'attività forense. Il volume si configura, quindi, come uno strumento di supporto sia per la preparazione all'esame di abilitazione e per la formazione continua degli avvocati, sia per la corretta interpretazione e applicazione delle regole deontologiche nella pratica professionale quotidiana. Autori: Angelini Antonio, Baccaglini Laura, Baracetti Alessandro, Bertacchi Carlo, Bertuol Roberto, Brangian Federico, Bulgarelli Aldo, Callin Tambosi Carlo, Casa Federico, Comi Vincenzo, Corona Patrizia, De Pretis Roberta, Frizzi Stefano, Giorgi Nicoletta, Pizzo Valentina, Puppo Federico, Russolo Michele, Tomasi Serena, Velo Dalbrenta Daniele, Villa Attilio Carlo.
Diritto romano e postmodernità. Conversazioni nel XL del primo convegno di Copanello. (Maierato, Vibo Valentia, 20-22 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 444
Conversazioni nel XL del primo convegno di Copanello. Maierato (Vibo Valentia), 20-22 ottobre 2022.
2025 Odissea nello spazio giudiziario. Sipario!
Luca D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 344
Non è mai accaduto che qualcuno rappresentasse il diritto e la giustizia come uno degli oggetti impossibili di Maurits Cornelis Escher, un gioco probabilistico bayesiano, una sovrapposizione di stati e qubit sul modello della meccanica quantistica e un mondo stocastico da inventare in ragione di spazi di tolleranza e tesi compatibiliste. Al contrario: ogni testo giuridico è un tentativo sempre più strutturato per svelare (utopici) spazi di determinismo e certezza. La giurisdizione vive nel mito del libero arbitrio e del libero convincimento, della coscienza e della libertà. Nessun testo giuridico ha mai invitato il lettore ad affrontare i temi dello jusdicere come giochi mentali e paradossi filosofici, sino a toccare l'ambito precario del pensiero magico giudiziario. Con 2025 Odissea nello spazio giudiziario l'autore, come un novello Collodi, scalpella il granitico monolite del diritto e della giustizia, rivelando verità paradossali e facendo a brandelli tutti i dogmi della tradizione. Il capitolo iniziale e quello finale possono essere letti nella sequenza proposta oppure invertendone l'ordine, così dando un senso di ricorsività e circolarità tipici dei paradossi mentali e delle tavole di Escher.
Diritto euro-globale della pace
Massimo Panebianco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 326
Il moderno Stato europeo nasce dalla sostituzione agli imperi del mondo antico e dalla codificazione del suo diritto a partire dal 1700. In tale epoca i codici divengono raccolte diplomatiche di trattati internazionali e il Corpus juris comprende quelli degli Stati europei fra di loro e con altri Stati. Il presente volume si occupa di tale “rivoluzione” del diritto euro-globale, sotto il profilo della transizione dallo Stato euro-nazionale a quello euro-globale.
La grammatica della collaborazione tra diritto e conflitti. Poteri pubblici e privati nella governance del riciclo
Margherita D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 252
Codice di norme vaticane 2022
Juan Ignacio Arrieta
Libro: Libro in brossura
editore: Edusc
anno edizione: 2025
pagine: 1006
Il Codice di Norme Vaticane contiene una raccolta di oltre un centinaio di documenti normativi attualmente vigenti nello Stato della Città del Vaticano che costituiscono il fondamento dell’ordinamento dello Stato. In questo volume vengono pubblicate le norme promulgate dal legislatore vaticano, o concordate con lo Stato italiano, mediante criteri redazionali scelti al fine di rendere più agevole la comprensione del peculiare sistema giuridico vaticano: vengono proposti inoltre commenti e richiami ad altri testi, generalmente riportati nel volume, utili per l’interpretazione o per eventuali integrazioni.
