fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

La Costituzione è donna. Le conquiste per la parità di genere dal 1946 ad oggi

La Costituzione è donna. Le conquiste per la parità di genere dal 1946 ad oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi erano e come riuscirono le pochissime donne elette all'Assemblea Costituente – solo 21 su 556 membri – a imporre l'attenzione dei loro colleghi su temi come parità di genere, accesso alle carriere pubbliche, riconoscimento dei figli naturali, e a rivestire una funzione nevralgica anche nel ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione? Il volume, frutto della ricerca di un qualificato gruppo di giuristi e giuriste, riscopre e approfondisce il ruolo delle “madri costituenti” e il loro contributo nel lungo percorso verso l'affermazione della parità di genere cominciato anche prima di quel fatidico 2 giugno 1946.
19,00

Il mercato del ventre. Il caso della maternità surrogata

Il mercato del ventre. Il caso della maternità surrogata

Giuseppe Cricenti

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 168

L’autore analizza i profili etici, sociali e giuridici della maternità surrogata. Contesta l’idea che sia una pratica antica, smonta la tesi che la surrogazione derivi dal diritto di procreare e sottolinea come questo diritto debba essere bilanciato con quello del nascituro. Denuncia i rischi di abbandono dei bambini e di manipolazioni eugenetiche, dovuti alla scelta dei donatori in base a caratteristiche fisiche o sociali. L’autore mette poi in guardia dal rischio di una mercificazione della maternità, insita nella attitudine del mercato a snaturare beni fondamentali, e a sfruttare economicamente le gestanti, spesso povere, obbligandole a rinunce e controlli che le avvicinano a una forma di schiavitù temporanea: esito cui non sfugge neanche la surrogazione cosiddetta altruistica.
16,00

Analisi e diritto. Volume Vol. 1

Analisi e diritto. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 200

In questo numero: Teoria del diritto e dello stato in Kelsen (Kelsen's Theory of Law and State): L. Burazin, "On Hoerster's Misinterpretation of Kelsen in What is Law?"; R. Guastini, "La teoria del estado de Kelsen (revisited). (Kelsen's Theory of State, revisited)". Metodologia e diritto civile. Una discussione analitica. (Methodology and Civil Law. An Analytical Discussion): P. Chiassoni, "Principi e metodo della filosofia del diritto internalista. Leggendo Metodologia e diritto civile. Una prospettiva filosofica. (The Principles and Method of Internalist Jurisprudence. Reading Metodologia e diritto civile. Una prospettiva filosofica)"; G.B. Ratti, "Tre esercizi di disincanto giusfilosofico. Su Metodologia e diritto civile. Una prospettiva filosofica di Vito Velluzzi. Three Exercises in Legal-Philosophical Disenchantment. On Metodologia e diritto civile. Una prospettiva filosofica by Vito Velluzzi)". Saggi (Essays). A. Barca, "The Role of Decisions and Evaluations in Judicial Reasoning. A Challenge for the Computational Approach to Legal Thinking?"; B. Bix, "The Problem of Evil Laws and the (Banal or Evil) Officials Who Make Them: Reflections from Arendt, Levi, Nino, and Others"; A.D. Calzetta, "Un análisis del modelo de competencia "quasi-realista" de Jeremy Bentham (An Analysis of Jeremy Bentham's "Quasi-realist" Model of Competence)"; P. Comanducci, "¿Los jueces crean derecho? (Do Judges Create Law?)"; L.N. Gómez, "Revisitando las reglas de cambio: un ejercicio jurídico-realista en clave constitucional. (Revisiting the Rules of Change: A Legal Realist Exercise in Constitutional Perspective)", M. Segatti, "The Problem with Hart's Habits. Elements of a Humean Conception of Social Obligation".
40,00

Profili di responsabilità ed esigenze di tutela di fronte alle nuove tecnologie in Italia e Germania

Profili di responsabilità ed esigenze di tutela di fronte alle nuove tecnologie in Italia e Germania

Libro: Libro rilegato

editore: Istituto Italiano di Studi Germanici

anno edizione: 2025

Il volume affronta temi cruciali legati allo sviluppo delle tecnologie digitali, alla smaterializzazione di dati e rapporti giuridici, alla globalizzazione e all’automazione, rappresentata dall’intelligenza artificiale. I contributi, frutto del progetto «Struttura e regolazione del mercato dei dati digitali personali e non personali», finanziato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici e condotto dal Dipartimento di Scienze giuridiche di Verona in collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi e la Rechts- und Wirtschaftswissenschaftliche Fakultät Bayreuth, affrontano il tema in chiave interdisciplinare, tra responsabilità civile e penale, e in ottica comparata, tra ordinamenti italiano e tedesco. I risultati, qui raccolti in forma estesa, sono stati presentati in un incontro scientifico tenutosi a Verona il 9 e 10 giugno 2023.
18,00

Il miraggio della trasparenza. Teorie per il diritto ed il governo

Il miraggio della trasparenza. Teorie per il diritto ed il governo

Filiberto E. Brozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 368

L’autore analizza l’evoluzione dell’idea di trasparenza, considerata nei suoi risvolti culturali, morali, politici e giuridici, fino alla sua trasformazione in principio ideologico e riferimento istituzionale. Non si tratta di una difesa del segreto, né di un testo tecnico di diritto amministrativo, ma di una riflessione su come, a partire dall’Illuminismo, la trasparenza si sia affermata quale modello delle relazioni sociali, ridefinendo il rapporto tra sfera privata e sfera pubblica e legandosi al discorso democratico moderno. L’affermarsi dell’opinione pubblica ha reso la politica sempre più visibile, e questo processo ha inciso profondamente sulle forme della sua legittimazione. La trasparenza, assunta come obiettivo in sé, tende a ridurre la complessità del potere a procedure e dati, producendo spesso effetti opposti a quelli dichiarati: non maggiore comprensione o partecipazione, ma nuove forme di opacità.
48,00

