Libri di Alessio Lanzi
Casi in diritto penale
Alessio Lanzi, Cosimo M. Pricolo
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: XII-298
Casi in diritto penale
Alessio Lanzi, Cosimo M. Pricolo
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: XII-298
L'illecito tributario
Alessio Lanzi, Paolo Aldrovandi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XII-202
Codice penale e leggi complementari 2025
Franco Coppi, Alessio Lanzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1332
La nuova pubblicazione del Codice Penale e Leggi Complementari Pocket - Le Leggi in Tasca 2025 della collana Oscar Dike a cura di Franco Coppi e Alessio Lanzi è aggiornata a tutte le più recenti novità normative, incluse le modifiche introdotte dal DL Sicurezza 2025, convertito in Legge e la cd Legge Brambilla in materia di reati contro gli animali. A partire da questa edizione, il codice si presenta in una versione integralmente normativa, priva di annotazioni giurisprudenziali o dottrinali, per essere pienamente conforme all’utilizzo in sede di esami e concorsi pubblici, dove è richiesto l’impiego di codici non commentati. Oltre al testo aggiornato del codice penale, questa nuova versione propone una selezione mirata e ragionata di leggi complementari, scelte e organizzate per facilitare la consultazione e offrire un quadro normativo chiaro e completo. Pensato per studenti, concorsisti e operatori del settore, questo codice unisce praticità, aggiornamento e rigore normativo in un formato tascabile e maneggevole, ideale per lo studio e la professione.
Istituzioni di diritto penale dell'economia
Alessio Lanzi, Stefano Putinati
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2020
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari 2025
Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 2560
Il Codice Penale e di Procedura Penale e Leggi Complementari - TOP 2025 a cura di Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito con la Legge di conversione del DL Sicurezza, le modifiche introdotte dalla Legge n. 47 del 2025 in materia di intercettazioni e la cd Legge Brambilla in materia di reati contro gli animali, il diritto penale entra in una nuova fase di cambiamento. Torna, con una nuova edizione 2025, ormai atteso e riconosciuto come riferimento da magistrati, avvocati e studiosi in tutta Italia. Aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali, il codice propone: il testo aggiornato e coordinato del codice penale e del codice di procedura penale, con tutte le novità e modifiche intervenute dall’ultima edizione; una ricca selezione di leggi complementari, scelte e organizzate per integrare efficacemente la normativa codicistica e offrire un quadro sistematico completo; note normative, giurisprudenziali e dottrinali, pensate per fornire un supporto operativo immediato e concreto nell’interpretazione e applicazione delle norme.
Diritto penale tributario
Alessio Lanzi, Paolo Aldrovandi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2025
pagine: 624
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 2510
Il Codice Penale e Codice di Procedura Penale e leggi complementari TOP 2024 è aggiornato nel testo a: L. 9 agosto 2024, n. 114, cd. Riforma Nordio dei reati contro la PA, delle intercettazioni e dell’ordinamento giudiziario; D.L. 4 luglio 2024, n. 92, conv. in L. 8 agosto 2024, n. 112 (cd. Decreto carceri), in materia penitenziaria e di processo penale; D.L. 29 giugno 2024, n. 89 (cd. Decreto infrastrutture), conv. in L. 8 agosto 2024, n. 120; L. 28 giugno 2024, n. 90, in materia di cybersicurezza nazionale e di reati informatici; D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, di riforma dei reati tributari; D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (cd. Correttivo riforma Cartabia del processo penale).
