Dike Giuridica
Il diritto della sicurezza sul lavoro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 240
L'opera analizza in modo sistematico e approfondito il complesso universo della sicurezza sul lavoro, con rigore scientifico e taglio operativo si articola in sei parti, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale della materia: dai princìpi ispiratori alla definizione dei soggetti coinvolti, dalla valutazione dei rischi alla gestione aziendale, fino al sistema sanzionatorio e alle fonti extragiuridiche. attraverso contributi di accademici, giuristi, medici ed esperti del settore, offre una panoramica aggiornata e critica delle normative vigenti, delle prassi europee, degli standard ISO e delle nuove sfide come la Travel Security e la tutela della salute mentale nei luoghi di lavoro. costituisce, pertanto, uno strumento indispensabile per professionisti, operatori del diritto, responsabili aziendali e studiosi interessati a comprendere e applicare efficacemente il diritto della sicurezza sul lavoro. Prefazione di Adelmo Manna.
Codice civile e leggi complementari pocket 2026
Roberto Carleo, Silvio Martuccelli, Saverio Ruperto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1728
Il codice costituisce una preziosa fonte di consultazione e guida per chi esercita, a vario titolo, le professioni legali, e accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato. Il testo è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di: Adozione, Banca, Consenso Informato, Consumatori, Crisi di impresa, Diritto d’autore, Diritto internazionale privato, Diritto della crisi di impresa, fallimento e altre procedure concorsuali, Divorzio, Famiglia, Finanza, Intelligenza artificiale, Leasing, Locazioni, Privacy, Procreazione medicalmente assistita, Rent to buy, Sovraindebitamento, Subfornitura delle attività produttive, Testamento biologico, Unioni civili e convivenza Arricchiscono l’opera la normativa CEDU e di quella del Trattato sul funzionamento della Unione Europea. Infine, la particolare scelta del comodo formato pocket conferisce il non trascurabile pregio della maneggevolezza e agilità nell'utilizzo.
Codice della responsabilità da reato delle persone giuridiche ragionato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 624
Il Commentario offre una lettura completa e aggiornata della normativa, approfondendone struttura, presupposti e conseguenze pone particolare attenzione all’evoluzione interpretativa della giurisprudenza e ai contributi della più autorevole dottrina presenta un’analisi rigorosa e operativa guida il lettore nella comprensione degli elementi fondanti della disciplina: reati presupposto; funzione e costruzione dei modelli organizzativi; ruolo dell’organismo di vigilanza; contiene puntuali riferimenti a pronunce giurisprudenziali e orientamenti consolidati è aggiornato al cd decreto "Terra dei Fuochi": D.L. 8 agosto 2025, n. 116 costituisce uno strumento indispensabile per professionisti, giuristi d’impresa, consulenti e studiosi ed è utile sia per l’applicazione pratica sia per l’approfondimento teorico della materia.
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 88
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 130
In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 88 di Ottobre 2025: Le Sezioni Unite sul consilium fraudis nell'azione revocatoria Sentenze della Corte costituzionale e obblighi internazionali di incriminazione Le clausole di salvaguardia nelle convenzioni con il sistema sanitario pubblico Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Ottobre 2025 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Direzione scientifica Francesco Caringella.
Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale
Francesco Caringella, Angelo Salerno, Alessandro Trinci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 640
Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale si presenta come un manuale di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegna – attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti – le chiavi universali per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda. L’opera costituisce, pertanto, un indispensabile strumento per giudici, avvocati, ricercatori e studenti impegnati nei concorsi pubblici nella magistratura ordinaria, nell’avvocatura dello stato e nelle forze dell’ordine. Questa quinta edizione del manuale è stata rinnovata alla luce delle novità normative dell’ultimo anno, tra cui quelle introdotte dal c.d. Decreto Sicurezza, n. 48/2025, convertito con L. n. 80/2025, intervenuto, tra le altre, sulle fattispecie di resistenza e minaccia o violenza a un pubblico ufficiale, danneggiamento e truffa, introducendo nuovi delitti in materia di terrorismo, ordine pubblico e tutela del patrimonio, e sul nuovo reato di femminicidio. Sono, inoltre, esaminati i numerosi interventi della Corte Costituzionale del 2025, tra cui le pronunce in tema di limiti al bilanciamento delle circostanze in relazione al delitto di rapina, lieve entità in relazione al delitto di deformazione o sfregio del volto, abrogazione dell’abuso d’ufficio e rilevanza penale del suicidio assistito. Di particolare rilievo, ancora, si segnalano, tra gli altri, gli interventi delle Sezioni Unite sul tema della punibilità del delitto di epidemia colposa in forma omissiva e del delitto di malversazione ai danni dello Stato in forma omissiva, oltre che sulla punibilità a titolo differenziato dei concorrenti nel delitto di spaccio. Coerentemente alle sue finalità, il Manuale Ragionato di Diritto Penale parte speciale contiene anche una guida al ragionamento giuridico, offrendo le giuste coordinate per la predisposizione di qualsiasi scritto giuridico. Completano l’opera i video tutorial disponibili nell’area riservata online, dove l’autore illustra gli istituti trattati con aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, oltre a fornire indicazioni pratiche per lo studio. Il testo include anche il servizio Interactive Book, il manuale in formato eBook interattivo e sempre aggiornato. Scopri gli altri Manuali Ragionati Dike.
Manuale di diritto di pubblica sicurezza
Arturo Iannuzzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 960
Il Manuale analizza gli istituti giuridici fondamentali del “Diritto di pubblica sicurezza”, muovendo da una attenta ricognizione della normativa vigente, alla luce della più significativa giurisprudenza penale e amministrativa. si caratterizza per la chiarezza dell’esposizione consente di raggiungere una preparazione completa per i concorsi nelle forze dell’ordine, come commissario e viceispettore di polizia, nella carriera prefettizia e più in generale per la selezione del personale del Ministero dell’Interno costituisce un validissimo ausilio per gli operatori della pubblica sicurezza, per agli avvocati e i magistrati approfondisce, tra le altre, le questioni più attuali relative alle normative in materia di armi ed esplosivi, di manifestazioni sportive, di misure di prevenzione della violenza domestica, di immigrazione e asilo (queste ultime aggiornate alle novità normative introdotte dal D.L. 11 aprile 2025, n. 48, e dal D.L. 3 ottobre 2025, n. 146, cd decreto flussi).
Temi svolti. Concorso Procuratore dello Stato
Francesco Scognamiglio, Angelo Salerno, Annalisa Tricarico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il temario ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. contiene una preziosissima guida alla di scrittura, aiutando il lettore a perfezionare il proprio stile espositivo dedica un capitolo ragionamento giuridico, che consegna nelle mani del concorsista le chiavi per rispondere alle domande di qualsiasi traccia offre un modello di tema richiesto per il superamento delle prove scritte del concorso consente di integrare la preparazione pratica e teorica e di affrontare con i giusti strumenti le prove scritte del concorso nell’avvocatura dello stato è aggiornatissimo alla giurisprudenza del 2025 e al correttivo al codice dei contratti pubblici consente un aggiornamento online nell’immediatezza delle prove scritte
Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale
Francesco Caringella, Olga Toriello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 784
Il Manuale Ragionato di Diritto Amministrativo – Parte Speciale analizza in modo completo e ragionato i settori speciali: ambiente concorrenza contrasto alla corruzione beni culturali e paesaggistici urbanistica ed edilizia immigrazione servizi pubblici istruzione e sanità sicurezza polizia e normativa antimafia diritto amministrativo della prevenzione, della punizione e dell’emergenza welfare amministrativo e settori più specifici Si è altresì scelto di inserire una guida per il ragionamento giuridico, offrendo le giuste coordinate per la predisposizione di qualsiasi scritto giuridico. Il manuale Ragionato di Diritto Amministrativo parte speciale, in questa edizione, è aggiornata alle rilevanti novità normative, tra cui il D.L. 48/2025 (cd. Decreto Sicurezza) e giurisprudenziali tra le altre, le sentenze della Corte Costituzionale n.109/2025, in tema antimafia e 89/2025 sulle concessioni balneari; Corte Giust. UE, 1 agosto 2025 nn.758 e 759. Si tratta, quindi, di un prezioso sussidio per gli operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere le prove concorsuali nelle amministrazioni pubbliche e nelle magistrature.
