Geografia
Il paesaggio naturale ed umano dei Tacchi d'Ogliastra (Sardegna centro-orientale). Introduzione alla scoperta
Libro
editore: AV
anno edizione: 2009
pagine: 288
Appennino delle quattro province. Monti, laghi, valichi tra Pavia, Piacenza, Alessandria e Genova
Fabrizio Capecchi
Libro
editore: Croma
anno edizione: 2009
pagine: 154
Montagne del mondo-Mountains of the world. A global priority
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2009
Pianeta blu. Paesaggi e atmosfere nel mondo
Giacomo Corna Pellegrini
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 519
Dalla geografia alla geopolitica
Giuseppe Bettoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Perché la geografia, pur riscontrando l'interesse dei lettori, è una disciplina spesso dimenticata? Che cosa può veramente offrire, oltre a una serie di informazioni? Quale legame esiste tra geografia e gestione del potere? Sono alcune tra le domande a cui questo testo cerca di rispondere, partendo da un primo e umile passo, il significato delle parole, e cominciando proprio dalle definizioni di "geografia" e "geopolitica", parole usate molto spesso ma il cui significato, apparentemente chiaro, è più che mai indefinito e confuso. La sfida dell'autore consiste nell'offrire una prospettiva diversa per l'interpretazione di questo genere di fenomeni, fornendo al lettore una serie di strumenti cognitivi e nozionistici e al contempo sollevando soprattutto nella seconda parte - elementi per una discussione critica. Lo stile sempre piano e discorsivo che contraddistingue la trattazione, d'altra parte, fa sì che la lettura di questo volume risulti agevole e interessante anche per i non "addetti ai lavori".
Le montagne di Lecco
Riccardo Cassin, Annibale Rota
Libro: Copertina rigida
editore: Stefanoni Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 160
Manuale di geografia turistica. I paesi extraeuropei
Augusto Galli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2009
pagine: 314
Uno strumento per ogni agente di viaggio, pratico e sintetico, per conoscere, ripassare, trovare conferme su tutto ciò che si deve sapere per proporre una destinazione turistica: informazioni pratiche, norme sanitarie e per l'espatrio, monete e cambi, clima, trasporti interni e collegamenti internazionali. Un supporto prezioso per gli studenti di discipline turistiche, con una sintesi di storia e di geografia fisica e turistica che riassume i principali avvenimenti storici, le caratteristiche del territorio (mari, monti, laghi e fiumi), le bellezze turistiche principali di ogni Paese, i siti segnalati come patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Uno strumento da usare costantemente per lavorare meglio e in modo più efficace e per soddisfare le sempre crescenti esigenze di informazione dei clienti delle agenzie di viaggio.
Carta geologica d'Italia 1:50.000
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 168
Il volume contiene la sintesi normativa e l'integrazione delle linee guida emerse negli anni dallo studio di appositi gruppi di lavoro che tenessero conto delle osservazioni dei cartografi, dei geologi e degli informatici, relativamente al rilevamento e alla stampa dei fogli alla scala 1:50.000.
Carta geologica d'Italia 1:50.000
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 32
Il progetto di realizzazione di una "Carta geologica dei mari italiani" viene avviato dalla legge n. 183/89 che introduce la cartografia geologica e geotematica come dato scientifico per la conoscenza del territorio compresa la piattaforma continentale. Il volume contiene le linee guida della cartografia geologica marina derivate dal progetto CARG.