Geografia
Introduzione alla geografia umana. Itinerari di pensiero e di metodo, fonti, strumenti di indagine
Giuseppe Rocca
Libro
editore: ECIG
anno edizione: 2008
pagine: 196
Rappresentazioni geocartografiche dei paesi
Graziella Galliano
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2008
Un ribelle nel continente nero. Pagine sconosciute e pagine dimenticate dell'esploratore che ispirò Emilio Salgari
Augusto Franzoj
Libro
editore: Perosini
anno edizione: 2008
pagine: 142
Analisi e monitoraggio delle acque costiere della regione Campania
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Albano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 119
Analysis and monitoring of Campania region coastal waters
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Albano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 122
La Tunisia. Ambiente economia società
Libro: Libro in brossura
editore: CUECM
anno edizione: 2008
pagine: 412
Territori lenti. Ritratti, storie, mappe della laguna di Venezia
Giorgio Bombieri, Emanuel Lancerini
Libro: Libro in brossura
editore: GenesiDesign
anno edizione: 2008
pagine: 132
Vedere la Terra. Sei saggi sul paesaggio e la geografia
Jean-Marc Besse
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2008
pagine: X-148
Quali forme ha preso nel tempo lo sguardo con cui l'uomo ha osservato la Terra? E quali sono le immagini che hanno espresso queste forme? Nell'affrontare queste domande, che sorgono dal mettere in relazione geografia e filosofia, Jean-Marc Besse assume il paesaggio come qualcosa di vivo, qualcosa che è continuamente in grado di stimolare e mettere in crisi "un'attesa della percezione, una categoria del pensiero, una forma d'espressione". In questo senso, il paesaggio non è un punto di arrivo ma, al contrario, attiva una riflessione sul rapporto tra uomo e natura, e sulla violenza tragica - come la definiva Simmel - che questo rapporto porta con sé, in particolare a partire dalla modernità. Il paesaggio è dunque un punto di partenza per interrogare figure che a loro volta sono state toccate, o meglio segnate, dal paesaggio, dalla sua presenza, nello sforzo di dare una risposta possibile a una questione sempre attuale: come è possibile abitare lo spazio? Come, nel nostro porci di fronte al mondo, possiamo produrre modi e forme per un nuovo rapporto con la Terra, intesa come la base dell'esistenza umana?
Terre di mezzo. La Basilicata tra costruzione regionale e proiezioni esterne. (Formazione e ricerca didattica in geografia: esperienze e prospettive)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il cinema è una "terra di mezzo" tra reale e fantastico. In questo territorio ibrido, "Il Signore degli Anelli" e "Avatar" si sono imposti come due fenomeni del raccontare e del vedere, due storie epiche e fantastiche con il gusto per l'innovazione estetica, ma sempre legate all'etica della tradizione. Fantasy e fantascienza si riscoprono generi lontani nelle epoche messe in scena, ma simili nel recupero di solide basi narrative orientate al passato. Peter Jackson e James Cameron non hanno solo girato dei film, ma creato dei mondi, dato forma alla fantasia e sostanza all'immaginario collettivo. Pandora e Terra di Mezzo sono spazi dentro i quali il pubblico si riconosce, si perde e rimane ammaliato da eroi complessi, storie mitiche, personaggi esemplari.