CSM e giustizia. Il possibile rischio di un rapporto asimmetrico
Alessio Lanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 112
Quattro anni e quattro mesi al CSM. Un’esperienza particolare, vissuta in un osservatorio che guarda dall’alto e gestisce il funzionamento della Giustizia, lavorando fianco a fianco con coloro che, di regola, l’amministrano. Il memoir di Alessio Lanzi dispensa la compiuta conoscenza di un membro laico del CSM su fenomeni e situazioni di cui molto si sente, e si è sentito, dire, ma che poco si conoscono. Il coinvolgimento in questioni di corrente e di correntismo; il riscontro del rilievo della legalità; i miti della magistratura associata; le contrapposizioni di sistema con l’avvocatura; le peculiarità degli scandali degli ultimi anni. Il tutto vissuto e riportato nel contesto di un principio irrinunciabile: la corretta gestione e la tutela della magistratura non sono un traguardo istituzionale fine a sé stesso, ma rappresentano la necessità di un passaggio intermedio per assicurare alla società civile un buon funzionamento del “servizio Giustizia”.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. Pocket 2023
Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 1928
Aggiornato a: L. 24 maggio 2023, n. 60, in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza. Corte Cost. 5 giugno 2023, n.111, di illegittimità costituzionale dell’art. 64, comma, c.p.p. L. 26 maggio 2023, n. 56, conv. D.L. 34/2023, in materia di contrasto alla violenza nei confronti del personale sanitario. L. 5 maggio 2023, n. 50, conv. D.L. 20/2023 (cd Decreto Cutro), in materia di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare. L’opera contiene disposizioni in tema di: Armi, Casellario giudiziale, Depenalizzazione, Disposizioni penali del codice della strada, Giudice di pace, Giustizia minorile, Mafia, Mandato d’arresto europeo, Ordinamento penitenziario, Ordine europeo di indagine, Ordine e sicurezza pubblica, Prostituzione, Reati bancari, Reati della intermediazione finanziaria, Reati fallimentari, Reati societari, Reati tributari, Reddito di cittadinanza, Responsabilità delle persone giuridiche, Stupefacenti, Ufficio per il processo, Usura e composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Codice penale e leggi complementari 2023
Franco Coppi, Alessio Lanzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 1568
Codice Penale 2023 e leggi complementari: Il Sistema penale vigente è sempre più costituito, oltre che dalle norme del codice penale, da quelle di una ricca e diffusa normativa penale complementare; inoltre, le normative fondamentali e fondanti non sono più contenute solo nella Carta Costituzionale, ma anche nelle normative europee che, attraverso l’articolo 117, 1º comma, della Costituzione, condizionano non poco l’assetto dell’ordinamento penale nazionale. In un tale panorama, questo codice vuole dunque offrire a tutti gli operatori del diritto un quadro fedele ed esaustivo di un siffatto ordinamento, riportando tutte le principali normative che compongono il Sistema. Come era già accaduto per precedenti edizioni, poi, le norme relative alle varie fattispecie del codice penale sono corredate da utili note, di pronta consultazione, sulle principali prospettive e conseguenze sostanziali e processuali che le riguardano. Come sempre vi è il nostro auspicio di aver contribuito, con questo Codice Penale 2023, a dar vita ad uno strumento utile e agevole per orientarsi nelle varie e complesse tematiche della giustizia penale.
Kit: Codice penale e di procedura penale e leggi complementari-La riforma Cartabia della giustizia penale
Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito, Andrea Conz, Luigi Levita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 2150
"Codice penale e di procedura penale e leggi complementari": il codice è arricchito da utilissime e pregevoli note esplicative di diritto sostanziale e processuale; corredato dalle principali leggi complementari in tema di aborto, casellario giudiziale, collaboratori e testimoni di giustizia, depenalizzazione, equa riparazione, giudice di pace, giustizia minorile, mafia, ordine e sicurezza pubblica, mandato d’arresto europeo, ordinamento penitenziario, ordine europeo di indagine, reati bancari, reati della intermediazione finanziaria, reati fallimentari, reati societari, reati tributari, responsabilità delle persone giuridiche, stupefacenti; è aggiornato alla riforma Cartabia della giustizia penale. "La riforma Cartabia della giustizia penale": il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla Legge approvata nell’agosto 2021 che riforma il processo penale; presenta un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico nell’alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale; è curato da Autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici) che hanno esaminato la novella avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell’approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi; offre un preziosissimo quadro di confronto in chiusura di ciascun paragrafo che agevola nell’immediatezza il lettore nel raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.