Codice dell'amministrazione digitale
Luigi Cameriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1184
Il codice rappresenta uno strumento indispensabile per dirigenti, funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione, per affrontare con sicurezza le sfide imposte dalla trasformazione digitale. offre una panoramica completa e aggiornata delle fonti normative che regolano l’amministrazione digitale, dalla Costituzione ai più recenti provvedimenti in materia di intelligenza artificiale, privacy, sanità digitale, cybersicurezza e giustizia telematica è aggiornato alla nuova legge sull’Intelligenza artificiale (L. 23 settembre 2025, n.132). include: le leggi e i regolamenti fondamentali regolamentari; le norme sull’identità digitale, spid e firma elettronica; le disposizioni sul processo amministrativo telematico e sul casellario giudiziale; la disciplina della fatturazione elettronica e dei contratti pubblici; le regole europee e nazionali sull’intelligenza artificiale; le norme sulla protezione dei dati personali e sul riutilizzo dei dati pubblici; le linee guida e i provvedimenti fondamentali dell’agenzia per l’Italia digitale (Agid). con le credenziali contenute nel libro, sarà possibile consultare online le novità normative e che dovessero sopravvenire.
Kit. Manuali ragionati: Diritto amministrativo-Diritto amministrativo parte speciale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 2272
Il Kit comprende i due Manuali Ragionati di Diritto Amministrativo: MR3 – Manuale Ragionato di Diritto Amministrativo Parte Generale Il manuale che stimola il pensiero critico, la logica giuridica e l'argomentazione interpretativa interactive book 12 video tutorial e consigli per lo studio Aggiornamento online Pagine: 1488 Prezzo: € 115,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: VII MR3/1 – Manuale Ragionato di Diritto Amministrativo – Parte Speciale Il manuale che stimola il pensiero critico, la logica giuridica e l'argomentazione interpretativa interactive book 17 video tutorial e consigli per lo studio Aggiornamento online Pagine: 784 Prezzo: € 90,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: IV Due tomi indivisibili.
Le cause di esclusione della responsabilità penale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 390
L’opera Le cause di esclusione della responsabilità penale analizza con rigore e chiarezza la disciplina generale delle cause di giustificazione e delle singole scriminanti previste dal codice penale, comprese quelle speciali e atipiche, come nei casi di responsabilità medica, illeciti sportivi e reati culturalmente. Il testo inoltre esamina le cause di esclusione della colpevolezza, con particolare riferimento all’errore, al caso fortuito, alla forza maggiore, alla minaccia altrui, al principio di inesigibilità e ai reati tributari. Le cause di esclusione della responsabilità penale, inoltre: approfondisce le cause di non punibilità in senso stretto, riservando una particolare attenzione alla tenuità del fatto, alla desistenza volontaria, al whistle-blowing, all’immunità giudiziaria, alla non punibilità per reati patrimoniali tra familiari e al pagamento del debito tributario esamina gli istituti secondo il pensiero della più autorevole dottrina e delle interpretazioni più recenti della Corte di Cassazione, della Corte Costituzionale e delle Corti sovranazionali. Costituisce un ausilio indispensabile per magistrati, avvocati e operatori del diritto, offrendo utili strumenti pratici e teorici per pervenire all’archiviazione, al proscioglimento o all’assoluzione dell’imputato.
La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto. Aggiornato al cd. Decreto Terra dei Fuochi
Raffaele Carfora, Ciro Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 318
Il testo Giustizia riparativa messa alla prova tenuità del fatto analizza il nuovo istituto della giustizia riparativa, con approfondimenti sui profili procedurali, le criticità applicative e il ruolo dei Centri dedicati. Il testo inoltre analizza: la messa alla prova dell’imputato, dalla sua natura giuridica alle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, con un ampio repertorio di casi giurisprudenziali la particolare tenuità del fatto, analizzandone i criteri applicativi, le esclusioni normative e le implicazioni processuali e sostanziali. Giustizia riparativa messa alla prova tenuità del fatto offre un corposo sistema ricostruttivo dell’intera complessa disciplina, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali e delle più qualificate voci dottrinali, affrontando le questioni giuridiche, sostanziali e processuali, più complesse e tracciando l’evoluzione degli istituti. L’opera consegna nelle mani degli operatori (magistrati, avvocati, cancellieri, forze dell’ordine, studiosi) un’indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda.