Avvertimenti cristiani. Un garantista penale nella Palermo del Cinquecento

Avvertimenti cristiani. Un garantista penale nella Palermo del Cinquecento

Argisto Giuffredi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 186

Nel Cinquecento, la Sicilia era una terra di latifondi, popolata da contadini e nobili, nonché intrisa di una radicata religiosità che si intrecciava a una cultura terriera immersa in una percezione pervasiva e vischiosa della famiglia. Ciononostante, due secoli prima della stagione italiana dei Lumi, a Palermo, Argisto Giuffredi fu un sorprendente precursore di Cesare Beccaria. Ben prima dell’illuminista lombardo, Giuffredi auspicò che il giudice si ponesse dalla parte dell’imputato, quasi ad anticipare l’istituto della presunzione di non colpevolezza; ebbe parole esplicite contro l’ingiustizia della tortura; perorò la causa dell’inammissibilità senza eccezioni della pena di morte. “Da quest’uomo ricco di sentimento ma irto di diffidente prudenza viene anche la prima voce che si sia levata nel mondo contro la tortura e la pena di morte”, questo scrisse di lui Leonardo Sciascia.
10,00

Retorica e giurisprudenza a Roma

Retorica e giurisprudenza a Roma

Giovanni Turelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Per fare i conti con l'indeterminazione e il probabilismo che caratterizzano il diritto, il giurista deve apprendere e sviluppare l'abilità interpretativa. A questa esigenza risponde la retorica, sorta nella Sicilia del V secolo a.C. e maturata in Grecia, che propone un metodo per costruire un discorso con ordine. Ripercorrendone le partizioni, le finalità e gli strumenti principali, il volume esamina il suo rapporto con la giurisprudenza romana, dall'epoca in cui le norme erano custodite dai pontefici fino alla tarda età repubblicana, nella fase di transizione da un diritto orale e segreto a uno scritto e pubblico. L'analisi di casi giudiziari reali tramandati dalle fonti antiche svela i metodi di lavoro del giurista e il ruolo, in essi, della retorica: strumento per sistematizzare la disciplina ed emanciparla dal formalismo delle origini, nuovo modo di organizzare il pensiero e di intendere il diritto, che scopre nel dubbio, nel dissenso e nella contrapposizione di opinioni un tratto identitario irrinunciabile. Un “pensare per problemi” più che mai attuale, non solo per i giuristi.
22,00

Oltre il potere. Una prospettiva giuridica per le lotte sociali

Oltre il potere. Una prospettiva giuridica per le lotte sociali

Libro: Libro in brossura

editore: Momo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 272

Uno dei nodi cruciali della nostra epoca è il progressivo abbandono di una visione sistematica della società. Ne derivano la frammentazione delle idee e delle proposte e la rinuncia a disegnare complessivamente e coerentemente il sistema. L’associazione Giuristi Democratici nel corso degli anni ha profuso il proprio impegno concreto e ha sviluppato un dibattito interno proficuo e vivace. A un certo punto si è deciso di fare un salto di qualità. Provare a rendere coerenti analisi e proposte di trasformazione. Un concetto guida è stato determinante: l’attacco e il superamento del potere. I Giuristi Democratici vengono fondati nel 1964, tra gli altri, da Umberto Terracini, Bianca Guidetti Serra, Lelio Basso e Gianfranco Amendola con il fine di promuovere un concreto impegno di tutti gli operatori del diritto a difesa e per l’attuazione dei princìpi della Costituzione repubblicana, democratica, laica e antifascista, delle istanze progressive per l’applicazione della Convenzione dei Diritti umani, per il garantismo penale, per la realizzazione di una Costituzione europea autenticamente democratica.
20,00

Divide et impera. La separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini
30,00

La «lex Aelia Sentia de manumissionibus»

La «lex Aelia Sentia de manumissionibus»

Emanuele Bisio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

La lex Aelia Sentia è, senza dubbio alcuno, il più rilevante provvedimento normativo d’età imperiale in tema di manomissioni. Questa monografia intende ricostruire – una volta definito il contesto storico entro il quale tale lex fu promulgata – i meccanismi che le permisero di influenzare durevolmente il rapporto libertas/civitas. Si propone, subito dopo, una ricostruzione palingenetica della legge, nonché una analitica disamina delle sue differenti disposizioni. Si esaminano con cura, inoltre, l’istituzione della libertas dediticia e la Latinitas Iuniana. Si delinea, infine, un profilo d’insieme della storia della recezione di questa lex nella tarda antichità e nell’Alto Medioevo.
39,00

Lezioni di diritto ecclesiastico

Lezioni di diritto ecclesiastico

Giuseppe Dalla Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Rivolto agli studenti dei corsi universitari e a tutti gli operatori del settore, il volume è la sesta edizione aggiornata di uno dei più completi, diffusi e apprezzati manuali di Diritto ecclesiastico adottati nelle Università italiane. L’aggiornamento del testo, cui si aggiunge anche una sua semplificazione redazionale, tiene conto del crescente pluralismo religioso della società italiana e della più recente evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è suddiviso in due parti. Nella Parte generale, dopo una breve introduzione e una sintesi dell’evoluzione storica, assenti nelle precedenti edizioni, sono illustrati i principi costituzionali, il contesto europeo e il complesso sistema delle fonti. Nella Parte speciale sono invece esaminati i principali istituti nei quali si articola la materia, tra cui ministri di culto, matrimonio, enti ecclesiastici, finanziamento delle confessioni, scuole confessionali, insegnamento religioso, edifici di culto, Santa Sede e Stato vaticano.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.