Geografia
Paesaggi terrazzati dell'arco alpino. Atlante
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 125
Il paesaggio terrazzato è uno dei segni più antichi della colonizzazione sedentaria nel nostro pianeta. Nello spazio alpino è un paesaggio ricorrente ed emblematico che restituisce, anche dopo anni di abbandono, i segni di una cura minuta e sostenibile dei suoli e delle acque. Le zone a terrazzo hanno vissuto momenti di sviluppo e fasi di declino, spesso seguite da repentini collassi. Per riuscire ad andare oltre la nostalgia di un passato irripetibile e trasformare in un nuovo valore questi antichi paesaggi della tradizione, è necessario costruire politiche e azioni di carattere integrato. Le esperienze del progetto Alpter, distribuite lungo tutto l'arco alpino e presentate in questo volume, cercano di dare qualche risposta, considerando i terrazzi come infrastrutture complesse e multifunzionali che permettono di costruire nuovi paesaggi, nuove armature culturali, ambientali e insediative.
Toponomastica della Valle dell'Arno (rist. anast. 1919)
Silvio Pieri
Libro
editore: Forni
anno edizione: 2008
pagine: 446
La cognizione del paesaggio. Scritti di Lucio Gambi sull'Emilia-Romagna e dintorni
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 344
Geografia sociale. Storia, teoria e metodi di ricerca
Mirella Loda
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 264
La geografia sociale è una disciplina relativamente poco nota e ancora scarsamente praticata in Italia. Questo volume ne propone un percorso introduttivo particolarmente attento agli aspetti teorici e metodologici che la contraddistinguono rispetto ad altre branche della geografia umana. Si approfondiscono le implicazioni derivanti dalle diverse concezioni di spazio che presiedono alla ricerca, con particolare riferimento a quelle legate all'idea di spazio come prodotto sociale. Uno sguardo agli sviluppi della disciplina nei contesti culturali di lingua francese, tedesca e inglese consente di apprezzare le potenzialità dei diversi approcci sviluppatisi localmente, ma anche di rintracciare il filo rosso che lega esperienze di ricerca talvolta assai distanti tra loro.
Studi sui tipi antropogeografici della Pianura padana
Arrigo Lorenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Forni
anno edizione: 2008
pagine: 232
Gli «Studi» sono un capolavoro della geografia italiana. Gli effetti dell'unità sono osservati nel progressivo differenziarsi in "tipi" della pianura padano-veneta-friulana. L'inserimento dell'Italia nel consorzio delle nazioni civili viene cioè trasformando condizioni naturali relativamente omogenee e scelte insediative tradizionali in nuove unità agrariamente specializzate. La casa rustica diventa l'indicatore più preciso di cui si avvale il geografo esploratore per dimostrare la recente modernizzazione.
Geografia, postcolonialismo e costruzione delle identità. Una lettura dello spazio urbano di Marrakech
Rachele Borghi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 215
La scoperta del Nilo
Gianni Guadalupi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 352
A metà del 1800, la fonte del Nilo è stata individuata grazie agli sforzi degli esploratori inglesi Richard Burton, John Hanning Speke, James Augustus Grani e Samuel White Baker, che con la loro tenacia sono riusciti a svelare il segreto di questo famoso fiume. Molti, dai legionari romani ai gesuiti portoghesi o agli scozzesi avevano cercato invano di scoprire le radici del Nilo, ma fu solo intorno alla metà del XIX secolo che il mistero fu risolto. Questo volume racconta le più importanti spedizioni attraverso terre esotiche, tra fallimenti e successi duramente conquistati.
Geografia del turismo
Jean-Pierre Lozato-Giotart
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 260
Divenuto fenomeno di massa, il turismo consuma e modifica, in modo talvolta brutale, la sua materia prima: il territorio. La geografia è quindi un aspetto fondamentale dell'analisi del fenomeno turistico. Con abbondanza di cartine, grafici e schemi, arricchito di un gran numero di esempi, il testo ne affronta lo studio in modo sistematico e multidisciplinare. Partendo da dati recenti e correlati, analizza i principali flussi e aree turistiche a livello planetario, regionale e locale, tenendo conto sistematicamente della totalità dei fattori sociali, economici e tecnici, per arrivare al quadro completo del fenomeno. La seconda parte, con esempi che coprono l'insieme dei territori e dei mari, definisce una tipologia di spazi turistici e di regioni di accoglienza. È infine oggetto dell'ultima parte del testo la trattazione delle strategie messe in atto o progettabili per giungere a un optimum turistico che garantisca risultati economici soddisfacenti e durevoli limitando al massimo l'impatto negativo sulle società e sui territori.
Geografia sociale
Paolo Pegorer
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 397
L'inarrestabile sviluppo della tecnologia, dell'informazione e della I comunicazione impone nuovi ordini socio-spaziali. I comportamenti degli attori debbono saper dare forma a strutture socio-geografiche da cui si possano trarre le linee guida per un fattivo sviluppo dei rapporti socio-economici riadattando di continuo l'organizzazione degli spazi. Il processo di globalizzazione non salvaguarda dal pericolo costante dell'emarginazione e della disuguaglianza sociale dato che ogni azione, ogni intervento a livello geo-territoriale è controllato soprattutto da fattori economici e finanziari. Il riordino delle strutture socio-spaziali non è demandato alla possibilità di conquistare nuovi spazi di vita, ma questi debbono essere razionalizzati e organizzati per circoscrivere il condizionamento che, soprattutto nell'era delle rapide trasformazioni, cerca di uniformare l'esistenza. I rapporti interpersonali, le relazioni tra soggetti e i gruppi vanno studiati in quanto comportamenti spazialmente attivi rappresentabili da strutture organizzative e da processi che ne favoriscono il mutamento e adattamento nel tempo. Il libro intende far conoscere come, attraverso l'esame dei rapporti socioeconomici, la geografia sociale possa studiare e pianificare il riordino della spazialità nel confronto tra spazi reali e virtuali, tra territorio e società.
Flora, vegetazione ed ambiente delle isole dell'arcipelago toscano. Con guida agli itinerari di interesse botanico. Oltre 500 piante con illustrazioni di rare specie
Gianfranco Barsotti
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Dopo alcuni cenni sulle particolari condizioni climatiche che caratterizzano le isole dell'arcipelago toscano, vengono descritte le complesse vicende geologiche che hanno favorito la nascita di questi lembi di terra tra il mar ligure e il mar tirreno, e le flore ed i tipi di vegetazione che li hanno colonizzati negli anni.