Geografia
Geografie d'Irlanda
Nunzio Famoso
Libro: Libro in brossura
editore: CUECM
anno edizione: 2009
pagine: 342
Scambi culturali e processi di sviluppo nell'area mediterranea
Nunzio Famoso
Libro: Libro in brossura
editore: CUECM
anno edizione: 2009
pagine: 144
Alle origini della terra. I vulcani, le alpi e la storia della natura nell'età del viaggio scientifico
Andrea Candela
Libro: Copertina morbida
editore: Insubria University Press
anno edizione: 2009
pagine: 299
Carlo Vidua e l'Egitto
Roberto Coaloa
Libro: Copertina rigida
editore: La Carmelina
anno edizione: 2009
pagine: 96
GIS e ambiente. Guida all'uso di ArcGIS per l'analisi del territorio e la valutazione ambientale
Giancarlo Graci, Paolo Pileri, Marco Sedazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: X-268
Il testo è rivolto a studenti e professionisti che iniziano a utilizzare ArcGIS per la rappresentazione e l'analisi del territorio ma anche a chi vuole approfondire il calcolo e la rappresentazione di indicatori geografici attraverso gli strumenti GIS. Propone un percorso di formazione operativo sull'uso di alcune tecniche di analisi geografica utilizzando una selezione di indicatori ambientali e territoriali utili nella pianificazione e nella valutazione ambientale. Il lettore imparerà a utilizzare comandi, menù, scorciatoie, metodi di elaborazione e criteri di analisi attraverso esercizi basati sul calcolo e la rappresentazione di alcuni indicatori frequentemente utilizzati in queste discipline. Le conoscenze strumentali vengono sviluppate contestualmente agli esercizi proposti, ordinati per livello di complessità crescente, che permettono di apprendere gradualmente concetti, metodi e strumenti.
Elementi di cartografia. Con applicazioni pratiche per l'analisi del territorio
Guido Luisi
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2009
pagine: 204
Geografia d'Italia e d'Europa per tutti i concorsi
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 128
Strumenti essenziali per chi si appresta a sostenere concorsi, esami o colloqui di lavoro, i volumetti della collana O-Key consentono lo studio e il ripasso di diverse materie, dalla grammatica italiana alla letteratura, dalla storia alla geografia, dall'inglese all'informatica e all'attualità, attraverso trattazioni che, pur nella snellezza tipica delle sintesi, garantiscono esaustività e precisione. La struttura, improntata alla massima funzionalità, consente di apprendere rapidamente i concetti indispensabili a una conoscenza generale ma non lacunosa degli argomenti. Questo volumetto permette uno studio rapido e sistematico della materia, agevolando chi abbia l'esigenza di apprendere in tempi brevi una disciplina tanto vasta e articolata. Pur essendo una sintesi, infatti, questo agile volume non tralascia nulla di quanto necessario per fissare i concetti fondamentali relativi all'ambiente fisico e ai caratteri umani ed economici delle regioni italiane e dei Paesi europei.
Geografia fisica e scienze della terra per tutti i concorsi
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 192
Strumenti essenziali per chi si appresta a sostenere concorsi, esami o colloqui di lavoro, i volumetti della collana O-Key consentono lo studio e il ripasso di diverse materie, dalla grammatica italiana alla letteratura, dalla storia alla geografia, dall'inglese all'informatica e all'attualità, attraverso trattazioni che, pur nella snellezza tipica delle sintesi, garantiscono esaustività e precisione. La struttura, improntata alla massima funzionalità, consente di apprendere rapidamente concetti e contenuti indispensabili a una conoscenza generale, ma non lacunosa, degli argomenti. Semplicità del linguaggio, aggiornamento dei contenuti e un'estrema praticità d'uso completano le caratteristiche di ogni volumetto. Questo volume presenta, in maniera sintetica ma esaustiva, i numerosi argomenti che formano l'ambito di studio di Geografia fisica e scienza della Terra. Dagli elementi di geologia a quelli di astronomia, tutto le nozioni sono organizzate secondo un impianto schematico, ma non privo di adeguati approfondimenti e, ove necessario, con il ricorso a illustrazioni per esemplificare i concetti e a schede didattiche.
La corsa al Polo Sud di Amundsen Scott. Sincronia di una sfida sui ghiacci
Roberto Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 144
Nel 2011 sarà trascorso un secolo dalla conquista del Polo Sud, risoltasi con un'avvincente quanto drammatica sfida tra il norvegese Roald Admundsen e l'inglese Robert Scott. Questo evento è stato unanimemente giudicato come il più eclatante di tutta la lunga storia delle esplorazioni polari, eppure finora i pochi scrittori che si sono cimentati sull'argomento hanno sempre trattato separatamente i due protagonisti e le rispettive vicende in Antartide. Il libro riesce a colmare questa lacuna, puntando i riflettori, giorno per giorno, su entrambi i fronti. Si scoprirà così non solo il vincitore finale, ma anche chi, pur senza poterlo sapere, si trovava momentaneamente in vantaggio sul rivale in una delle più appassionanti avventure di questo secolo.
Sulle orme di Alessandro Magno. Ai confini con la Cina
Vittorio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 360
Un viaggio lungo la storia di un grande condottiero. Indice del volume: Uzbekistan: Lago d'Aral - Tashkent - Museo di Tamerlano - La Sogdiana e Spitamene - L'antica Samarcanda - Il leggendario Simurgh . Nurata - Monumenti e luoghi storici di Bukhara - Verso Derbent - A Baysun - Nei luoghi della Rocca Sogdiana - Shakhrisabz - La madrasa di Chubin - Museo Dam Olish Kinisiz - Lago Charvak - Beldersai. Tagikistan: Khujand - Il Museo di Storia di Khujand - Il mistero di Ciropoli - A Kurkath e a Istarafshan.