Diritto e religione nel lontano Oriente. Giappone, Indonesia e Filippine in prospettiva interculturale
Simone Baldetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo volume amplia l'orizzonte del "law and religion", ambito che in Italia negli ultimi anni si è arricchito della prospettiva interculturale, applicandolo a una regione del mondo segnata da un intreccio originale e complesso tra culture, diritto e religione. Dopo una premessa che ne chiarisce le sfide teoriche e metodologiche, il libro accompagna il lettore alla scoperta dei contesti di Giappone, Indonesia e Filippine, caratterizzati da proprie forme plurali di convivenza e tensione tra norme giuridiche, tradizioni culturali e credenze religiose. Ne emerge un percorso di indagine che offre nuove chiavi di lettura per la comprensione delle relazioni fra diritto e pluralismo in una prospettiva globale. Il volume, destinato principalmente al mondo accademico, per la sua portata interdisciplinare e l'originalità del focus geografico si mostra di interesse anche per esperti di studi asiatici e per un pubblico professionale che opera in contesti internazionali e multiculturali.
Un diritto incerto. La legittima difesa dalle origini ad oggi: un dibattito aperto
Roberto Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il diritto incerto è il tentativo di riportare il dibattito fortemente divisivo sulla legittima difesa in un ambito dialettico in cui le logiche antagoniste più politiche possano cedere il passo ad una riflessione più profonda e analitica che, ripartendo dalle radici gius-filosofiche di uno degli istituti più antichi del nostro ordinamento, favorisca un confronto di diverso respiro. L'autore, partendo dalla prospettiva di Antigone, che rivendica diritti innati di fronte al potere statuale, e passando per la concezione dell'istituto così come disegnata dal nostro codice penale di origine fascista, si chiede se, in uno Stato liberale di diritto, si possa tornare a parlare della legittima difesa come diritto soggettivo del cittadino. Fallito il tentativo riformista del 2019, anche alla luce dei recenti arresti giurisprudenziali che hanno ridimensionato la portata di norme che, nell'intenzione del legislatore, volevano essere di rottura, l'autore si interroga sulla possibilità di tornare a riflettere sulla portata ontologica di un "diritto" che Cicerone riteneva appartenere all'uomo in quanto tale.
Giustizia matrimoniale e religione in Europa
Rita Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume guarda alle trasformazioni che, nel contesto europeo, stanno interessando le relazioni tra ordinamenti civili e ordinamenti religiosi in ordine alla gestione di crisi matrimoniali con radici e connotazioni religiose. L'intento è quello di saggiare la maggiore o minore rispondenza di tali trasformazioni alla tutela delle istanze identitarie sottese alle crisi matrimoniali religiosamente caratterizzate. Dapprima, vengono ripresi i processi di personalizzazione del diritto matrimoniale avviati da diversi ordinamenti europei. Vengono, poi, analizzati alcuni modelli ed esperienze nazionali di giustizia matrimoniale, civile e religiosa, sviluppatisi in ambito europeo. Infine, si fa riferimento alle crisi matrimoniali transfrontaliere religiosamente connotate, soggette in ambito europeo alle regole del diritto internazionale privato.
Codex. Giornale romanistico di studi giuridici politici e sociali. Volume Vol. 6
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
«Enhanced justice». La provocazione tecnologica nella cultura e nell’esperienza giuridiche
Chiara Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 248
Enhanced justice esplora l'impatto dell'intelligenza artificiale e della tecnologia sulla giustizia e sul pensiero giuridico contemporaneo. Tra filosofia, antropologia e diritto, il volume analizza come la trasformazione digitale ridefinisca concetti di responsabilità, giudizio e legittimità. Dalla giustizia predittiva all'etica degli algoritmi, Grieco interroga il futuro dell'homo juridicus nell'era della technopoly, offrendo un percorso critico per comprendere i nuovi poteri della cultura digitale. Un saggio innovativo per giuristi, filosofi, studiosi di tecnologia e chiunque voglia capire come l'IA stia cambiando la giustizia.

